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- Sui passi della storia... - MSC SINFONIA isole greche - maggio 2024

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sempre più avanti in un dedalo intricato di strade che si intersecano portando in mille direzioni....a tratti socchiudendo gli occhi sembra di sentirne i suoni...voci di bambini che si rincorrono per strade e cortili, di casa in casa...




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...e sul fare della sera, il silenzio scende tra le mura mentre si accendono le lucerne nelle case....

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...e vengono poste proprio lì, in quelle piccole scansie nel muro delle pareti per illuminare la stanza ...


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Continua....
 
Di strada in strada , di casa in casa...


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...si avanza nel cosiddetto quartiere dei teatri che risale al terzo e al secondo secolo a. C.Le strade strette e tortuose sono pavimentate con lastre di ardesia. Le case, molte delle quali alte da quattro a cinque metri, avevano almeno una stanza superiore. Particolarmente degno di nota è la Casa del Tridente, che probabilmente apparteneva a un armatore o mercante e si concentra su un cortile con un bel pavimento a mosaico raffigurante un delfino che nuota intorno a un'ancora.

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Un quartiere di case nobili, accanto a questa un edificio un po' particolare con una finestra grande rivolta verso la via...


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...ebbene, dalle iscrizioni ritrovate pare si trattasse di un cambio moneta ...una banca dell' antichità. La foto è ripresa dalla porta laterale, le persone sono sulla via principale.


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Continua....
 
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Siamo all' ingresso di un' altra dimora signorile posta sul pendio e rivolta verso il mare. È la casa di un facoltoso mercante ateniese...restano in piedi le due colonne del peristilio della casa....




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...ed una pavimentazione a mosaico...


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Proseguiamo attraverso altri ambienti, case, botteghe...


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La casa di Dioniso si distingue da lontano con le enormi colonne di marmo che si estendono oltre le mura. La parte più famosa della casa è il super emblema al centro del pavimento di mosaico nel cortile, che è una delle creazioni più belle di ellenistica decorazione musiva. Viene rappresentato dio Dioniso con le ali spalancate avvolte di edera, su una tigre, portando anche una corona di fiori con viti e uva intorno al collo. Nella mano destra il dio tiene il tirso come lancia ornata di nastri. Sul pavimento, tra le piante, vi è un coleottero, un vino utensile, che sono tutti simboli del dio del vino, è illustrato qui probabilmente il suo viaggio in India.


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Continua...
 
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....e si prosegue...



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.....fino a raggiungere il Teatro.

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Il teatro fu costruito nel 3 ° secolo a.C. e presenta la consueta forma di un antico teatro con il suo vuoto , lo spazio in cui gli spettatori si sedevano sul lato occidentale della collina con una magnifica vista del mare e dei porti, orchestra semicircolare e il palco. Dai sedili di marmo sarebbe potuto sedersi un pubblico di circa cinquemila spettatori ma pochi ne rimangono intatti oggi.

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Il quartiere del teatro, forse la parte più interessante della città, è stato per la maggior parte rivelato. C'erano strade, botteghe e negozi che fornivano la comunità fiorente di Delos, con mobili, tavoli di marmo e vasi, e gli imponenti utensili di pietra o argilla.

Tutti i ritrovamenti , comprese le statue che ornavano le abitazioni, sono custodite nel piccolo museo posto sull'isola. Purtroppo in questo periodo chiuso per manutenzione.

Il sole è alto nel cielo, ancora parte del sito non è stato ancora visitato....ci rechiamo quindi a valle.
 
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Gran bella occasione avere un'escursione dedicata, con guida in italiano e con le modalità tradizionali, per visitare Delos!
Non tutte le crociere la offrono...
Un vero peccato. Ricordo che l'allora Festival Crociere nei primi anni novanta prevedeva crociere con visite a Delos, sbarco direttamenre a Delos - visita del sito - trasferimento con navetta a Mikinos dove nel frattempo la nave si era trasferita. Bei tempi:):)

PS: piccolo aneddoto della mia visita sull'isola: durante una sosta ho dimenticato gli occhiali da sole su un masso, dopo circa un'ora ritornado sui mie passi ho incontrato una comitiva di turisti ai quali ho chiesto se per caso avessoro travato degli occhiali da sole, li avevamo effettivamenti trovati e me li hanno restituiti:)
Scusa Oriana per questo OT:oops:
 
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Bellissimo sito archeologico e davvero interessante e suggestiva la tua esposizione, fa venire voglia di tornare subito e sfata il pregiudizio che Mykonos sia solo l'isola del divertimento nutturno! Peccato il museo archeologico di Mykonos fosse chiuso, è piccolo ed il numero di reperti limitato ma alcuni pezzi sono davvero indimenticabili come la grande anfora con la descrizione iconografica della guerra di Troia, una sorta di antica Guernica.
 
Bellissimo sito archeologico e davvero interessante e suggestiva la tua esposizione, fa venire voglia di tornare subito e sfata il pregiudizio che Mykonos sia solo l'isola del divertimento nutturno! Peccato il museo archeologico di Mykonos fosse chiuso, è piccolo ed il numero di reperti limitato ma alcuni pezzi sono davvero indimenticabili come la grande anfora con la descrizione iconografica della guerra di Troia, una sorta di antica Guernica.
In questo periodo ci sono lavori sull'isola, intere squadre alla sistemazione delle varie zone, le pavimentazioni e i muri delle case, anche il teatro, infestati da erbacce che loro rimuovono con molta cura. Non è ancora periodo di grande turismo e questo, se per noi ha comportato la fruizione dell' intero sito senza affollamento, dall' altro ci sono state delle piccole rinunce...il museo, che con grande dispiacere non ho potuto vedere. Comunque è talmente vasto il sito che occorre una seconda volta per completare ciò che è rimasto in sospeso. Non per ultimo, ci si ritorna volentieri poiché è un unicum rispetto ad altri siti ...senza togliere nulla ad altri come bellezza. Qui è tutto molto particolare, sarà anche perché non vi è vita su quest' isola e nessuna contaminazione moderna , si ha la percezione di essere sospesi sull'orlo del tempo.
 
Venezia è sempre bella da vedere, in ogni stagione, malgrado il ticket d'ingresso.

Sempre belli i tuoi diari....me li gusto poco alla volta.
 
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L’isola è uno dei siti greci nell’egeo ad aver attirato l’attenzione degli archeologi ed esercitò una notevole influenza sullo sviluppo dell’architettura e delle arti monumentali durante il periodo greco-romano. Oggi, nell’isola si trovano i resti che sono stati sistematicamente scavati dal 1872. 4 sono le aree principali individuate dagli scavi: la pianura costiera nella parte nord-est (con il Santuario di Apollo, l’Agorà dei Competaliasti, l’Agorà dei Delii) ; l’area del Lago Sacro (con l’Agorà di Teofrasto, l’Agorà degli italiani, la celebre Terrazza dei Leoni) ; l’area del Monte Kynthos (terrazza del santuario degli dei stranieri e dell’Heraion); e, infine, il quartiere del teatro.



Aiutiamoci con una mappa per capire meglio..

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Il Sacro Distretto fu avvicinato da sud da un ampio sentiero lastricato, che correva tra due stoiche doriche, per arrivare al II secolo aC Propilei, l'ingresso principale nel santuario....ed è proprio da qui che entreremo nell' Area più Sacra dell' isola .

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La grande spianata che conduce ai Propilei...

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I Propilei....certo è difficile comprenderne la loro imponenza...

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Da qui, raggiungeremo tre templi paralleli di Apollo, e di fronte a loro, nel centro del distretto, il Keraton, un tempio ionico circondato da colonne costruite su fondamenta di granito. Il Keraton, che era dedicato ad Apollo e conteneva un famoso altare con corna di arieti incastonati attorno ad esso, fu probabilmente costruito sul sito di un precedente tempio del VII secolo aC....certo, occorre molta immaginazione per poter " vedere" queste immense opere ma la nostra eccellente guida sa come catturare la nostra attenzione e racconta aneddoti tra verità storiche e leggenda , in qualche modo ci trasferisce lontano nel tempo.


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Sull’isola, ‘’tutto ruotava’’ intorno al santuario di Apollo che fu sede dell’anfizionia degli Ioni. Nassi, Pari e Ateniesi si contesero il sito fino al trionfo di quest’ultimo sotto Pisistrato. Gli Ateniesi ordinarono quindi la prima purificazione del sito. Nel 454, il Tesoro della Confederazione di Delo, che aveva sostituito l’anfizionia, fu trasferito ad Atene. Nel 426, un secondo decreto di purificazione vieta di nascere o morire a Delo. Le donne incinte e le persone vicine alla morte dovevano essere trasportate sull’isola di Rineia.

Nel 476 a.C. iniziò la costruzione del secondo Tempio di Apollo, il Gran Tempio o il Tempio di Deli.

La sua costruzione fu interrotta in seguito al trasferimento del tesoro ad Atene e fu ripresa nel periodo dell'Indipendenza Deliaca (314-166 a.C.) però il tempio non fu mai completato.

Durante l'inverno del 426/5 a.C. gli Ateniesi decisero la "purificazione" di Delos ponendo come pretesto la pietà. Aprirono tutte le tombe esistenti sull' isola e trasportarono le ossa e i suppellettili a Renea (isola vicina) ove li seppellirono in una fossa comune .




..... continua....
 
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Affacciato sul Lago Sacro, la Terrazza dei Leoni (nota anche come Viale dei Leoni) è probabilmente l'attrazione turistica più fotografata di Delos. Ospita una fila di magnifici leoni di marmo bianco - in origine ce ne erano nove, ma ne restano solo cinque (in realtà anche queste sono repliche, gli originali sono in mostra nel Museo di Delos). Uno dei leoni scomparsi ora si affaccia sull'Arsenale a Venezia, in Italia, essendo stato rimosso da Delos nel 17 ° secolo. I leoni, che sono in posizione accovacciata e sembrano stare a guardia del lago, risalgono al VII secolo aC e furono un dono ad Apollo del popolo dell'isola di Naxos.....ma perché erano a guardia del lago??


Il lago , secondo la mitologia greca, è il luogo preciso dove Latona diede alla luce i due gemelli: Artemide e Apollo, figli di Zeus.
Artemide nacque per prima e pare, sempre secondo la mitologia, Apollo....il dio della luce, dell' armonia e dell' equilibrio, che nell' istante in cui nacque portò la luce nel mondo e tutta l'isola venne inondata da una luce vividissima e dalla pace, la stessa che si percepisce ancora oggi. Secondo la mitologia , si spogliò dei suoi panni da infante per librarsi alto nel cielo e volare a Delfi, il secondo santuario dedicato a lui e dove attraverso l'oracolo parlava agli uomini.


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Ora il lago si presenta così....ricoperto di verde

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unica vegetazione presente.

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....
 
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Si avvicina l'ora del rientro, il sito si sta letteralmente svuotando lo percorriamo attraverso nuove vie che ci portano più velocemente verso il mare.
Il paesaggio è veramente selvaggio e risplende sotto la luce del sole.


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Delo riserva il suo carattere originale perché da nessuna parte esiste un’isola che ospita così tante antichità monumentali dei periodi arcaico, classico ed ellenistico. Inoltre, l’unica attività in quest’isola è esclusivamente la sua scoperta da un punto di vista archeologico. Il suo paesaggio affascinante non è la casa di nessuno. E così, la storia si ripete: nessuno è nato lì, nessuno morirà lì.



Senz'altro non è tutta qui Delo, ma è stata una buona opportunità per un primo assaggio e il nostro sarà solo un arrivederci.

Una visita di una intera mattina con una guida d'eccezione, non è di qui ma di Atene da cui è partita alle prime luci dell' alba per atterrare in questa isola. Questo è un valore aggiunto alle crociere: belle ed interessanti escursioni.

Ancora una volta rientrerò con un bagaglio di belle esperienze che mi arricchiscono.

Rientriamo con lo stesso battello che ci lascerà al porto vecchio, a due passi dalla cittadina bianca e blu, dai suoi vicoletti che ci attendono. Il ritorno in nave sarà libero, con un biglietto che ci consegna la nostra guida, gratuito in quanto abbiamo fatto un' escursione che prevede il prelievo ed il ritorno in nave, con il Sea bus.

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Dal battello....
 
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"Il vento di Mykonos
non giace sulle sacre sponde d’Apollo
corre come un ghepardo
ruggisce
sfodera le unghie
graffia insistente
prorompe in mare
lo ghermisce

il vento di Mykonos
sfiora gli occhi dei golfi
le cupole celesti e i muri bianchi
poi addenta i paradisi
senza pazienza sforma la sabbia
spinge l’acqua verde sui miti delle Cicladi

il vento di Mykonos in altri tempi
muoveva le vele leggere dei mulini
pigiava il grano come un dio alato

era amato…"( A Tieghi)



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Eccoci finalmente!
Era da tempo che desideravo tornare per immergermi completamente in questo mondo, fatto di sole, di scintillio del mare, di colori che sfumano in tutte le declinazioni del verde e del blu....


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Mykonos città... chiamiamola col suo nome Chora, rappresenta il villaggio cicladico per antonomasia. Un dedalo di vicoli e case cubiche semplici nelle forme, quasi tutte uguali ma che ognuna di esse sprigiona un fascino del tutto particolare.

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Chiesette disseminate nel suo tessuto urbano, minuscole con i tetti a cupola blu e rossi, sempre aperte ad accogliere chiunque.

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Un labirinto di vicoli stretti per resistere al vento...qui a volte è fortissimo, ma anche per fare fronte alle incursioni dei pirati che un tempo flagellavano l'isola...un vivace porto e centro è uno dei più fotografati della Grecia.

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Continua...
 
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Mykonos è un’isola dell’Egeo facente parte dall'arcipelago delle Cicladi famosa per le sue spiagge, per il suo carattere glamour e per la sua intensa vita notturna in grado di rivaleggiare con località altrettanto rinomate come Ibiza o Saint Tropez. Bellissima, cosmopolita e accogliente, le sue spettacolari discoteche attraggono famosi DJ internazionali e sono ben note le feste d’estate che durano fino all’alba, quando nelle spiagge come Paradise e Super Paradise si balla a ritmo di musiche coinvolgenti.

L'isola d'estate è letteralmente presa d'assalto da vacanzieri amanti del mare, modaioli esibizionisti in cerca di esperienze e VIP danarosi; questo costante flusso di turisti e questa popolarità la rende cara e affollata, ciò nonostante nei suoi punti meno noti Mykonos è in grado di regalare anche spiagge più tranquille e la tipica atmosfera rilassata che ovunque si respira nelle isole cicladiche.

Ci sono stata più volte ...anche in agosto ( mese sconsigliatissimo) ma maggio a mio parere, è il mese ideale per il clima e per la poca affluenza. In verità troviamo una marea di turisti, non crocieristi in quanto oggi siamo solo noi di MSC, turisti stanziali che provengono da diverse parti del mondo.
L'affollamento lo si trova nei luoghi canonici della città, basta spostarsi in altre vie più tranquille per respirare la quiete e i colori di questo paradiso in terra .

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Continua..
 
Anche l’itinerario più innovativo non può che partire da qui: dalla piu' iconica delle cartoline. Il capoluogo dell’isola è piccolo ma costituito da un dedalo di viuzze in cui il bianco accecante degli edifici si mischia, in un connubio perfetto, con il rosso delle cupole delle chiese e il blu dei balconi. In quel labirinto è facile, ma soprattutto, molto piacevole perdersi, quindi, considerate almeno una mezza giornata da dedicare alla città: Il modo migliore per scoprire Chora è girare senza meta ....lasciate che l'istinto prevalga sulla razionalità, è questo il miglior modo per scoprire il luogo.

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Total Blue...angoli di un bianco accecante con l' unico colore il bue iconico di Mykonos che ritroviamo ovunque...


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Vicoli stretti...silenziosi e deserti, questa è la Mykonos che piace a me!


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Ogni tanto spunta il rosso.....


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Cascate di sfolgoranti bouganville in fiore.


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Stato
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