• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini

LALA

Member
grazie! non ci sono battelli - barchette o simili che mi portino dall'altra parte dell'isola evitando funicolare e asini? e se invece volessi andare direttamente a OIA, mi pare di aver capito che c'è un'agenzia appena sbarchi che ti offre l'escursione ma non ho capito il prezzo: 8 euro o 25? ciao e grazie per la disponibilità LAURA
 

capricorno

Super Moderatore
grazie! non ci sono battelli - barchette o simili che mi portino dall'altra parte dell'isola evitando funicolare e asini? e se invece volessi andare direttamente a OIA, mi pare di aver capito che c'è un'agenzia appena sbarchi che ti offre l'escursione ma non ho capito il prezzo: 8 euro o 25? ciao e grazie per la disponibilità LAURA

Secondo le informazioni che ho avuto, il prezzo si aggira sui 20/25 €, comprensivo di trasporto sino al porticciolo sotto la località di Oia, del bus che da lì di porta su ad Oia e del bus che ti riporta a Fira, dove poi puoi decidere di scendere a piedi ( io sono scesa così ed e' fattibile tranquillamente) o in funicolare.
Non so il prezzo di 8€ a cosa e' riferito, forse non sono conteggiate alcune cose.
Per le spiagge, e' difficile che ti possano portare sino lì, la cosa piu' semplice e' come ti ho spiegato sopra. Sono stata l'anno scorso e non ho trovato difficoltà a riguardo.
Ciao.
 

LALA

Member
sul sito di un'agenzia ho trovato un'escursione dove tra l'altro si dice "Non include: Per raggiungere il porto: - barca dal porto vecchio al nuovo porto: € 3 a persona" e più avanti "La guida ci aspetterà nel Porto Vecchio, da dove prenderemo la barchetta per raggiungere il Porto Nuovo..". mi chiedo, questa barchetta è utilizzabile da tutti o è ad uso esclusivo di questa agenzia? cioè vi è un collegamento marittimo regolare tra il porto vecchio e quello nuovo (da lì partono diversi autobus e si evitano muli - cabinovia con fila..) se qualcuno ha notizie...ciao e grazie
 

dany83

Member
Cari amici il prezzo dell escursione vi confermo 8 euro a testa e comprendeva arrivo ad Oia in nave trasporto in bus dal porto di Oia fino al villaggio e a fine escursione che è fai da te, poi rientro a thira in bus. Ho parlato poi di 13 euro perché arrivati a thira per scendere in nave abbiamo dovuto prendere funivia a 5 euro a testa.
 

daniela10

New member
Salve. Avrei bisogno di un consiglio..arrivo a Santorini alle 9 e allo sbarco c'è solo la nostra nave(la musica). Ma al ritorno c'è un'altra che riparte sempre alle 17(la splendor of the seas). Per essere sicura di non far tardi, a che ora mi consigliate di arrivare alla funivia?
 

sailor13

Active member
Ricordati che se non hai bambini o problemi deambulatori, puoi anche scendere a piedi. Farla per salire è dura, ma a scendere, vanno anche le zucche...
 

FRAGOLA

New member
Sarò a Santorini con la Musica in luglio e volevo chiedere qualche chiarimento a Dany83: come si chiama l'agenzia di cui ti sei servito e dove la trovo? Le partenze a che ora sono?
Trovo molto interessante sia il prezzo che la soluzione per evitare la fila della salita.
 

capricorno

Super Moderatore
Salve. Avrei bisogno di un consiglio..arrivo a Santorini alle 9 e allo sbarco c'è solo la nostra nave(la musica). Ma al ritorno c'è un'altra che riparte sempre alle 17(la splendor of the seas). Per essere sicura di non far tardi, a che ora mi consigliate di arrivare alla funivia?

E' una buona cosa essere soli in rada, ti consiglio di scendere con le prime lance e sarai tra i primi. Appena sbarchi al porto la funicolare e' subito lì, e' velocissima nel salire ed anche se ci fosse un po' di coda, visto poi che ripartite alle 17.00 non mi preoccuperei piu' di tanto. Per la discesa, come già detto ampiamente , puoi valutare tu...se scendi in funicolare, non andare all'ultimo momento ma tieniti un'ampio margine...considerando una eventuale coda.
 

dany83

Member
Sarò a Santorini con la Musica in luglio e volevo chiedere qualche chiarimento a Dany83: come si chiama l'agenzia di cui ti sei servito e dove la trovo? Le partenze a che ora sono?
Trovo molto interessante sia il prezzo che la soluzione per evitare la fila della salita.
Non è un agenzia ma trovi lo stand al porto appena scendi dal tender....è da lì partono i traghetti per Oia...
 

mao

Member
Santorini

Non è un agenzia ma trovi lo stand al porto appena scendi dal tender....è da lì partono i traghetti per Oia...

Forse l'ho già scritto, ma per sicurezza...: Quando siamo attraccati noi (senza spiegarcelo prima), siccome il porto di Oia era sovraffollato la barca in realtà ci ha portati nel vecchio porto di Fira (dalla parte opposta) da cui poi con un lungo tragitto in pullman ci hanno trasportati a Oia via terra. Dal piano di viaggio originario abbiamo perso quasi un'ora
 

capricorno

Super Moderatore
Forse l'ho già scritto, ma per sicurezza...: Quando siamo attraccati noi (senza spiegarcelo prima), siccome il porto di Oia era sovraffollato la barca in realtà ci ha portati nel vecchio porto di Fira (dalla parte opposta) da cui poi con un lungo tragitto in pullman ci hanno trasportati a Oia via terra. Dal piano di viaggio originario abbiamo perso quasi un'ora

In questo caso avete perso troppo tempo....ecco perché occorre valutare bene e tener presente il tempo di permanenza della nave in porto, per decidere poi la soluzione ottimale.

Sono stata parecchie volte a Santorini e ho sempre preferito la soluzione della funicolare...
 

daniela10

New member
Appena tornata da Santorini. Sul molo di Thira c'è un'agenzia che con un barcone porta al molo di Oia, il pullman ti prende e ti porta fino ad Oia .Da lì i pullman passano ogni ora per riportarti a Thira. Il prezzo è di 8 euro a persona, ma ho guadagnato un sacco di tempo!! temevo di non farcela a visitare Oia e Thira,invece sono rientrata abbondantemente in anticipo sulla nave dopo aver visitato per un'ora e mezza Oia e un'ora e piu' Thira. Consigliatissimo!!!
 

luni59

New member
Un nostro amico con problemi di deambulazione l'hanno addirittura accompagnato dal molo di Oia al centro del paese in Mercedes per evitargli il disagio di salire in pulman.
 

gabriele e romina

Well-known member
Vi consiglio a Santorini appena scesi dal tender di prendere l escursioni che troverete nel porticciolo per 8 euro a persona per Oia tramite nave. Arrivati ad Oia dopo 20 minuti in navigazione troverete un bus che vi porterà su in paese. Il bus vi aspetterà per il ritorno che vi porterà direttamente a thira in 2 orari diversi. Arrivati a thira con altri 5 euro tornerete in nave scendendo con la funivia. Noi con 13 euro abbiamo fatto escursione a Oia e visto thira e rientrati con funivia. Avevamo poco tempo alle 2 dovevamo essere a bordo e invece mezzogiorno eravamo già di ritorno. Ovviamente siamo andati in coda per prendere il numero del tender mezzo ora prima e quindi siamo scesi prestissimo. Ma assolutamente economica e molto ben organizzata.

Siamo stati a Santorini il 16 giugno con la Jade, arrivo previsto per le ore 13,30 e fortunatamente abbiamo lo sbarco n. 1 e riusciamo ad arrivare alle 13,40 al porticciolo di Fira. Seguendo il citato consiglio acquistiamo l'escursione per 8 euro in quanto ci dicono che il primo battello parte dopo 15 minuti ed in 12 si arriva ad Oia. Tempi perfetti e ci mettiamo in coda. Alle 14.15 ancora aspettavamo e dietro nostro sollecito, ci rispondono 5 minuti ed il battello arriva...vedete quelli che sono vicino a quella nave da crociera? ..Ecco appena ritornano al porto, voi potete salire....ma riusciremo a farlo solo alle 15...
Arriviamo ad Oia ed i pulmini sono un po' una rarità...col contagocce arrivano e noi saliamo sul quinto..dopo un'altra attesa di 10/15 minuti.
Morale...alle 15,30 siamo nella piazza di Oia e potessimo tornare indietro col senno di poi, non sceglieremmo questa via, ma utilizzeremmo la cable car, che era praticamente pronta per la partenza visto che non c'era alcuna fila.
Se si arriva ed il battello parte entro breve, è certamente un buon affare...ma non ci è piaciuta la poca chiarezza sulle modalità e tempistiche di partenza.


Ad ognuno di voi libera scelta, questa è stata la nostra esperienza.

Saluti
 
Ultima modifica:

Sonyella

New member
Vorrei raccontare la mia esperienza a Santorini, sperando di essere d'aiuto agli altri che faranno questa tappa. Sono stata sulla Costa Deliziosa dal 22 al 29 giugno, tutte le tappe sono andate benissimo, poco tempo a disposizione ma qualcosa si riesce a fare. L'unica tappa in cui non siamo riusciti a vedere praticamente niente é stata proprio Santorini. Le lance che ci portavano a terra sono state molto veloci, il problema é cominciato quando, arrivati a terra, siamo andati a prendere la funicolare... Fila di centinaia di persone, praticamente oltre alla nostra nave facevano tappa altre 2 navi da crociera contemporaneamente, quindi immaginate quanta gente! Così abbiamo cominciato a fare la fila e avvicinandoci a delle agenzie che portano in barca ad Oia e che promettono di portarti li in soli 12 minuti, con pullman compreso per il ritorno a Thira, ci siamo convinti sperando di risparmiare tempo e vedere più cose. Purtroppo la barca stessa è partita 45 minuti abbondanti in ritardo e anzichè 12 minuti, il tragitto é stato di quasi mezz'ora! Non avete idea della nostra disperazione! Arrivati lì ci hanno lasciato in un parcheggio di bus ed erano giá le 11 di mattina (alle 13.30 dovevamo essere di nuovo a bordo). Noi e tanti croceristi vista l'ora e la paura di fare tardi, siamo stati costretti a prendere il primo pullman disponibile per tornare a Thira, ci sono voluti una ventina di minuti di strada, erano ormai le 12... Ci avviamo velocemente verso la funicolare per poter scendere e tornare alla nave, ma una coda più spaventosa di prima ci precedeva e così, dopo aver mangiato una veloce pita, ci siamo fatti una bella discesa a piedi (certo il panorama era mozzafiato! Almeno questo ) stando attenti ai muli, ai loro escrementi e al pavimento dissestato. Che sudata! Sicuramente una giornata da ricordare! Concludendo penso che sarebbe stata una buona idea utilizzare un escursione organizzata da Costa, avremmo sicuramente visto qualcosa. Peccato che anche se mi sono informata bene prima di partire, anche su questo forum, nessuno ha mai detto che si possono trovare situazioni del genere... Peccato, gli sfortunati siamo stati solo noi!
 

albacom

Well-known member
Mi dispiace per la tua disavventura. Non so dove hai guardato sul forum ma nello specifico e ampiamente discusso riguardo a questo problema
 

ladylyndon

Member
Mi pare che sul forum di Santorini ci sia anche postato un link collegandoti al quale puoi sapere quante navi da crociera ci saranno giorno per giorno, effettivamente a Santorini , in piena alta stagione, ci sono parecchi problemi di questo tipo, io ci sono stata due volte ad Aprile e, per i miei gusti, eravamo al limite della capacità ricettiva.....immagino in questi periodo, non si cammina nemmeno.
 

EmmeV

Member
Vorrei raccontare la mia esperienza a Santorini, sperando di essere d'aiuto agli altri che faranno questa tappa. Sono stata sulla Costa Deliziosa dal 22 al 29 giugno, tutte le tappe sono andate benissimo, poco tempo a disposizione ma qualcosa si riesce a fare. L'unica tappa in cui non siamo riusciti a vedere praticamente niente é stata proprio Santorini. Le lance che ci portavano a terra sono state molto veloci, il problema é cominciato quando, arrivati a terra, siamo andati a prendere la funicolare... Fila di centinaia di persone, praticamente oltre alla nostra nave facevano tappa altre 2 navi da crociera contemporaneamente, quindi immaginate quanta gente! Così abbiamo cominciato a fare la fila e avvicinandoci a delle agenzie che portano in barca ad Oia e che promettono di portarti li in soli 12 minuti, con pullman compreso per il ritorno a Thira, ci siamo convinti sperando di risparmiare tempo e vedere più cose. Purtroppo la barca stessa è partita 45 minuti abbondanti in ritardo e anzichè 12 minuti, il tragitto é stato di quasi mezz'ora! Non avete idea della nostra disperazione! Arrivati lì ci hanno lasciato in un parcheggio di bus ed erano giá le 11 di mattina (alle 13.30 dovevamo essere di nuovo a bordo). Noi e tanti croceristi vista l'ora e la paura di fare tardi, siamo stati costretti a prendere il primo pullman disponibile per tornare a Thira, ci sono voluti una ventina di minuti di strada, erano ormai le 12... Ci avviamo velocemente verso la funicolare per poter scendere e tornare alla nave, ma una coda più spaventosa di prima ci precedeva e così, dopo aver mangiato una veloce pita, ci siamo fatti una bella discesa a piedi (certo il panorama era mozzafiato! Almeno questo ��) stando attenti ai muli, ai loro escrementi e al pavimento dissestato. Che sudata! Sicuramente una giornata da ricordare! Concludendo penso che sarebbe stata una buona idea utilizzare un escursione organizzata da Costa, avremmo sicuramente visto qualcosa. Peccato che anche se mi sono informata bene prima di partire, anche su questo forum, nessuno ha mai detto che si possono trovare situazioni del genere... Peccato, gli sfortunati siamo stati solo noi! ��

Ero sulla tua stessa crociera. Ho preso l'escursione costa "villaggio di OIA". E' stata perfetta. Alle 8 e mezza eravamo gia' in pulman. Ci ha portato a Oia lungo una strada panoramica dove la guida ha parlato tutto il tempo. Arrivati a Oia ci ha dato un oretta di tempo per girare. Siamo arrivati relativamente presto e quindi non c'era nemmeno tantissima gente. Ci hanno poi portati a Thira dove abbiamo avuto tutto il tempo per continuare la nostra passeggiata e scendere in funivia quando non c'era tanta coda. All'una meno un quarto ero seduta al ristorante.
 
Top