• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Veramente a me sembra il contrario. La tendenza naturale ad etichettare è insita nell'essere umano, è proprio un nostro limite; come quando si parla dell'infinito, se non abbiamo una pietra di paragone non riusciamo a inquadrare di cosa si parla.
E' stato ribatito più volte che non si fa assolutamente riferimento a classi sociali o occupazionali, altrimenti i maleducati saremmo noi.
Il comportamento scorretto e poco educato esiste perchè esiste la maleducazione dovunque, perchè l'educazione è anche frutto di sacrificio e di rispetto.
La nostra società esalta compotramenti in generale opinabili e a volte realmente maleducati.
Sono in corso le puntate del Grande Fratello, qualcuno di voi lo avrà sicuramente visto; a mio avviso esistono ben poche trasmissioni per l'insegnamento della maleducazione come G.F. .
E' quindi normale che poi alcuni vengano influenzati.
Nello specifico delle crociere, considerando che per quanto grande, l'ambiente è sempre piccolo,è molto più facile trovare delle situazioni dove il maleducato si manifesta in tutta la sua potenzialità.
Ce ne accorgiamo di più di quanto potremmo fare in un ufficio postale, ma che la fila sia al buffet o al supermercato , è la stessa.
Ci si dovrebbe chiedere forse perchè ci sono più maleducati, non solo in crociera, ma in giro per la città.
bibilica ha detto:
La maleducazione del umile , a volte è dovuta al ignoranza , ma non è niente in confronto al aroganza del ricco , che ha avuto mezzi e possibilità di essere ben educato e non ne ha approfitato !!!
Ed hai perfettamente ragione, l'arroganza di chi ha avuto le possibilità economiche e sociali per migliorarsi non è tollerabile, anzi dimostra ,se serve, la sua idiozia.
Ma di solito sono fermamente convinti del contrario.
Saluti
Leo
 

MCP

Well-known member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Scusa Mauro, ma non capisco né condivido la veemenza del tuo intervento.
Nessuno ha categorizzato, nessuno ha parlato di TUTTI gli omosessuali, TUTTI i macellai...
Però posso testimoniare di aver conosciuto persone ricche, colte e di un garbo raro e camionisti infrequentabili, così come - però - talvolta anche il contrario.
Sta a noi scegliere chi frequentare, e di solito tendiamo a frequentare chi ci assomiglia.
Qui stavamo solo stigmatizzando alcuni comportamenti (non categorie!) e sostenendo che basterebbe un po' di attenzione e rispetto per l'altro, per convivere meglio tutti specie in un ambiente circoscritto come una nave.
MCP
 

valenti

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

quanto quanto detto dalla cara biblica!è pienamente vero tutto ciò che dici..il ricco che ha avuto la possibilità di istuirsi e quindi fare soldi, ne ha approfittato della sua condizione sociale, mentre discrimina a spada tratta tutti gli altri che secondo lui sono dei pezzenti..
quoto anche tu MCP!!bravissima..quello che ha detto Coki non mi sembra proprio vero, evidentemente si tirano in ballo le altre categorie per fungere da pentolone, dove ci siano dentro tutti...
guarda che non è che tutti gli omossessuali vengono nelle saune per fare gesti poco belli, oppure camionisti poco educati e ricchi con la scienza infusa..mi sa che un po piu di cultura a certe persone servirebbe proprio, anziche venire e sindacalizzare su ogni cosa che uno dice o che fa..meditate gente meditate!!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Ciao a tutti

riprendo questa discussione perchè sul Today della Costa Magica (su cui mi trovo in questo momento per fare Baleari, Provenza e Tunisia) ho letto una perla che inquadra la situazione "maleducazione" più di mille parole e ragionamenti.

Qualcuno si ricorderà che nelle Jacuzzi non si poteva entrare se si era minori di 12 anni.... regola sempre pù disattesa, ma ora c'è un nuovo limite (al peggio):
"Informiamo i gentili Ospiti che per motivi di sanità è vietato l'utilizzo delle piscine e delle jacuzzi ai bambini con pannolino (pampers)"
TESTUALE :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Aggiungo un altra chicca, sempre testuale dal Today:
"Non è consentito l'abbigliamento molto casual (shorts, canottiere...) durante la cena al ristorante"
Credo che non servono commenti su che livello di passeggeri ci sia se è necessario scrivere certe cose per evitare che accadano di continuo.

A me spiace dirlo... ma a me sta definitivamente passando la voglia di fare determinate crociere su determinati itinerari e periodi e con determinate compagnie..... :evil:

Ciao
 

lux008

Member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Dr.Pianale
anche io un mese fa ho trovato la stessa dicitura relativa alla jacuzzi sul today della Magica ben due volte e circa l'abbigliamento in ogni Today.
No comment..
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Sai il fatto del ristorante sconvolge ma non più di tanto, a forza di convincere le persone che la nave è un villaggio turistico, poi ci credono.
La questione jacuzzi e pannolini è inquietante.
Se lo hanno scritto è accaduto.
Che dire. :shock:
Chidi gli occhi su queste cose e goditi la crociera.
Ciao
Leo
 

MCP

Well-known member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Quella per l'abbigliamento per la cena è tanto che la vedo, ma quella dei Pampers...!!!

Un'amica è scesa da pochi giorni dalla Classica e mi ha raccontato di aver trovato un ambiente passeggeri assolutamente infrequentabile. Tanto infrequentabile che - anche di fronte a una richiesta civile e legittima - il front office faceva spalluccia e sistematicamente non provvedeva.
Il sospetto venuto alla mia amica è che di fronte a un simile zoo l'equipaggio abbia reagito pensando "tanto siete delle bestie, allora state da bestie e chi se ne frega se state male". Il problema è che se nello zoo per caso c'è un passeggero che bestia non è, finisce per rimetterci quello (com'è successo alla mia amica).
L'amica ha poi scritto alla Costa per riferire la cosa, ma se la compagnia, pur di vendere, svende con prezzi ai minimi termini, questo è il risultato che ci si ritrova a bordo.
Io non credo che a questo ci sia soluzione. Il target va progressivamente a peggiorare, lo compagnia lo sa e anzi consapevolmente avalla il fenomeno, e allora forse ci si salva solo puntando a crociere più esclusive (e care), ma non è neanche detto.
Che peccato però che sia diventato così...

MCP
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

E' per questo che prendo la cabina con balcone...alle strette resto lì :mrgreen: :mrgreen:
Non è questione di soldi o di classi sociali, è solo questione di "educazione" neanche con la E maiuscola ma solo quella buona creanza dei nostri nonni. Il che implica il rispetto per gli altri, ed il rispetto delle regole. Ma il trasgredire è l'inno di battaglia di molti, per cui le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.
Mi chiedo però, visto che il problema "ristorante" è ricorrente da molti anni, per quale motivo Costa come Msc la sera hanno chiuso il buffet, daltronde esistono persone che detestano la cravatta, lasciamoli liberi di scegliere evitando così che si sentano costretti in un ruolo che non apprezzano.
Saluti
Leo
 

fandelmare

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Amici, gli ultimi interventi letti mi confermano che nell'ultima crociera fatta il mese scorso con Costa Marina da Savona ad Amsterdam, quanto ad ambiente sono stato proprio fortunato :D :!: Niente maleducazione, tutto tranquillo, niente bambini e ragazzini pestiferi e soprattutto grazie al clima "tonico" niente ciabatte sgangherate, canottiere con "panze" ed ascelle in bella mostra, ma al massimo qualche toilette da sera discutibile tipo abito semilungo con sandali e calzini bianchi. Divertente poi il contrasto serale tra le francesi tutte in tiro e trucco e le tedesche spesso formato "panzer" :lol: :lol: :lol: .
 

lux008

Member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Ciao a tutti
più vi leggo e più mi rendo conto che dovrò preferire per l'anno prossimo navi ed itinerari ben diversi .

Che folle sono stata ad acquistare un'altra crociera su megavillaggio galleggiante.
Errare è umano , perseverare è diabolico ......
 

valenti

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

ro56 ha detto:
Maria, quando tornerai, in mp, mi dovrai inviare tutte le foto delle tue mise. Io alla prima crociera, mi sono portata 15 paia di scarpe, poi col tempo, anche a causa delle franchigie, dei voli, ho ridimensionato di molto le cose.
eh la peppa!15 paia di scarpe... :roll: :shock: :wink:
ritornando seri..la cosa qui è veramenete preoccupante! :wink:
si sta avendo una vera e propria omologazione dei comportamenti..ormai andare in crociera è diventato una moda, le compagnie lo sanno alla stragrande e proprio su questoci marciano con itinerari a basso costo e promozioni di ogni altro genere..quando invece ci sono persone che sono ancora attaccate al valore vero della crociera o chi comunque ha scoperto questo mondo un po tardi ma se ne è ugualmente innamorato! :wink:
veramente non so che dire, solo che spero di trovare gente garbata, semplice e cortese sulla prossima crociera a febbraio..come spero che tutti voi la possiate trovare su moltissime altre crociere..sarà forse il caso di camapbiare compagnia!? :roll: gia ma a quale altra rivolgersi!?mi sa che il fenomeno è un po dilagato..solo ben poche si salvano come Silversea.. :wink:
 

gattopiccolo

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Sono veramente sconvolta..............da questa cosa dei pampers e dell'abbigliamento a cena..........
credo che questo sia legato al fatto che ormai le crociere sono viaggi aperti alla massa indistinta e che la gente è nettamente più maleducata di una volta!!!!!!!!!!!!!
ma come fanno le mamme a mettere a mollo i bimbi nell'idro non sono loro le prime ad aver paura che i pargoli si becchino qualche fungo???????

PER MARIA:
fai bene a cambiarti e curarti prendi la crociera come coccola anche per te stessa....anch'io la penso come te, anche se come Ro ho ridimensionato il bagaglio..............

ma che intendete per itinerari meno popolari???????
per esempio il nord europa???????????
 

MCP

Well-known member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

leo ha detto:
Non è questione di soldi o di classi sociali, è solo questione di "educazione" neanche con la E maiuscola ma solo quella buona creanza dei nostri nonni. Il che implica il rispetto per gli altri, ed il rispetto delle regole.
Sono d'accordo, specialmente sulle regole: basterebbe che le compagnie imponessero ri-go-ro-sa-men-te il rispetto delle regole, che i selvaggi si defilerebbero da sé scegliendo altro tipo di vacanza.
Ma se così non è, e se non si evitano queste persone cercando crociere un po' meno popolari, allora come si risolve?
Leo ha già detto: si chiude in cabina. Per buona parte del tempo anch'io faccio la stessa cosa (e l'ho visto fare ad altri), salvo trovare - come m'è capitato - vicini che gridano come ossessi per parlarsi dal balcone al bagno, o che tengono la tv a volume discoteca. Quando ho chiesto per favore di abbassare i decibel, in genere mi sono sentita anche rispondere male, ma dai selvaggi non c'è da aspettarsi molto di diverso.
Per questo avevo pensato a crociere meno popolari (nel senso del prezzo, o del periodo, o dell'itinerario, o della durata).
Proviamo a fare un'indagine: voi cosa fareste per salvarvi?
MCP
 

valenti

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

ciao mcp!non male il tuo ragionamento..secondo me dovrebbero imporre delle norme piu rigide, ma non solo sulla carta..anche nel vero senso pratico..maggiori controlli!!specialmente nei ponti esterni, piscine, jacuzzi e ristoranti!voi che dite?! :wink:
 

tayla_74

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Comunque si cade nel ridicolo, io sono stata sulla Magica una settimana prima di Dr. Pianale e posso assicurare che ne ho viste di cotte e di crude. Poi dicono che noi Genovesi siamo TIRCHI, ma credetemi c'e' gente che mi fa veramente pena. Che schifo! (scusate lo sfogo). Ho visto una signora andare al bar del ponte centrale chiedere un cappuccino, e quando ha saputo che SI DOVEVA PAGARE ha preferito andare al buffet perche' gratis...gente che entrava al buffet con l'asciugamano e completamente bagnata perche' era appena uscita dalla piscina...Assurdo! Per non parlare della quantita' industriale di roba da mangiare lasciata li nei piatti...e poi c'e' gente che muore di fame ogni giorno...Bah
 

gattopiccolo

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

QUESTI COMPORTAMENTI CI SONO SEMPRE STATI PERò.......................
GENTE CHE SI INGOZZA DI CIBO COMME SE NON MANGIASSE DA ANNI O CHE SI AVVICINA AL BUFFET GRONDANTE ACQUA............L'HANNO SEMPRE FATTO GLI UNNI
I BAMBINI CON IL PANNOLINO MI SCONFORTANO VERAMENTE INVECE :evil:
 

valenti

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

tayla_74 ha detto:
Comunque si cade nel ridicolo, io sono stata sulla Magica una settimana prima di Dr. Pianale e posso assicurare che ne ho viste di cotte e di crude. Poi dicono che noi Genovesi siamo TIRCHI, ma credetemi c'e' gente che mi fa veramente pena. Che schifo! (scusate lo sfogo). Ho visto una signora andare al bar del ponte centrale chiedere un cappuccino, e quando ha saputo che SI DOVEVA PAGARE ha preferito andare al buffet Perchè gratis...gente che entrava al buffet con l'asciugamano e completamente bagnata Perchè era appena uscita dalla piscina...Assurdo! Per non parlare della quantita' industriale di roba da mangiare lasciata li nei piatti...e poi c'e' gente che muore di fame ogni giorno...Bah
be allora a quel punto conoscendo il mio carattere avrei dato una battutina sarcastica ma perfida!quando ce vò ce vò!tu che avresti fatto ile?! :wink:
 

tayla_74

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Se avessi avuto la possibilita' di risponderLe, le avrei detto che poteva starsene benissimo a casa, che la crociera continuava anche senza di lei. Ma al di la di tutto 3000 persone sono veramente tante.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

ritornando al vestiario, mi dite voi dove una persona può avere la possibilità di cambiarsi più volte al giorno,abbinando guardaroba al tipo di intrattenimento che le viene offerto?
in questo senso, l'idea della crociera di una volta mi affascina moltissimo,quando non ci si limitava, come ora alla cena di gala, ma nel guardaroba erano contemplati anche gli abiti da ballo
lasciatemi sognare e anche se partirò pronta a tutto, pannolini compresi,(che schifo)me la voglio godere anche sotto questo punto di vista, anzi,se capita maltempo, motivo e tempo in più per sfarsfallare, e chi vuole girare in mutande e canottiera, credetemi lo farà perchè è cosi che fa anche a casa propria e come già scritto sul forum i soldi non equivalgono a signorilità e buon gusto
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

MCP ha detto:
Per questo avevo pensato a crociere meno popolari (nel senso del prezzo, o del periodo, o dell'itinerario, o della durata).Proviamo a fare un'indagine: voi cosa fareste per salvarvi?MCP
Tu hai fatto tante crociere, molte più di me, io ho fatto crociere quando non eri ancora nata e la crociera era una vacanza molto molto diversa rispetto ad oggi.
A 9 anni avevo la mia giacchina e cravatta in stile inglese.
Molto dipende dal periodo e dagli itinerari...ma molto dalla compagnia. Quando ho visitato Galaxy ti assicuro che le persone che ho visto non ricordavano neanche lontanamente quelle che si accalcano al buffet come uno stormo di locuste.
Certo se gli addetti avessero la forza di imporre le regole, saremmo un passo avanti.
Saluti
Leo
 
Top