• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

- Sui passi della storia... - MSC SINFONIA isole greche - maggio 2024

capricorno

Super Moderatore
Al rientro in cabina, la gradita sorpresa del Voyager Club...


IMG_20240514_115052628_HDR.jpg


Al party dedicato saremo veramente pochi: solo 6 Diamond a bordo questa settimana.

Doppio privilegio: il saluto personale del Comandante , e parte del suo staff, che si è fermato per un paio di minuti con ciascun ospite. Un gesto molto apprezzato da tutti.

IMG_20240514_103728290_HDR.jpg


IMG_20240514_102651162.jpg


IMG_20240514_095333022.jpg


IMG_20240514_101648805_HDR.jpg



Continua..
 

Antonio1978

Active member
Il percorso da Marin traffic....




Visualizza allegato 1895813



Visualizza allegato 1895814



Visualizza allegato 1895815




La colazione al buffet.

Ovunque decidiate di stare, sia all' interno del buffet, che all' esterno nell' area Pizzeria e Griglieria, troverete ampie scelte.

Pizzeria: colazione dolce
Griglieria: colazione salata.

In ambedue postazioni per: Caffè, latte caldo e freddo, cioccolata, tea, succhi di frutta ( 4 tipologie) acqua. Tutto a dispenser. Per chi ha i pacchetti, caffè, cappuccini e quant' altro il buffet è provvisto di una postazione interna posta all' estrema poppa. All' aperto, il bar sotto la tensostruttura.

Su ogni tavolo inoltre, il pulsante per chiamare il cameriere con servizio al tavolo...lo dico per sfatare chi spesso dice di non riuscire ad avere le bevande avendo pagato un pacchetto con servizio annesso. Il personale che gira è tantissimo, come anche i preposti al servizio di rifornimento. Tutti, dico TUTTI, parlano italiano...sempre per sfatare chi afferma il contrario.


Foto...

Visualizza allegato 1895817

Visualizza allegato 1895816Visualizza allegato 1895818Visualizza allegato 1895819

Visualizza allegato 1895820Visualizza allegato 1895821

Visualizza allegato 1895822
scusa scusa....cosa sarebbe il pulsante per chiamare il cameriere?
Una tua successiva foto ha risposto alla mia domanda. L'estate scorsa su Splendida non c'èra non che sia stato un problema, i camerieri non mancanvano di avvicinarsi subito quando alzavi la mano però questa mi piace
 

capricorno

Super Moderatore
“Come sempre suole accadere in un lungo viaggio, alle prime due o tre stazioni l’immaginazione resta ferma nel luogo di dove sei partito, e poi d’un tratto, col primo mattino incontrato per via, si volge verso la meta del viaggio e ormai costruisce là i castelli dell’avvenire” Lev Tolstoj




IMG_20240515_112623815.jpg




Una citazione che mi è molto cara, congeniale al mio modo di essere....arriva così, quando meno te lo aspetti, la visione di ciò che per molto tempo ho solo potuto immaginare...un paesaggio pieno di luce e di colore, un mondo..il mio mondo racchiuso su un' isola...

In ogni itinerario c'è il posto del cuore, così lo amo definire, un luogo anche già vissuto, forse perché vissuto in un particolare periodo che risveglia ciò che credevamo assopito. Sono infinitesime le sensazioni che riaffiorano a pelle oserei dire e che ti rinvigoriscono solo al pensiero. Un luogo del cuore, uno dei tanti poiché in ogni crociera, itinerario son sicura che esiste per ciascuno di voi, dove vorreste tornare, dove vorreste restare di più... perché il tempo lì scorre troppo velocemente...




Mykonos - 15 Maggio 2024 -

Mercoledì...quarto giorno di crociera.





IMG_20240523_170722151.jpg


Per settimane ho monitorato costantemente le posizioni di Sinfonia e sempre l'ho vista in rada, mi sarei aspettata così anche per oggi...ma non trovando nessun biglietto di priority in cabina...qualche dubbio mi è sorto, infatti chiedendo al desk confermano la sosta in banchina nel porto nuovo di Tourlos.








Continua....
 
Ultima modifica:

albacom

Well-known member
“Come sempre suole accadere in un lungo viaggio, alle prime due o tre stazioni l’immaginazione resta ferma nel luogo di dove sei partito, e poi d’un tratto, col primo mattino incontrato per via, si volge verso la meta del viaggio e ormai costruisce là i castelli dell’avvenire” Lev Tolstoj




Visualizza allegato 1895926




Una citazione che mi è molto cara, congeniale al mio modo di essere....arriva così, quando meno te lo aspetti, la visione di ciò che per molto tempo ho solo potuto immaginare...un paesaggio pieno di luce e di colore, un mondo..il mio mondo racchiuso su un' isola...

In ogni itinerario c'è il posto del cuore, così lo amo definire, un luogo anche già vissuto, forse perché vissuto in un particolare periodo che risveglia ciò che credevamo assopito. Sono infinitesime le sensazioni che riaffiorano a pelle oserei dire e che ti rinvigoriscono solo al pensiero. Un luogo del cuore, uno dei tanti poiché in ogni crociera, itinerario son sicura che esiste per ciascuno di voi, dove vorreste tornare, dove vorreste restare di più... perché il tempo lì scorre troppo velocemente...




Mykonos - 15 Maggio 2024 -

Mercoledì...quarto giorno di crociera.





Visualizza allegato 1895927


Per settimane ho monitorato costantemente le posizioni di Sinfonia e sempre l'ho vista in rada, mi sarei aspettata così anche per oggi...ma non trovando nessun biglietto di priority in cabina...qualche dubbio mi è sorto, infatti chiedendo al desk confermano la sosta in banchina nel porto nuovo di Tourlos.
Sarebbe stato molto più comodo in rada
 

capricorno

Super Moderatore
Un mattino luminoso ci attende...


IMG_20240515_080152414.jpg

Respiro e mi inebrio di questo paesaggio che da tempo rincorrevo nei miei sogni. Il mare è una tavola piatta di un colore strepitoso. In lontananza il paese di un bianco accecante...come lo ricordavo...le isole in lontananza sembrano galleggiare beandosi di questo blu paradisiaco...


IMG_20240515_080146927.jpg

IMG_20240515_080128536.jpg

IMG_20240515_080123398.jpg

Come non amare quest' isola?

Ho accarezzato da tempo l' idea di raggiungere Delos, l'isola vicinissima...questa volta coronerò il mio sogno.

Irrilevante per me scendere in rada o in banchina , verrà direttamente a prenderci il battello che ci condurrà nell' isola.

Le escursioni previste dal Tour di bordo per questa tappa sono:

IMG_20240523_181758423.jpgIMG_20240523_181808356.jpg

Saremo condotti in banchina dove ci aspetta la nostra guida e l'escursione è prevista per un gruppo di soli italiani. È una cosa buona e non scontata... finalmente si raggiunge il numero per poterla fare. Questo sito archeologico non a tutti piace...anzi diciamola tutta, oggi si è più attratti dalla movida, le spiagge, gli aperitivi che andar per siti storici. Il tempo permetterà comunque di fare sia l'isola l'escursione che tutto il resto...esclusa spiaggia che onestamente non mi interessa.

IMG_20240515_092852279.jpg
In banchina troverete il Sea bus che porta al porto vecchio.

IMG_20240515_151500706~2.jpg


IMG_20240515_151405446~2.jpg


In viaggio verso Delos...


IMG_20240515_100807898.jpg



Continua...
 

capricorno

Super Moderatore
Gran bella occasione avere un'escursione dedicata, con guida in italiano e con le modalità tradizionali, per visitare Delos!
Non tutte le crociere la offrono...
Cercherò allora di spiegare il più possibile su questo importantissimo sito in modo da essere un pochino più preparato qualora tu decidessi di raggiungerlo in autonomia.

Le visite si possono fare autonomamente senza guida, i battelli partono non prima delle 10.00 del mattino dal porto vecchio. Il percorso dura dai 30 ai 45 minuti, dipende dal fattore del mare, e...attenzione: il rientro alle ore 13.00 TASSATIVO, dopo di che nessun altro mezzo ci sarà sull'isola.

Recuperato tutto anch'io. Bel diario come sempre
Benvenuto!
 

capricorno

Super Moderatore
Delos... l'isola della luce




IMG_20240515_111902230_HDR.jpg



Anche se non si volesse credere alla verità che nascondono, è impossibile non credere alla loro incomparabile potenza simbolica. Nonostante la loro consunzione moderna, i miti restano, al pari della metafisica, un ponte gettato verso la trascendenza.” [E. Jünger]






Una piccola isola disabitata ed interamente occupata da uno dei siti archeologici più importanti al mondo, un luogo unico chiamato Delos. Dalla prima volta in cui ne ho sentito parlare sono rimasta affascinata dal mito che aleggia su quest' isola per cui su questa terra, dopo Apollo nessuno puó nascere nè morire.

Scendiamo dal nostro battello e restiamo letteralmente folgorati dall' ambiente che ci circonda. Non un suono se non il sibilo del vento che in quest' angolo di mondo si fa sentire. Colori fluidi di un paesaggio che sembra dipinto su di una tela e la luce...che investe tutto ciò che sta intorno...un paesaggio brullo, selvaggio....irreale....

IMG_20240515_125357619.jpg

IMG_20240515_103818971.jpg

IMG_20240515_115300892.jpg

IMG_20240515_125125048~2.jpg

IMG_20240515_102945766.jpg

......Un’isola in cui il mito pervade l’aria stessa...



Storie di amori proibiti, di tentativi di fuga, di infinite sventure e grandi ricompense: perché anche i racconti greci più tragici premiano la sopportazione con un lieto fine. Il lieto fine che trasformò Asteria, precipitata nell’Egeo in fuga da Zeus, in un’isola che potesse finalmente trovare pace. O quello che fece approdare Latona proprio su quest’isola, dopo che maledetta da Era aveva vagato invano alla ricerca di un luogo in cui partorire...

....Delos, l'isola la più piccola delle Cicladi,un arcipelago conosciuto ed amato dai turisti di tutto il mondo, prende il suo nome dal fatto che le isole che lo compongono formano un cerchio intorno all’isola di Delos.... una minuscola, insignificante piccolissima isola che divenne il centro del Mondo greco...l'isola della luce per ciò che mito e leggende vengono tramandati per secoli , fino a giungere a noi...a me che mi trovo a calpestare questo suolo sacro....ancora una volta mi trovo...Sui passi della storia ...cosa saremmo noi senza storia...




Chi è privo di un mito è un uomo che non ha radici.” [C. G. Jung]




Screenshot_20240524-104628~2.png

La mappa del sito archeologico.


Delo è una piccola isola dell’Egeo, parte dell’arcipelago delle Cicladi, situata vicino all’isola di Mykonos. Luogo di nascita di Apollo e Artemide secondo la mitologia, l’isola sacra di Delo fu uno dei più importanti santuari panellenici durante i periodi arcaico e classico. Il santuario di Apollo attirava pellegrini da tutta la Grecia e il porto dell’isola svolgeva un ruolo commerciale molto importante.
L’isola di Delo è una testimonianza unica delle civiltà del mondo egeo per tre millenni.

L’isola è uno dei siti greci nell’egeo ad aver attirato l’attenzione degli archeologi ed esercitò una notevole influenza sullo sviluppo dell’architettura e delle arti monumentali durante il periodo greco-romano. Oggi, nell’isola si trovano i resti che sono stati sistematicamente scavati dal 1872. 4 sono le aree principali individuate dagli scavi: la pianura costiera nella parte nord-est (con il Santuario di Apollo, l’Agorà dei Competaliasti, l’Agorà dei Delii) ; l’area del Lago Sacro (con l’Agorà di Teofrasto, l’Agorà degli italiani, la celebre Terrazza dei Leoni) ; l’area del Monte Kynthos (terrazza del santuario degli dei stranieri e dell’Heraion); e, infine, il quartiere del teatro.


Al di là del molo di accesso con la biglietteria e uno spazio molto piccolo adibiti a negozio, non vi è nulla sull 'isola per cui è necessario portarsi dell' acqua, lo dico poiché mi è capitato di leggere recensioni pessime in cui si diceva che non ci sono ristoranti, bar!!! Meglio che queste persone se ne stiano a casa!

I primi passi sono un po' incerti...ho quasi l'impressione di violare un mondo sconosciuto e mi muovo letteralmente cauta...timorosa, è sempre così quando mi trovo al cospetto della storia, quella con la S maiuscola....

Entriamo...ma in realtà è lo spazio attorno a noi che ci avvolge completamente ed entriamo con le parole suggestive della nostra eccellente guida, nel mito....


IMG_20240515_110050898.jpg


Continua....
 
Ultima modifica:

rodolfo74

Member
Ho recuperato tutto e mi ha sorpreso molto come sia cambiato nel tempo il porto di Brindisi che ricordavo (mancando da tantissimo tempo) come un posto da valorizzare e che sembrava completamente abbandonato.
Bellissima Delos che non abbiamo ancora visto e grazie per tutte le informazioni
 

capricorno

Super Moderatore
L'isola di Delo è una testimonianza unica delle civiltà del mondo egeo per tre millenni.Le feste Delie( così venivano chiamate) si tenevano ogni quattro anni, a maggio, fino al 316 a.C, e vi si celebrava la nascita di Artemide e di Apollo. Furono uno dei principali eventi nel mondo greco, duravano almeno due giorni e comprendevano gare ginniche, equestri e musicali, balli, spettacoli teatrali e banchetti.

Sull’isola, ‘’tutto ruotava’’ intorno al santuario di Apollo che fu sede dell’anfizionia degli Ioni. Nassi, Pari e Ateniesi si contesero il sito fino al trionfo di quest’ultimo sotto Pisistrato. Gli Ateniesi ordinarono quindi la prima purificazione del sito. Nel 454, il Tesoro della Confederazione di Delo, che aveva sostituito l’anfizionia, fu trasferito ad Atene. Nel 426, un secondo decreto di purificazione vieta di nascere o morire a Delo. Le donne incinte e le persone vicine alla morte dovevano essere trasportate sull’isola di Rineia.

Entriamo così in punta di piedi in questo mondo...

Il sito è in un certo modo diviso tra sacro...a valle e in riva al mare dove hanno sede gli edifici sacri dedicati alle divinità, e residenziale sulle pendici del monte che domina l'isola...sul punto più alto si può salire tramite una scalinata, così da poter ammirare tutta l'isola dall' alto.

IMG_20240515_103650863.jpg

In questa foto si intravvedono le case alla pendice del monte...non aspettatevi una grande vetta, l:isola è per lo più piatta e brulla nessun albero. D'estate credo ci siano temperature troppo elevate, faceva già caldo ora..a maggio.

La parte che visiteremo è un' aggregato di abitazioni, signorili per lo più, che sorgono nella zona del Teatro...

IMG_20240515_110100735_HDR~2.jpg


IMG_20240515_110114422~2.jpg


IMG_20240515_110119579~2.jpg


IMG_20240515_110133271~2.jpg


IMG_20240515_110144916_HDR~2.jpg


IMG_20240515_110202819~2.jpg


IMG_20240515_110200033~2.jpg


IMG_20240515_110258996~2.jpg



Fa un certo effetto camminare in una città del passato.... un' esperienza indescrivibile...e non sono solo dimore, ma negozi in cui si possono ancora vedere otri preposti a contenere alimenti, banconi in marmo al centro degli ambienti, i segni dei cardini delle porte sull'uscio delle case....


IMG_20240515_110316990_HDR~2.jpg



Continua...
 
Ultima modifica:
Top