Si fa presto l'imbrunire...un certo fermento sul lungomare ancora affollato di persone. Indugiamo ancora un po' concedendoci una passeggiata rilassante in riva al mare. I colori dolci di un tramonto velato da qualche nube ci avvolgono completamente è calma, relax, aria di vacanza che ci anima il corpo e la mente.
Un lungomare caratterizzato da palazzi dei primi del '900, dall' aspetto molto curato come lo è tutta l'area del " passeggio", segno di una recente trasformazione della zona portuale.
Le dimensioni di Sinfonia, come del resto le altre sorelle della flotta appartenenti alla stessa stazza, permettono di accedere al mare interno di Brindisi. Un valore aggiunto allo scalo, la città è raggiungibile facilmente anche per chi non ha molta dimestichezza nel muoversi.
Un appunto bisogna comunque farlo sulla gestione della discesa. La nave arriva alle 16.00, considerando il poco tempo a disposizione compatibilmente con gli orari di apertura dei siti di interesse, mi sarei aspettata un atteggiamento migliore da parte della gestione della discesa.
È ovvio che tutti vorrebbero scendere subito, ma non è corretto... così come ci è stato risposto da un paio di tour office...alla nostra richiesta di una migliore gestione della discesa , veramente pessima gestione in quanto un solo punto di discesa è troppo poco. Risposta: " se tutti vogliono scendere nello stesso momento, questo succede"...una risposta un po' sgarbata a chi si è rivolto semplicemente dicendo che forse...se si fossero disposte due uscite non ci si sarebbe trovati pigiati come sardine nell'atrio del ponte 5, nei corridoi adiacenti, sulle scale...con persone anziane e bambini che si trovavano in difficoltà serie. Tutto questo per più di un' ora. Scesi alle 17.20.
Nel frattempo, vista la situazione e le accese lamentele dei presenti...pensano di aprire un varco d'uscita al ponte 4...lo annunciano all' interfono ma pigiati all' inverosimile è impossibile muoversi.
Mi viene da pensare che il varco al ponte 4 era già predisposto per le escursionisti a pagamento poiché di queste persone, nessuna traccia.
Credo debba comunque essere fatta comunicazione scritta sul giornale di bordo del luogo, ponte preciso di uscita in modo dal non dover vedere costantemente persone girovagare alla rinfusa in nave. Chi è già navigato più o meno sa come muoversi ma dato che la maggior parte è alla loro prima esperienza, sarebbe opportuno mettere tutti nelle condizioni idonee.
Quindi : maggior comunicazione eviterebbe spiacevoli situazioni.
Rientriamo...
Il buio scende quasi all' improvviso, la città si spegne lentamente...le bancarelle sul lungo mare chiudono i battenti, i pochi tassisti lasciano gli ultimi crocieristi...fuori l'aria è tiepida....un giro sul ponte per inebriarci ancora una volta della splendida aria di Puglia.....credo proprio che ci ritroveremo presto...
Saremo al ristorante quando Sinfonia mollerà gli ormeggi. Domani sarà una giornata di tutto relax, navigazione con rotta verso sud est...lancette degli orologi spostati un' ora avanti nella nottata ...l'aria della mia Grecia già si fa sentire!!
Continua....