• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini

agra

Active member
Ciao a tutti..sbarcherò a Santorini con la Orchestra settimana prossima..è previsto lo sbarco adrift (engine running)..qualcuno mi può aiutare a capire cosa significa?

E' lo sbarco in rada. Se sei socio msc voyagers gold o black avrai lo sbarco (solo quello non l'imbarco al ritorno) prioritario cioè troverai in cabina un biglietto con il quale tu e tutti i membri della tua cabina potrete passare avanti in qualsiasi momento.
Se no devi andare al punto segnalato dal daily alle ore sempre indicate dalle 7 circa della mattina e prendere un tagliando per lo sbraco e attendere di essere chiamati. Il tutto è più facile a farlo che a dirlo. Stare comunque a bordo guardando la caldera è già una mezza escursione!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao a tutti..sbarcherò a Santorini con la Orchestra settimana prossima..è previsto lo sbarco adrift (engine running)..qualcuno mi può aiutare a capire cosa significa?

E' un particolare sbarco in rada. Di solito le navi in rada si servono dell'ancora per mantenere la loro posizione. Nel caso di Santorini sono pochi gli spazi che permettono di ancorare, per via della profondità della "caldera" (la lunghezza della catena non sarebbe sufficiente allo scopo: la profondità può arrivare a 400 metri). Per cui la nave rimane alla deriva "adrift" e la posizione si cerca di mantenerla adoperando le macchine "engine running".
 

agra

Active member
E' un particolare sbarco in rada. Di solito le navi in rada si servono dell'ancora per mantenere la loro posizione. Nel caso di Santorini sono pochi gli spazi che permettono di ancorare, per via della profondità della "caldera" (la lunghezza della catena non sarebbe sufficiente allo scopo: la profondità può arrivare a 400 metri). Per cui la nave rimane alla deriva "adrift" e la posizione si cerca di mantenerla adoperando le macchine "engine running".

Grazie Rodolfo, l'ho letto sul daily proprio la scorsa settimana ...
 

hornet75

Active member
Il 29 giugno sarò a Santorini con MSC Orchestra ma ho scoperto che ci sarà assembramento, infatti lo stesso giorno ci saranno:

Celebrity Reflection: 14:00-21:00
Norvegian Jade: 08:00-17:00
Vision of the Seas: 07:00-17:00
MSC Orchestra: 08:00-17:00

Ora a parte Celebrity le altre hanno orari terribilmente simili soprattutto alla partenza, volendo organizzarmi per il "fai da te" immagino che per il ritorno in funicolare ci sarà una ressa mica da ridere. Alternative a parte la discesa a piedi? E comunque se funicolare deve essere con quanto tempo di anticipo dovrò presentarmi per scendere evitando code chilometriche?
 

agra

Active member
Il 29 giugno sarò a Santorini con MSC Orchestra ma ho scoperto che ci sarà assembramento, infatti lo stesso giorno ci saranno:

Celebrity Reflection: 14:00-21:00
Norvegian Jade: 08:00-17:00
Vision of the Seas: 07:00-17:00
MSC Orchestra: 08:00-17:00

Ora a parte Celebrity le altre hanno orari terribilmente simili soprattutto alla partenza, volendo organizzarmi per il "fai da te" immagino che per il ritorno in funicolare ci sarà una ressa mica da ridere. Alternative a parte la discesa a piedi? E comunque se funicolare deve essere con quanto tempo di anticipo dovrò presentarmi per scendere evitando code chilometriche?

Ciao io la settimana scorsa ho avuto il tuo stesso problema. La coda per la funivia, se conosci Thira, cominciava quasi alla fermata dei bus ... sotto il sole. Abbiamo scelto di scendere a piedi e non è stato così male anche se puzza, rischio di scivolamento e di essere presi di mira dagli asinelli in salita o in discesa era alto. Qualche coda olezzante mi ha sfiorata, sigh! Comunque puoi evitare il tutto tornando con una barca da Oia e fare la mattina presto la funivia e Thira poi bus (1,60) per Oia e ritorno con meravigliosa vista della caldera. Ultimo tender per la nave msc Orchestra mi pare alle 16,15.
 

migia

Member
Ciao io la settimana scorsa ho avuto il tuo stesso problema. La coda per la funivia, se conosci Thira, cominciava quasi alla fermata dei bus ... sotto il sole. Abbiamo scelto di scendere a piedi e non è stato così male anche se puzza, rischio di scivolamento e di essere presi di mira dagli asinelli in salita o in discesa era alto. Qualche coda olezzante mi ha sfiorata, sigh! Comunque puoi evitare il tutto tornando con una barca da Oia e fare la mattina presto la funivia e Thira poi bus (1,60) per Oia e ritorno con meravigliosa vista della caldera. Ultimo tender per la nave msc Orchestra mi pare alle 16,15.

Grazie Angela per l'informazione! Quindi si può prendere la barca anche per il ritorno da Oia, bus da Oia fino al porticciolo e poi in barca fino a Thira? Con Costa si sta dalle 7 alle 14,30 vorrei evitare di andare a Thira e dedicare più tempo a Oia, oppure prendere l'escursione con Costa che parte già da sotto la nave .
C'è un sito per trovare gli orari ? :)
 
Ultima modifica:

agra

Active member
Ciao puoi andare e tornare da Oia sempre in barca. L'orario è ogni 15 minuti circa quando la barca è abbastanza piena. Chiaramente c'è un servizio navetta bus compreso da e per il porticciolo di Oia.

angela
 

hornet75

Active member
Ciao io la settimana scorsa ho avuto il tuo stesso problema. La coda per la funivia, se conosci Thira, cominciava quasi alla fermata dei bus ... sotto il sole. Abbiamo scelto di scendere a piedi e non è stato così male anche se puzza, rischio di scivolamento e di essere presi di mira dagli asinelli in salita o in discesa era alto. Qualche coda olezzante mi ha sfiorata, sigh! Comunque puoi evitare il tutto tornando con una barca da Oia e fare la mattina presto la funivia e Thira poi bus (1,60) per Oia e ritorno con meravigliosa vista della caldera. Ultimo tender per la nave msc Orchestra mi pare alle 16,15.

Grazie, gentilissima. Non conosco Thira perchè non sono mai stato a Santorini però informandomi ho letto che la funivia già è critica con una nave figuriamoci con quattro in rada. l'idea di tornare in barca da Oia non è male, bypassi il problema funivia per il ritorno e si è già sul posto per prendere il tender. All'arrivo conviene scendere tra i primi e quindi prendere il numero la mattina presto.
 

Fcarucci62

Member
Sicuramente scendere a piedi non è il massimo. La discesa e decisamente scivolosa ed gli asinelli non mancano.....oltre ai loro escrementi. Trovo però impossibile aspettare il turno sotto il sole per prendere la funicolare. In definitiva: due volte nella meravigliosa Santorini e due volte sono sceso a piedi..:)
 

Stefano99

Member
ricordo con piacere la mia crociera a bordo della Costa Fascinosa. Esperienza bellissima! Santorini è un'isola incantevole e molto ospitale :)
 

agra

Active member
Grazie, gentilissima. Non conosco Thira perchè non sono mai stato a Santorini però informandomi ho letto che la funivia già è critica con una nave figuriamoci con quattro in rada. l'idea di tornare in barca da Oia non è male, bypassi il problema funivia per il ritorno e si è già sul posto per prendere il tender. All'arrivo conviene scendere tra i primi e quindi prendere il numero la mattina presto.
Se sei socio msc Gold o black hai lo sbarco prioritario in cabina senza code e bigliettini. ..

angela
 
Top