Non so se è stato confermato nei precedenti post, ma la quota alberghiera NON è più obbligatoria.
Cito un passaggio dal sito ufficiale della MSC:
"La Quota di Servizio Alberghiero verrà automaticamente inserita nel vostro conto di bordo al momento del check-out, salva la vostra facoltà di richiederne lo storno, in tutto o in parte." [
http://m.msccrociere.it/it_it/Guida-Alla-Crociera/Durante-Il-Viaggio.aspx]
Per sicurezza ho anche inviato un'email alla MSC. Vi posto la discussione:
"Salve!
Sul vostro sito leggo che "La Quota di Servizio Alberghiero verrà automaticamente inserita nel vostro conto di bordo al momento del check-out, salva la vostra facoltà di richiederne lo storno, in tutto o in parte."
L'eventuale storno potrà essere richiesto anche alla fine o si deve richiedere subito, durante il check in?
Grazie in anticipo per la risposta."
Risposta:
"Gentilissimo Sig. XXX,
la ringraziamo per aver contattato i nostri uffici.
In merito alla sua richiesta, le comunico che potrà richiedere lo storno delle quote servizio a fine crociera, durante le fasi di check out, oppure segnalarlo in anticipo al nostro personale della reception.
Resto a sua completa disposizione per ulteriori richieste.
Cordiali Saluti"
Sono appena tornato da una crociera MSC, e il giorno prima di sbarcare mi sono recato alla reception chiedendo lo storno totale, e di fatti dal conto finale non c'era nessuna voce riguardante le quote di servizio, che ricordo essere, almeno per la MSC, di €8,50 al giorno e a persona.
Chiedo agli admin di aprire un thread nella sezione FAQ con queste info che ho riportato, per mettere un punto a questa assurda discussione.
Lo dico perché prima di partire avevo controllato su questo forum per avere la conferma sulla non obbligatorietà delle quote di servizio, e nessuno, nonostante le decine di crociere alle spalle, mi aveva saputo dare una risposta certa. A me ne è bastata una.
P.s. dovrebbero essere anche non obbligatorie su Costa Crociere.