• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Si stacca scialuppa da Costa Mediterranea

Purtroppo ormai qualsiasi cosa succeda è colpa della nave e della compagnia...sempre e comunque.
Il "saccheggio" dei negozi lo trovo abbastanza rappresentativo del tipo di passeggero sempre più diffuso a bordo...meglio una magliettina che sfruttare l'occasione per concedersi una bella escursione nelle tappe restanti...mah. Certe cose mi lasciano sempre più perplessa e allibita.
 
il 10 agosto scorso ero su Mediterranea allo scalo di Kotor. La nave era in rada e i passeggeri sono stati fatti sbarcare a terra dal ponte A con le lance. Ricordo però che non erano le scialuppe della nave, bensì lance appartenenti ad un servizio gestito da locali (erano una diversa dall'altra). Lo sbarco e l'imbarco si sono svolti molto velocemente, anche prima dell'orario previsto (per lo sbarco). Forse nello scalo successivo la compagnia per ridurre le spese ha voluto utilizzare le proprie scialuppe?
 
Forse nello scalo successivo la compagnia per ridurre le spese ha voluto utilizzare le proprie scialuppe?

No, non c'entra assolutamente nulla.
Ci sono porti (tipo Santorini) in cui è obbligatorio servirsi del servizio locale...a Kotor fino a questa primavera io sono sbarcata con i tender della nave, potrebbero aver cambiato le norme per "dare da lavorare" alla gente del posto.
 
Ciao,sono sbarcata ieri a Trieste dalla Costa Mediterranea.
Ho letto i vostri messaggi,ma ho letto molte imprecisioni.
Il nostro itinerario "Adriatico e isole nel blu" prevedeva la sosta a Kotor lunedì 24 agosto dalle 9.00 alle 14.00.Lo sbarco obbligava la discesa con la lancia.Una volta ritirato il biglietto numerato di cui necessitavo per scendere,in quanto non avevo acquistato nessuna escursione,sono partita per raggiungere la banchina.
Dalla piccola imbarcazione scattavo delle fotografie alla mia famiglia ed ho visto la scialuppa che penzolava dal lato della nave opposto a quello da cui ero partita con la lancia:mentre la indicavo a mio marito ho notato un membro dell'equipaggio che era vicino a me fare una faccia incredula e mettersi le mani tra i capelli e lo stesso ,una volta sceso dalla lancia,è salito su un'altra ed e' tornato a bordo.Alle 13.30 sono risalita a bordo e siamo stati avvisati, prima, che le operazioni di riparazione della lancia sarebbero durate fino a sera,pertanto la sosta a Kotor era stata prolungata fino alle 22.00.Molti ospiti si sono mostrati insofferenti a questa scelta,ma comunque comprensivi,perchè ovviamente la sicurezza della nave è una priorità.Io sono scesa volentieri perchè il mare del Montenegro è bellissimo.Tornata in cabina ho trovato un avviso scritto che comunicava l'impossibilità di partire per Cefalonia(Argostoli)poichè le riparazioni della lancia di salvataggio erano risultate piu' lunghe del previsto.Inoltre ci veniva confermata la sosta a Corfù prevista per mercoledì 26,ci venivano offerte le escursioni a Kotor scontate del 30% per il giorno seguente perchè saremmo rimasti a Kotor fino le ore 20.00,e in aggiunta Costa Crociere offriva un credito sulle spese di bordo di 100 euro per passeggero maggiorenne.Lo stesso Capitano ci ha avvisato a voce di essere dispiaciuto per l'mprevisto,sottolineando che la nave era in completa sicurezza.E' vero molti ospiti hanno cominciato a manifestare il proprio malcontento che è aumentato quando,forse per inesatte informazioni,abbiamo appreso che il credito di bordo non era usufruibile per il saldo del servizio a bordo ma solo per gli acquisti nei negozi ,per la spa o per i bar,altrimenti sarebbe andato perduto.Coloro che avevano acquistato pacchetti bevande comprensivi delle quote di servizio in agenzia,per esempio, non avrebbero ricevuto nessun rimborso.Ecco perchè si sono formate lunghissime code al servizio clienti!Ovviamente,sulla quantità e a causa del disagio qualcuno ha reclamato in modo piu' vivace,ma personalmente non ho assistito a episodi incivili.In ogni caso,compreso che il credito di 100 euro doveva essere speso a bordo quanto prima (alcune cabine ospitavano 4 adulti,quindi avevano 400 euro da spendere)i passeggeri hanno preso d'assalto i negozi ...ma non ho visto furti,litigi o atteggiamenti barbari...direi piuttosto che c'era la ressa8e anche l'entusiasmo) che si nota in alcuni negozi quando ci sono i saldi.
In ogni caso ,martedi' 25 agosto molti ospiti ,contenti o no,sono sbarcati per visitare i dintorni di Kotor,impazienti di raggiungere Corfu' il giorno seguente;la partenza dal Montenegro era prevista per le 20.00,ma poiche' alla stessa ora la nave era ancora affiancata dalla chiatta con gli operai addetti a riparare la scialuppa,abbiamo capito, prima, che forse non saremmo partiti in orario ,poi,dopo l'una di notte ,che probabilmente non saremmo partiti affatto.Tenete presente che quella sera a bordo c'era la "notte bianca",per cui la nave era molto vivace....gli ospiti erano sui ponti,alcuni a divertirsi con l'eccezionale animazione,altri ad osservare i lavori difficoltosi che si svolgevano sulla chiatta illuminata.Sul diario di bordo distribuito in cabina era previsto l'arrivo a Corfù ma non erano specificati gli orari di arrivo e partenza dall'isola greca.Certo è pero' che mentre il personale di bordo garantiva l'arrivo in Grecia ,alcuni passeggeri dicevano di avere la certezza che il giorno seguente la Mediterranea non sarebbe stata a Corfù, perchè avevano consultato il calendario delle navi in porto ed essa non compariva. Il giorno seguente ,al risveglio,abbiamo ricevuto in camera una nuova comunicazione scritta ,firmata dal Comandante,che si scusava per il disagio della giornata precedente,assicurandoci che le riparazioni erano state eseguite e approvate dalla Società di Classificazione e dalla Guardia Costiera italiana;Pertanto anche la tappa di Corfù (addio Grecia!) era stata annullata poichè la tappa sarebbe stata troppo breve per consentire una corretta visita dell'isola,coloro che avevano prenotato e pagato le escursioni sarebbero stati rimborsati.Ma sopratutto ci comunicava che alle 9.30 avremmo raggiunto DubrovniK da dove saremmo salpati alle 19.00 per raggiungere Koper in sostituzione delle mete greche,alle 13.00,il giorno seguente.Costa Crociere offriva anche nell'isola croata il 30% di sconto per le escursioni e inolte offriva un ulteriore credito di bordo di 100 euro per passeggero adulto utilizzbile anche per il pagamento delle quote di servizio,oltre che per gli acquisti a bordo.E' stato allora,quando apri gli occhi e pensi di aver raggiunto la Grecia e scopri che sei arrivato alla tappa del giorno successivo che un pochino ti arrabbi!!!!
Primo,perchè la vacanza tanto aspettata e programmata,diventa veramente la vacanza che ti mancava!Molti avevano scelto questo itinerario per le tanto decantate isole greche che non hanno mai raggiunto.Si deve tenere in considerazione che non tutti i passeggeri hanno fatto altre crociere e per alcuni poterne fare una nella meta sognata è un'occasione unica nella vita.Io a Corfu' ero aspettata da amici che si trovano in vacanza nell'isola,ed ho avuto il disagio di non riuscire ad avvisarli quanto prima.Altri avevano prenotato il noleggio di un'auto da casa...disagi ce ne sono stati!
Secondo,perchè le informazioni date a singhiozzo non piacciono mai a nessuno:se all'una di notte tutti pensavamo di poter salpare per Corfu'...perchè non dire subito che l'itinerario e gli orari erano di nuovo cambiati?Sarebbe bastato un annuncio ai ponti pieni di passeggeri in occasione della notte bianca.
Terzo:non era possibile fare una sosta prima di Dubrovnik invece che anticipare la sosta croata ?
Quarto:Il credito di bordo (graditissimo) perchè la prima volta era utilizzabile solo per gli acquisti effettuati a bordo e la seconda anche per il pagamento delle quote di servizio?LMolti avevano speso la prima sera la quota ricevuta nei negozi di bordo, piuttosto che perderla,in acquisti non necessari e sapendolo prima avrebbero potuto utilizzarle per le quote di servizio.
Quinto: non ci piove che la sicurezza e' prioritaria,ma ti chiedi se sia vero che per evitare di pagarti il rimborso dovuto per soste di oltre 48 ore non programmate nello stesso porto, (totale o parziale ,non lo so),Costa abbia veramente fatto sbarcare 150 tra personale e parenti del personale di bordo che si trovavano in vacanza sulla nave a Kotor, per poter salpare con il giusto numero di scialuppe di salvataggio funzionanti in rapporto con il numero dei passeggeri:voce di "ponte",ma il giorno dopo nessuno sorvegliava le piscine e le vasche idromassaggio prese d'assalto da bambini...sembrava di essere nel far west, quindi,anche se ti sembra improbabile il dubbio ti viene che non sia solo cianciare.
Sesto:la crociera "Adriatico e isole nel blu" si è trasformata in "Adriatico e il giro del moscerino":Koper (Slovenia) non è stata gradita dalla maggior parte dei passeggeri.La città non ha molto da offrire e gli stessi negozianti raccontavano di essere stati avvisati la sera precedente dell'arrivo della grande nave,che avrebbe offerto possibilità di lavoro.In quanto alle escursioni veniva proposta di nuovo la visita a Postumia,come a Trieste,infatti via terra la distanza tra le due città è di circa 25 chilometri...ecco perchè "il giro del moscerino"!I passeggeri si sono chiesti se il risparmio di Costa per le spese del carburante non consumato e del costo delle tasse portuali(in Grecia piu' alti in quanto porti di mete piu' pregiate) non possano essere rimborsati ai viaggiatori.
Detto questo,confermo che le code per la compilazione del modulo di reclamo e per manifestare il proprio malcontento per questa vacanza cha ha deluso molti siano diventate lunghe e costanti fino la sera precedente lo sbarco.Sicuramente motivate.Personalmente ho visto solo un passeggero spagnolo molto maleducato nei confronti dello staff che raccoglieva i reclami,altri li ho sentiti protestare sgarbatamente ma anche scusarsi prontamente,consci del fatto che le responsabilità non erano certo da attribuire al personale dedicato,che ha invece lavorato anche la notte per ascoltare i reclami.
Ho fatto 15 crociere,14 con Costa,come altri noto i tagli (gelato,tipologie di pizza,dispenser di acqua,buffet chiuso la sera ,solo un asciugamano blu per le piscine a testa e dato in camera),ma apprezzo che non ci siano piu' gli sprechi esagerati di un tempo:la mediterranea resta bellissima,con camere spaziose e pulite,il cibo era di eccellente qualità,l'animazione coinvolgente e discreta allo stesso tempo,gli spettacoli gradevoli e tutto il personale di bordo sorridente e disponibile,quindi non è per quanto successo che smetterò di viaggiare con questa Compagnia.Sono sicuramente dispiaciuta per non aver raggiunto la Grecia ed avere incontrato gli amici che mi aspettavano a Corfu',delusa per la tappa in Slovenia,perchè insieme a mio marito spesso la raggiungo per lavoro e quindi non desideravo certamente andarci in vacanza,come altri viaggiatori residenti nei dintorni della Slovenia...ma non sempre le cose filano dritte,per cui sono contenta che a causa di quella scialuppa non ci siano stati feriti o siano successe cose peggiori....i disagi ci sono stati,probabilmente anche i maleducati....ma è un peccato fare di tutta l'erba un fascio.
Non so dire se ci siano stati fischi o insulti verso il Comandante in occasione del cocktail,io non ci sono andata ,ma credo che ,se durante una crociera viene richiesto e compilato il modulo di reclamo da quasi la totalità dei passeggeri ,una risposta dalla compagnia sia dovuta...e non,come ha scritto qualcuno perchè la gente ci marcia per il rimborso:sulla quantità certamente alcuni sì,altri solo per capire perchè Costa crociere non sia stata capace di rimediare in tempi ragionevoli alla situazione.
 
Ed un minimo di educazione e buon senso, che in questo momento mi sa sparito. Non nego che se fossi stata a bordo anch'io sarei stata disturbata di non poter fare l'itinerario previsto ma alla fine me ne sarei fatta una ragione, ero pur sempre in ferie su una nave con una scialuppa staccata e non in avaria, quindi i servizi di bordo funzionavano tutti.



I servizi di bordo non funzionavano tutti.
 
Purtroppo ormai qualsiasi cosa succeda è colpa della nave e della compagnia...sempre e comunque.
Il "saccheggio" dei negozi lo trovo abbastanza rappresentativo del tipo di passeggero sempre più diffuso a bordo...meglio una magliettina che sfruttare l'occasione per concedersi una bella escursione nelle tappe restanti...mah. Certe cose mi lasciano sempre più perplessa e allibita.

Dovremmo capire innanzitutto perchè la scialuppa si sia staccata.Forse per negligenza di qualcuno?E' a causa di quel qualcuno ,che da passeggero identifico con la compagnia,che i passeggeri hanno pagato una vacanza piena di imprevisti?
Il passeggero rappresentativo diffuso a bordo credo sia da motivare con il costo diventato accessibile della crociera,non piu' privilegio di alcuni.
A molti che hanno chiesto per quali spese di bordo potesse essere usato il credito è stato risposto che era utilizzabili nei negozi,nei bar e alla spa,ma non sono state citate le escursioni:forse perchè anche per Costa hanno un costo notevole .A tanti non piace concedersi una bella escursione perchè ,me compresa,preferiscono concedersi una visita altrettanto bella individuale.
 
il 10 agosto scorso ero su Mediterranea allo scalo di Kotor. La nave era in rada e i passeggeri sono stati fatti sbarcare a terra dal ponte A con le lance. Ricordo però che non erano le scialuppe della nave, bensì lance appartenenti ad un servizio gestito da locali (erano una diversa dall'altra). Lo sbarco e l'imbarco si sono svolti molto velocemente, anche prima dell'orario previsto (per lo sbarco). Forse nello scalo successivo la compagnia per ridurre le spese ha voluto utilizzare le proprie scialuppe?

Per lo scalo a Kotor sono state utilizzate sia le scialuppe che piccole imbarcazioni del servizio locale:il servizio è stato veloce .
 
Certo la sosta a Capodistria a due passi da Trieste è stata veramente anomala, forse a questo punto non avevano proprio alternative, noi con Classica due anni fa avevamo fatto scalo ad Ancona, non c'era Venezia allora, probabilmente non era possibile andare in porto per il traffico chissà. Vi capisco che le due isole della Grecia insieme a Kotor erano le mete più appetibili della crociera, magari vi mandano a casa anche un bonus per rifarla il prossimo anno, senza imprevisti però.
 
Ma se l'autorizzazione alla partenza fosse stata negata/rinviata dalle Autorità preposte? Il Comandante cosa c'entra?

Lo sbarco di occupanti la nave deve essere eventualmente fatto non per il numero dei passeggeri della capacità del tender (tra l'altro il tender a differenza della lancia ha due portate diverse se utilizzato come tale o come lancia) ma per una percentuale. Ed in ogni caso bisognerebbe sapere, per il calcolo, quanti occupanti erano presenti sulla nave tra passeggeri e membri equipaggio. Quindi i 150 sbarcati, un numero assolutamente teorico, e sempre che il tender fosse stato rialloggiato nel suo spazio, ma non fosse più utilizzabile come mezzo di salvataggio collettivo.
 
Ma se l'autorizzazione alla partenza fosse stata negata/rinviata dalle Autorità preposte? Il Comandante cosa c'entra?

Lo sbarco di occupanti la nave deve essere eventualmente fatto non per il numero dei passeggeri della capacità del tender (tra l'altro il tender a differenza della lancia ha due portate diverse se utilizzato come tale o come lancia) ma per una percentuale. Ed in ogni caso bisognerebbe sapere, per il calcolo, quanti occupanti erano presenti sulla nave tra passeggeri e membri equipaggio. Quindi i 150 sbarcati, un numero assolutamente teorico, e sempre che il tender fosse stato rialloggiato nel suo spazio, ma non fosse più utilizzabile come mezzo di salvataggio collettivo.

Non avrebbe responsabilità' infatti,ma se il motivo era questo avrebbe potuto informarci ...anche solo per riportare quiete .
Lo sbarco degli occupanti era notizia diffusa e data per certa da molti,io però non so dirti se fosse vera;gli stessi che me l'hanno riferita hanno detto che la scialuppa non era utilizzabile ma che era stata rialloggiati,in attesa di raggiungere un porto più' attrezzato di quello di Kotor,dove avrebbe potuto essere riparata.
Ripeto pero' che non ho conferma ufficiale di questa situazione.
 
Condivido in pieno quanto da te descritto molto dettagliato e preciso ,e la domanda che mi viene è sempre la stessa perché non ci hanno detto esattamente come stavano le cose?
 
Nessuno si merita niente:certamente la Compagnia per l'accaduto non meritava articoli discutibili che hanno ingigantito l'accaduto,ed i passeggeri non meritavano una vacanza ben diversa da quella scelta.

infatti non so come si comporta Costa ma penso che avrà un suo studio legale per intraprendere azioni in caso di notizie false o inesatte scritte dai vari organi di stampa che possono danneggiare l'immagine della compagnia.
quando nel 2014 ci fu il caso di morbillo su Pacifica io mi imbarcavo a la spezia e cercando notizie trovai su un quotidiano on line la notizia un po' ingrandita e andai a letto un po' pensieroso, chiamo costa la mattina, (già ero in viaggio in treno per imbarcarmi) mi rassicura delle normali procedure di imbarco senza ritardi o modifiche ma mi chiede anche dove avevo letto queste notizie non vere chiedendo il nome del giornale o sito internet e mi disse che avrebbero controllato il contenuto degli articoli presenti..
 
Io credo che ci siano due punti oggettivi: la scialuppa non doveva staccarsi e la comunicazione doveva essere migliore.
Poi a nessuno fa piacere perdere due scali, ma le reazioni variano a seconda dei casi (giustamente chi ha prenotato un'auto o deve incontrare amici se la prende più di altri).
E' però un fatto di mera educazione che la reazione sia civile.
I miei amici hanno assistito di persona alle scene che mi hanno pregato di descrivere: hanno parlato di un gruppo di esagitati, italiani e riconoscibili per l'accento. Il fatto accaduto ai negozi è stato da loro visto. Sicuramente in altri momenti, in due giorni (voglio ben sperare!) le cose si sono svolte in modo civile. Anche alla reception, ad esempio,loro hanno assistito alla scena della "signora" che urlava picchiando i pugni sul bancone e dando dell'incompetente al comandante, e dicendo che suo marito era marinaio e lui le cose le sapeva. Idem i i fischi e il resto.
Ciascuno riporta quello che ha visto, la nave è grande. Gli esagitati erano un gruppo, ma ahimè c'erano.
 
Che il tender non dovesse sbilanciarsi è fuori discussione, che la comunicazione fosse stata condizionata da decisioni delle Autorità e non da mancanze del Comando nave, non è possibile saperlo.
 
Mi permetto di dire una cosa sui 200 euro.Se una forma di risarcimento e' dovuta secondo me deve essere data in soldi veri e basta.Trovo meschino darlo in una forma in cui almeno il 30% penso, se non di più,rientra come guadagno sul venduto .E' vero che poi sia stato possibile dedurlo dalle quote di servizio e questi sono soldi veri, ma perché poi escludere i minori?
Se il risarcimento non e' dovuto non si da nulla e basta.E' possibile che Capodistria sia stata scelta perché più attrezzata per riparare definitivamente il tutto?
 
ero anche io in nave e sinceramente non ho visto alcuna ressa ai negozi, e nemmeno magliette strappate dalle stampelle.. c'era una affluenza ai negozi fuori dal normale, ma era prevedibile visto che ci hanno costretto a spendere 200 euro a testa a bordo, cos'altro dovevamo fare, berli al bar in due giorni o bruciarli alla roulette???
a parte una protesta con qualche fischio la seconda sera quando tutti si sono sentiti presi in giro per la mancanza di informazioni, non ci sono stati altri momenti "agitati", nella cena di gala, almeno al mio turno, tutto è andato come da routine.
Personalmente sono molto deluso, non per l'imprevisto che può capitare, ma dal modo in cui Costa lo ha gestito, comunicazioni ai passeggeri quasi assenti e gestite in maniera assurda, ci avvisavano all'ultimo minuto solo per dire che la nave non sarebbe partita, con partenza rimandata per ben 3 volte, senza poi parlare dell'ultima tappa, Koper, all'uscita ci indicavano dov'era posizionato il centro commerciale, vi ho detto tutto.....
 
Ultima modifica:
Top