• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini

Tigo

New member
Salve!! ... ho stra-letto il forum e cercato sul web ma non avendo trovato già risposte provo a chiedere... prox Maggio a Santorini (con MSC 08:00/17:00) ... visto che comunque a Fira bisogna tornarci pensavamo dal tender una volta a terra di andare direttamente a Oia con il battello e qui dopo averla visitata noleggiare scooter/auto (per svalicare dal lato opposto ed approfittare nel tragitto verso Fira di soste/spiagge) sempre che poi ci sia la possibilità di lasciare i mezzi a Fira pur avendoli presi a Oia... qualcuno sa se è possibile/previsto dai rent ??!! ... e sempre che le strade/distanze e tempi lo permettano ovvio... non essendoci mai stati sono congetture .... grazie

(dalle cartine sembrerebbe che da Fira ci sia una strada che passando da Karterados svalichi appunto verso le spiagge... senza fare il tutto il giro ....)
 
Ultima modifica:

Geffery Morgan

New member
Ciao noi a Santorini una volta saliti abbiamo noleggiato i quoad.... siamo andati ad Oia... abbiamo gironzolato e tornati tranquillamente..... avevamo molto meno tempo di te...
 

Tigo

New member
... grazie, questo mi rincuora... la mia preoccupazione era appunto la fattibilità (per i tempi, non rendendomi conto delle percorrenze) di raggiungere Oia con lo scooter od il quad e nel tragitto (all'andata o la ritorno) passare di là dal crinale (??) e costeggiare...
... sulla possibilità di noleggiare a Oia e restituire il mezzo a Fira nutro seri dubbi... ho mandato un paio di mail ma per ora nessuna risposta ... peccato perché sarebbe comodo
 

Geffery Morgan

New member
... grazie, questo mi rincuora... la mia preoccupazione era appunto la fattibilità (per i tempi, non rendendomi conto delle percorrenze) di raggiungere Oia con lo scooter od il quad e nel tragitto (all'andata o la ritorno) passare di là dal crinale (??) e costeggiare...
... sulla possibilità di noleggiare a Oia e restituire il mezzo a Fira nutro seri dubbi... ho mandato un paio di mail ma per ora nessuna risposta ... peccato perché sarebbe comodo

Vai tranquillo con il noleggio a Santorini.... Oia, anche se fai la costa non dista più di 20 km..... arrivi, la giri, e c'è il tempo anche di goderti qualche spiaggia al ritorno...
 

capricorno

Super Moderatore
... grazie, questo mi rincuora... la mia preoccupazione era appunto la fattibilità (per i tempi, non rendendomi conto delle percorrenze) di raggiungere Oia con lo scooter od il quad e nel tragitto (all'andata o la ritorno) passare di là dal crinale (??) e costeggiare...
... sulla possibilità di noleggiare a Oia e restituire il mezzo a Fira nutro seri dubbi... ho mandato un paio di mail ma per ora nessuna risposta ... peccato perché sarebbe comodo

Ciao.
Per quanto riguarda le tempistiche, per ottimizzare i tempi ti consiglierei di salire con la funicolare. È veloce e solo da Thira puoi avere il noleggio, rispetto al Oia e da Thira hai la possibilità di scendere alle spiagge.

I tempi di percorrenza :
Oia, si raggiunge in 20 minuti, la strada è piacevole ed hai la visione della parte opposta dell' isola. Raggiunta Oia, almeno due ore ( forse anche di più) le dedicherei alla visita del piccolo centro.

Le spiagge:
In 25/30 minuti da Thira, puoi raggiungere la spiaggia di Monolitos, una lunga striscia di spiaggia di sabbia nera con, sia zona attrezzata che libera. Da Monolitos proseguendo si raggiunge Kamari, altra bella zona balneare dell' isola.
Credo che la soluzione migliore sia di prendere noleggio auto a Thira è vero che ti sposti da un punto all' altro dell' isola ma le distanze non sono proibitive e lo scalo lungo te lo permette.
La soluzione del battello porta via un po' più di tempo, è vero che è molto suggestiva, ma i battelli aspettano che si riempiano e ciò porta via del tempo...poi una volta ad Oia, dovresti tornare in bus. Taxi ad Oia ce ne sono veramente pochi , anzi per nulla, quelli presenti provengono da Thira e prenotati da chi è in visita al paesino.
 
Ultima modifica:

RIC

Well-known member
Ma dal porto si puo' raggiungere il vulcano o qualche spiaggia in barca? Evitando insomma di salire con Pullman o cabinovia? Qualcuno ha fatto cosi senza escursione? Costi? Grazie
 

capricorno

Super Moderatore
e5482bd05b2c98bd8524f97634791baa.gif


Questa è la mappa dell'isola.
Come vedi il vulcano si trova al centro della caldera, si può arrivare lì per fare il bagno, le acque sono tiepide in alcune zone, per la presenza dell' attività del vulcano stesso.

Puoi raggiungerle :

Con la compagnia di crociera e quindi escursione organizzata.

Con battello locale che parte dall' approdo ( nella mappa è Thira) dove ti lasciano le lance della nave. La nave resta ancorata in rada, dinnanzi a Thyra.



Questo nella foto sotto, è il paesaggio del vulcano, ci si può camminare solo che non c'è nulla.



3101dc4d4ae6c21a21fefb4abf7fd7bb.jpg




Per le altre spiagge, ne cito alcune...ma le vedete in mappa, Perivolos, Monolitos, Perissa, Kamari ecc.sono tutte dall' altra parte dell' isola, raggiungibili solo attraverso le modalità già descritte nei precedenti post. È impensabile circumnavigare l' isola per raggiungerle, ci vorrebbe troppo tempo.
 

mario1980

New member
io ho fatto senza escursione organizzata ma non per andare al vulcano ho preso lancia per santorini poi un battello che è statao veramente piacevole poi bus e poii di nuovo bus giro ed a scendere le mie figlie e mia moglie sono scesi con i ciucci si sono divertite molto ho speso la metà della metà le spiagge sono lontane anche io avevo chiesto è infattibile in 5 ore
 

Daniela62

Member
Io ero sono stata già due volte a Santorini, visitando Oia e Thira. Stavolta ho voluto provare qualcosa di diverso e abbiamo provato a passare una giornata al mare. La nostra sosta era lunga, dalle 8 alle 17.00, perciò avevamo del tempo per fare tutto con calma. Siamo scesi tra i primi, abbiamo preso la cabinovia e poi ci siamo diretti alla stazione dei bus che dista circa 5 minuti a piedi. Lì abbiamo un po’ cercato di capire quale era il bus che ci portava a Kamari. Lo avevamo deciso già da prima, vedendo che era abbastanza vicino, circa a una ventina di minuti di strada, e che c’era una bella spiaggia. Arrivati a destinazione, la spiaggia è proprio vicino alla fermata, abbiamo trovato vari locali direttamente sul mare; qualcuno propone le sdraio e l’ombrellone compresi nel costo di una consumazione. Veramente ottimo. Siamo rimasti per tutto il tempo possibile e poi molto tristemente abbiamo fatto ritorno, riprendendo l’autobus per Thira e, visto che la fila alla cabinovia era lunghissima, abbiamo fatto tutta la discesa a piedi. Un po’ stancante per il caldo e per il ... profumo degli asinelli, ma pazienza ci si gode un po’ il panorama. Siamo rimasti proprio soddisfatti di questa giornata in libertà e quella spiaggia quasi deserta nei primi giorni di maggio, ci è rimasta nel cuore.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

FERSEN

New member
ciao guys! saro' a santorini con la Sinfonia a meta settembre.
Ricapitolando...volendo trascorrere una giornata esclusivamente in spiaggia...
come posso organizzarmi da solo senza escursioni organizzate ?
grazie
 

capricorno

Super Moderatore
ciao guys! saro' a santorini con la Sinfonia a meta settembre.
Ricapitolando...volendo trascorrere una giornata esclusivamente in spiaggia...
come posso organizzarmi da solo senza escursioni organizzate ?
grazie

Leggendo qualche post indietro, trovi tutte le informazioni necessarie per le spiagge.
 

FERSEN

New member
una volta sceso dove vado per noleggiare il motorino ?
dalle 07 alle 15 non ho molto tempo...ma una spiaggia la vorrei visitare...
 

Roberticchia

New member
ciao guys! saro' a santorini con la Sinfonia a meta settembre.
Ricapitolando...volendo trascorrere una giornata esclusivamente in spiaggia...
come posso organizzarmi da solo senza escursioni organizzate ?
grazie

Anche a me servivano queste informazioni, ma purtroppo non riesco a trovare le risposte giuste. Ci sono tutte discussioni non centrate e ti assicuro che sono alle ventiduesima pagina di post letta, non è che non voglio leggere indietro!

Ah, ok, quindi in realtÃ* è più questione di organizzazione che di caos.
Leggendo tutto io credo che farò così: sbarco con calma, funicolare, pullman per Oia, visita. Poi se l'orario sarÃ* idoneo sosta a Imerovigli (da quanto ho capito è sul tragitto). Infine visita a Thira e ritorno sulla nave.

Io punto a vedere tutto il mondo prima di tornare due volte nella stessa localitÃ* ;) ma in futuro mai dire mai!

Grazie!!

Buonasera, anche io con una bimba di due anni e mezzo vorrei sbarcare con calma. Mi sai dire indicativamente se è sufficente un'ora per far smaltire un pochino la coda di sbarco. Nel senso se la nave attracca alle 8 di amttina riesco a scendere con calma verso le 9/9.30, grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

Miryam

Well-known member
Buonasera, anche io con una bimba di due anni e mezzo vorrei sbarcare con calma. Mi sai dire indicativamente se è sufficente un'ora per far smaltire un pochino la coda di sbarco. Nel senso se la nave attracca alle 8 di amttina riesco a scendere con calma verso le 9/9.30, grazie

Leggi il post 918 riguardo lo sbarco, poi se vuoi qualche chiarimento, chiedi .

E' troppo tardi scendere alle h.9,00 - quanto resta in rada la nave?
 

capricorno

Super Moderatore
Anche a me servivano queste informazioni, ma purtroppo non riesco a trovare le risposte giuste. Ci sono tutte discussioni non centrate e ti assicuro che sono alle ventiduesima pagina di post letta, non è che non voglio leggere indietro!

Scusa ma qui funziona così, bisogna leggere , le domande sono sempre le stesse. Non occorre andare troppo indietro, come ti ha indicato anche Miryam.
 

Roberticchia

New member
Miryam ti ringrazio molto, ma forse non riesco a spiegarmi sulla mia domanda. Io non ho idea dei tempi che ci impiega la nave per lo sbarco, e volevo capire se si riesce a scendere dopo un ora dall'inizio sbarco. Cioè se aspetto che la coda defluisce, riesco a scendere per le 9 oppure mi si fanno le 11? certamente l'informazione è relativa e può variare ma avrei bisogno di un indicazione generale da parte di chi ha già vissuto lo sbarco, ti ringrazio . Staremo a santorini dalle 8 alle 14
 

Miryam

Well-known member
Miryam ti ringrazio molto, ma forse non riesco a spiegarmi sulla mia domanda. Io non ho idea dei tempi che ci impiega la nave per lo sbarco, e volevo capire se si riesce a scendere dopo un ora dall'inizio sbarco. Cioè se aspetto che la coda defluisce, riesco a scendere per le 9 oppure mi si fanno le 11? certamente l'informazione è relativa e può variare ma avrei bisogno di un indicazione generale da parte di chi ha già vissuto lo sbarco, ti ringrazio . Staremo a santorini dalle 8 alle 14

Se vai ancora indietro nei post trovi la risposta, tanto devi partire in Agosto - ne hai di tempo, vai tranquilla.

A Santorini il 90% degli ospiti sulla nave scendono tutti.
 
Top