• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sempre più maleducati nelle crociere di massa

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

[quote="MCP] Tornando al nostro particolare: se il problema è così grande, e così diffuso, come si può evitarlo sulle navi?
[/quote]

Ecco, hai centrato il problema.... quello che si vede sulle navi non è ne di più ne di meno che quello che si vede in strada o in giro tutti i giorni.

Una volta non era così, anche adesso non è così con una buona selezione dell'itinerario/nave/compagnia... ma questo è un discorso molto più complesso che esula dal Topic.

Quello che fa la differenza a bordo, e IMHO quello che le Compagnie sottovalutano in nome del dio numerico dei passeggeri trasportati.... è che un conto è essere maleducati nella vastità dell'italia e del mondo esterno... un conto è essere ugualmente maleducati nell'ambiente più o meno ristretto di una nave.

Lo stesso maleducato che trovi in giro... poi non lo vedi più...su una nave te lo trovi davanti SEMPRE per tutta la crociera :evil:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Riprendo questa vecchia e annosa discussione con un articolo del Sole24 di oggi, che oltre a contenere altre considerazioni... chiude con la frase riportata
Times: italiani i più maleducati del pianeta?
di Elysa Fazzino 31 luglio 2008
(cut.... http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero )
Sul sito web del Times in fondo alla nota di Parris c'è il commento di un lettore di Manchester che racconta un piccolo episodio, di quelli che fanno fare brutta figura agli italiani. Su una nave da crociera italiana, c'era gente da tutta Europa, molto educata. C'è qualche problema per le sdraio, sempre occupate. Il nostro lettore ne trova una libera, ma una signora italiana dice che è di suo marito che è andato alla toilette. Dopo un'ora, essendo insieme a una persona di 84 anni, il turista di Manchester le suggerisce – con "understatement" tipicamente inglese - di andare a vedere se il marito stava bene.
Ecco... :oops:
 

lorenzo

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

un vecchio detto dice: tutto il mondo è paese...succede anche sulle navi straniere, o forse anche quelli sono....italiani?
 

ro56

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Scusate, ma non per difendere noi italiani che in effetti non perdiamo mai occasine di farci conoscere anche all'estero!!!! Ma durante la traversata verso i caraibi del 2005, come al solito c'era molta clientela tedesca e per le sdraio era un vera lotta!!! Pensate che si alzavano all'alba per posizionare le loro cose sui lettini ed occuparli, ciabatte vecchie, asciugamano lisi, una rivista , una crema solare vuota ecc. dopo alcuni giorni, un gruppo di ragazzi italiani molto simpatici, hanno deciso di intervenire, hanno atteso che i tedeschi posizionassero all'alba le loro cose, per poi tornare a dormire, quindi le hanno raccolte tutte facendone un grande mucchio al centro del ponte piscina centrale, poi anche loro sono tornati a letto, lasciando finalmente libere le sdraio a chi si sarebbe presentato ad un'ora decente, non ho visto le facce dei tedeschi, quando dopo colazione belli tranquilli sono andati a prendere posizione, ma avrei pagato per quello!!!
Un saluto Ro.

Ps. notare che è severamente vietato, occupare i lettini con oggetti vari senza farlo di persona, ma è una regola che non viene mai fatta rispettare!!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Tedeschi, Italiani.... da qualsiasi parte del mondo siano.... ma io quando salgo sulla nave *pago* anche l'addetto alla piscina...ergo mi aspetterei che lui o chi ne è responsabile faccia il suo lavoro in cui è sicuramente compreso l'atto di far rispettare il regolamento...

Ma qui torniamo al vecchio discorso, trito e ritrito, che è evidente che è alla compagnia che fa molto comodo chiudere un occhio...anzi, tutte e due.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Il furbo è il furbo, qualsiasi bandiera abbia il suo paese. Noi italiani non scherziamo, ma vedo che i germanici ci seguono e quasi ci superano.
Da questo punto di vista credo che se potessi farei crociere solo con giapponesi o inglesi vecchio stile. Certo i giapponesi hanno sempre una katana con loro e guai a farli arrabiare :lol: :lol: ...meglio gli inglesi Old Style.
Sono daccordo che le compagnie soffrano di ipovisione, accetterei questo loro limite se almeno mi facessero uno sconto( vedi il furbetto si fa avanti :mrgreen: :mrgreen: )
Saluti
Leo
 

dado66

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Quando al buffet trovi gente che scavalca la fila e con un sorrisetto ti dice: prendo solo una cosa....
Che vuoi fare :?: :?: :?:
Purtroppo a me è capitato e ahimè erano solo italiani...
 

tamburino

Active member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Non solo italiani ma io ho trovato principalmente tedeschi e francesi , vi siete mai trovati un gruppo di francesi attorno ,in ristorante ,non parlano ....urlano ,in un pollaio c'è meno casino, per i tedeschi : i lettini ed i posti in teatro sono tutti i loro ,il commissario di bordo l'ho hanno preso per sfinimento ,ogni giorno li redarguiva perchè occupavano i lettini sino dalle prime ore dell'alba , senza mai essere presenti e loro imperturbabili continuavano ad occuparli ,un rispettabile berlinese a colazione tutte le mattine occupava un tavolo da 8 per lui e la moglie probabilmente perche si trovava al buffet Berlino su Victoria, era il suo :cry:
Fidatevi non sono solo gli Italiani maleducati
 

valenti

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

dado66 ha detto:
Quando al buffet trovi gente che scavalca la fila e con un sorrisetto ti dice: prendo solo una cosa....
Che vuoi fare :?: :?: :?:
Purtroppo a me è capitato e ahimè erano solo italiani...
si ma scusate una cosa..se tutti dovessimo dire"prego si figuri, si accomodi pure, prenda quello che vuole e lo porti pure al tavolo!"..vi immaginate che marasma!?
pensiero strettamente personale!
 

Posillipo2006

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

...ma l'evento più comico si è verificato quando, tre coppie di amici, avevano occupato tre tavoli da sei persone, e poi andavano

avanti e indietro per la sala, in modo verificare quale dei tre fosse il più panoramico, per scegliere dove sedersi.

Allo stesso tempo, altre dieci persone erano in piedi ad attendere la loro scelta....

Ed erano italiani...
 

pippi

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

ho letto con interesse quest'argomento e mi chiedo se siete convinti che solo in crociera avviene quello che descrivete, forse perchè nel mio lavoro incappo in un pò di tutto ma vi posso assicurare senza tema di smentita che ciò che trovate a bordo è un'umanità accettabile anche se, dato i ristretti spazi può sembrare il massimo, nella vita reale c'è di peggio ma molto di peggio, e forse, devo dare atto, l'unica classe sociale che da pochissimi problemi sono quelli che il grande totò definiva "signori si nasce" e cioè quelli che nel mio ambiente di lavoro definiamo col "pedigree", ma quelli, a parte che nel mondo sono la minoranza, è gente che si sa porgere in ogni circostanza, per eredità, perchè lo ha ricevuto dai geni degli antenati e che a sua volta lo lascerà in eredità (tranne alla pecora nera)
 
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

a me mi era successo nella mia avventurosa crociera del 1997 sulla classica

aò buffet di mezznotte sul ponte piscina
sono stato letteramente spostato da 2 donne di media eta (50-60 anni) per potersi accaparare 2 vassoi di porchetta
che poi dopo li hanno abbandonati su dei tavolini vicino
 

chiarastella

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Sull' Atlantica di Costa, nel mese d' agosto, gente che si coricava sui divani del teatro per dormire, con i piedi (bleeeeeeee) nudi..........
in attesa di essere sbarcati ad Amsterdam.
Incredibile ma (purtroppo) vero !
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Una cosa patetica. Sinceramente non so cosa pensare di uno che si mette con i piedi nudi sul divano, è solo cafone o è veramente convinto che sia lecito avere tale atteggiamento. perchè non è arrogante in maniera diretta ma lo è in maniera subdola. Ho pagato e faccio quello che voglio.
Che tristezza!!
Saluti
leo
 

pippi

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

scusatemi, potreste aver ragione ma purtroppo non è così rendetevi conto che voi sbarcate e qualcun'altro prenderà il vostro posto, così come avete fatto voi e la cabinista e l'addetto alla pulizia ha bisogno una media di 30 minuti solo per igenizzare i bagni e la stanza, altri 30 minuti per riportare ordine e comune pulizia e per cambiare tutta la biancheria e se suite tutto quello che è di corredo in più si deve rifornire il frigo, e riprogrammare chiusare di porta e cassaforte e sistemare tutto quello che il nuovo ospite ha già programmato per la sua crociera
come avete fatto voi tirate le somme un pò di comprensione non guasta, la gente lavora anche perchè noi ci si diverta
e lavora per noi ancora prima di averci visto in faccia pensiamoci
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

chiarastella ha detto:
Sull' Atlantica di Costa, nel mese d' agosto, gente che si coricava sui divani del teatro per dormire, con i piedi (bleeeeeeee) nudi..........
in attesa di essere sbarcati ad Amsterdam.
Incredibile ma (purtroppo) vero !
Sinceramente mi sarei aspettata una clientela del genere nel mediterraneo non nel baltico ad agosto! :shock:
 

Steve74

Well-known member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Anche su Navigator of the Seas questa estate ho visto cose simili al teatro Metropolis (prima dello spettacolo).

Non penso che questa gente fosse italiana ma di lingua spagnola!

Purtroppo sulle navi di massa o standard ci sono persone di tutti i tipi.
 

valenti

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

guardate un po qui..Fonte LA STAMPA
Boom delle vacanze in nave. Ma all’estero ci considerano sprovveduti
VINCENZO ZACCAGNINO
MILANO
Stiamo diventando un popolo di navigatori, anzi di crocieristi. Sono ormai circa 800 mila gli italiani che scelgono la nave per le vacanze, preceduti in Europa solo da inglesi e tedeschi. Gli esperti fanno previsioni di crescita notevoli: 26% in più all’anno, nonostante la crisi economica.
Ma ci giudicano ancora dei neofiti, a cui può essere ultile il decalogo che circola in Spagna, con i consigli per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dai palazzi naviganti e le regole di bon ton.
Il primo problema è la scelta della cabina. Afferma in proposito un giornale americano: «Ricordatevi che a bordo la cabina è il vostro unico rifugio. Se scegliendo una camera d’albergo badate alla vista, al piano e al tipo di letto, su una nave dovete controllare anche le garanzie di privacy, la rumorosità, gli spazi, la disponibilità di una veranda e i movimenti che possono nascere dal moto ondoso».
Per stare meglio a bordo bisogna spendere di più, evitando le economiche sistemazioni interne che possono generare claustrofobia. Sono da scartare anche gli alloggi di prua, che risentono dell’infernale rumore delle catene delle ancore e, in forma più accentuata, del beccheggio che, del resto, infastidisce anche chi sceglie una cabina a poppa. La posizione ideale è a centro nave. Quindi il più vicino possibile al baricentro dello scafo.
Altre zone da evitare: quelle adiacenti al teatro, ai ristoranti, alla discoteca e alle aree pubbliche in genere, vicine agli ascensori, immediatamente sotto il ponte sole. Subiscono rumori di ogni tipo che disturbano la tranquillità e insidiano il sonno. È anche opportuno badare all’assenza di ostacoli che riducono la vista: ad esempio le lance di salvataggio.
Oggi le navi da crociera tendono ad essere sempre più grandi: significa vivere in una città galleggiante di tre o quattromila abitanti. Una realtà che presenta dei vantaggi, ma anche degli inconvenienti. Douglas Ward, considerato il maggiore esperto mondiale di crociere, afferma: «Fattori positivi delle grandi navi sono i notevoli spazi pubblici a disposizione, le differenti opzioni per cenare, la facilità di utilizzo degli strumenti elettronici, la miglior stabilità con mare grosso, le maggiori occasioni di svago per adulti e bambini. Il rovescio della medaglia è rappresentato dalle lunghe file all’imbarco, allo sbarco, ai buffet e nelle escursioni. E poi la notevole quantità di cose che si devono pagare extra, l’impersonalità del servizio, i troppi annunci degli altoparlanti, la difficoltà di trovare posti liberi nell’area delle piscine e le cabine troppo piccole».
Analizzando il fenomeno si scopre che le crociere rappresentano una delle soluzioni preferite dalle coppie in viaggio di nozze. Ma anche un’ottima occasione per i single per trovare compagnia. E’ stato calcolato che viaggia da solo il 25% dei crocieristi. A livello mondiale più di 4 milioni di persone l’anno. Generalmente occupano da soli la cabina, che essendo sempre a due letti, costringe a pagare un doppio biglietto, salvo sconti previsti in bassa stagione. Su tutte le maggiori navi la prima sera di navigazione viene organizzato un cocktail per i single, onde facilitare incontri e amicizie, spesso con la compiacenza dei maître dei ristoranti, che cercano di formare tavoli per ambo i sessi a loro riservati.
Sulle grandi navi ci sono anche strutture adeguate per far divertire i bambini, che vengono seguiti da personale specializzato. Alcune compagnie li accolgono a bordo a titolo gratuito se viaggiano in cabina con i genitori. Questa promozione ha successo.
In un recente meeting di agenti di viaggio è stata lamentata l’eccessiva presenza di bambini che sciamano a bordo urlanti nei locali pubblici o intorno alle piscine, infastidendo chi desidera godere di momenti di relax. La colpa è ovviamente dei genitori, che non utilizzano le strutture di bordo realizzate per i più piccini, dalle sale giochi alle piscine.
 

pippi

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

non avete idea della verità che avete promulgato l'educazione inizia a casa propria
non avete idea dei bei nomi del cosidetto bel mondo che fanno a gara con quelli che definite maleducati
 
Top