Questa stessa qs c'è anche nelle altre compagnie?
La percentuale è la stessa?
Sulle altre non so.
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Questa stessa qs c'è anche nelle altre compagnie?
La percentuale è la stessa?
Le mance facoltative non le puoi imporre e tirare fuori l'etica e la morale...... i buoni e i cattivi. L'equipaggio non lavora gratis, hanno scelto di fare quel lavoro, non sono schiavi e fanno i turni.
Ti chiedo scusa , ma non la penso come te . E' vero che è gente stipendiata , con contratto di lavoro e quello che vuoi. Ma tu sai quanto prendono effettivamente per svolgere il loro lavoro, sette giorni su sette , per un periodo di otto mesi consecutivi al ritmo di 14 ore al giorno ( meno che un giorno che ne fanno solo 11 ... ) ?Guarda che è gente stipendiata, con regolare contratto di lavoro. Non lavorano solo di notte, fanno i turni come tutti gli imbarcati.
O poi c'è anche chi pensa che il comandante non dorme mai e sta perennemente in plancia quindi. .... si può credere a tutto.
Io sono d'accordo nel premiare chi lavora bene e allo stesso tempo ritengo che in ogni caso il cliente non debba sostituirsi in alcun modo al datore di lavoro che deve pagare il giusto salario ai propri dipendenti/collaboratori e allo stesso tempo non creare negli stessi false aspettative legate ad un guadagno aleatorio con lo scopo di pagar loro un salario fisso minore.
Ti chiedo scusa , ma non la penso come te . E' vero che è gente stipendiata , con contratto di lavoro e quello che vuoi. Ma tu sai quanto prendono effettivamente per svolgere il loro lavoro, sette giorni su sette , per un periodo di otto mesi consecutivi al ritmo di 14 ore al giorno ( meno che un giorno che ne fanno solo 11 ... ) ?
Non più di 500/600 dollari usa al mese ( fonte certa di un cameriere filippino che ho conosciuto e rincontrato in ben quattro crociere e di cui sono ormai amico da svariati anni) .
Sai quanti sono 600 $ nelle Filippine? ???
Ti sei chiesto come mai lo hai ritrovato in ben quattro crociere????
Gli imbarchi sono da sei mesi + 2 facoltativi
Con contratto italiano quattro +2
Tutti gli imbarcati lavorano sette giorni su sette e per non meno di 12 ore al giorno suddivise su turni, non consecutive.
Se si sgomita per un imbarco non è certo per masochismo. ....
Esistono i sindacati dei marittimi quindi mance o non mance, al salario ci pensa il datore di lavoro.
.
Sono stipendi regolati da contratto! !!!! Quanto pensi che spenda un imbarcato?Ti prego , non farmi ridere con queste precisazioni.
Maluc, magari è perché non ci sono poi tante alternative
Sono stipendi regolati da contratto! !!!! Quanto pensi che spenda un imbarcato?
Per correttezza e privacy non ti dico quanto guadagna mio figlio ma ti posso dire che gli resta sul conto quasi il 100% dello stipendio. ... facciamo 99.90.
Ha 21 anni e ha iniziato l'anno scorso. ....
Suo fratello ha uno stipendio più alto ma: affitto bollette spesa auto.......... gli resta molto meno.
Ma in parte. È cmq una vita che deve piacere e non è per tutti. Nel corso di un imbarco di mio figlio questo inverno, c'è stata una forte tempesta al largo della costa portoghese, durata quattro interminabili giorni e notti. Un membro dell'equipaggio ha chiesto lo sbarco al primo porto..... vedi te.
quoto in toto quanto da te scrittoQuesta è anche una risposta al paragone che hai fatto tra i tuoi figli: vero quello che hai scritto ... ma chi si imbarca è costretto a rimanere lontano da casa per vari mesi
Tuo figlio è italiano , e sicuramente non farà lo sguattero in tintoria /cucina etc. etc. Farà l'animatore , o forse il tecnico luci o mix ..... Inoltre ti assicuro che anche loro a bordo hanno una tessera personale su cui debbono addebitare quello che consumano nel " loro bar " ... pagano tutto pure loro , non ai nostri prezzi certo, ma pagano tutto quello che non rientra nel vitto.
Questa è anche una risposta al paragone che hai fatto tra i tuoi figli: vero quello che hai scritto ... ma chi si imbarca è costretto a rimanere lontano da casa per vari mesi
Nel caso dei miei figli. .... lontano da casa vale per entrambi. .....
Ti sei risposta da sola . Non è certamente la stessa cosa di cui stavamo parlando . Sono due particolari tipi di lavori differenti , non credi?Mio figlio fa l'allievo ufficiale di coperta su un mercantile. .......
Non ha nemmeno il "suo bar" ma un piccolo spaccio con generi per igiene personale, snack, sigarette e poco altro. Non fuma, sarebbe la spesa più significativa che potrebbe fare.
A terra non ci va mai..... o molto molto raramente. Fanno un po ciascuno a scendere perché a bordo deve rimanere sempre un certo numero di membri di equipaggio.