Data la vicinanza del terminal A, utilizzeremo la Metro per raggiungere il centro di Atene. Comoda, veloce...molto più che i classici bus che impiegano veramente parecchio tempo, intrappolati nel traffico cittadino. E oggi di tempo non ce né molto, quindi occorre ottimizzare il tutto.
In poco meno di una camminata di venti minuti la si raggiunge: linea verde o blu, indifferente portano tutte e due in Piazza Monastiraki, e da lì tutte le mete sono facilmente raggiungibili .Con una breve passeggiata a piedi costeggiando l' antica Agorà, si può raggiungere anche l'Acropoli. Per chi non vuole camminare e utilizzare solo la metro, dovrà fare un cambio utilizzando la rossa che porta anche all' Acropoli. Consultate eventualmente il sito dei collegamenti metropolitani tra Pireo e Atene.
Piazza Monastiraki,conosciuto come Monastiraki, per il piccolo monastero situato nell'omonima piazza, Monastiraki è, insieme a Plaka, una delle zone più interessanti e frequentate di Atene.
Ubicato ai piedi dell'Acropoli, Monastiraki è una delle principali zone commerciali della città. Qui si può trovare qualsiasi tipo di articolo, dall'abbigliamento vintage a CD, libri e oggetti d'antiquariato.
Il mercato di Monastiraki ha un aspetto simile a quello dei souk, una zona con stradine piene di piccoli negozi, dove si vendono articoli di qualsiasi tipo e si mercanteggia sul prezzo, abitudine che sicuramente deriva dall'influenza turca.
Oltre agli acquisti nel mercato, a Monastiraki potrete sedervi in uno dei suoi ristoranti all'aperto, per assaporare i piatti tipici della gastronomia greca.
A Monastiraki non ci sono soltanto i negozi, ma qui si possono anche fare delle visite culturali; nella Moschea Tzisdaraki si possono vedere le collezioni di ceramica del Museo d'Arte Popolare Greca e nella Biblioteca di Adriano, dove si possono vedere i reperti dell'epoca classica ateniese.
La Biblioteca di Adriano.
Nella stazione della metro di Monastiraki, una delle più antiche della rete della metro di Atene, si espongono i resti archeologici emersi nella zona durante i lavori di costruzione della stazione.
Questa piccola piazza adiacente alla città vecchia, è sicuramente tra le più suggestive del centro storico di Atene, visto che oltre ad offrire un bellissimo scorcio sull'Acropoli, dispone di interessanti architetture risalenti alle più significative epoche storiche della città.
Recentemente ristrutturata, questa piazzetta ha al suo centro una bellissima chiesetta bizantina del X secolo d.c. (parte di un antico monastero andato distrutto dal quale ha preso il nome il quartiere di Monastiraki), mentre sui lati dispone di un ex moschea (retaggio del dominio ottomano).
E' il punto di collegamento fra gli antichi quartieri di Plaka, Monastiraki, Psirì e la via Athinas che la collega con la più moderna Platia Omonias. Segna praticamente la linea di confine tra la città vecchia e la città nuova offrendo un netto, ma al tempo stesso suggestivo, contrasto di stili e di epoche storiche.
Continua....