• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sempre più maleducati nelle crociere di massa

T

tano

Guest
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Cara MCP

Vado contro corrente.
Io credo che si va sempre in meglio, c´é sempre piú progresso e piú civiltá. Il problema che oggi con i mass media siamo molto piú informati anche di cose che succedono in posti remotissimi che prima non capitava.

Un saluto.
 

MCP

Well-known member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

E' vero Tano, però il progresso non coincide sempre con la civiltà. I comportamenti quotidiani nei confronti del prossimo si stanno facendo sempre più arroganti e prepotenti, e non è prerogativa italiana: senza arrivare ai mostri che sequestrano e violentano ragazzine per decenni, a padri che ammazzano figlie per una minigonna, a studenti che fanno stragi nelle scuole a suon di mitra, ma mi pare che una certa violenza serpeggi ovunque.
In Italia crediamo solo di essere più furbini degli altri (è il rovescio della medaglia del proverbiale, e ammirevole, italico ingegno), ma la maleducazione, la prevaricazione, l'amoralità, no, non sono esclusiva italiana.
Ciao, un abbraccio.
MCP
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Credo che abbiate ragione entrambe.I media ci mettono al corrente di nefandezze compiute in ogni angolo del mondo( quando gli conviene) in tempo reale, e l'italico ingegno è diventato troppo simile ai personaggi di alcuni film di cassetta. Regna sovrana su tutto la caduta del buon gusto e della morale; e il "coatto" imperversa crogiolandosi nelle sue bravate, poi il fatto che parli lingue diverse e che non sia un'esclusiva italiana, è un dono della globalizzazione. Triste vero?
Saluti
Leo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Sono d'accordo con Leo; siamo in presenza di entrambi i fenomeni. Da una parte come dice Tano alle notizie, specialmente se di cronaca grigio/nera, non sfugge più nulla, dalll'altra parte come dice MCP, guardandoci intorno, ed osservando i vari aspetti della vita quotidiana, credo di aver notato anche io una recrudescenza del fenomeno legato all'arroganza e alla prepotenza. Certe volte mi vien da pensare, nel caso del nostro paese, che sia un fenomeno legato alla mancata applicazione delle regole e norme, che son tantissime, ma che nessuno fa rispettare: tutto è tollerato.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Sono stato a Barcellona poco tempo fa e ho notato come siano molto più osservanti delle leggi rispetto qui a Roma.Per fare un'esempio ,io purtroppo ho il vizio del fumo, ma le strade del centro erano talmente pulite che sono andato a cercare un posacenere per la cicca.
Il buon esempio è di stimolo per tutti, E parlo della Spagna non della Svezia. Concordo con te , c'è troppo permissivismo e tolleranza.
La tolleranza è un segno di civiltà ma non si deve scivolare nell'anarchia.
Ed è quello che sta succedendo. Se anche sulle navi si fosse un pochino meno tolleranti e più determinati nel far rispettare le regole, non saremmo qui a lamentarci.
Saluti
leo
 

valenti

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

è lo stesso mio discorso..perche negli altri paesi, le regole vengono rispettate e qui in questo paese molte cose sfuggono e nessuno le rispetta!?sbaglio o in Italia vi è una costituzione che ha appena compiuto 60 anni!?eh allora che la si faccia rispettare qualche volta di piu!!!
 

cirellina

Well-known member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Costituzione ??? lFosse la costituzione il problema! La maggior parte delle persone sembra non la conoscono neppure !! Ma è già troppo arduo parlare di costituzione e di comportamenti civili .... il rubare, il sottrarre, l'essere arroganti sono comportamenti che non sono banditi per il fatto che potrebbero trovare il loro fondamento in una "magna carta" ma perchè dovrebbero essere il patrimonio "genetico" di ognuno di noi, quell codice di comportamento civile e quei valoro fondamentali che ogni genitore ha il dovere di trasmettere ai propri discendenti...
ma qui stiamo andando ben oltre il titolo del topic... e se possibile rimaniamo sul discorso della maleducazione in crociera, visto che impossibile discutere dei "massimi sistemi"
 
T

tano

Guest
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Non voglio fare un analisi profondo peró riflettendo su situazioni in paesi in cui sono stato quest´ultimi vent´anni quello che noto su questo problema della maleducazione é dovuta a tanti fattori.
Non saprei dire qual´é piú importante e meno peró vedo sta benedetta globalizzazione come uno dei principali, perche c´é stato un intercambio economico-sociale a cui credo non eravamo preparati.
Il crollo del comunismo porta a intercambi tra popoli che non hanno avuto una crescita simultanea.
Benessere mal interpretato, con scarso colloquio tra genitori e figlio.
Mancanza di partecipazione nei nostri valori religiosi, la ragione sopra tutte le cose.
Consumo elevato di droghe e di alcohol da parte della nostra gioventú.
Poca valorizzazione al sacrificio. Giustizia con pene che fanno pena.
Credo che ci siano ancora un´infinitá di punti da vedere.
Comunque sono dell´idea che in decenni e secoli passati c´era piú maleducazione.
I mass media hanno contribuito molto a migliorare e non solo ad informarci.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Sono daccordo con il tuo ragionamento. Vorrei solo precisare un paio di punti.
E' sicuramente vero che nel passato ci fosse più maleducazione generalizzata rispetto ad oggi, ma era causata anche dall'ignoranza, in un mondo dove pochi potevano studiare. Non è accettabile la maleducazione odierna. Rispetto a quella passata si sono generate due classi di maleducati, quelli ricchi e con una discreta cultura, e quelli meno ricchi, ma entrambe arroganti e pretenziosi. Altro punto è il valore che la società da al sacrificio e alla successiva rincompenza.
Mi pare prevalga il concetto di rincompenza con il sacrificio minimo, anzi senza, se possibile.
Il contrasto generazionale c'è sempre stato e da 40 anni ad oggi è diventato parte della letteratura e della cinematografia.
In tv costantemente ci sono programmi che esaltano questa differenza; a volte mi viene il dubbio che invece di avere un potere educativo , aumentino i contrasti; daltronde è facile fare proprie le tesi di chi in qualche modo ti da ragione.
Le leggi esistono ma sono praticamente applicate in maniera superficiale.
Esiste la legge con il divieto di gettare carta o pacchetti in strada, chi ha mai sentito che qualcuno è stato multato?
Quando si capirà che la strada è anche nostra, si risolveranno molti problemi.
Saluti
Leo
 

gattopiccolo

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

credo che la melducazione sia legata non alal cultura ma al tipo di famiglia dove sei nato e cresciuto
oggi sempre più genitori non rimproverano i figli perchè non vogliono creare attriti con loro , perchè hanno la possibilità di dargliele tutte vinte ( magari con i soldi).
nell'ultima crociera mi è capitato di sentire un ragazzo di 15/16 anni rimproverare alla madre di non averlo portato ancora in crociera ai caraibi ma solo nel mediterraneo.............assurdo
io per fare la prima crociera me la sono dovuta pagare lavorando l'estate e facevo l'università!!!!!!!!!!!
siamo abituati ad avere tutto e subito è questo il guaio....lo dico anche da figlia...........
 

valenti

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

si è tutto vero quello che si dice..per non dilagare troppo, non si potrebbe crare una sottosezione di questo topic, mettendo un titolo piu generale, tipo "la maleducazione " o cose simili, almeno discutiamo di fattori generali e non solo legati alla maleducazione in crociera.. :wink:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

La nostra società porta a mille impegni. Il tempo da dedicare ai figli è sempre meno, ed il concetto di famiglia, così come è stato per millenni, è chiaramente cambiato.
I cambiamenti sociali corrono e non si ha il tempo per adeguarsi; la soluzione è demandare agli altri. La scuola, il doposcuola, il circolo o la palestra e mille altre voci. Ma queste non sono la famiglia. E quando c'è un problema di disadattamento dei ragazzi, si pensa allo psicologo infantile.Purtroppo ho varie coppie di amici che hanno figli adolescenti o anche meno in terapia. E anche in questo caso si demanda allo "specialista".
Tutto questo perchè alla base manca il tempo da dedicare ai figli e spesso la preoccupazione principale è il tenore di vita, che prevale sulla qualità di vita.
E spesso la merce di scambio per giustificare la non presenza è il regalo o il danaro.
Quindi non mi meraviglio del ragazzino che si lamenta di non essere stato portato ai caraibi e che si deve " accontentare" di una crociera nel mediterraneo.
Magari nel caso specifico il ragazzo avrà fatto solo una battuta....però è aperta a tutte le interpretazioni.
Come ho detto molte volte non ritengo assolutamente che esista un rapporto diretto tra cultura e maleducazione, si può essere anche plurilaureato ed essere un vero ignorante.
In italiano la parola educazione si mette sempre in relazione con la cultura, sono nella realtà due cose veramente diverse.
Probabilmente sono andato OT, ma volevo precisare il mio pensiero per non dare luogo a fraintendimenti.
E per capire la maleducazione e come arginarla( magari fosse possibile!) si dovrebbe capire la sua origine.
Saluti
Leo
 

gattopiccolo

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

caro leo,
il ragazzino non aveva il tono di chi scherzava........te lo assicuro!!!!!!!!
comunque spero di non sentire mai dai miei figli una cosa così.........avrò forse fallito come genitore.........

P.s. mi ha molto colpito la tua storia...anch'io ho avuto problemi come te ora sto meglio e quindi ti capisco.................
 

Giggì

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

EHHHH!!!!! Purtroppo ognuno ha i figli che si merita! frase vecchia ma sempre valida!
 

MCP

Well-known member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Ma siete mai stati nei Paesi arabi, o in Sudamerica? Lì davvero le regole esistono per essere disattese, e vige la legge del più prepotente! Qualcuno ha detto che è la tv che ci induce al peggioramento: la nostra non è il massimo, ma quella americana certamente è peggio. Allora ancora una volta dico che tutto il mondo è Paese, l'imbarbarimento non è un problema che riguardi solo gli italiani, né tantomeno solo le navi (per questo Cirellina, e te ne chiedo scusa per prima, l'argomento da particolare che era, è diventato generale e ha suscitato così tanto interesse). La nostra anzi è la patria della civiltà per antonomasia, è qui che le regole della convivenza civile sono nate, il diritto ancora oggi in buona parte del mondo si basa sulle norme di diritto istituite dai Romani.
E non ne farei neanche una differenza fra maleducati ricchi e poveri: il maleducato ha una classe sola, la sua propria.
Stabilito che non è un problema circoscritto, ma globalizzato e universale, giustamente diceva Leo che per contrastare la maleducazione bisognerebbe prima di tutto comprenderne l'origine. E la risposta l'avete già data: un malinteso senso della tolleranza.
La tolleranza mi va benissimo quando è apertura a quel che è diverso da noi, quando è comprensione e rispetto del diverso. Mi sta molto meno bene, ed è sbagliata secondo me (per questo ho usato l'espressione "malinteso senso della tolleranza"), quando diventa acritica accettazione di tutto quanto ci arriva dall'esterno.
Questa acritica accettazione di qualunque cosa potrebbe essere la causa della mancata imposizione delle regole e del conseguente peggioramento dei comportamenti.
Scusatemi per la sterzata filosofica, ma l'argomento è davvero di grande presa.
Tornando al nostro particolare: se il problema è così grande, e così diffuso, come si può evitarlo sulle navi?
Un saluto a tutti.
MCP
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Le regole!!!!!! Ci sono e debbono essere applicate. La tollernza nei casi di "maleducazione" deve essere dimenticata.
Il rigore sia nei confronti del maleducato che nei confronti di chi deve controllare.
Solo che sulle navi non prevale la logica del diritto ma quella dell'economia.
E questo è un problema!
Per il resto non posso che essere daccordo .
Saluti
Leo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Faccio un piccolo inciso O.T., ma che riguarda sempre la maleducazione. A Venezia è stato istituito da circa un anno un servizio di controllo in Piazza San Marco, costituito da volontari, soprannominati "Gli Angeli del Decoro", che hanno il compito di controllare, prevenire e reprimere gli eccessi del turismo in genere. Ne faccio parte anche io, e non immaginate nemmeno quello che son costretto vedere e sentire. Devo dire con rammarico una cosa: i più maleducati, contestatori, provocatori, sordi ai richiami, siamo noi italiani; forse perchè siamo a casa nostra e pensiamo che tutto ci sia permesso.
 

castaroma

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

sono appena rientrata dalla crociera magico mediterraneo con Costa Concordia e vi posso assicurare che molto tempo l'ho passato cercando di driblare orde di folkloristici personaggi che invadevano arrogantemente gli spazi. e non parlo ne di bambini nè di ragazzi. Prima di partire mi preoccupavo di cosa mettere nella valigia per avere un abbigliamento consono alla situazione, mi preoccupavo di capire, attraverso i Vostri consigli, le regole per "vivere" in maniera adeguata la mia nuova esperienza , mi preoccupavo troppo.
Ho assistito a scene dove le più elementari regole dell'educazione e del buongusto erano letteralmente sconoscite,
e non parlo di uomini che al buffet si presentavano scalzi e con l'asciugamano legato in vita o di signore che si arrampicavano sul buffet per riempire tanti di quei vassoi che anche il più professionista dei camerieri le avrebbe invidiate; parlo di genitori che con strafottenza inveivano contro il responsabile della sicurezza del casinò perchè loro avevano diritto, poichè avevano pagato, di stare alle slot con i loro bambini e parlo di adulti che al ristorante prendevano a male parole il cameriere che aveva fatto cadere la giacca appoggiata sulla sedia.
 

gattopiccolo

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

mamma mia!!!!!!!!!
sempre peggio...........poi dico al casinò , se non mi ricordo male, è uno di quegli sapzzi in cui si fuma liberamente...........perchè farci stare dei bambini???
non è salutare!!!!!!!!!!
le scene delle orde barbariche al buffet le ho viste anche io, a me danno veramente fastidio quelle persone che si riempiono il piatto , assaggaino e basta e lasciano tutto lì, non c'è rispetto per il lavoro dei cuochi nè per il cibo e la gente che non ne ha..................
 

castaroma

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Il momento del buffet di mezzanotte è l'apoteosi del bon ton, Io non sono riuscita a vedere nè le sculture di ghiaccio nè quelle di frutta per la calca, fortunamente c'era il maxi schermo che proiettava in diretta le immagini di quei capolavori
 
Top