• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini

gabriele e romina

Well-known member
Vorrei raccontare la mia esperienza a Santorini, sperando di essere d'aiuto agli altri che faranno questa tappa. Sono stata sulla Costa Deliziosa dal 22 al 29 giugno, tutte le tappe sono andate benissimo, poco tempo a disposizione ma qualcosa si riesce a fare. L'unica tappa in cui non siamo riusciti a vedere praticamente niente é stata proprio Santorini. Le lance che ci portavano a terra sono state molto veloci, il problema é cominciato quando, arrivati a terra, siamo andati a prendere la funicolare... Fila di centinaia di persone, praticamente oltre alla nostra nave facevano tappa altre 2 navi da crociera contemporaneamente, quindi immaginate quanta gente! Così abbiamo cominciato a fare la fila e avvicinandoci a delle agenzie che portano in barca ad Oia e che promettono di portarti li in soli 12 minuti, con pullman compreso per il ritorno a Thira, ci siamo convinti sperando di risparmiare tempo e vedere più cose. Purtroppo la barca stessa è partita 45 minuti abbondanti in ritardo e anzichè 12 minuti, il tragitto é stato di quasi mezz'ora! Non avete idea della nostra disperazione! Arrivati lì ci hanno lasciato in un parcheggio di bus ed erano giá le 11 di mattina (alle 13.30 dovevamo essere di nuovo a bordo). Noi e tanti croceristi vista l'ora e la paura di fare tardi, siamo stati costretti a prendere il primo pullman disponibile per tornare a Thira, ci sono voluti una ventina di minuti di strada, erano ormai le 12... Ci avviamo velocemente verso la funicolare per poter scendere e tornare alla nave, ma una coda più spaventosa di prima ci precedeva e così, dopo aver mangiato una veloce pita, ci siamo fatti una bella discesa a piedi (certo il panorama era mozzafiato! Almeno questo ��) stando attenti ai muli, ai loro escrementi e al pavimento dissestato. Che sudata! Sicuramente una giornata da ricordare! Concludendo penso che sarebbe stata una buona idea utilizzare un escursione organizzata da Costa, avremmo sicuramente visto qualcosa. Peccato che anche se mi sono informata bene prima di partire, anche su questo forum, nessuno ha mai detto che si possono trovare situazioni del genere... Peccato, gli sfortunati siamo stati solo noi! ��

A proposito di queste barche (che poi sono lance, le stesse usate dalle compagnie per lo sbarco) che portano a Oia in 12 minuti, puoi leggere il messaggio che precede il tuo, quando lo abbiamo scritto purtroppo eri già partita, come vedi non sei l'unica, la differenza è che noi avendo più tempo a disposizione abbiamo visto quel che c'era da vedere.
Alla fine la funicolare è abbastanza veloce e non ci si deve scoraggiare se c'è un po' di fila, almeno si ha una certezza sui tempi
Saluti
 
Ultima modifica:

maria73

Well-known member
Cizo anch'io l'anno scorso sono stata a santorini , ero in dubbio se prendere questo battello o andare da thira, ho scelto la seconda opzione, c'era coda per salire con la funicolare ma è abbastanza veloce , dopo ho girato un po thira e dopo sono andata alla stazione dei pullman e lì ho preso subito il pullman che costa pocchissimo in 25 minuti ero a oia, ho girato il paese e dopo sono tornata a thira
Vorrei raccontare la mia esperienza a Santorini, sperando di essere d'aiuto agli altri che faranno questa tappa. Sono stata sulla Costa Deliziosa dal 22 al 29 giugno, tutte le tappe sono andate benissimo, poco tempo a disposizione ma qualcosa si riesce a fare. L'unica tappa in cui non siamo riusciti a vedere praticamente niente é stata proprio Santorini. Le lance che ci portavano a terra sono state molto veloci, il problema é cominciato quando, arrivati a terra, siamo andati a prendere la funicolare... Fila di centinaia di persone, praticamente oltre alla nostra nave facevano tappa altre 2 navi da crociera contemporaneamente, quindi immaginate quanta gente! Così abbiamo cominciato a fare la fila e avvicinandoci a delle agenzie che portano in barca ad Oia e che promettono di portarti li in soli 12 minuti, con pullman compreso per il ritorno a Thira, ci siamo convinti sperando di risparmiare tempo e vedere più cose. Purtroppo la barca stessa è partita 45 minuti abbondanti in ritardo e anzichè 12 minuti, il tragitto é stato di quasi mezz'ora! Non avete idea della nostra disperazione! Arrivati lì ci hanno lasciato in un parcheggio di bus ed erano giá le 11 di mattina (alle 13.30 dovevamo essere di nuovo a bordo). Noi e tanti croceristi vista l'ora e la paura di fare tardi, siamo stati costretti a prendere il primo pullman disponibile per tornare a Thira, ci sono voluti una ventina di minuti di strada, erano ormai le 12... Ci avviamo velocemente verso la funicolare per poter scendere e tornare alla nave, ma una coda più spaventosa di prima ci precedeva e così, dopo aver mangiato una veloce pita, ci siamo fatti una bella discesa a piedi (certo il panorama era mozzafiato! Almeno questo ��) stando attenti ai muli, ai loro escrementi e al pavimento dissestato. Che sudata! Sicuramente una giornata da ricordare! Concludendo penso che sarebbe stata una buona idea utilizzare un escursione organizzata da Costa, avremmo sicuramente visto qualcosa. Peccato che anche se mi sono informata bene prima di partire, anche su questo forum, nessuno ha mai detto che si possono trovare situazioni del genere... Peccato, gli sfortunati siamo stati solo noi! ��
 

Dennis02

New member
Ciao, visiterò Santorini ad agosto e vorrei visitare Oia, sono molto indeciso se prendere la nave fino al porto di oia e fare un giro li e poi tornare a Thira o se prendere la funivia salire a Thira e prendere un bus fino ad Oia.

Grazie in anticipo, aspetto risposte
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao, visiterò Santorini ad agosto e vorrei visitare Oia, sono molto indeciso se prendere la nave fino al porto di oia e fare un giro li e poi tornare a Thira o se prendere la funivia salire a Thira e prendere un bus fino ad Oia.

Grazie in anticipo, aspetto risposte
Non saprei cosa consigliati, visto anche i post appena scritti sopra.
Agosto è un mese trafficato, presumo ci siamo parecchie navi in rada....informati e valuta la possibilità, se vuoi vedere Oia, l' escursione organizzata dalla nave.
Al porticciolo di Oia, non c' è nulla da vedere è solo un' approdo, il paesino merita.
La funicolare è veloce in pochi minuti ti porta su e il paesino di Thira è gradevole e offre un panorama meraviglioso sulla caldera.
Ciao. [emoji4]
 

Dennis02

New member
Non saprei cosa consigliati, visto anche i post appena scritti sopra.
Agosto è un mese trafficato, presumo ci siamo parecchie navi in rada....informati e valuta la possibilità, se vuoi vedere Oia, l' escursione organizzata dalla nave.
Al porticciolo di Oia, non c' è nulla da vedere è solo un' approdo, il paesino merita.
La funicolare è veloce in pochi minuti ti porta su e il paesino di Thira è gradevole e offre un panorama meraviglioso sulla caldera.
Ciao. [emoji4]

Ciao, grazie per queste info , Oia é la parte migliore dell'isola e non me la vorrei perdere, avendo letto su internet alcune recinzioni su queste agenzie, credo che opterò per il bus da Thira
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao, grazie per queste info , Oia é la parte migliore dell'isola e non me la vorrei perdere, avendo letto su internet alcune recinzioni su queste agenzie, credo che opterò per il bus da Thira
Se vuoi dare un' occhiata a ciò che ho fatto io , nel mio diario ( sono col cell.e non sono capace di inserire il link) ci sono le indicazioni, i prezzi e le foto con le descrizioni per l' escursione.
Il diario: " Nell' infinito, iridescente profondo blu" _ Costa Fascinosa_

Ciao.
 

Lukas87

New member
Ciao, siamo tornati da poco e Santorini è stata una tappa della nostra crociera.
Se puo' essere utile vi racconto velocemente il nostro percorso:
Con le lance siamo sbarcati al porto di Thira, dopo una coda abbastanza lunga abbiamo preso la funivia, 5€ a testa, due minuti e si arriva al paesino.
Con una mini-mappa trovata sul posto abbiamo raggiunto il bus terminal dal quale con un bus siamo arrivati alla cittadina di Oia in circa 20-30min al costo di 1.60€prs, giretto di Oia nel giro di circa 1ora e mezza, ritorno col bus a Thira, giretto per il paesino e poi ritorno a piedi nella scalinata, scomoda e pericolosa, ma la fila alla funivia e sfruttare quei poveri asini non erano soluzioni che avremmo utilizzato.
Sconsiglio l'escursione con la nave, perchè visitare questi due paesini è molto semplice, basta armarsi di pazienza e visto il caldo che si soffre, armarsi anche di tanta tanta acqua... :cool:

DSCF0216_zps2y6fyn4u.jpg
 

federica91

New member
Ciao,

A breve partirò per la mia prima crociera nel mediterraneo..!! Farò scalo a Santorini dalle 07.00 alle 14.00 e sono intenzionata ad andare ad Oia. Sapete dirmi se a quell'ora i bus da Fira ad Oia sono già disponibili? Anche se lo scalo e' breve riuscirò a vedere sia Fira che Oia? Grazie mille!
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao,

A breve partirò per la mia prima crociera nel mediterraneo..!! Farò scalo a Santorini dalle 07.00 alle 14.00 e sono intenzionata ad andare ad Oia. Sapete dirmi se a quell'ora i bus da Fira ad Oia sono già disponibili? Anche se lo scalo e' breve riuscirò a vedere sia Fira che Oia? Grazie mille!
Ciao... I bus ci sono, come ampiamente scritto nelle pagine precedenti, occorre tempestività nella discesa dalla nave.
Scendere con le prime lance, ti evita lunghe code.
Buona crociera! [emoji4]
 

mirea

New member
Ciao!
Ho letto tutte e 18 pagine ed è stato davvero molto divertente...

Dato che Santorini sarà la mèta preferita di tutta la crociera e, dato che abbiamo poco tempo a disposizione (14.00 - 20.00), il mio primo pensiero. prima di leggervi, è stato di acquistare un'escursione.
Poi ho letto con che facilità muoversi e ho un pò abbandonato l'idea di spendere più di 150 $ in due.
Poi ho letto di un' escurione con barca di agenzie locali che da 25 $ si è arrivati ad 8 $, e mi sono detta "evvaiiiiiiii trovata la soluzione si va col fai da me",ma poi ritorno nel buio perchè queste barche non riespettano gli orari.
Dato che anche la fila alla funivia è lunghetta e una volta arrivati su anche il pulman dovrà percorrere circa 30 m. per arrivare ad Oia...non so più cosa fare :-(
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao!
Ho letto tutte e 18 pagine ed è stato davvero molto divertente...

Dato che Santorini sarà la mèta preferita di tutta la crociera e, dato che abbiamo poco tempo a disposizione (14.00 - 20.00), il mio primo pensiero. prima di leggervi, è stato di acquistare un'escursione.
Poi ho letto con che facilità muoversi e ho un pò abbandonato l'idea di spendere più di 150 $ in due.
Poi ho letto di un' escurione con barca di agenzie locali che da 25 $ si è arrivati ad 8 $, e mi sono detta "evvaiiiiiiii trovata la soluzione si va col fai da me",ma poi ritorno nel buio perchè queste barche non riespettano gli orari.
Dato che anche la fila alla funivia è lunghetta e una volta arrivati su anche il pulman dovrà percorrere circa 30 m. per arrivare ad Oia...non so più cosa fare :-(

Dipende anche in che periodo vai e quante navi troverai in rada.
Io ho optato per funicolare e bus per Oia, delle barche sotto costa non mi fiderei, visto gli ultimi risultati, anche perchè sono grosse imbarcazioni ed aspettano di riempirle per partire, ovvio che avendo poco tempo per lo scalo, anche 30 minuti di attesa o anche meno incidono.
Valuta tu, magari leggiti anche qualche diario per renderti conto.
Ciao...buona crociera.:)
 

mirea

New member
Ciao Oriana, sono con la Rhapsody of the seas, partenza da Civitavecchia il 23/08 e sarò a Santorini il 25.
Grazie a voi, ho controllato il porto di Santorini e ho visto che in rada alle 13.30 ci sarà la Norvegian, quindi 30 minuti prima della nostra.
Ho letto diversi diari già, a dire il vero cercavo anche il tuo ( se non erro avevi scritto di averlo fatto, con tanto di titolo) ma non sno riuscita a trovarlo.
Grazie!
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao Oriana, sono con la Rhapsody of the seas, partenza da Civitavecchia il 23/08 e sarò a Santorini il 25.
Grazie a voi, ho controllato il porto di Santorini e ho visto che in rada alle 13.30 ci sarà la Norvegian, quindi 30 minuti prima della nostra.
Ho letto diversi diari già, a dire il vero cercavo anche il tuo ( se non erro avevi scritto di averlo fatto, con tanto di titolo) ma non sno riuscita a trovarlo.
Grazie!

Nell'infinito iridescente profondo blu.....lo trovi in sezione diari Costa Crociere - Fascinosa -

Ciao....direi che come presenze navi, due sole va più che bene, io sono però scesa a piedi, nel diario trovi le foto sia della discesa che di tutto il resto...:)
 

cremino.je

Active member
mi consigliate come dividermi con i tempi ?sarò a Santorini con la Musica scalo 9/17 sono ottimista e dico che sono fra i primi a scendere:), prendo funicolare e poi diretta agli autobus per Oia secondo voi quanto tempo posso dedicare a questo paese ? e a thira ?so che comunque come tempi sono buoni ma non vorrei prendermela troppo comoda . grazie
 

Daniela62

Member
Sono stata anch'io in luglio con Musica con gli stessi orari. Al mattino ti raccomando vai un po' prima delle sette a prenderti il numero della lancia altrimenti dovrai scendere tardi. I primi a scendere .sono gli ospiti che hanno acquistato l' escursione con msc. Per la fila alla cabinovia dipende tutto da quante navi ci sono in rada (per noi erano due più la nostra). Se c'è un po' di gente preparati a fare un po' la fila per acquistare i biglietti. Una volta saliti devi andare nella piazzetta dove ci sono gli autobus che vanno a Oia. Ci sono circa venti minuti di strada. Una volta la' hai un po' di tempo da gestire per girare, fare acquisti, mangiare qualcosa... Fare foto! Direi un paio d'ore..perché devi pensare a riprendere l'autobus... E se c'è la fila.. Quando arrivi a Thira hai ancora tempo per girare un po'; il percorso che dovrai fare a piedi per arrivare alla cabinovia o alla scalinata ti fa attraversare tutto il paesino.... Qui potrai scendere a piedi o prendere la funivia ... Noi qui abbiamo trovato un po' di fila... .ricorda che se c'è tanta gente in giro dovrai tenere conto dei tempi di attesa nella discesa se pensi di prendere la funivia. Santorini è bellissima, ci sono stata due volte, la prima volta con escursione msc, con tempi stretti, sempre a luglio con tantissima gente e partiti con grande ritardo per aspettare le persone che tardavano nel rientro. Questa volta, con più tempo, siamo andati da soli ed è andato tutto bene. Ti auguro una bellissima crociera e salutami Santorini!
 

Stregatto

New member
Non so se qualcuno ne abbia già parlato, ma per i più sportivi c'è la possibilità di fare un bel trekking da Fira fino ad Oia passando lungo tutto il bordo della caldera.

Calcolate che ci vorranno 3 o 4 ore, ma il sentiero è abbastanza ben segnato, difficile perdersi.
Da Fira andate sempre verso sinistra e poi seguite questi cartelli
 
Top