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Sbandamento Fascinosa

  • Autore discussione Autore discussione Comax
  • Data d'inizio Data d'inizio
Molti anni fa ho avuto modo di vivere in diretta una situazione del genere, credo di avere anche il video.
Ero su Rccl Navigator quando una barca a vela di dimensioni notevoli , forse un caicco, ci taglio' la strada improvvisamente. La nave suono' piu' volte la sirena, quindi corresse la rotta per evitare una collisione. Solo dopo l'inizio di virata della Navigator, il caicco si decise a cambiare rotta. Durato turro cinque o sei minuti in un caldo pomeriggio di agosto. Se trovo il video lo inserisco.

Trovalo, trovalo!!! Ciao
 
Molti anni fa ho avuto modo di vivere in diretta una situazione del genere, credo di avere anche il video.
Ero su Rccl Navigator quando una barca a vela di dimensioni notevoli , forse un caicco, ci taglio' la strada improvvisamente. La nave suono' piu' volte la sirena, quindi corresse la rotta per evitare una collisione. Solo dopo l'inizio di virata della Navigator, il caicco si decise a cambiare rotta. Durato turro cinque o sei minuti in un caldo pomeriggio di agosto. Se trovo il video lo inserisco.

Sarebbe molo interessante...
 
Scusate,ma come vorreste spiegare gli imprevisti?
Come si puo spiegare il comportamento da tenere di fronte alle emergenze che non si conoscono?
E facile dire la nave puo sbandare.........ma pur sapendolo,se mi trovassi a bordo reagirei d istinto,non so come,
Di certo non seguendo un manuale........ si parla di navi con 4000passeggeri........
E avrei paura......
 
Ultima modifica:
Scusate,ma come vorreste spiegare gli imprevisti?
Come si puo spiegare il comportamento da tenere di fronte alle emergenze che non si conoscono?
E facile dire la nave puo sbandare.........ma pur sapendolo,se mi trovassi a bordo reagirei d istinto,non so come,
Di certo non seguendo un manuale........ si parla di navi con 4000passeggeri........
Non dipende solo dalle dimensioni, accade anche con navi da 25000 ton.
E' l'errore umano, e non e' detto che sia la nave a commetterlo.
Ma meglio in nave che in aereo.
 
Sbandamento Fascinosa

Non si puo' certo sapere come uno si puo' comportare in casi di emergenza.... pero' un po' di informazione in piu' secondo me aiuterebbe......
Per esempio, io non sapevo che per una virata improvvisa la nave potesse inclinarsi come in questo caso, e sinceramente non ci avevo neanche mai pensato..... ( come non avevo mai pensato che una nave ai giorni nostri potesse affondare come la Concordia, infatti quando l'ho saputo non ci volevo credere....... )
Adesso, magari, se mi dovesse capitare non andrei subito nel panico pensando al peggio....... poi mi posso sbagliare.....
 
Di fatto essere a conoscenza di alcuni di quante più circostanze possibili preventivamente all'imbarco può essere di grande aiuto nel caso una di queste dovesse verificarsi. D'altra parte credo che nessuno possa affermare che riuscirà a tenere la dovuta calma ... siamo troppo spesso imprevedibili nelle nostre reazioni...
 
Sbandamento Fascinosa

Ero io..... :D che non capivo perche' fosse "obbligatorio" non credere a quanto viene detto dal comandante.

E, per chiarire forse meglio il mio pensiero, la Concordia e' UN caso ;)

Anch'io penso sia UN caso...... ma non si puo' pensare che non abbia condizionato il modo di pensare e di agire della gente.......
 
Sbandamento Fascinosa

Di fatto essere a conoscenza di alcuni di quante più circostanze possibili preventivamente all'imbarco può essere di grande aiuto nel caso una di queste dovesse verificarsi. D'altra parte credo che nessuno possa affermare che riuscirà a tenere la dovuta calma ... siamo troppo spesso imprevedibili nelle nostre reazioni...

Concordo in pieno con te
 
Non dipende solo dalle dimensioni, accade anche con navi da 25000 ton.
E' l'errore umano, e non e' detto che sia la nave a commetterlo.
Ma meglio in nave che in aereo.

Ciao.....il riferimento ai passeggeri non era per la stazza della nave......
Volevo dire. ?.......ci sono a bordo 4000 persone che reagiranno non si sa come.........
 
Certo, l'informazione e' importante, ma non possiamo essere informati su tutto.
Come fare? Sinceramente non lo so ......e io sono un curioso, vorrei sapere tutto di tutto.
 
Certo, l'informazione e' importante, ma non possiamo essere informati su tutto.
Come fare? Sinceramente non lo so ......e io sono un curioso, vorrei sapere tutto di tutto.

Leo, purtroppo il sapere non esclude un comportamento "inadeguato" ove dovesse subentrare il panico... e con quanti più passeggeri ciò è statisticamente più probabile...
 
Sbandamento Fascinosa

Beh....tutto no...... ma qualche norma basilare magari aiuterebbe..... e lo dico per me che mi ritengo assolutamente ignorante in materia dopo 40 crociere, immagina chi e' alle prime esperienze.....
 
Che la gente non creda immediatamente a quello che dice l'equipaggio, dopo Concordia, lo posso capire...... credo che nessuno abbia dimenticato quel video dove una assistente di Costa davanti ad una scialuppa diceva ai passeggeri che non era successo niente, era solo un guasto elettrico, di tornare tranquillamente nelle proprie cabine o nei saloni........
Completamente d'accordo... Sinceramente, prima di Concordia e prima di entrare a far parte del forum, neppure credevo che potessero accadere cose simili!!!! Invece, vedo che sono manovre che, ahime', avvengono, eccome!!!!!
Non ci posso pensare, immagino a ripetizione ciò che può essere accaduto a bordo, panico, forse più che del dovuto, comprensibilmente, ripensando a quanto accaduto al Giglio..
 
Anch'io penso sia UN caso...... ma non si puo' pensare che non abbia condizionato il modo di pensare e di agire della gente.......

A piu' di un anno di distanza? Mah...

Io sono sempre salito su treni, aerei e navi con la consapevolezza che non sempre tutto va liscio, convinto tuttavia che ci fossero ben poche possibilita' che succedesse qualcosa. Ma non e' di questo che stiamo parlando, giusto? Stiamo discutendo (almeno, io, sto discutendo in questo senso) se sia giusto o no saltare subito alla conclusione che tutto quanto ci viene detto sia una balla, come sostenuto in uno dei post iniziali.

Guardando a quanto e' successo con la Concordia, a me schettino non ha causato nessun condizionamento.

Non mi ha convinto, come pare abbia fatto con molti, che tutti i comandanti siano degli incompetenti bugiardi e senza considerazione per la vita dei passeggeri (perche' e' questo che traspare dai post di questo ed altri 3d....)

Anche perche', e mi ripeto, se cosi' fosse non salirei mai piu' su una nave.

Per coerenza con le mie paure e rispetto per la mia vita. :cool:
 
Molti anni fa ho avuto modo di vivere in diretta una situazione del genere, credo di avere anche il video.
Ero su Rccl Navigator quando una barca a vela di dimensioni notevoli , forse un caicco, ci taglio' la strada improvvisamente. La nave suono' piu' volte la sirena, quindi corresse la rotta per evitare una collisione. Solo dopo l'inizio di virata della Navigator, il caicco si decise a cambiare rotta. Durato turro cinque o sei minuti in un caldo pomeriggio di agosto. Se trovo il video lo inserisco.

Io non me so molto, ma da noi era buio pesto e da quanto dicono le navi di quel genere si vedono male o non si vedono sui radar, ma anche io in cuor mio ho pensato che sia stato più un rimediare ad una situazione e che alla fine sia andata bene che sterzare improvvisamente pur avendo visto con anticipo, ma ripeto, sul ponte di comando non c'ero quindi non posso giudicare.
 
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