• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

maluc

New member
ci hanno mostrato le foto dei figli che non vedevano da mesi letteralmente con le lacrime agli occhi: sicuramente non saranno masochisti ad imbarcarsi ma certamente non è una vita facile;)

Beh ci credo. ... magari hanno figli piccoli e non li vedono crescere. Come qualche collega di mio figlio marittimo.

Nel mio caso riguarda me: non vedo per mesi nessuno dei due miei figli. ..... e mai tutti e due insieme. E anche loro due. ..... non si vedono mai....
È la vita.... contentissima per loro.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Enrico io penso che a volte alcune scelte sono obbligate . Non avendo altra scelta e famiglia da campare ti adatti a fare anche lavori fisicamente molto pesanti e poco retribuiti .
Sta poi alla sensibilità altrui riconoscere o meno questo sacrificio .

Scusami ma io continuo a leggere tanti alibi per giustificare il non volere pagare le mance .
In ogni caso la Msc ne da la possibilità (per me scelta sbagliata) e in molti ne usufruiscono .
 

maluc

New member
Enrico io penso che a volte alcune scelte sono obbligate . Non avendo altra scelta e famiglia da campare ti adatti a fare anche lavori fisicamente molto pesanti e poco retribuiti .
Sta poi alla sensibilità altrui riconoscere o meno questo sacrificio .
.

Ma è un discorso generico, quanta gente c'è che fa lavori pesanti e poco retribuiti. Prendono mance?

Io penso che per molti sia uno scarico di coscienza "io così fortunata a farmi la vacanza e sti poveretti che lavorano giorno e notte per me". Come essere in colpa e espiarla con una mancia!

Io, a parte che sono due anni che non faccio ne vacanze ne week end...., non mi sento in colpa, mi posso permettere una vacanza? Meglio, ma a costo di sacrifici e rinunce per ritagliarmi quello spazio.
 

ENRICO747

Active member
Enrico io penso che a volte alcune scelte sono obbligate . Non avendo altra scelta e famiglia da campare ti adatti a fare anche lavori fisicamente molto pesanti e poco retribuiti .
Sta poi alla sensibilità altrui riconoscere o meno questo sacrificio .

Scusami ma io continuo a leggere tanti alibi per giustificare il non volere pagare le mance .
In ogni caso la Msc ne da la possibilità (per me scelta sbagliata) e in molti ne usufruiscono .

Marina ma tutta sta manfrina che ho detto non è per far passare il messaggio "non paghiamo le mance".
Io sono per renderle o parte integrante del prezzo della crociera, o totalmente facoltative, come ogni mancia dovrebbe essere.
Inoltre la vera mancia dovrebbe essere variabile per almeno due ragioni:
1) per rispecchiare davvero il livello di gradimento di un servizio, che non può essere standardizzato in un unico importo per tutti i servizi ricevuti
2) per rispettare le capacità economiche di ognuno, in quanto un passeggero che viaggia in Suite ha disponibilità economiche enormemente superiori ad un passeggero di cabina interna (passatemela, vale come discorso di massima e generale); con questo sistema si crea il paradosso che due ipotetici fidanzatini con un reddito minimo vanno a pagare le stesse mance del ricco imprenditore, è a mio avviso un sistema distorto.

Per riassumere, sono per la massima libertà nel SE ma soprattutto nel QUANTO. Ognuno può premiare il lavoro altrui, se vuole, anche non necessariamente con 60 euro.
 

maluc

New member
Per riassumere, sono per la massima libertà nel SE ma soprattutto nel QUANTO. Ognuno può premiare il lavoro altrui, se vuole, anche non necessariamente con 60 euro.

Completamente d accordo.
Ma adesso ricomincia la storia del "ma i lavoratori che non vedi allora non li gratifica nessuno ecc ecc"
 

no_nov

New member
Questo discorso che uno deve pagare in base alle proprie possibilità mi sembra assurdo...Mica stiamo parlando del calcolo delle tasse.. (non concordo nemmeno sul fatto che i ricchi viaggiano in suite e quelli meno ricchi in interna, non è sempre così.. ) Come ho già detto tante volte le vacanze non te le ordina il dottore, a tanti progetti vacanzieri ho dovuto rinunciare perché al di sopra delle mie possibilità. Le QS per me sono parte integrante delle crociere e le pagherò sempre. Spero vivamente che vengano rese obbligatorie e magari inserite nel prezzo della crociera.
Un taglio di queste quote come già sta succedendo su Msc, potrebbe portare ad un calo del servizio che sinceramente mi dispiacerebbe dover appurare nelle prossime crociere.. magari non sarà così però ho questo presentimento.
 

ENRICO747

Active member
Questo discorso che uno deve pagare in base alle proprie possibilità mi sembra assurdo...Mica stiamo parlando del calcolo delle tasse.. (non concordo nemmeno sul fatto che i ricchi viaggiano in suite e quelli meno ricchi in interna, non è sempre così.. ) Come ho già detto tante volte le vacanze non te le ordina il dottore, a tanti progetti vacanzieri ho dovuto rinunciare perché al di sopra delle mie possibilità. Le QS per me sono parte integrante delle crociere e le pagherò sempre. Spero vivamente che vengano rese obbligatorie e magari inserite nel prezzo della crociera.
Un taglio di queste quote come già sta succedendo su Msc, potrebbe portare ad un calo del servizio che sinceramente mi dispiacerebbe dover appurare nelle prossime crociere.. magari non sarà così però ho questo presentimento.

Ok ci sarà anche il caso che l'emiro vada nella cabina interna e il disoccupato nella suite....ma allora non esistono più le mezze stagioni...e si stava meglio quando si stava peggio....
era un esempio....

cmq, aridaje consta ricetta del dottore, il quale non ordina nè di partire in crociera (se non forse per respirare un pò di salino) nè di pagare le qds, nè di fare beneficienza! non mi sembra una considerazione costruttiva questa.

Msc ha tutto l'interesse di non far calare il livello del servizio, ed idem qualsiasi suo dipendente; la prima per non perdere clienti ed i secondi per non perdere il lavoro (come x qualsiasi società).
 

no_nov

New member
Ok ci sarà anche il caso che l'emiro vada nella cabina interna e il disoccupato nella suite....ma allora non esistono più le mezze stagioni...e si stava meglio quando si stava peggio....
era un esempio....

cmq, aridaje consta ricetta del dottore, il quale non ordina nè di partire in crociera (se non forse per respirare un pò di salino) nè di pagare le qds, nè di fare beneficienza! non mi sembra una considerazione costruttiva questa.

Msc ha tutto l'interesse di non far calare il livello del servizio, ed idem qualsiasi suo dipendente; la prima per non perdere clienti ed i secondi per non perdere il lavoro (come x qualsiasi società).

Non farò considerazioni costruttive ma nemmeno dire che uno deve pagare le vacanze in base alle proprie possibilità..Ma obbligatoriamente in crociera.. A me non sembra un gran discorso
 

maluc

New member
Non farò considerazioni costruttive ma nemmeno dire che uno deve pagare le vacanze in base alle proprie possibilità..Ma obbligatoriamente in crociera.. A me non sembra un gran discorso

Non le vacanze ma lasciare la discrezionalità delle mance. Non in base al reddito ma per scelta.
Poi chiaro che per un ricco le 100 euro non hanno lo stesso valore che gli da un povero.
Io benestante ma non ricca, seguendo le offerte e facendo scelte, ho girato parecchio e non solo in crociera, in quattro
Con i soldi della suite ci facevo una transatlantica in interna quadrupla, la settimana bianca e qualche fine settimana qua e la. Scelte. ...
Le Qs obbligatorie le calcolavo prima ma..... rinunciando a altro.
 

cremino.je

Active member
Vi voglio raccontare un episodio che mi è successo in questi giorni , sto cercando 2 cabine per settembre con MSC e chiamo molte agenzie on line conosciutissime ,la signorina di una di queste mi snocciola la cifra al mio titubare e dire che per me era troppo lei mi rilancia dicendo che comunque con Msc volendo le quote di servizio si possono stornare [smilie=occhi_03[1]: l ho subito stoppata e ripresa , questa cosa mi ha molto infastidita la trovo scorrettissima , non meravigliamoci poi che c'è la fila per stornare le quote ,se sono le agenzie a istruirli
 

zanzara59

Well-known member
Enrico io penso che a volte alcune scelte sono obbligate . Non avendo altra scelta e famiglia da campare ti adatti a fare anche lavori fisicamente molto pesanti e poco retribuiti .
Sta poi alla sensibilità altrui riconoscere o meno questo sacrificio .

Scusami ma io continuo a leggere tanti alibi per giustificare il non volere pagare le mance .
In ogni caso la Msc ne da la possibilità (per me scelta sbagliata) e in molti ne usufruiscono .
Anche io ormai la penso esattamente come te .
Ognuno come detto è libero di fare ciò che vuole , ma non riuscirei in ogni caso a farmele stornare .
 

La76

New member
Già ... ma non vorrei che le agenzie fossero state istruite da MSC [smilie=chock[1].gi:

Alcune agenzie per vendere una crociera metterebbero un ipoteca anche sulla proprio madre...e infatti i risultati, in certi casi, poi si vedono.
Dire ad un cliente che può risparmiare sulla quota crociera in questo modo a loro purtroppo conviene...perchè ormai siamo arrivati al punto che la differenza tra partire e stare a casa è anche di 50-100 euro.
 
Top