• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

scusate ma per voi cosa significa essere MALEDUCATI :?:

Vi passano davanti nelle file, ma nessuno di voi utilizza l' automobile per andare al lavoro?
Non vi è mai successo di stare in acqua e schizzare il bagnante vicino?
etc. etc.

In questo forum continuo a vedere BELLISSIME FOTOGRAFIE fatte in aereo (ops non si possono fare :!: ) per tornare alle nostre AMATE crociere fotografie degli spettacoli (ma solo sulle crociere che ho fatto io dicevano che non era possibile fotografare questo e quell' altro), etc.

Chiedo formalmente agli amministratori di cambiare il titolo a questo argomento:
"Tutti sono maleducati, tranne me e la mia famiglia" :twisted:

Cominciamo con i “mea culpa” allora:
Quando nei saloni di incontro per le escursioni mi danno l’adesivo numerato, invece di aspettare la chiamata del mio numerino scendo dalla nave e raggiungo il pullmann contrassegnato dal mio numero per prendere i posti in prima fila :oops:
E’ l’unica cosa da maleducato che faccio, ma che soddisfazione vedere la faccia delusa della sciura che arriva correndo e sorpassando tutti gli altri con la speranza di essere la prima…
Una volta in particolare mi sono sentito bastardo: la guida locale vedendo me e mia moglie arrivare credeva arrivassero da lì a poco anche tutti gli altri e si è messa fuori dal pullmann ad attenderli, però è stata lì 10 minuti buoni … peccato che diluviava!!!
Bene, ora fate di me quello che volete ....

A tutti può capitare di fare qualcosa di sbagliato, bisogna vedere come si fa e come si reagisce quando qualcuno ce lo fa notare.
1) una volta verso le 11 di sera stavo parlando con amici di fronte alla porta delle nostre cabine; si affaccia una signora e chiede di fare più piano; ci siamo scusati e abbiamo smesso subito; (per inciso, tante volte è successo il contrario, e un paio di volte dal gran vociare ho dovuto affacciarmi io: non vi dico, m'hanno infamato di tutti i titoli!)
2) quando si sbarca in rada scendono per prime le escursioni, gli altri devono aspettare il numerino per la lancia; siccome sono sempre da sola, le rare volte che vorrei scendere provo a chiedere all'ufficio escursioni se posso evitare di aspettare accodandomi a un'escursione, e in genere me lo accordano; se mi dicono di no non insisto;
3) al buffet, quando devo prendere una cosa sola, una precisa che so già dov'è, non rifaccio tutta la coda: mi avvicino al vassoio che mi interessa e chiedo alla persona che è lì davanti se per favore mi fa la cortesia di farmi prendere solo quella cosa lì; nessuno mi ha mai detto di no o risposto sgarbatamente (né però io ho mai preso dieci cose dicendo di volerne prendere solo una).

Credo che sia spesso una questione di garbo, poi nessuno è perfetto (tanti anni fa c'era uno che diceva "chi è senza peccato scagli la prima pietra"...). Nella vita (non solo sulle navi) ho sempre cercato di non disturbare nessuno, se l'ho fatto senza rendermene conto me ne sono sempre scusata. Ma spero di non aver mai dato ragione ad alcuno di pensare che mi comportavo male o non portavo rispetto.

MCP

La sindrome del furbetto è endemica e cronicizza in tempi brevissimi. In italia è diffusa da anni, ci sono i furbetti ( o furboni) delle varie caste ma non ne sono esenti i cittadini più o meno normali.
Non fare il furbo è dimostrazione di carenza di testosterone, quindi si deve essere virilmente furbi.
C'è un'episodio del film "i Mostri" in cui Tognazzi esalta il soggetto furbetto che insegna la tecnica al figlio adolescente; l'episodio finisce con un ritaglio di giornale di vent'anni dopo il cui titolo è " Uccide il padre per rubargli la pensione".
Era così 40 anni fa, è così adesso, sara così in futuro.
Saluti

MCP ha detto:
Credo che sia spesso una questione di garbo, poi nessuno è perfetto (tanti anni fa c'era uno che diceva "chi è senza peccato scagli la prima pietra"...). Nella vita (non solo sulle navi) ho sempre cercato di non disturbare nessuno, se l'ho fatto senza rendermene conto me ne sono sempre scusata. Ma spero di non aver mai dato ragione ad alcuno di pensare che mi comportavo male o non portavo rispetto.

MCP
bella risposta.
Credo che tutti possano sbagliare, ma si può chiedere scusa, con questo non voglio dire che prendo a calci deliberatamente una persona e poi sghignazzando gli chiedo scusa.
Certi atteggiamento si possono tenere nel privato, ma quando si è in un ambiente con altre persone a mio avviso dovrebbe vigere la legge del rispetto, che sta alla base delle buone maniere e del quieto vivere.
E poi se tutti cercassero di attenersi alle regole sarebbe tanto meglio, oppure vogliamo l'anarchia? Immaginate che caos se ogni ospite su una nave con 3000 persone cominciasse a fare ciò che gli pare, ma vi sembra giusto? Non credo. Chi frequenta questo forum ha dimostrato molta serietà, e allora viva il rispetto delle regole e del buon senso.

Quest'anno in aereo, al ritorno dalla mia crociera con la Maasdam, ho trovato svariati italiani che tornavano dalla crociera a bordo della MSC Orchestra. La crociera compiuta dalla compagnia napoletana era una traversata atlantica ma visto che veniva effettuta sotto le festività sotto i 3000 euro a persona penso era difficile spenderli. Quindi la possiamo definire una crociera per pochi o comunque non per tutti i portafogli.
Ho trovato persone educate ma molte altre erano snob, maleducate e incapaci di fare una normale fila.
Questo penso possa sfatare il mito che aumentando il prezzo si possa ottenere una clientela più educata... :roll:

Il maleducato è tale sia ricco che povero , ed e tale fin che non trova uno più maleducato di lui,:
chi salta la fila al buffet prima o dopo trova chi il vassoio glielo mette in testa,
chi si precipita ai pulmann senza aspettare il turno di chiamata ,solo per fregare i primi posti : può capitare di trovarsi zaino e giubboti sparsi per il piazzale del porto
chi occupa lettini o posti in teatro con asciugamani ed indumenti vari ,e facile ritrovare gli stessi in mare o nelle toilettes.
il furbetto deve sempre ricordarsi che prima o poi trova uno più furbo ,e se gli va male, più grosso di lui.

tamburino ha detto:
Il maleducato è tale (...) fin che non trova uno più maleducato di lui.
Oddìo, al peggio uncè mai fine... ma non mi ci vorrei abituare.O la prossima volta mi imbarco col coltello fra i denti, e se mi fanno un graffio li sbudello?
MCP

Contribuisco anch'io a questa "antologia della mala creanza" con due aneddoti.
In ottobre 2007, su Costa Europa, trovai crocieristi tranquilli, educati e senza alcun appunto da notare, tranne un anziano francese che una sera al tavolo della roulette ha discusso con un bravo e paziente croupier il quale, a suo dire, gli aveva "fatto la cresta" nel cambiargli un gettone da 25 euro. Secondo questo indiavolato signore, la sera precedente avrebbe avuto più gettoni...Inutile dire che gli sguardi ricevuti da tutti noialtri seduti al tavolo erano di evidente disapprovazione, perchè sia il croupier che il Direttore (si chiama così?), gli hanno ricontato le fiches davanti a lui più volte. Dopo un bel pò di sceneggiata, fortunatamente si è accorto della mala parata, si è alzato e se n'è andato con il sollievo di tutti...
Evidentemente insoddisfatto, dopo due sere lo stesso individuo si è intrufolato davanti a me che avevo già fatto 10 minuti di fila per la foto con il Comandante del cocktail del Costa Club. Ho trattenuto un vaff...che di cuore gli stavo per dire! :lol: :lol:
Ad agosto scorso, invece, su MSC Poesia ho trovato l'immancabile atmosfera di una crociera agostana di sette giorni nel Mediterraneo, ma me l'aspettavo: area piscine deliziosa ma sovraffollata tipo metropolitana alle 8 di mattina, e il consueto disdicevole sistema di occupazione sdraio con gli asciugamani di primo mattino. Un signore (si fa per dire...) che evidentemente ha trovato la sdraio precedentemente "prenotata", occupata da una corpulenta crocierista, dopo un'accesa discussione ha pensato bene di afferrare la sdraio, rovesciarla e far rotolare la malcapitata sul pavimento!

Settembre 2001 – Costa Classica – Sbarco a Venezia
Eravamo nella sala da ballo ad attendere l’ok per la discesa; siamo stati trattenuti qualche minuto in più, cosa sopportabile:eravamo comodamente seduti.
Un francese comincia a urlare “Costa valoir” più volte perché a suo dire avrebbero dovuto farlo scendere subito e non metterlo con noi (comuni mortali?) perché aveva la suite.
La moglie, poverina, stava trattenendo a stento le lacrime dalla vergogna!

Luglio 2004 – Costa Atlantica – Bergen
Avevamo preso il sightseeing , ed essendo i primi c'eravamo messi in prima fila; in seconda fila una "sciura" col marito arrivati dopo di noi; lei ci guardava male, io ero in imbarazzo, però se lei era arrivata dopo di me cosa ci potevo fare?
Suo marito, avevo notato, era più in imbarazzo di me perché tutto il tempo a sentirsi rimproverare “essere davanti … essere davanti”.
Alla prima sosta scendiamo e quando risaliamo la sciura col marito era in prima fila nel nostro posto!!! Non ho detto niente per rispetto al marito che sembrava più in imbarazzo di me …

Forse l’uomo della suite che urlava “Costa valoir” dovrebbe conoscere la signora della prima fila e i rispettivi consorti conoscersi a loro volta …. a volte scambi di coppie potrebbero portare vantaggi: troveremmo la metà dei maleducati in giro per il mondo :lol: :lol: :lol:

Per gli occupanti delle suites c'è il dirrito di sbarcare per primi ( o se voglionno di restare sulla nave fino all'ultimo momento) .
Per la prima fila negli pullman delle escursioni c'è sempre stata la corsa ridicola , nelle crociere che ho fatto con le compagnie americane le prime 3 file avevano il cartello per i disabili e la guida faceva sedere solo le persone molto anziane o con gli handicap !

bibilica ha detto:
Per la prima fila negli pullman delle escursioni c'è sempre stata la corsa ridicola , nelle crociere che ho fatto con le compagnie americane le prime 3 file avevano il cartello per i disabili e la guida faceva sedere solo le persone molto anziane o con gli handicap !

Sarebbe buona cosa comportarsi così, anche se nessuno ce lo fa notare.

bibilica ha detto:
Per gli occupanti delle suites c'è il dirrito di sbarcare per primi ( o se voglionno di restare sulla nave fino all'ultimo momento) .
Forse questo diritto è arrivato negli ultimi anni … poi lì era una situazione particolare, era appena avvenuto l’11 settembre per cui c’era un misto di controlli più serrati senza magari i mezzi adeguati … quindi magari ne aveva davvero il diritto che gli è stato negato ma mettersi a urlare in mezzo alla gente ... al vuoto poi, allora vai all'ufficio informazioni e fai la tua bella scenata davanti a qualcuno della Costa, almeno ... anche se urlare insulti non si dovrebbe mai fare!!!
Per il racconto dell'altro giorno sulla prima fila ... prometto che non lo farò più!!! Magari non così spudoratamente ... :lol:

Marco , vuoi mettere il filmato che puoi fare con la visuale della parabrezza davanti ?

Di storielle antipatiche ne ho anche io, a dismisura (tanto che nella seconda crociera che ho fatto mi sembrava che la nave fosse addirittura 'insultata' da certe presenze..) ma quella del francese che per 'diritto' sbarca prima mi lascia perplesso..
E' vero che chi ha una cabina più alta ha anche dei privilegi, ma c'è modo e modo, senza considerare che bastava andare il giorno prima all'Help desk e chiedere, per motivi seri (orari di treni ad esempio) di cambiare il colore di sbarco..
Lo fanno con tranquillità, anche a chi (vedi me quando ne ho avuto bisogno per un motivo serio) di solito viaggia sul ponte profughi..

Tra le tante strane che ho visto, metto anche io un francese (peraltro molto bravi in generale ndr) che con la punta dell'ombrello 'saggiava' la resistenza dei mosaici di Ercolnao, salvo poi offendersi quando ha visto che lo guardavo un pò strano..

Ma.. ne ho di peggiori!!

Salutoni!
Manlio

Hai ragione Manlio; credo che se tutti ci mettessimo a raccontare le scene di maleducazione e malcostume cui abbiamo assistito, satureremmo il Forum.

Ciao ragazzi!
Sono appena tornato dalla bellissima crociera di capodanno sulla Costa Serena (isole del sole) e guardando subito le novità sul forum ho visto che questo discorso dei maleducati non si arresta! in effetti è vero, ce nè per andare avanti all'infinito! io vi racconto cosa ho visto:
- gente che corre sui pulman per prendere il posto! Vi auguro di non stare mai male sul pulman per le curve perchè se per caso siete seduti in fondo e chiedete di sedervi davanti per soffrire meno secondo voi la gente accetta?! ve lo potete scordare e se pensate di si siete troppo bravi...
- la piscina per adulti puntualmente ha dentro dei bambini...
- mi sono accorto che molta gente non legge il today e fa perdere una marea di tempo all'uff.informazioni
- ho visto fumare in ogni angolo della nave
- per finire lo sbarco è stato il culmine ovvero gente che pretende in mezzo a 3000 persone di trovare subito la valigia e non fare un minimo di coda...

Ci sarebbero tante altre cose ma chiudo dicendo che secondo me se si pretende di andare su una nave con 3000 persone e non fare neanche una fila, se non si ha un minimo di pazienza e non si capisce quanto è difficile gestire tutta quella gente, è meglio starsene a casa!!!la Costa secondo me vi ringrazia di sicuro!!!

Per quanto riguarda invece Costa Crociere l'unico rammarico è che secondo me dovrebbero mettere più persone a far rispettare le regole, alcuni esempi: una persona per ogni piscina a controllare mentre invece non c'è nessuno ecc..., una persona a teatro per non far fumare, per spegnere telecamere...I buffet dovrebbero avere delle freccie che indichino la direzione giusta mentre la gente invece ti salta anche in testa ecc...

Finisco qui, è meglio...
Auguri a tutti!
RIC :wink:

Il problema del fumo l'ho notato anch'io a Natale. Il 25 per esempio c'erano i cori e l'arrivo di Babbo Natale nella Hall centrale, secondo voi la presenza di decine di bambini ha fermato i fumatori? Siccome una parte dei posti a sedere era per loro non hanno desistito....spostarsi in un altro salone sarebbe stato troppo faticoso :twisted: Le file....allo squok il primo giorno di crociera (in navigazione quindi nessuno poteva avere fretta) i genitori si lamentavano della fila da fare per lasciare i figli........c'erano 400 bambini e quasi tutti sono arrivati allo squok intorno alle 10 fate voi.... :roll:

lia68 ha detto:
Il problema del fumo l'ho notato anch'io a Natale. Il 25 per esempio c'erano i cori e l'arrivo di Babbo Natale nella Hall centrale, secondo voi la presenza di decine di bambini ha fermato i fumatori? Siccome una parte dei posti a sedere era per loro non hanno desistito....spostarsi in un altro salone sarebbe stato troppo faticoso :twisted:
No, questa non te la passo!
Fumare dove è espressamente consentito è più che legittimo: se qualcuno ha problemi a far stare lì i propri figli, è lui che si deve spostare, e non pretendere - o anche solo aspettarsi - che lo faccia chi è nel suo pieno diritto. Cerchiamo di non confondere i desideri con i diritti e di non scambiare la propria intolleranza per altrui prepotenza, anche quando non lo è affatto.
Ric si riferiva, immagino, a spazi dichiarati "no smoking", e il fatto che lui ci abbia visto gente a fumare (in teatro?!) mi suona stranissimo perché invece sul fumo sono sempre stati rigidissimi e per nulla tolleranti.
MCP

Non ho letto gli altri messaggi pero vorrei dire la mia.
E' ovvio che i fumatori avevano diritto di fumare nella zona della hall a loro riservata,ma sarebbe stato un atto di rispetto,di civiltà e di cortesia ,vista la massiccia presenza di bambini che aspettavano babbo natale,evitare di fumare in quel momento.