• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sparita Costa Allegra dal sito Costa

perchè hanno molti posti letto liberi. S' incassa qualcosina e si risparmia sui suoi costi (personale, carburante, etc. etc.)
 
Hanno a bordo in nave due generatori aggiuntivi, i suoi sono ancora fuori uso. La nave é diretta a savona e li verrà disarmata e non navigherà piú con costa. Viene svenduta cosí com'è al primo acquirente...

E' esattamente quello che ho io come informazioni, arriverà tra una decina di giorni a Savona.. e purtroppo non si prevede di ripararla..

speriamo che i Coreani decidano per i suo acquisto , cosi l'allegra potrebbe continuare a navigare ....

Lo spero anche io.. ma non so se avverrà.. :(

eppoi che razza di riparazione devono aver fatto...alla grande veramente, se fino a poco tempo fa era ferma nell'oceano con i motori in panne a seguito di un incendio....e se è in grado di fare ancora i 16 nodi, perché dovrebbero dismetterla o venderla?...

Gigi, hanno saltato totalmente la sala macchine (che è out) ed hanno montato due gruppi motogeneratori sul ponte piscina, da lì portano elettricità ai generatori asse coassiali alle eliche e li utilizzano per la trazione..

E' una cosa che peraltro ho studiato per motivi personali l'anno scorso..

Va dato atto che ci hanno lavorato sopra dei tecnici (Costa e non solo?) veramente bravissimi..

Un saluto
Manlio
 
La scia è quasi inesistente, dubito che vada a 16 nodi...che è pursenmpre una bella velocità....la stessa di quando schettino stava approcciando l'Isola del Giglio....eppoi che razza di riparazione devono aver fatto...alla grande veramente, se fino a poco tempo fa era ferma nell'oceano con i motori in panne a seguito di un incendio....e se è in grado di fare ancora i 16 nodi, perché dovrebbero dismetterla o venderla?...

Gigi Allegra non è un diesel elettrico, ma un diesel tradizionale, per cui ha bisogno di relativamente poca energia elettrica perché i motori di propulsione possano funzionare: evidentemente i diesel propulsivi non avevano subito danni particolari. Probabilmente essendo fuori uso i generatori è il complesso dei servizi che non funziona, ed indispensabile per la vita a bordo della nave.
 
Grazie a PManlio e a Rodolfo per le precise informazioni tecniche...

Ci mancherebbe, calcola che fino a pochi giorni fa neanche sapevo che c'erano a bordo i generatori asse, non so neanche se siano stati montati alle Seychelles per l'occasione o erano preesistenti..

Un saluto!
Manlio
 
Ma i generatori asse sono in grado di spingere la nave ad oltre 16 nodi? E i due generatori di emergenza che capacità possono avere per fornire corrente per quella velocità e per una parte dei servizi di bordo indispensabili. Manlio, io non so se in un porto remoto dell'Oceano Indiano abbiano potuto installare dei generatori asse in pochi giorni. Trasporto, installazione (e per dove li hanno introdotti in sala macchine?). Boh, mi piacerebbe saperlo.
 
Hola!!

Credo che i generatori asse siano preesistenti, ma ho anche interpretato male le mie informazioni (le ho lette pensando al mio progetto ndr??? :( )..

Le ho riguardate, credo che stia viaggiando con la propulsione Diesel, utilizzando per l'elettricità i generatori asse ed i due gruppi montati in piscina per l'occasione..

Chiedo scusa per la errata interpretazione.. se avessi avuto ragione i sedici nodi non potevano sussistere..

Ognitanto ci si addormenta.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
Nella configurazione che ho io, non ci sono, ma naturalmente non posso essere sicuro.

La configurazione propulsiva consta di 4 motori Wartsila Vasa da 4800 KW ciascuno a 500 giri, sovralimentati da turbosoffianti azionate dai gas di scarico. Ogni coppia di motori è collegata tramite giunti elastici e frizioni pneumatiche ad un gruppo riduttore a sua volta collegato ad un'asse e ad un'elica a passo variabile.

A sua volta la centrale elettrica consta di tre diesel alternatori sempre di Wartsila 6R32 a 700 giri minuto, e sono questi che dovrebbero essere fuori uso e da sostituire/riparare? e/o le relative linee e quadri di alimentazione/distribuzione, e sostituiti in parte nell'occasione, dai due gruppi esterni di supporto.
 
Nella configurazione che ho io, non ci sono, ma naturalmente non posso essere sicuro.

Preesistenti o installati per l'occasione, sono sicuro che ora ci sono, ma se ci fossero stati anche prima va capito perchè non li hanno utilizzati (magari anche i Diesel di propulsione avevano dei problemi?).

A sua volta la centrale elettrica consta di tre diesel alternatori sempre di Wartsila 6R32 a 700 giri minuto, e sono questi che dovrebbero essere fuori uso e da sostituire/riparare? e/o le relative linee e quadri di alimentazione/distribuzione, e sostituiti in parte nell'occasione, dai due gruppi esterni di supporto.

Penso siano questi quelli da sostituire/riparare..

Un saluto!!
Manlio
 
La guardavo ieri sera mentre navigava, che momento triste.
Una brutta che si é fatta volere bene.
Una volta a Rio venivo da Copacabana propio su quella strada che gira di colpo un po´sul sopraelevato e d´improvviso scende : vedevo la prua e pensavo ma che brutta che é, propio una papera brutta, brutta.
Ma la giravo di dentro di fuori e come l´Allegra non ce n´era una cosí, unica con un incanto piacevole.
Poi quel giro sopra sulla pista da Jogging era stupendo, allá ltezza delle lance, a vista mare.

E che crocieristi che c´erano....quanti ricordi.

Image0141.jpg


Un saluto.
 
Ma Manlio come facevano funzionare i diesel di propulsione senza energia elettrica?

Se la nave aveva già i generatori asse (dico SE) e se erano attivi al momento dell'incendio magari poteva ancora andare.. ma ci sono già due se, ed un magari.. ;)

un salutone!!
Manlio
 
comunque online per le nuove crociere inverno 2012/2013 non c'è.


PS:come scrissi in un argomento di un pò d itempo fa le due navi più amate dai conto-Farcus sarebbero sparite presto presto...
 
Top