• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini

gianni72

Member
Ho letto in qualche messaggio di un'escursione a 30 euro che prevede vulcano,hot springs e sunset in Oia.Per chi l'ha fatta in autonomia di recente può dare qualche dritta sulla durata e l'esatta collocazione dei mezzi preposti? Sono stato a Santorini 2 anni fa e in quell'occasione ho testato gli asinelli(poverini sottolineo...) e noleggiato auto,per alternativa ciò di cui sopra mi sembra valido.
 

capricorno

Super Moderatore
Per l' escursione al vulcano, credo tu intenda al centro della caldera. La parte attiva del vulcano è lì, ed è possibile effettuare escursioni , arrivandoci in battello, per poi camminare su quel che resta del vulcano.
Di certo so che le compagnie la propongono , non in tutti i mesi. Per raggiungere invece Oia, tutte le possibilità sono state ampiamente discusse in questo td, nei post precedenti a questo.
 

gianni72

Member
Ciao Capricorno,grazie per la risposta.Personalmente hai provato l'escursione al centro della caldera?Dalle tue notizie deduco ci sia stata piu' volte a Santorini, io nell'unica volta che l'ho visitata noleggiando l'auto ho gironzolato ad Oia, un bel bagnetto alla spiaggia di sabbia nera e un po' di shopping a Thira. Il battello ritieni che nel mese di giugno ci sia per questo tipo di giro? Ti faccio un'ultima domanda.Per percorsi alternativi ai soliti noti,la zona archeologica e di quella di Imerovigli che ne pensi? Tra red beach,thirassia e kamari invece?Grazie e scusami per qualche domanda di troppo.Gianni.
 

capricorno

Super Moderatore
Vediamo , provo a risponderti...;)
Alla caldera personalmente no, ma degli amici con noi in nave si. È possibile fare il bagno è le acque sono calde in quella zona, per l' attività vulcanica presente. Le compagnie di crociera effettuano , come ti dicevo nei mesi prevalentemente estivi questa escursione. Così penso anche con imbarcazioni dal piccolo porto....tutto sta, nel tempo a disposizione nello scalo.
Imerovigli è un punto panoramico bellissimo a strapiombo sulla caldera, lo puoi raggiungere in bus è a metà strada per Oia. Se ti piace camminare, dalla funicolare sopra a Thira, c' è una bella strada panoramica che porta verso Imerovigli....con una buona cartina riesci ad intercettarla.
Akrotiri è la città sepolta dalle ceneri del vulcano, è zona archeologica , molto bella se ti piace il genere. Si trova dalla parte opposta rispetto a Oia, è molto lontana conviene anche qui vedere il tempo di scalo ed eventualmente un taxi.
È ovvio che un percorso esclude l' altro.
Sul forum esistono numerosi diari, dove ti puoi documentare in base alle esperienze fatte e corredate anche da foto.
Ciao.
 
Ultima modifica:

Peppel91

Member
Salve, stiamo progettando una crociera a fine ottobre con scalo a Santorini, ho alcune delle pagine precedenti ma non ho trovato quello che cercavo, la nostra nave, msc orchestra, non credo faccia scalo in tender. Il tempo di permanenza in porto è di circa 9 ore. Vorremmo vedere oia, consigli su come arrivarci? Grazie
 

Marsilla13

Member
Torno anche io con una domanda.. Ho trovato un'escursione con Dakroutos.. Si tratta di un'escursione al vulcano della durata di due ore (11:45-14). Ora, hanno cambiato gli orari della nostra tappa (era 13-19 e ora è 11-19) e pensavo di aggiungere alla visita a Oia e Thira anche questa escursione. Qualcuno l'ha fatta? Mi sembra perfetta per noi.. Ma poi riuscirei comunque a vedere Oia e Thira o meglio fermarmi a Firostefani? Grazie!
 

capricorno

Super Moderatore
Non credo tu riesca ad effettuare la prima escursione. Se l' arrivo è per le 11, considera che sei in rada e devi sbarcare con i tender , devi essere super fortunato ed essere tra i primi allo sbarco. Lo scarto, se ho capito bene è di 45 minuti ( orario che indichi per l' escursione). Per Oia direi che ci sei, hai tutto il tempo , sali a Thira e prosegui per Oia , visitandola per prima ( è più caratteristica). Lascerei Thira per ultima, prima di far ritorno in nave.
 

Marsilla13

Member
Infatti non ho prenotato l'escursione, se riusciremo bene..quanto tempo si perde scendendo con i tender? Magari posticipano la partenza dell'escursione, essendo la nostra l'unica nave in rada.. Decideremo al momento..grazie!
 

Adrisessanta

Well-known member
Sul sito http://www.santorini.info è possibile vedere le webcam del porto di Athinios e della rada dove sostano le navi da crociera. Inoltre sono indicati anche i nomi delle navi previste in arrivo ciascun giorno.
Ad esempio oggi sono previste ben 12 navi !!!! Che traffico !
Questo link non funziona più. Mi serviva per sapere quante navi sono previste in rada a Santorini in una certa data e magari, se fosse possibile, un link generico con gli attracchi previsti nei vari porti.
 
Top