• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sempre più maleducati nelle crociere di massa

ro56

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Pensate che a me durante una crociera di 19 gg, è capitata a tavola una coppia che non vi dico, erano in viaggio pagato dai figli, per i loro 25 anni di matrimonio, lui però era in marina, su un caccia mine, in pratica in mare tutto l'anno. In verità i figli avevano fatto un omaggio piu' alla mamma che al papà, infatti lui non ha fatto che lamentarsi ogni sera perchè doveva vestirsi bene, quando c'erano poi le serate di gala era una lamentela unica, non faceva che dire" Te l'avevo detto cara che dovevamo fare un viaggio in camper, adesso sarei a cena in mutande invece che in abito scuro e cravatta" . Non si sa poi perchè in camper si debba cenare in mutande.!!! Probabilmente hanno capito quanto ci stavano sulle P...., perchè alla cena dell'addio non si sono presentati e sull'aereo non ci hanno neanche salutate, meno male che al tavolo c'era anche altra gente simpatica.
 

tayla_74

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

E' vero i soldi non equivalgono alla Signorilita', per esempio al mio tavolo c'era una coppia di Milano, lui rigorosamente bauscia e con la puzza sotto il naso che non faceva altro che lamentarsi del servizio, mi e' bastato sfoderare tutta la mia "simpatia" e quella degli altri ragazzi del mio tavolo (eppure non ci siamo messi d'accordo) per far si che la sera dopo cambiassero tavolo...
 

MCP

Well-known member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Sì Gatto, anch'io l'ho pensato: non è giusto che siamo noi a doverci rinchiudere e isolare, abdicando a chi si comporta male e rende la nave invivibile.
Ma se non c'è altra soluzione cosa si deve fare? Io non ho voglia di discutere per un lettino, per un pasticcino al buffet, o di essere malmenata in teatro com'è successo...
Per crociere meno popolari alla fine, in una parola, s'intende le meno economiche. Perché è vero che in Nord Europa ci sono un po' meno di questi episodi, ma è anche vero che lì costa il doppio delle altre crociere... Così come spesso costano di più gli itinerari meno battuti e le crociere di lunga durata. Ma è altrettanto vero che un itinerario particolare, dove in genere non va la massa, se resta invenduto e viene svenduto in Germania a 30 euro al giorno ti fa ritrovare con la stessa gentaglia. Quindi alla fine la prima selezione la fa proprio il costo.
Non per nulla qualcuno ha già detto che bisognerebbe andare sulla Silversea, che guarda caso costa un sacco di più.
E' un peccato, perché chi cerca di comportarsi bene, di non dar fastidio a nessuno, e cercherebbe solo altrettanto, finisce per non avere alternative per il solo fatto di non potersele permettere.

Abbiamo detto che basterebbe l'imposizione ferrea delle regole, ma credo di aver capito che le compagnie (almeno quelle che ho provato io) scientemente non la applichino perché questo:
a) restringerebbe il bacino d'utenza, e dopo aver costruito decine e decine di mega-navi, le compagnie ora le devono anche riempire, non importa con chi;
b) provocherebbe lamentele da parte degli stessi selvaggi e questo comporta cattivi giudizi di fine crociera e conseguente mancato bonus economico di fine anno per i responsabili di bordo;
c) il villano è sempre meno sentito come fastidioso, e invece sempre più giudicato tollerabile, per lo meno dalla maggior parte della gente: i comportamenti, in generale, stanno progressivamente imbarbarendosi e ci stiamo via via abituando a sempre minor garbo e sempre maggiore villania e prepotenza;
d) talvolta intervenire rigorosamente contro certi comportamenti può voler dire anche dover denunciare il passeggero, sbarcarlo a metà crociera, lasciarlo in consegna alla polizia di un porto straniero: le conseguenze e i reclami di quel passeggero arriverebbero alla compagnia, i responsabili di bordo sarebbero chiamati a relazionare per poi magari prendersi anche una reprimenda... secondo me non hanno tanta voglia di rischiare in proprio solo per rendere l'ambiente più piacevole per noi quattro gatti che non ci adattiamo;
e) alla fin fine non è un problema loro: coi passeggeri selvaggi sono costretti a starci per lo più gli altri passeggeri, mentre la compagnia non li vede neanche, e l'equipaggio li evita più che può (infatti gli ufficiali in giro si vedono sempre meno).

Ecco, detto questo mi rendo conto che se non è volontà delle compagnie fare in modo che questo non succeda, noi non possiamo far altro che cambiare compagnia. E quelle dove (per ora) non succede, ahimé, sono solo le più care.
MCP
 

lingoss

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Anch'io sono d'accordo con MCP

Su FreedomOTS un passeggero dopo aver bruciato i capelli a una passeggera è stato immediatamente sbarcato.

Su Serenade non ho osservato femomeni di maleducazione. I bambini in piscina uscivano rigorosamente alle 16 come da regolamento ed erano i genitori a farlo rispettare. Le piccole file al buffet venivano rispettate nessuno si infilava in mezzo come mi è piu' volte successo in altre crociere.Vigilanza sempre presente e molto discreta. Vero anche che era un itinerario particolare, bisognerebbe vedere cosa lussede a luglio e agosto.
 

AlbySy

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Vorrei spezzare una lancia a favore dei bambini con pannolino in piscina.

La mia piccola frequenta la piscina da quando aveva 3 mesi e i bambini indossano un apposito pannolino di una marca diversa da quella continuamente citata nei precedenti messaggi e non succede assolutamente nulla (ve lo posso assicurare).
 

ro56

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Anch'io conosco questi pannolini da piscina, funzionano, sono fatti a posta per trattenere i liquidi anche immersi nell'acqua, non si gonfiano e non sbriciolano.
Penso che l'idro sia vietato ai troppo piccoli.
 

MCP

Well-known member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Mah, se hanno dovuto scrivere di non infilare i bambini nell'idromassaggio coi Pampers, vorrà dire che qualcuno ce li portava (e non coi pannolini da piscina)...
Oddìo, non mi ci fate penzà!
MCP
 

ada73

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

:p Onestamente secondo me l'educazione non si compra, ce l'hai o non ce l'hai!
Molte persone purtroppo ne sono sprovviste! :twisted:
 

fandelmare

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

...e se dopo i "pannolini" dovessero arrivare anche i "pannoloni" :lol: :lol: :lol: Vista l'età media di tanti crocieristi e le attuali estemporaneità di bordo andando di questo passo ...!!! Comunque, scherzi a parte, non credo che un pediatra consiglerebbe per la prima infanzia l'idromassaggio al cloro; meditate mammine ! Non tutto ciò che garba a voi va bene per i vostri bimbi: tempo fa ho visto nella discoteca della nave una forsennata che si squoteva in discoteca ben oltre l'una di notte con una bimba che le ciondolava dormendo sulla spalla, a quel punto sono intervenuto :evil: , ed a mia moglie che cercava di dissuadermi dal farlo ho obiettato che se lo si fa vedendo un animale maltrattato credo lo si debba fare a maggior ragione per un bimbo. A costo di rischiare :roll: mi avvicino perentorio alla mamma ballerina e le dico: "Porti sua figlia a nanna e soprattutto la rispetti !" Mi è andata bene, all'indomani forse un bimbo isterico in meno ed una mamma magiorenne in più :wink: .
 

valenti

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

ti quoto lingoss...ci amncherebbe pure che lo avessere lasciato sulla nave quel pazzo! :wink: :evil:
secondo me ci vorrebbero maggiori controlli!gli assistenti e il personale di bordo devo essere piu presneti in alcune zone della nave, imponendo se serve i loro poteri in materia, facendo per esempio rispettare i tempi di "ammollo" nell'idro o quant'altro.. :wink:
ci sono altre mille attività sulla nave, ma per l'amor di dio..lasciate l'idro a chi se lo merita! il mini club è cosi bello e colorato, con assistenti davvero brave e gentili..perche non mandarci i loro figli!!?
 

gattopiccolo

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

infatti......................i bambini sulla nave hanno moltre altre attività divertenti da fare............altro che idro.............

sono d'accordo con la maggior parte di voi!!!!!
la storia di lingoss è sconvolgente............e comunque credo che il problema dei bimbi non sia solo il pannolino ( tutte le mamme useranno quello idoneo...?) ma anche e soprattutto una questione igenica e di pericolosità dei getti come diceva maria..........i piccoli croceristi posso fare altro....ma non l'idro,.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Credo che il punto della situazione risiede nel fatto che le compagnie , avendo abbassato notevolmente i costi, hanno di fatto cambiato il tipo di clientela a cui si rivolgono.
E questo giustifica le dimensioni delle navi e in fatto che non possa rimanere invenduto nulla, per cui se c'è bisogno si svende accettando tutto e tutti.
La chiave di volta sta nella parola "accettando".
Se si vuol mantenere una compagnia su un medio livello la compagnia non deve più accettare, la tolleranza deve essere ridotta a zero.
Chi contravviene alle regole, la prima volta è semplicemente richiamato, la seconda multato.
Su MSC Orchestra in cabina c'era un elenco di oggetti presenti ed il loro valore. Qualora detti oggetti non fossero stati presenti alla fine della crociera ,il valore sarebbe stato addebitato al crocierista.
C'è chi si è infastidito.
Ma perchè si è infastidito, non capisco; non è una mancanza di fiducia nei confronti di nessuno, è una garanzia per le persone "oneste".
Personalmente se riempiono la nave, le strade, la città intera di telecamere, sono contento perchè non ho nulla da nascondere.
Il rispetto delle regole è la prima cosa che deve essere applicata, e farle rispettare vuol dire considerare di più chi le segue sempre.
E tutto questo non può essere sacrificato in nome del dio danaro.
In ogni caso esistono compagnie più selettuve dove le regole si rispettano.
Saluti
Leo
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Confermo tutto...e rilancio!!!!
Ieri sera mi bussano in camera.. mia moglie va ad aprire ed invece di trovarsi la cameriera trova una signora che, con molta gentilezza e naturalezza, gli dice:
"Signora, io domani devo scendere e non ho voglia si scaricarmi 12 bottiglie d'acqua che mi sono avanzate da quelle che mi ero portata su...se le vuole lei gliele vendo...ohhh, costano MENO che quella della nave!!!"
Ovviamente mia moglie ha detto di no....e con altrettanta naturalezza la passeggera a ripreso a bussare alle altre cabine...
Ormai queste cose le prendo sul ridere... devo solo capire se qui è più circo e più zoo.
Ma se mi metto nei panni degl iesperti commerciali di Costa (gente che si suppone profumatamente pagata) io non riderei più di tanto di come stanno svilendo il prodotto che vendono...
Chi è causa del suo mal....
 

lingoss

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Dr. Pianale ha detto:
Ma se mi metto nei panni degl iesperti commerciali di Costa (gente che si suppone profumatamente pagata) io non riderei più di tanto di come stanno svilendo il prodotto che vendono...Chi è causa del suo mal....
Quasi non ci volevo credere!!! E' da questo tipo di crociere che scappo a gambe levate. Sembrerò un pò snob ma a tutto c'è un limite!!! La crociera è bella anche perchè si apprezza un certo tipo di ambiente.
:lol: Facciamo che non costruire più le cabine, gli "ospiti" potranno così portarsi da casa una tenda da campeggio e accamparsi sulla nave dove preferiscono (si eliminano anche i cabinisti). ( Camperlaia è già attrezzato :lol: :wink: :lol: )
 

mariaefiglio

Active member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Mamma mia , si è arrivati a questo punto ?! Non solo imbarca le botiglie d'acqua , ma li vende pure !
Cose del altro mondo !
veramente potrò vedere anche di queste cose?
ma la signora in questione è andata in crociera a rilassarsi o a fare affari?
ok, che sono dell'idea che potrebbero mettere l'acqua a tavola compresa nel prezzo, ma addirittura portarsela da casa, evidentemente la signora non è stata in posti dove l'acqua si paga pure nei bar,a bicchiere, che altrimenti chiedeva scusa e andava al supermercato a farsi un caffè'
 

Dani64

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Mamma mia che sfacelo ! Ho letto tutto d'un fiato questo topic e sono sconvolta... certo nelle passate crociere mi era capitato di vedere persone in jeans e t-shirt alla cena di gala e i lettini sempre occupati con giornali ma qui arriviamo all'assurdo :shock: :shock: :shock: ma davvero ci sono mamme che mettono i bimbi nell'idro col pampers ??? e persino il commercio con l'acqua minerale :!:
Secondo il mio punto di vista se Costa non deciderà di far rispettare le regole per una civile convivenza le navi finiranno per trasformarsi in zoo sul mare. Spero vivamente che chi si trova nella "stanza dei bottoni" rifletta sulle politiche della società nel lungo periodo e non trascuri il fatto di poter coniugare il marketing con la sicurezza dei passeggeri a bordo (vedi mcp malmenata dai messicani :shock: ) e l'importanza per tutti di sapere che comunque su una nave ci sono alcune regole che vanno rispettate.
A parte tutto l'11 Agosto salperò con la Fortuna verso le isole greche, speriamo vada tutto bene 8)
 

gattopiccolo

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

sono sconvolta..........questa bussa alla cabina di una sconosciuta e fa il commercio dell'acqua ??????????????????????
ma che è scema
e poi rifletto un attimo OT...quindi il mio amico non è il solo ad incollarsi le casse d'acqua da terra?????????
STATE A CASA.................. :twisted: :twisted:
 

lele71

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

buongiorno a tutti,
riflettendo un tantino secondo me bisogna prendere esempio dalle persone che ci lavorano a bordo delle navi,
che oltre a rispettare la nave, facendola stare sempre a lucido, rispettano anche i croceristi più maleducati.
p.s. la classe non è acqua
 
Top