• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini

Miryam

Well-known member
Ottimo consiglio Stregatto, lo provero' la prossima volta.
Ma secondo te è meglio avere le scarpe da tennis o da trekking????
 

Stregatto

New member
Un buon paio di scarpe da ginnastica basta e avanza. La parte più ripida e scivolosa è proprio la strada degli asini da Fira al porto, dove ho visto crocieristi in infradito farsi dei gran voli :D
Più che altro ti consiglio di portare parecchia acqua, soprattutto in piena estate, e anche un cappellino può essere utile.
Comunque il sentiero può essere percorso in entrambe le direzioni, consiglio però di farlo da Fira verso Oia perchè ci sono meno tratti in salita e al mattino avrete il sole alle spalle.
 

brio

New member
Ossignur. Sto pensando se prenotare una crociera il prossimo anno, ma questi resoconti mi sembrano una pianificazione di guerra, stress e fastidio.
Sempre lì con l'orologio a cronometrare la visita.
Esistono crociere che stai in un posto dalle 8.00 alle 20.00?
 

Miryam

Well-known member
Rispondo a Brio: sìììììì...io quest'anno ho sostato dalle 7,00 alle 18,00....vai a vedere il mio diario di viaggio "Inizia qui il mio viaggio..."-Celebrity.
Buona giornata!:D
 

caporalino

New member
Sono appena tornato con MSC Musica, scalo dalle 9 alle 17, tender per il porto di Thira, con 20 € abbiamo preso un battello per il porto di Oia (15-20 min.), autobus per Oia Monte giro per il paese circa 2 ore poi bus per Thira Monte (20 min.), giro di 2 ore e poi discesa a piedi per la mulattiera. Penso che la mezza stagione sia il periodo giusto per questi luoghi.
 

caporalino

New member
Sono appena tornato con MSC Musica, scalo dalle 9 alle 17, tender per il porto di Thira, con 20 € abbiamo preso un battello per il porto di Oia (15-20 min.), autobus per Oia Monte giro per il paese circa 2 ore poi bus per Thira Monte (20 min.), giro di 2 ore e poi discesa a piedi per la mulattiera. Penso che la mezza stagione sia il periodo giusto per questi luoghi.
 

tidra982

New member
Sono appena tornato con MSC Musica, scalo dalle 9 alle 17, tender per il porto di Thira, con 20 € abbiamo preso un battello per il porto di Oia (15-20 min.), autobus per Oia Monte giro per il paese circa 2 ore poi bus per Thira Monte (20 min.), giro di 2 ore e poi discesa a piedi per la mulattiera. Penso che la mezza stagione sia il periodo giusto per questi luoghi.

Ciao! io parto domenica.. per il noleggio scooter è troppo freddo ora dici? buona idea comunque anche quella del battello!!!
 

messico06

Well-known member
Ciao,
Cosa consigliate con una sosta brevissima di cinque ore?
Abbiamo scalo dalle 7.30 alle 14.30 e tenendo conto che non scenderò alle 7.30 e che ci sarà coda sicuramente sia X il tender che per la funivia... Alternative? (Con costa deliziosa)
Grazie!
 

Miryam

Well-known member
Per evitare le code, devi scendere a teatro, o dove devi andare per ritirare il ticket per il tender un'ora prima dell'ora stabilita.Anche se le porte del teatro sono chiuse, aspetti che aprino, così prendi i primi numeri, e sarai tra i primi a scendere.Sali subito con la funicolare e per le h.9,00 sei già lì.
Ricordati che per scendere, sempre con funicolare devi presentatii un paio d'ore prima in coda (guarda quante navi ci sono in rada).Oppure scendi a piedi, impiegherai 30 minuti circa.
 

Miryam

Well-known member
Oppure puoi prendere il battello che ti porta a Thira in 20 minuti, mare permettendo.Ma devi sempre prendere il ticket per il tender.
 

CICI

New member
Ciao, sarò a Santorini il 20/04 con Costa Deliziosa..vorrei visitare Oia, e quasi sicuramente vorrei evitare di spendere troppo per un'escurzione Costa, considerando una bimba piccola di 18 mesi come mi consigliate di organizzarmi? c'è un imbarco/sbarco prioritario per chi viaggia con bambini piccoli?
vi chiedo anche su che sito poter controllare quante navi attraccheranno in rada nello stesso giorno..non riesco a trovare da nessuna parte il sito corretto.
grazie mille
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao, sarò a Santorini il 20/04 con Costa Deliziosa..vorrei visitare Oia, e quasi sicuramente vorrei evitare di spendere troppo per un'escurzione Costa, considerando una bimba piccola di 18 mesi come mi consigliate di organizzarmi? c'è un imbarco/sbarco prioritario per chi viaggia con bambini piccoli?
vi chiedo anche su che sito poter controllare quante navi attraccheranno in rada nello stesso giorno..non riesco a trovare da nessuna parte il sito corretto.
grazie mille

Ciao! Per lo sbarco, prima scenderanno gli ospiti con escursione acquistata con la compagnia, in seguito tutti gli altri. La discesa avviene su chiamata di un numero lancia ( 1- 2-3 ecc.) non c' è una discesa preferenziale per famiglie con bimbi. Se volete essere tra i primi, occorre presentarsi al ritiro dei numeri di assegnazione molto presto. La salita con funicolare è veloce, occorre dire che nei paesini ( Oia, Fira) presentano gradini, quindi potrebbe essere sconsigliato il passeggino. Per le altre info che chiedi purtroppo non ti so rispondere.
Buona crociera!
 

dreamy

Active member
Effettivamente Oia col passeggino non e' molto agevole, noi ci siamo riusciti, ma in alcuni punti dovevamo sollevare il passeggino a causa dei gradini ed alcuni percorsi li abbiamo evitati, ma l'escursione e' stata comunque davvero bella. Il mio bimbo aveva 3 anni ed il passeggino era l'unica soluzione, se il vostro sta' nel marsupio forse e' piu' idoneo.
Noi ci presentammo moooolto presto ed eravamo i primi a ritirare il numero😉..
Quanto dura il vostro scalo? Conta che se prendete la funivia e poi il bus ci vuole un po' di tempo ed al rientro c'e' parecchia confusione. Se state nelle tempistiche dell'escursione con la barca che vendono al porto potrebbe essere piu' comoda... o al limite considerate anche l'opzione taxi al ritorno... noi per salire sul bus di linea al ritorno a causa del passeggino trovammo qualche difficolta', per fortuna aumentarono la frequenza altrimenti ciao ciao nave!
Contate anche che se avete il passeggino la discesa finale in funicolare e' d'obbligo perche' quella a piedi e' molto ripida e scivolosa. Quindi non potete rientrare all'ultimo minuto!
 

CICI

New member
Grazie mille Capricorno (sto leggendo proprio ora il tuo diario) e dreamy. il nostro scalo durerà dalle 13 alle 19: il mio pensiero è di mandare mio marito a fare la coda per il num della lancia e intanto dare un po in anticipo il pranzo alla piccola. Dopo aver letto tutte e 50 le pag di questo topic penso che opterò per funicolare + bus o taxi (e quindi thira+oia)e userò il marsupio/zaino da montagna anche se come ben sapete il passeggino è una salvezza in caso di riposino...la nostra nave sarà la sola ed unica in rada in quel giorno, e questo mi tranquillizza un sacco...spero inoltre di aver il tempo per fare uno spuntino ed assaggiare qualcosa di tipico in qualche ristorantino in uno dei due paesi...se avete consigli sono ben accetti
 

fred

New member
Buongiorno a tutti.
Partiro il prossimo 24 Settembre con MSC Sinfonia e farò scalo a Santorini, sono indeciso per una escursione fai da te o una organizzata dalla Compagnia.
Premetto che in genere sono per il "fai da te" ma mi hanno "frenato" le esperienze degli altri croceristi (code alla teleferica, percorso a piedi pieno di escrementi e possibilità di "collisioni" con i muli),che ho pensato di fare l'escursione "il meglio di Santorini" di MSC, anche se 92,00 euro a persona mi sembrano esagerati.
Vorrei sapere da chi è già stato a Santorini se anche a fine Settembre le code alla teleferica sono sempre molto lunghe.
Grazie.
 
Top