• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sbandamento Fascinosa

nautius

New member
Però non credo neanche che sia compito delle compagnie spiegare e sensibilizzare...l'informazione se la dovrebbe cercare prima di tutto chi sale a bordo delle navi...ogni viaggiatore dovrebbe essere un po' più consapevole (per ogni genere e tipo di viaggio, chiaramente).

Hai ragione Laura, per questo in alcuni miei interventi.. qui e in altri thread mi chiedo se veramente la gente si interroga con coscienza su che tipo di vacanza ha scelto... e cosa implica.... evidentemente il gigantismo navale a portato ad azzerare un'elemento fondamentale di una crociera.. e cioe' che si e' su una nave!

Oggi mi pare che la nave sia diventata di impiccio... e quando ci si accorge che c'e'... ci si spaventa..... mi pare un modo di scegliere le crociere un tantino assurdo.... ma lo dice uno che ha il mare che scorre nelle vene.... e che non potrebbe concepire una vacanza senza esservi sopre ed essere CONSAPEVOLE di esserci....

Forse il problema e' che il Concordia ha fatto capire a molti che vanno su una nave con tutto quello che comporta....a questo punto dovrebbero interrogarsi se questa vacanza e' adatta alle loro aspettative.. e le compagnie.. PERO'.. dovrebbero metterli in grado di fare MEGLIO una scelta consapevole....

Spendere dei soldi... per correre terrorizzati in camera a prendere i documenti e i giubbetti di salvataggio per un'accostata... per quanto repentina sia... mi pare che non sia il massimo.... se invece si spiegasse PRIMA che quella accostata puo' esserci.. il perche' puo' esserci e cosa comporta prima,durante e dopo.. aiuterebbe.... cosi' come mi intristisce vedere che a PRIORI non si vuole credere a nulla di cio' che dice l'equipaggio... anche questo e' segno di un messaggio distorto che oramai ha attecchito, facendo danni, nell'opinione pubblica.....
 

La76

New member
Nautilus, i tuoi ragionamenti sono giustissimi...certo che una nave come Fascinosa che accosta, non deve essere uno scherzo da poco...;)

E' vero che ormai ci sono troppe assurdità tra quello che è il mondo delle crociere e chi ci si avvicina...basta pensare a quanto ti chiedono: ma il mare si sente? (beh...sei su una nave...) però quello che di certo c'è da chiedersi è su un non-incidente di questo tipo, prima di quello che è successo a Concordia, avrebbe avuto rilievo...
 

Raffa28

New member
Sbandamento Fascinosa

Che la gente non creda immediatamente a quello che dice l'equipaggio, dopo Concordia, lo posso capire...... credo che nessuno abbia dimenticato quel video dove una assistente di Costa davanti ad una scialuppa diceva ai passeggeri che non era successo niente, era solo un guasto elettrico, di tornare tranquillamente nelle proprie cabine o nei saloni........
 

barbara80

Active member
Salve a tutti, vi parlo ancora dalla fascinosa, siamo appena arrivati a venezia. Intanto rispondo a chi ha parlato di "esagerato" vorrei vedere se ci fosse stato questa persona a bordo cn noi..la situazione è stata veramente brutta xke la nave si è piegata abbastanza e proprio io che ero in un tavolo in punta posso dire che è stato un bel spavento, ci sn stati anke dei feriti, xhe era la cena di gala e noi ragazze cn i tacchi x scappare verso fuori abbiamo tolto le scarpe e molte hanno avuto tagli ai piedi, bambini cn braccini rotti e anziani che hanno sbattuto la testa.
Per quanto riguarda il fatto è stata veramente una barca a vela, è stata vista da alcuni ospiti con la cabina cn il balcone, ed è stata fatta una manovra evasiva proprio x evitare lo scontro. Cmq voglio sottolineare la professionalità e la chiarezza immediata del comandante ignazio giardina che ci ha immediatamente avvisato con il microfono.

Saluti

beh,immediatamente non è proprio il termine esatto,visto ke sono passati 30 minuti prima di sentire notizie!
e nel frattempo una del servizio clienti che ci faceva rientrare dentro dal ponte 3 ci diceva di rientrare ke era stata solo un onda anomala.
è stato veramente brutto,il panico era ovunque quella sera.

[QUOTE=nautius;620516
Spendere dei soldi... per correre terrorizzati in camera a prendere i documenti e i giubbetti di salvataggio per un'accostata... per quanto repentina sia... mi pare che non sia il massimo

con tutto il rispetto,per molti passeggeri non esperti di nave come voi non si può capire che sia stata una virata.
 
Ultima modifica da un moderatore:

fandelmare

New member
beh,immediatamente non è proprio il termine esatto,visto ke sono passati 30 minuti prima di sentire notizie!
e nel frattempo una del servizio clienti che ci faceva rientrare dentro dal ponte 3 ci diceva di rientrare ke era stata solo un onda anomala.
è stato veramente brutto,il panico era ovunque quella sera.

Questa dell'onda anomala è veramente il massimo, poteva anche far riferimento ad un mostro marino e comunque se, a mare calmo, arrivasse all'improvviso un'onda anomala tale da far sbandare la nave la cosa sarebbe terribile significherebbe terremoto, maremoto o zunami ed anche in questo caso lo sbandamento rilevante avverrebbe se in prossimità della costa ma non forse in mare aperto dove col fondale profondo l'onda è lunga.
 
Ultima modifica:

barbara80

Active member
e se fosse stata un onda la nave avrebbe piegato altrettanto dall' altro lato immagino,anche se sono ignorante in materia
 

Raffa28

New member
Sbandamento Fascinosa

Come detto precedentemente....... non trovo giusto trattare i passeggeri come degli stupidi...... e raccontare storie incredibili....... certo che poi uno tende a non credere a quello che dicono ed a pensare al peggio......
 
S

sciguetto

Guest
Come detto precedentemente....... non trovo giusto trattare i passeggeri come degli stupidi...... e raccontare storie incredibili....... certo che poi uno tende a non credere a quello che dicono ed a pensare al peggio......

Secondo me non e' trattare i passeggeri da stupidi, ma solo cercare di evitare reazioni "esagerate".

A mio modo di vedere c'e' troppa gente che sale pensando "speriamo non succeda nulla", e di cio' dobbiamo ringraziare i media e tutti quelli che ad ogni spiffero tirano in ballo la Concordia.

Certo che se un incidente ogni cento anni causa queste apprensioni.... perche' si va in crociera lo stesso? Mi viene l'orrendo dubbio che ci siano anche quelli che si augurano che succeda qualcosa (di non grave, ovviamente) per poter avere tre secondi di gloria.

E, scusate, ma io non trovo assolutamente normale questa psicosi da Concordia, vogliamo parlare degli aerei, delle auto, dei treni?
 

Raffa28

New member
Sbandamento Fascinosa

Hai ragione, ma invece di dire che e' un onda anomala, visto che non era niente di grave, potevano dire la verita'...... secondo me......
E sulla Concordia, invece di dire che non era successo niente ed era solo un guasto elettrico ed invitare i passeggeri a rientrare nelle loro cabine......potevano iniziare a disporre le persone in ordine sul ponte davanti alle scialuppe come si fa durante l'esercitazione..... dicendo magari, per non creare panico, che era meglio iniziare a prepararsi per un'eventuale abbandono nave.......
Certo con il senno di poi e' facile parlare, capisco, ma sono dell'idea che raccontare bugie illogiche non sia la strada migliore, magari mezze verita'.....
Altrimenti non ci dobbiamo stupire se uno non crede a priori a quello che dice l'equipaggio in caso di qualche problema......
 
S

sciguetto

Guest
Hai ragione, ma invece di dire che e' un onda anomala, visto che non era niente di grave, potevano dire la verita'...... secondo me......
E sulla Concordia, invece di dire che non era successo niente ed era solo un guasto elettrico ed invitare i passeggeri a rientrare nelle loro cabine......potevano iniziare a disporre le persone in ordine sul ponte davanti alle scialuppe come si fa durante l'esercitazione..... dicendo magari, per non creare panico, che era meglio iniziare a prepararsi per un'eventuale abbandono nave.......
Certo con il senno di poi e' facile parlare, capisco, ma sono dell'idea che raccontare bugie illogiche non sia la strada migliore, magari mezze verita'.....
Altrimenti non ci dobbiamo stupire se uno non crede a priori a quello che dice l'equipaggio in caso di qualche problema......


Raffa, non ci capiamo, mi sa....

Si continua a tirare in ballo la Concordia come precedente atto a fare da base per il futuro, quando sappiamo bene che e' un caso unico, sia per l'accaduto che per il comportamento di schettino, e sappiamo altrettanto bene che la dipendente che citi (in una trasmissione la chiamavano "la colf") si e' comportata cosi' perche' le era stato detto di farlo... ed e' proprio questo che non trovo giusto (ovviamente senza dimenticare i poverini che sono morti o rimasti feriti). Per forza che si crea la psicosi, per forza che si pensa sia normale scatenare il panico per il proprio comportamento.

Poi se penso che si continua tranquillamente a volare malgrado le centinaia di morti per ogni incidente (e ne succedono diversi) causato da un pilota "maldestro", o alle decine di morti per incidenti ferroviarii causati da errori umani... capisco ancora meno questo continuare a tirare in ballo la Concordia.

Riguardo all'onda, concordo con te che, a bocce ferme e dal divano di casa, possa sembrare puerile, ma forse lo scopo era quello di allontanare i passeggeri dai ponti come misura di sicurezza. Mi immagino la ressa (e conseguenti rischi) che si sarebbe creata pur di poter vedere l'altra imbarcazione.
 

Raffa28

New member
Sbandamento Fascinosa

Hai ragione, io non sono una esperta, quindi probabilmente hanno ragione a raccontare storie per ragioni di sicurezza o altro.....quello che volevo dire io e' che poi non ci si stupisca che uno non creda a quello che ci dice l'equipaggio quando capita qualcosa..... solo questo......
Io sono intervenuta solo dopo che qualcuno ha detto che non riusciva a capire perche' i passeggeri davano per scontato che quello che diceva l'equipaggio non era la verita'........ ed ho dato una spiegazione, secondo mio modesto parere, del perche'....... tutto qui......

Un saluto
 
S

sciguetto

Guest
Hai ragione, io non sono una esperta, quindi probabilmente hanno ragione a raccontare storie per ragioni di sicurezza o altro.....quello che volevo dire io e' che poi non ci si stupisca che uno non creda a quello che ci dice l'equipaggio quando capita qualcosa..... solo questo......
Io sono intervenuta solo dopo che qualcuno ha detto che non riusciva a capire perche' i passeggeri davano per scontato che quello che diceva l'equipaggio non era la verita'........ ed ho dato una spiegazione, secondo mio modesto parere, del perche'....... tutto qui......

Un saluto


Ero io..... :D che non capivo perche' fosse "obbligatorio" non credere a quanto viene detto dal comandante.

E, per chiarire forse meglio il mio pensiero, la Concordia e' UN caso ;)
 

nautius

New member
io credo che se avessero detto che era stata una accostata decisa... nessuno ci avrebbe creduto.. pensando SUBITO ad una balla e a chissa' che cosa.... per questo.. con TUTTO il rispetto per chi non e' esperto.. e ne e' stato coinvolto.. che non volevo assolutamente imputare di nulla... insisto con il dire che la compagnia dovrebbe informare PRIMA riguardo queste evenienze... se chiediamo a 4000 passeggeri che montano su un'attuale colosso dei mari quanti sanno che se accosta un po' bruscamente assume una inclinazione che puo' fare cadere tutto in terra.. passeggeri compresi.... credo che saranno un 100 forse.... tutti gli altri sono convinti di salire su una roccia che galleggia per contratto... ma che e' cosi' grande da percepire al massimo un'ondeggiamento con mare FORZA 11....(IRONICO!! ) ecco secondo me ci vorrebbe un po' di preparazione non solo sulle manificenze che si trovano a bordo.. ma anche sul fatto che possano ondeggiare.. molto piu' spesso di quello che si crede....
 

paolocecchi

Well-known member
Spero di non dire una grossa cavolata ,nel qual caso riprendetemi subito.La sbandata della nave e la sua importanza e' prevedibile in seguito alla manovra di emergenza che si doveva fare.Di per se non dovrebbe essere pericolosa.Il pericolo ed eventuali danni ai passeggeri può venire dal panico che si crea, da eventuali cadute , da oggetti che possono colpire.E' del tutto errato dire che forse se si avvertisse di quello che sta per succedere e perché stia per accadere e dei comportamenti da tenere rassicurando che la nave presto recuperera' il suo assetto normale potrebbe essere una cosa buona ed utile per limitare i danni?
 

nautius

New member
e' li' il punto Paolo... secondo me se Giardina si fosse alzato in piedi e avesse urlato che era stata SOLO una virata.... avrebbero cominciato a lanciarsi in mare con tutto il tavolo come zattera.. perche' molti lo ritenevano impossibile... e sicuramente avevano preso il pezzo di scoglio che aveva lasciato in mare il Concordia....
 

CostaMagica

Super Moderatore
se chiediamo a 4000 passeggeri che montano su un'attuale colosso dei mari quanti sanno che se accosta un po' bruscamente assume una inclinazione che puo' fare cadere tutto in terra.. passeggeri compresi.... credo che saranno un 100 forse.... tutti gli altri sono convinti di salire su una roccia che galleggia per contratto... ma che e' cosi' grande da percepire al massimo un'ondeggiamento con mare FORZA 11....

Ma se sono moltissimi i passeggeri che non si informano nemmeno della localizzazione della propria cabina o chissà che...
Quanti argomenti abbiamo sul forum che lamentano delusioni per aspetti ben noti e contrattualmente previsti.
 

Raffa28

New member
Sbandamento Fascinosa

A questo punto concordo con te, bisogna fare opera di prevenzione e spiegare che certe cose possono succedere, penso anch'io che la maggioranza dei passeggeri non le sappia.......
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Molti anni fa ho avuto modo di vivere in diretta una situazione del genere, credo di avere anche il video.
Ero su Rccl Navigator quando una barca a vela di dimensioni notevoli , forse un caicco, ci taglio' la strada improvvisamente. La nave suono' piu' volte la sirena, quindi corresse la rotta per evitare una collisione. Solo dopo l'inizio di virata della Navigator, il caicco si decise a cambiare rotta. Durato turro cinque o sei minuti in un caldo pomeriggio di agosto. Se trovo il video lo inserisco.
 
Top