• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

La76

Active member
La76 le quote di servizio non sono mica ad personam...non vedo come la compagnia possa individuare un responsabile e quindi sanzionare qualcuno. Un passeggero interagisce con centinaia di menbri dell'equipaggio.
O pensi richiamino l'intero equipaggio presente a bordo?
Ma rifletti anche tu a cio' che dici....

Io rifletto, tranquillo.
Una parte delle quote è destinata al tuo cabinista e ai camerieri del tuo tavolo al ristorante (quelli li individuano facilmente) una parte va in generico a tutti gli altri, compresi quelli che tu non vedi.
Se tu chiedi lo storno, visto che l'unica motivazione possibile è l'insoddisfazione verso il personale, non vanno certo a pensare che sia l'addetto della lavanderia ovviamente...ma quelli che possono identificare li identificano eccome.
 

La76

Active member
La76 ma secondo te un francese ragiona alla spagnola? E un americano alla russa? E tu ragioni all'etiope? (Si percepisce una certa altezzosita' nell'additare il modo italiano...)

Io mi riferivo al fatto che questa è la classica "furbata" (anche se mi verrebbe da definirla meschinità a dire il vero) tipica di certi Italiani...che si sentono anche furbi a fare ragionamenti di questo tipo!
io, su questo argomento, ragiono all'americana...che ci vuoi fare...
 
M

MarinaeAngelo

Guest
ricordo la prima crociera fatta con Costa nel 1997 in cui nei documenti di crociera e anche nel catalogo veniva ben spiegato che le mance (allora si chiamavano cosi) sono una consuetudine internazionale e ti suggerivano anche l'importo della mancia equa da corrispondere .
A fine crociera in cabina insieme alle etichette di sbarco trovavi 3 buste vuote per inserire le mance .
Una per il cabinista, una per camieriere e aiuto cameriere ed una ddiritutta anche per il maitre
 

trp03

Member
Cioè, un cabinista in media quante cabine fa ? 10 ? Se ad una media di tre persone a cabina, ovvero 30 persone, escono fuori 30 quote di servizio a settimana. Circa 1680 euro a settimana. Di questi quanti vanno al cabinista ?
Solo per capire, secondo il vostro ragionamento.
No perché se vanno tutti a loro, in più allo stipendio di base, fatemi capire.... Quanto guadagna un cameriere/cabinista ???

È ovvio che sono ripartite fra tutti. Solo per dire che secondo me non influiscono tantissimo sul loro stipendio. Influivano sicuramente di più con il vecchio sistema delle buste, secondo me.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
La76 ma secondo te un francese ragiona alla spagnola? E un americano alla russa? E tu ragioni all'etiope? (Si percepisce una certa altezzosita' nell'additare il modo italiano...)

L’aspetto che sfugge è che mentre altri tendono ad accettare le consuetudini altrui, a volte l’italiano spesso tende ad accettarle solo se convengono a lui. E tu ne sei la dimostrazione. ;)
Nelle crociere c’è questa consuetudine ? Non vedo perché non adeguarsi. Senza arrampicarsi sugli specchi. Fine. Non è difficile.

Sui licenziamenti, ricordo che gran parte del personale ha un contratto a tempo determinato. Il contratto cessa ad ogni sbarco, e sta alla compagnia, a suo insindacabile giudizio, richiamare l’ex-dipendente per un nuovo contratto. Ovvio che, se i responsi dei questionari…o altro …sono deficitari….è logico capire cosa accada…

In merito a quanto influiscono sulla paga base del personale le quote di servizio: influiscono tanto. Esattamente come prima. Cambia solo il meccanismo rispetto al passato. Prima erano mance nelle buste (e il 90% dei viaggiatori le lasciavano), ora sono quote di servizio (e tanti ci fanno tristemente la cresta....basta leggere questo TD).
Non c'è molto altro da inventarsi.
 
Ultima modifica:

Roby1977

New member
Secondo me i questionari informativi non vengono presi minimamente in considerazione!! La scorsa crociera in quanto a servizi ha lasciato molto a desiderare infatti per la prima volta ho dimezzato le mance (io in realtà volevo toglierle tutte ma il marito ha pensato di fare diversamente) abbiamo cercato verbalmente di parlare con un responsabile per dare le nostre motivazioni ma loro si sono limitati ad invitarci a scrivere tutto sul questionario! Credo che le mance siano dovute se meritate, io personalmente ho sempre lasciato un extra oltre al dovuto ...... speriamo bene per la prossima crociera!!!
 

giada50

Well-known member
Avendo già espresso la mia opinione molti e molti post fà non entro nel merito dell'argomento.... siamo in democrazia ed ognuno è libero di pensare ed agire secondo propria coscienza... mi piacerebbe però che qualcuno dei nostri utenti del forum vedesse un filmato girato qualche anno fa, per una nota trasmissione televisiva, da una giornalista fattasi assumere da una compagnia di navigazione come barista.... molti forse lo conosceranno già ma, ripeto, mi piacerebbe che anche qualcun altro lo vedesse....
https://www.youtube.com/watch?v=fXO_sH_s2N8
 

Rodolfo

Super Moderatore
E qui ti sbagli alla grande. Vengono considerati eccome e le ricadute sulle segnalazioni negative sono ricorrenti sul personale, come lo sono anche le positive con dipendenti premiati.
 

Roby1977

New member
lo spero per l'azienda, non mi era mai capitato di scrivere commenti negativi nei questionari, semmai consigli migliorativi. Ho sempre elogiato e gratificato per gli ottimi servizi ricevuti. Può capitare l'esperienza negativa e non avendo avuto alcun riscontro dall'azienda pensavo che il questionario fosse stato ignorato!
 

maluc

New member
Ma ancora si gira intorno agli stipendi dei marittimi e alle quote di servizio???? I marittimi, anche quelli addetti al servizio alberghiero delle navi da crociera, percepiscono stipendi stabiliti da contratti regolari. Lavorano le ore previste da contratto e riposano, anche se, trattandosi di un lavoro su una nave e non a terra, sono costretti a rimanere a bordo se la nave è in navigazione. Basta con sta storia dello sfruttamento! !!! Hanno le famiglie lontane e allora? ??? È una scelta di vita. E anche se qui nel forum c'è qualcuno a cui do fastidio. ........ lo ribadisco: mio figlio è un marittimo su nave mercantile, lontano dagli affetti per mesi, fa i suoi turni di lavoro ma quando riposa non può andare a fare una passeggiata in città, non ha facoltà di camminare sull'acqua..... È una scelta e per l'età che ha...... ben retribuita.
 

Fabrizio

Well-known member
Ma ancora si gira intorno agli stipendi dei marittimi e alle quote di servizio???? I marittimi, anche quelli addetti al servizio alberghiero delle navi da crociera, percepiscono stipendi stabiliti da contratti regolari. Lavorano le ore previste da contratto e riposano, anche se, trattandosi di un lavoro su una nave e non a terra, sono costretti a rimanere a bordo se la nave è in navigazione. Basta con sta storia dello sfruttamento! !!! Hanno le famiglie lontane e allora? ??? È una scelta di vita. E anche se qui nel forum c'è qualcuno a cui do fastidio. ........ lo ribadisco: mio figlio è un marittimo su nave mercantile, lontano dagli affetti per mesi, fa i suoi turni di lavoro ma quando riposa non può andare a fare una passeggiata in città, non ha facoltà di camminare sull'acqua..... È una scelta e per l'età che ha...... ben retribuita.
Monica, a me un cabinista ha raccontato di lavorare tutti i giorni dalle 7 alle 23 con due ore di pausa. Ha detto una bugia? Può darsi... però camerieri al ristorante che servivano due turni di cena, poi erano al buffet di mezzanotte e la mattina seguente erano ancora al ristorante a servire la colazione li ho visti personalmente.
 

maluc

New member
Può darsi... però camerieri al ristorante che servivano due turni di cena, poi erano al buffet di mezzanotte e la mattina seguente erano ancora al ristorante a servire la colazione li ho visti personalmente.

Certo che li hai visti. Di sicuro non fanno 8 - 17 come negli uffici. Sono turni particolari e non so se loro hanno il giorno libero. Mio figlio lavora 7 su 7
 

maluc

New member
E allora, solo il tuo? Comunque hai detto cose sulle quali concordo, ma non serviva l'esempio di tuo figlio. ;) ;)

E invece lo prendo a esempio perché non mi piacciono i sentito dire. Mi ha detto mio cugino che suo cognato ha sentito dire da un parente che ha un amico ecc ecc ecc......
 

ENRICO747

Active member
Ho guardato con attenzione il video e finalmente abbiamo qualche dato. Vediamoli.
Stipendio base 900 euro ok.
6% su ogni cocktail venduto.
La prima sera la signora ne ha serviti 100 dice...in una sera!
Poniamo un costo di 10 euro a cocktail, moltiplichiamo x 100 x6% sono corca 60 euro al giorno.
Mi sembrano esagerati e ci dev'essere qualche errore...sarebbero altri 1800 al mese.
Ma voi avete idea di quanti siano 1000 euro in Bangladesh o Nepal o Sri Lanka?
Non parlerei di sfruttamento, anche perche' condizione necessaria sarebbe una coercizione che in tal caso non c'e'.
Il video e' ridicolo...la giornalista lamenta una tendinite xke come qualsiasi impiegato la cosa piu pesante che tiene in mano nella sua vera vita e' una penna. E' ovvio che non essendo abituata ha qualche problema.
Se uno crede in toto al video postato non dovrebbe lasciare laute mance al personale ma boicottare questo tipo di viaggio e stare alla larga dalle navi per principio morale!
E' facile lavarsi la coscienza lasciando 100 euro in mano a qualcuno.
Ma come potete imbarcarvi con la consapevolezza che a bordo il personale sia schiavizzato?
 

La76

Active member
Ma chi ha parlato di schiavismo, scusa?
A parte che i cocktail non costano più di 7-8 euro...comunque secondo me si riferisce al numero di consumazioni servite...che comprendono anche analcolici e caffè.
Quello che c'è da vedere in quel video è che lavorano 7 giorni su 7, che dormono in stanze minuscole e che devono comunque convivere in un ambiente che offre poche possibilità di svago e, per certe categorie, quasi nessuna uscita a terra...è dura, ma ci sono tanti lavori a terra che lo sono altrettanto (mi vengono in mente ad esempio i callcenter)
Poi che sia una libera scelta e che non vengano trascinati e rinchiusi a bordo come schiavi nessuno mi sembra l'abbia mai detto...come nessuno credo abbia mai detto "poverini"...se non nel senso che, per un "capriccio" personale si devono veder decurtata la retribuzione e rischiare il posto (l'hai visto il passaggio in cui l'ufficiale dice alla ragazza che ogni settimana le verrà fatto un rapporto dai suoi superiori e che se il suo operato non sarà soddisfacente verrà sbarcata?)
 
Top