• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

maluc

New member
Rodolfo: si tratta di una MIA amica a cui è successo direttamente. Non " mi ha detto la mia amica che la sorella della cugina di un amico"
 
F

Felix73

Guest
Ho guardato con attenzione il video e finalmente abbiamo qualche dato. Vediamoli.
Stipendio base 900 euro ok.
6% su ogni cocktail venduto.
La prima sera la signora ne ha serviti 100 dice...in una sera!
Poniamo un costo di 10 euro a cocktail, moltiplichiamo x 100 x6% sono corca 60 euro al giorno.
Mi sembrano esagerati e ci dev'essere qualche errore...sarebbero altri 1800 al mese.
Ma voi avete idea di quanti siano 1000 euro in Bangladesh o Nepal o Sri Lanka?
Non parlerei di sfruttamento, anche perche' condizione necessaria sarebbe una coercizione che in tal caso non c'e'.
Il video e' ridicolo...la giornalista lamenta una tendinite xke come qualsiasi impiegato la cosa piu pesante che tiene in mano nella sua vera vita e' una penna. E' ovvio che non essendo abituata ha qualche problema.
Se uno crede in toto al video postato non dovrebbe lasciare laute mance al personale ma boicottare questo tipo di viaggio e stare alla larga dalle navi per principio morale!
E' facile lavarsi la coscienza lasciando 100 euro in mano a qualcuno.
Ma come potete imbarcarvi con la consapevolezza che a bordo il personale sia schiavizzato?


Applicando una logica "basica", mi viene da dire che:

- Chi ti dice che tutte le consumazioni siano cocktail? Hai presente caffè...succhi di frutta...Coca cola..... Quindi a 60 euro non ci si arriva.
- Se anche fossero 1.800 euro, sarebbero 1.800 euro senza contributi previdenziali e trattenute fiscali....Non sono quindi netti. In più, a fronte di giornate non di otto ore lavorative, ma ben di più, e 7 giorni su sette.
- La questione della tendinite: non è tanto la tendinite la questione, ma il fatto che le vengano concessi solo due giorni al massimo di riposo per guarire, pena lo sbarco.
- Ma come scusa: quando sali tu sulla nave, rivendichi il sistema retributivo Italiano e l'inesistenza delle mance, dicendo che ti senti giustificato a non pagarle perchè in Italia non si usa. Però quando salta fuori il basso livello dei salari, allora il sistema retributivo Italiano non và più bene perchè tanto 900 euro al mese sono un mucchio di soldi per chi viene dalle Filippine o dall'Indonesia.
- Se 900 euro, o 1.000, o 1.500 sono tanti soldi per loro (ed è vero), lo sono anche i soldi spesi per imbarcarsi e per spostarsi dal proprio paese (si accennava nel video anche 3.000 euro, più tutte le commissioni etc.).....2/3 mesi di lavoro per ripagare le spese....Non è poco.
.

Penso che il video enfatizzi molti aspetti, capita in qualsiasi inchiesta giornalistica. Ma al di là di tutto a bordo credo che non si faccia una bella vita... questa è la verità...(non per tutti, ma sicuramente per camerieri o cabinisti)...
Io non parlerei di schiavismo. Certo è che si sfruttano accordi internazionali e fattispecie normative (legittimamente) che rendono conveniente l'utilizzo di manodopera a queste condizioni. E queste condizioni sono meno "tutelanti" rispetto alla maggior parte delle normative applicate in gran parte d'Europa.
Ricordo ancora la diffida da parte dell'Olanda (o ricordo male?) alla Royal in occasione della sosta in porto per il Dry Dock di Oasis: obbligo di applicare le normative di lavoro olandesi al personale rimasto a bordo....e fino alla fine del Dry Dock. Sono state minacciate sanzioni pesantissime nei confronti della compagnia.

Quindi riepilogando: le quote per te non sono dovute perchè in Italia non si usa..... Ma adesso che ti si fa notare che gli stipendi non sono poi così alti rispetto all'Italia e che le quote (e la % sulle consumazioni) hanno un peso determinante, accantoniamo le consuetudini Italiane e diciamo che non le paghi perchè tanto quello che guadagnano è più che sufficiente per chi viene dalle Filippine o dall'Indonesia....
Mah...
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
in alcune zone di italia agli indiani che raccolgono rape e carote a campo aperto con la schiena piegata e sotto il sole cocente gli vengono date 3-4 euro l'ora e in nero.
a questo punto con la consapevolezza di ciò non dovremmo più mangiare rape e carote
oppure le mangiamo pensando che in india con 4 euro ci realizzano molto ??

i vi continuo a leggere ma vedo solo tani alibi per giustificarsi a non pagare le quote di servizio .

Senza mancare di rispetto a nessuno io dico che se economicamente queste quote risultano pesanti allora forse è giusto cambiare tipologia di vacanza . O forse si può valutare di fare la crociera in periodi più economici dove il prezzo di crociera è più basso .
Non è giusto senza una valida motivazione farsi stornare questi importi e sbaglia sicuramente msc a permetterlo .
 

Micol82

New member
Io so che lavorano tramite agenzia interinale che recluta villaggi e famiglie intere nei vari paesi tra cui India, cina e sud America, a lavorare sulle navi e prendono un fisso di circa 400/500 euro al mese e nient'altro, ho conosciuto diverse persone che lavoravano sulle navi di costa e loro mi hanno raccontato questo. Poi sicuramente ci saranno trattamenti lievemente diversi tra chi sta al pubblico e chi sta in lavanderia o lavora dietro le quinte....
 

leonxd

Well-known member
i
Senza mancare di rispetto a nessuno io dico che se economicamente queste quote risultano pesanti allora forse è giusto cambiare tipologia di vacanza . .

si magari poi vai in un villaggio turistico qualunque e quanto ti fanno pagare di tessera club?? da una rapida ricerca dai 7 ai 10 euro a persona al giorno e il miniclub una media di 5 euro al giorno...
alla fine cambiano il nome ma da qualche parte la quota la prendono.
preferisco pagare le quote di servizio a compagnie crocieristiche per il mio stile di vacanza :)
io le ho sempre tenute in considerazione al momento della prenotazione anche perche se fai crociere di 8 giorni è un prezzo se le fai come sono abituato io di 12 13 giorni è un'altro e quindi al momento di prenotare nel mio budget inserisco anche le quote, e poi non ho mai navigato con msc ma sempre con costa e quindi il problema dello storno non lo avevo mai preso in considerazione
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
i vi continuo a leggere ma vedo solo tani alibi per giustificarsi a non pagare le quote di servizio .

Senza mancare di rispetto a nessuno io dico che se economicamente queste quote risultano pesanti allora forse è giusto cambiare tipologia di vacanza . O forse si può valutare di fare la crociera in periodi più economici dove il prezzo di crociera è più basso .
Non è giusto senza una valida motivazione farsi stornare questi importi e sbaglia sicuramente msc a permetterlo .

Condivido pienamente il vostro pensiero.
 

giada50

Well-known member
Senza mancare di rispetto a nessuno io dico che se economicamente queste quote risultano pesanti allora forse è giusto cambiare tipologia di vacanza . O forse si può valutare di fare la crociera in periodi più economici dove il prezzo di crociera è più basso .
Non è giusto senza una valida motivazione farsi stornare questi importi e sbaglia sicuramente msc a permetterlo .

Quoto in toto...

http://************.it/2015/02/13/vita-da-membro-dellequipaggio-quello-che-non-vedrete-mai/
 

giada50

Well-known member
Senza mancare di rispetto a nessuno io dico che se economicamente queste quote risultano pesanti allora forse è giusto cambiare tipologia di vacanza . O forse si può valutare di fare la crociera in periodi più economici dove il prezzo di crociera è più basso .
Non è giusto senza una valida motivazione farsi stornare questi importi e sbaglia sicuramente msc a permetterlo .

Quoto in toto...

http:// ************. it/2015/02/13/vita-da-membro-dellequipaggio-quello-che-non-vedrete-mai/

ops!... ho commesso qualche errore? non prende il link eppure è un blog
 
Ultima modifica:

Veronique

New member
Io so che lavorano tramite agenzia interinale che recluta villaggi e famiglie intere nei vari paesi tra cui India, cina e sud America, a lavorare sulle navi e prendono un fisso di circa 400/500 euro al mese e nient'altro, ho conosciuto diverse persone che lavoravano sulle navi di costa e loro mi hanno raccontato questo. Poi sicuramente ci saranno trattamenti lievemente diversi tra chi sta al pubblico e chi sta in lavanderia o lavora dietro le quinte....

Ho fatto l'animatrice nei villaggi turistici per diverso tempo e c'è sì la quota fissa di stipendio(nel caso dell'animazione si partiva da 300€/mese a progetto), ma il resto è dato da commissioni(sulle vendite di escursioni nel ns caso) e dalla suddivisione delle mance(e si lavora 18/20 h su 24...), immagino che più o meno anche sulle navi sia così.

Condivido pienamente il pensiero di MarinaeAngelo.

Come ho già detto(e molti altri anche), un conto è stornarle a fronte di un servizio carente e magari darle personalmente a chi se le è meritate(è data proprio x questi motivi la possibilità), ben diverso è partire già con l'idea di stornarle a prescindere...e magari esserne compiaciuti in quanto"eh ho risparmiato TOT €"...a me sale il crimine...
 

no_nov

New member
Ho fatto l'animatrice nei villaggi turistici per diverso tempo e c'è sì la quota fissa di stipendio(nel caso dell'animazione si partiva da 300€/mese a progetto), ma il resto è dato da commissioni(sulle vendite di escursioni nel ns caso) e dalla suddivisione delle mance(e si lavora 18/20 h su 24...), immagino che più o meno anche sulle navi sia così.

Condivido pienamente il pensiero di MarinaeAngelo.

Come ho già detto(e molti altri anche), un conto è stornarle a fronte di un servizio carente e magari darle personalmente a chi se le è meritate(è data proprio x questi motivi la possibilità), ben diverso è partire già con l'idea di stornarle a prescindere...e magari esserne compiaciuti in quanto"eh ho risparmiato TOT €"...a me sale il crimine...

Ti quoto in pieno. Purtroppo da quando MSC ha permesso lo storno senza richiedere valide motivazioni.. A quanto pare c'è la fila (di italiani) al guest service.
Anch'io è una cosa che non riesco ad accettare purtroppo.
 

maluc

New member
Io sono dell'idea che quando si decide di fare un viaggio bisogna calcolare TUTTI gli extra sulla quota base: tasse, assicurazioni, bevande se non incluse, eventuali escursioni organizzate o no, costo del mezzo di trasporto per raggiungere il porto/aeroporto. Alla fine si tirano le somme e si vede se il viaggio rientra nel budget o meno.
Vale per la crociera per un villaggio o per un semplice volo aereo.
 

ENRICO747

Active member
Ho fatto l'animatrice nei villaggi turistici per diverso tempo e c'è sì la quota fissa di stipendio(nel caso dell'animazione si partiva da 300€/mese a progetto), ma il resto è dato da commissioni(sulle vendite di escursioni nel ns caso) e dalla suddivisione delle mance(e si lavora 18/20 h su 24...), immagino che più o meno anche sulle navi sia così.

Condivido pienamente il pensiero di MarinaeAngelo.

Come ho già detto(e molti altri anche), un conto è stornarle a fronte di un servizio carente e magari darle personalmente a chi se le è meritate(è data proprio x questi motivi la possibilità), ben diverso è partire già con l'idea di stornarle a prescindere...e magari esserne compiaciuti in quanto"eh ho risparmiato TOT €"...a me sale il crimine...

Veronique...a prescindere dal fatto che per rispetto del personale di bordo delle navi...il paragone con un animatore turistico è decisamente fuori luogo, trovo affascinante il fatto che un italiano decida di lavorare 20 ore al giorno x diversi mesi a 300 euro al mese!!!
Se però aggiungiamo che spesso trattasi di ragazzi poco più che ventenni che trascorrono diversi mesi in costume, in posti che per molti sono solo un paradisiaco miraggio...allora forse si può iniziare a capire.

Per favore evitiamo un vittimismo che nulla ha a che fare con il post che stiamo commentando.
 

Veronique

New member
Veronique...a prescindere dal fatto che per rispetto del personale di bordo delle navi...il paragone con un animatore turistico è decisamente fuori luogo, trovo affascinante il fatto che un italiano decida di lavorare 20 ore al giorno x diversi mesi a 300 euro al mese!!!
Se però aggiungiamo che spesso trattasi di ragazzi poco più che ventenni che trascorrono diversi mesi in costume, in posti che per molti sono solo un paradisiaco miraggio...allora forse si può iniziare a capire.

Per favore evitiamo un vittimismo che nulla ha a che fare con il post che stiamo commentando.


Non evito proprio nulla.
Lei esprime il suo pensiero ed io il mio.
Termino qui in quanto rischierei di andare in OT cercando, probabilmente invano, di far capire che non è che perchè un "ragazzetto" lavora in un posto paradisiaco in costume(cit.)=si diverte.

Inoltre vorrei far presente che la mia precedente risposta è forse più attinente al tema del post della sua, di pura polemica.

Saluti
 

margy.max

Member
Se posso , vorrei dire la mia ...
Sinceramente , quella delle quote di servizio imposte , penso sia la solita mano losca delle compagnie... Mi sbaglierò ...ma nell'ultima crociera , parlando in modo confidenziale , con il cameriere , ho percepito che parte delle quote , resta alla compagnia. ( non aggiungo quale ).
Allora , ho sempre preferito , lasciare un minimo , come quota di servizio ufficiale ( dove previsto) e provvedere direttamente a dare un lauto "regalo" alla cameriera della cabina e del tavolo al ristorante , in modo separato... L'ultima volta mi sono commossa , nel vedere la reazione di quel poverino al mio pensiero .... Meritano ..tanto...
 

Veronique

New member
Se posso , vorrei dire la mia ...
Sinceramente , quella delle quote di servizio imposte , penso sia la solita mano losca delle compagnie... Mi sbaglierò ...ma nell'ultima crociera , parlando in modo confidenziale , con il cameriere , ho percepito che parte delle quote , resta alla compagnia. ( non aggiungo quale ).
Allora , ho sempre preferito , lasciare un minimo , come quota di servizio ufficiale ( dove previsto) e provvedere direttamente a dare un lauto "regalo" alla cameriera della cabina e del tavolo al ristorante , in modo separato... L'ultima volta mi sono commossa , nel vedere la reazione di quel poverino al mio pensiero .... Meritano ..tanto...

...trovo che sia assolutamente il metodo giusto per interpretare il libero storno delle quote:)
 

no_nov

New member
Veronique...a prescindere dal fatto che per rispetto del personale di bordo delle navi...il paragone con un animatore turistico è decisamente fuori luogo, trovo affascinante il fatto che un italiano decida di lavorare 20 ore al giorno x diversi mesi a 300 euro al mese!!!
Se però aggiungiamo che spesso trattasi di ragazzi poco più che ventenni che trascorrono diversi mesi in costume, in posti che per molti sono solo un paradisiaco miraggio...allora forse si può iniziare a capire.

Per favore evitiamo un vittimismo che nulla ha a che fare con il post che stiamo commentando.

Scusami eh ma se vuoi saperne di più anche di riporta un'esperienza diretta.. non capisco perché si debba mettere tutto in discussione.
Il vittimismo poi l'hai letto solo tu.
 

ENRICO747

Active member
Scusami eh ma se vuoi saperne di più anche di riporta un'esperienza diretta.. non capisco perché si debba mettere tutto in discussione.
Il vittimismo poi l'hai letto solo tu.

A mio avviso si possono fare tutti gli esempi che vogliamo...sta di fatto che su certe compagnie le quote NON sono un obbligo.
Ognuno in base a propria coscienza e valutazione decide se pagarle o meno, per buona pace di chi lo trova così scandaloso.

Ribadisco, la libertà di scelta è la migliore politica. Senza entrare nel merito se sia giusto o meno pagare le quote.
 
Top