• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini

RIC

Well-known member
Dimenticavo...e se si volesse andare al vulcano senza l'escursione sapete se al porticciolo ci sono barche che partono al momento?
 

fri

New member
Ciao!
Sarò a Santorini con Costa NeoRiviera il 5 luglio, con marito e figlia di 2 anni e mezzo al tempo della vacanza. Ho letto tutte le pagine indietro ma ho alcuni dubbi, chiedo a chi c'è già stato di aiutarmi ad organizzare al meglio questo scalo! La nave sarà ferma in rada dalle 8 alle 20.
Premetto che noi siamo dell'idea di "visitare senza far fatica", cioè non devo per forza vedere tutto, ma voglio godermela con relax anche per non far stancare troppo la bimba.

Dunque:
- funicolare 12 euro cad per salire e scendere, ma: la bambina paga? il biglietto vale per una sola volta o giornaliero?
- Oia mi ricorda un po' (scusate il paragone un po' gretto) Mykonos per case bianche con finestre azzurre ecc, quindi essendo arrivati da due giorni in questa isola, la trovate una tappa fondamentale o evitabile?
- la mia idea è: scendere la mattina dopo colazione, funicolare, visita di Thira, pranzo in nave (con la bimba preferiamo), ancora tender ma... il pomeriggio cosa faccio? qual è la soluzione migliore per non spendere ancora 24 (o 36) euro di funicolare? Leggevo di gite in barca nella Caldera. Si prenotano in loco? Prezzo per un giro base?

Grazie mille!
 

Miryam

Well-known member
Ciao...stupendo il fatto che la nave sosterà in rada dalle h.8,00 alle h.20.

Potresti scendere con calma e non subito insieme agli altri crocieristi altrimenti rischi di restare ferma in coda parecchio nell'attesa di prendere la funicolare.

Alternativa alla funicolare è la barca che ti porta a fare un giro dell'isola e poi prendi il bus.Per la funicolare non conosco i costi dei bambini.
Visitare Santorini merita veramente una volta nella vita, e ti sconsiglierei , dopo il pranzo in nave, di scendere nuovamente.
Piuttosto portati qualcosa da mangiare dalla colazione per la bimba, così potrete restare sull'isola e rientrare mooooolto prima degli altri crocieristi, eviterai così di restare ferma ore e ore sotto il sole cocente per prendere la funicolare per la discesa.Altrimenti riprendi il bus e la barca.

Ops mi sono dimenticata di dirti, la barca la prendi al porticciolo.
Scendi con la scialuppa della nave, arrivi al porticciolo e prendi la barca.Ciao
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao.
Cerco di risponderti.

Il biglietto per la funicolare che ti faranno è solo di andata, quindi al ritorno altro biglietto a meno che vuoi scendere a piedi.
Non è giornaliero...non saprei per i bimbi, o meglio per i bimbi è ridotto ma non saprei dirti da che età.

Andare a Santorini e non vedere Oia...insomma! Non è come Mykonos è tutt'altra cosa. Thira al confronto è solo turistica con tanti negozi, ma non ha il fascino di Oia.

Per ottimizzare, io non farei avanti e indietro sui tender. Potresti scendere la mattina , salire a Thira prendere auto a noleggio, sfruttare la mattinata tra Oia ed Imerovigli, altra bella località sulla stessa strada. Sono arroccate sulla caldera con un panorama da favola. Pranzare sul lato opposto alla caldera , ad esempio a Perissa, una bella spiaggia, dove la bambina si può distrarre, bagnarsi in acqua e riposare. Le spiagge sono attrezzate. Il ritorno poi quando desiderate in nave.

Per i giri sulle barche. Ci sono diverse agenzie dove ti sbarca il tender della nave, e aspettano soprattutto i crocieristi. Non serve prenotare prima. Onestamente , lo dico per la bambina, sotto al sole di pomeriggio non è proprio l' ideale. I prezzi non li conosco.
 

marilù

Well-known member
La funivia di Santorini costa 6 euro a persona per ogni corsa ( quindi solo andata oppure solo ritorno).
I bambini pagano 3 euro a corsa

Anche io ti sconsiglio di rientrare in nave per il pranzo: perderesti un sacco di tempo e non potresti godere al meglio le bellezze di Santorini, visto che per tua fortuna lo scalo in quest’isola è così lungo.

In ogni caso ti consiglio di andare assolutamente a Oia: un incanto di paesino con panorama mozzafiato
 
Ultima modifica:

fri

New member
Grazie a tutti!
Noi scartiamo la macchina a noleggio perchè in vacanza non guidiamo :) (guidiamo troppo durante l'anno nel traffico...) e perchè 99% delle volte non c'è il seggiolino, abbiamo paura di lasciare la bimba solo con la cintura...

Grazie per i prezzi della funivia, avevo capito che sono a corsa, ma speravo ci fosse un giornaliero, sono troppo abituata alle metropolitane di Milano? :)

Anche io avevo paura per il sole a picco del primo pomeriggio per la bambina, per quello pensavo di rientrare in nave per pranzo, per non farla esagerare... vedremo! Mi piace l'idea di pranzo al sacco e rientro prima degli altri croceristi, grazie Miriam!

Ancora due domande, sfrutto la vostra esperienza:

- qualcuno ha fatto l'escursione che porta alla spiaggia di Perissa? E' di mattina o di pomeriggio?
- ma se per prendere il tender si deve prendere il numerino al teatro... (almeno, l'anno scorso sui fiordi è stato così) se voglio rientrare e sbarcare di nuovo il pomeriggio come faccio? Nel secondo sbarco essendoci meno gente si può andare senza numerino?

Scusate le mille domande, ma tra tutte le tappe della crociera, quella di Santorini è quella che mi crea più difficoltà organizzative ;)
Grazie a tutti!
 

Miryam

Well-known member
Ciao Fri....posso rispondere alla seconda domanda: se rientri per il pranzo e poi vuoi scendere ancora, non devi prendere il numerino.Ti rechi direttamente al deck per prendere il tender.

Accetta il consiglio di una come me che a Santorini ci è andata 6 volte, praticamente conosco tutte le mulattiere!
Non tornare per pranzo, è impresa abbastanza difficile e poi sono sicura che una volta rientrata, non vorrai piu' tornare sull'isola.
Ciao
 

fri

New member
Grazie! La domanda del tender era "estesa" anche alle altre tappe, perchè volevo capire come funziona in generale!

Sì, sto decidendo cosa fare, ma mi sa che l'opzione con pranzo al sacco e rientro a metà pomeriggio senza caos sarà la mia preferita per non affaticare la bimba sotto al sole.
 

fri

New member
Grazie a tutti, mi avete chiarito un po' le idee.
Sono convinta anche io che tornare per pranzo potrebbe essere pesante, sono certa che poi mi impigrirei e non scenderei ;)
Una domanda: per richiedere il packet lunch si va alla reception il giorno prima giusto? Si può chiedere anche il "gusto" dei panini? Mia figlia mangia solo il cotto!

Per le cittadine da visitare sono sempre convinta che sia impegnativo per lei fare diversi paesini quindi semmai prenderò giusto un bus per Oia. Mi indicate sempre "prendi il bus", ma posso chiedervi qualcosa di più specifico, tipo dove si prende e la direzione da seguire? Ce ne sono di frequente o uno ogni morte di papa? ;)

Grazie mille a tutti!
 

edith

Member
Grazie a tutti, mi avete chiarito un po' le idee.
Sono convinta anche io che tornare per pranzo potrebbe essere pesante, sono certa che poi mi impigrirei e non scenderei ;)
Una domanda: per richiedere il packet lunch si va alla reception il giorno prima giusto? Si può chiedere anche il "gusto" dei panini? Mia figlia mangia solo il cotto!

Per le cittadine da visitare sono sempre convinta che sia impegnativo per lei fare diversi paesini quindi semmai prenderò giusto un bus per Oia. Mi indicate sempre "prendi il bus", ma posso chiedervi qualcosa di più specifico, tipo dove si prende e la direzione da seguire? Ce ne sono di frequente o uno ogni morte di papa? ;)

Grazie mille a tutti!

Una volta che sei sbarcata dalla scialuppa vai alla cabinovia che ti trovi di fronte. Quando scendi dalla cabinovia esci e vai sempre dritto (accanto alle mura dove sotto vedi la nave e il mare) fino a arrivare alla chiesetta in fondo al viale. Una volta arrivata li giri a sinistra e segui la strada. Se rimane su tale strada arrivi dopo ca. 15 minuti di camminata alla fermata dei pullmann di Santorini. Ti metti li e aspetti che parta il bus. Il biglietto si fa sul pullmann e va a Oia. A Oia vai fino alla fine della corsa (non ha scendere all'inizio del paesino a mio parere).
Da li puoi girare a piedi tranquillamente.
Vedrai che sará un scalo stupendo!

Se non vuoi prenderti i panini dalla nave ne trovi anche chioschi in giro sia per mangiare che per prenderti qualcosa da bere.
 

fri

New member
Una volta che sei sbarcata dalla scialuppa vai alla cabinovia che ti trovi di fronte. Quando scendi dalla cabinovia esci e vai sempre dritto (accanto alle mura dove sotto vedi la nave e il mare) fino a arrivare alla chiesetta in fondo al viale. Una volta arrivata li giri a sinistra e segui la strada. Se rimane su tale strada arrivi dopo ca. 15 minuti di camminata alla fermata dei pullmann di Santorini. Ti metti li e aspetti che parta il bus. Il biglietto si fa sul pullmann e va a Oia. A Oia vai fino alla fine della corsa (non ha scendere all'inizio del paesino a mio parere).
Da li puoi girare a piedi tranquillamente.
Vedrai che sará un scalo stupendo!

Se non vuoi prenderti i panini dalla nave ne trovi anche chioschi in giro sia per mangiare che per prenderti qualcosa da bere.

Grazie, gentilissima!!
Io sono un po' spilorcia forse, ma pensando a quanto costa una crociera, sapendo di avere la pensione completa e chili di cibo in nave, mi scoccia un po' pagare altro! Invece da bere sarà sicuramente necessario dato il caldo.
Per il pullman grazie!
 

edith

Member
Atenzione: il pranzo a sacco non é comperso nel prezzo della crociera! Lo dovrai pagare a parte. Tanto vale cercarsi qualcosa a terra....secondo me!
 

scorex

New member
Santorini... scalo in rada con bambina se non ho capito male, assolutamente sconsiglio di ritornare per il pranzo in nave, o ti porti il pranzo a sacco (prelevando dalla colazione a buffet) o vai a pranzo fuori nelle numerosissime taverne o ristoranti dell'Isola. Vedere Oia è un privilegio non è assolutamente uguale ai dedali di Mykonos, Santorini è un altro emisfero! Sconsiglio il noleggio si perde tempo, vai con i bus sono economici ed hanno l'aria condizionata, visita Oia la mattina perchè dovrai scendere verso le 19 al porto anche se la nave parte alle 20, dedica il pomeriggio a Fira o visita Firostefani (il villaggio dei ricchi) o Imerovigli, c'è tanto da vedere ed ammirare e il tempo che passerai non riempiranno mai la tua anima, ci vorrai ritornare quanto prima.
 

fri

New member
Atenzione: il pranzo a sacco non é comperso nel prezzo della crociera! Lo dovrai pagare a parte. Tanto vale cercarsi qualcosa a terra....secondo me!

Ah, grazie! Questo dettaglio non mi era chiaro! beh, allora c'è un gran bel buffet (anche) salato a colazione...
 

fri

New member
Santorini... scalo in rada con bambina se non ho capito male, assolutamente sconsiglio di ritornare per il pranzo in nave, o ti porti il pranzo a sacco (prelevando dalla colazione a buffet) o vai a pranzo fuori nelle numerosissime taverne o ristoranti dell'Isola. Vedere Oia è un privilegio non è assolutamente uguale ai dedali di Mykonos, Santorini è un altro emisfero! Sconsiglio il noleggio si perde tempo, vai con i bus sono economici ed hanno l'aria condizionata, visita Oia la mattina perchè dovrai scendere verso le 19 al porto anche se la nave parte alle 20, dedica il pomeriggio a Fira o visita Firostefani (il villaggio dei ricchi) o Imerovigli, c'è tanto da vedere ed ammirare e il tempo che passerai non riempiranno mai la tua anima, ci vorrai ritornare quanto prima.

Ciao Scorex,
sì scalo con bimba di 2 anni 1/2 iper abituata a viaggiare e stare dappertutto ;)
Sì, mi piace questa opzione che mi consigli tu di andare per prima cosa ad Oia e poi visitare Thira il pomeriggio. Probabilmente tutti quelli che si dedicheranno ai due paesini si fermeranno a Thira come prima cosa... Bene per il bus con aria condizionata, altra cosa positiva dato che i miei due compagni di viaggio (figlia e marito) sono calorosi (eh lo so, la Grecia è un forno...).
 

capricorno

Super Moderatore
Guarda, non è detto....Oia è la più gettonata di sicuro, rispetto a Thira. I bus partono appena si riempiono e sono abbastanza pieni, almeno quando ci sono stata io.
Sicuramente Oia è da consigliare e ne resterai di sicuro soddisfatta.

Confermo che, a Santorini ritornerai...ci sono stata sette volte e ci ritornerò a breve.
 

fri

New member
Guarda, non è detto....Oia è la più gettonata di sicuro, rispetto a Thira. I bus partono appena si riempiono e sono abbastanza pieni, almeno quando ci sono stata io.
Sicuramente Oia è da consigliare e ne resterai di sicuro soddisfatta.

Confermo che, a Santorini ritornerai...ci sono stata sette volte e ci ritornerò a breve.

Ah, ok, quindi in realtà è più questione di organizzazione che di caos.
Leggendo tutto io credo che farò così: sbarco con calma, funicolare, pullman per Oia, visita. Poi se l'orario sarà idoneo sosta a Imerovigli (da quanto ho capito è sul tragitto). Infine visita a Thira e ritorno sulla nave.

Io punto a vedere tutto il mondo prima di tornare due volte nella stessa località ;) ma in futuro mai dire mai!

Grazie!!
 

scorex

New member
Firostefani è attaccata a Fira è la prima fermata ma si può arrivare benissimo anche a piedi da Fira, metre Imerovigli è la fermate intermedia, valgono la pena tutte e due, Firostefani ci arrivi tranquillamente ti devi basare sul Palazzo dei congressi quello rosso lo vedi in alto Fira, dietro quello comincia Firostefani e la cosidetta "passeggiata dell'amore" , se però volete uno delle località più belle di Santorini ma molto poco gettonate quindi con pochi turisti al primo posto c'è sicuramente il villaggio di Emporio favoloso!! A seguire Megalochori altro gioiello fidati secondo me varrebbe la pena visitare questi due villaggi invece che la solita, anche se bellissima Oia, ci arrivi sempre con i Bus devi prendere quello per Perissa Beach lungo la strada fa queste 2 fermate. Ragazzi Emporio è una chicca da favola
 
Top