Secondo me occorre valutare il complesso e non la scelta scellerata di una persona. Un equipaggio senza ordini che salva 4000 ( o 3700 o 3600 non fa differenza) per me è attestazione di serietà, competenza, professionalità, coraggio. La legge dei numeri vuole che su 1100 crew ce ne siano stati una manciata di incompetenti e codardi. Ma la statistica interviene a valorizzare la compagnia: sarà stato l'1%? il 2%?
non è in discussione quanta parte dell'equipaggio ha agito secondo il proprio dovere ma come ha funzionato la catena di comando.
schettino dice che tutti gli ufficiali erano scesi dalla nave.
e poi c'è il ruolo della compagnia.
Torniamo dunque alla notte di venerdì. E ai 60 minuti in cui si gioca il destino della "Concordia", del suo equipaggio e dei suoi 4.200 passeggeri. Cosa accade in plancia, dopo l'impatto? Racconta l'ufficiale Alessandro Di Lena: "Il comandante si è attaccato al suo telefono cellulare. Ha fatto numerose chiamate. Noi gli facevamo domande. "Comandante, che si fa?". Ma lui, niente, era sempre al telefono". Al telefono con chi? Almeno tre diversi ufficiali in plancia riferiscono un dettaglio cruciale. "Schettino chiama almeno tre volte, forse quattro, Ferrarini, con cui parla a lungo". Roberto Ferrarini è il "Marine operation director", il responsabile dell'unità di crisi e controllo della flotta "Costa".
I due parlano per prendere quali decisioni? Interpellate da Repubblica, fonti della società armatrice, spiegano: "È vero, Schettino ha contattato Ferrarini una prima volta alle 22.05 e a seguito di quella comunicazione sono state attivate le procedure di emergenza". Bene. Ferrarini ordina forse al comandante di evacuare la nave? O di allertare la Guardia Costiera? Se lo fa, perché Schettino ignora la disposizione (l'evacuazione sarà ordinata solo alle 22.58 dopo un'ulteriore insistenza della Guardia Costiera)? E se effettivamente Schettino fa di testa sua, perché, la mattina del 14, la società armatrice difende la correttezza del comportamento del suo comandante?
perché secondo voi?
boh, io di questa compagnia non mi fido.
mi servon o chiarimenti.
li aspetto.
ma la fiducia a priori non glie la darei.
e non perché ha avuto un capitano pazzo, ma perché l'ha difeso il giorno dopo, quando già sapeva come erano andate le cose. 1 ora e 16 minuti senza dare l'ordine di evacuazione della nave. e costa sapeva.