• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"That's Italy" (cosa pensano gli stranieri di noi)

Nel momento in cui (purtroppo) metti insieme molti italiani in ambienti ristretti e capiscono di essere la specie dominante... ecco, allora si scatena il caos italico...

ahahahaha.. capita spesso se mi trovo sulle navi vedere le code ai buffet, mi diverto a fare una analisi "posturale" :) dei presenti alla coda, riconosci alcuni ( e sottolineo alcuni eh.. ) italiani subito, cambiano spesso gamba d'appoggio, sbuffi leggeri tra le file, pronti a spazientirsi se l'attesa nel prendere le portate dai vassoi superano i sei-sette secondi per singolo pit-stop tra i vassoi ( che loro hanno stimato come sufficiente, anzi abbondante per smaltire la fila ).
Non traspare nessuna forma di relax per il momento, per la vacanza, niente di niente, solo tensione, come se quel buffet fosse un sacrificio enorme, un dispendio di energie inutili....

Ai ristoranti inutile dirlo, primeggiamo con gli andalusi, notoriamente e similmente divertenti e rumorosi, lo sfoggio di potenza delle corde vocali impatta con il freddo glaciale proveniente da anziani vicini, magari francesi, da comitive inglesi che sussurrano come poche altre anche se in dieci al tavolo.

Da non sottovalutare come veniamo visti dagli stranieri sulla incredibile capacità di scorta e distribuzione dei volumi, specie quelli alimentari che riusciamo a caricare su singolo piatto riscrivendo di volta in volta le leggi della fisica e della gravità legata ad essa. :)

Da non sottovalutare come veniamo visti dagli stranieri sulla incredibile capacità di scorta e distribuzione dei volumi, specie quelli alimentari che riusciamo a caricare su singolo piatto riscrivendo di volta in volta le leggi della fisica e della gravità legata ad essa. :)

Noo dai per questo la germania ci batte 3:0 ;-)

ahahahaha.. capita spesso se mi trovo sulle navi vedere le code ai buffet, mi diverto a fare una analisi "posturale" :) dei presenti alla coda, riconosci alcuni ( e sottolineo alcuni eh.. ) italiani subito, cambiano spesso gamba d'appoggio, sbuffi leggeri tra le file, pronti a spazientirsi se l'attesa nel prendere le portate dai vassoi superano i sei-sette secondi per singolo pit-stop tra i vassoi ( che loro hanno stimato come sufficiente, anzi abbondante per smaltire la fila ).
Non traspare nessuna forma di relax per il momento, per la vacanza, niente di niente, solo tensione, come se quel buffet fosse un sacrificio enorme, un dispendio di energie inutili....

Ai ristoranti inutile dirlo, primeggiamo con gli andalusi, notoriamente e similmente divertenti e rumorosi, lo sfoggio di potenza delle corde vocali impatta con il freddo glaciale proveniente da anziani vicini, magari francesi, da comitive inglesi che sussurrano come poche altre anche se in dieci al tavolo.

ciao...ho visto scene simili con protagonisti di tutte le provenienze..........dal nord al sud del mondo..........
vediamo di non generalizzare;)

in quanto a rumore ,voce alta etc.non so se hai mai fatto una crociera a maggioranza di passeggeri sudamericani,
anche in questo caso,ovviamente,non tutti.:D...................

Ultima modifica:

Ah ah ah quello che scrivi è una fotografia verissima di quello che si vede a bordo!:D
Solo per i piatti stracolmi posso obiettare, ci sono altri che ci battono (come fa notare Rosy&Giò)

ciao...ho visto scene simili con protagonisti di tutte le provenienze..........dal nord al sud del mondo..........
vediamo di non generalizzare;)

Ciao Mal di mare, se rileggi il mio iniziale post ho parlato di "alcuni italiani, minoranze", ma porta anche il tuo contributo in totale relax, vogliamo restare .. in topic ;)

Forse verremo insidiati dai tedeschi della sassonia o da quelli della renania-vestfalia, ma non riusciranno mai ad eguagliare l'esaltante varietà offerta da un medio caricatore italico , la composizione di colori, sapori, ricercatezza nell'abbinare volumi specifici, naaaa! siamo imbattibili

Forse verremo insidiati dai tedeschi della sassonia o da quelli della renania-vestfalia, ma non riusciranno mai ad eguagliare l'esaltante varietà offerta da un medio caricatore italico , la composizione di colori, sapori, ricercatezza nell'abbinare volumi specifici, naaaa! siamo imbattibili

Daiiiii... non mi fare ridere che sono al lavoro e devo restare serio!!! Non ce la faccio... se ci penso mi viene da ridere:D

non sono chirurgo, non sono israeliana... ma me lo chiedo anche io! ;)
detto questo ho notato, lavorando in svizzera, che spesso si lamentano degli italiani perché non sono precisi, e io gli rispondo che se Leonardo da Vinci fosse stato preciso (trad: quadrato e limitato) come i tedeschi non avrebbe inventato tutto quello che ha inventato!!!

Guarda, sono basito dalla tua risposta... cosa c'entrano poi i tedeschi con gli svizzeri.... ma vabbè.

Giusto per allargare un pochino i tuoi orizzonti ti segnalo questo link

http://www.mailand.diplo.de/Vertretung/mailand/it/06/Deutsche__Erfinder__ITA__Seite.html

c'è una piccola parte delle tante invenzioni di tedeschi quadrati e limitati.

Qui invece ti segnalo una piccola lista di inventori tedeschi, ovviamente anche loro quadrati e limitati

http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Inventori_tedeschi

Un saluto

Credo che tutti siamo allergici alle regole, alle norme che se poi uno commette una controvenzione e te la fanno pagare salatamente, tutti diventiamo rispettosi, Tedeschi, Svizzeri, Italiani.
Infatti molte volte si dice che un Tedesco che va in Italia si comporta non cosí bene come nel suo paese, perfino non fa le code sul buffet o si mette tutto rosso per le proteste......fatele pagare una multa e vedrete che tutto torna in ordine.
Un sistema che sarebbe ora utillizzarlo anche in Italia.
Probabilmente una delle differenza tra l´Italiano ed il Tedesco é che il primo vede qualcosa che non va, ti denuncia; il secondo si fa gli affari suoi.
Comunque io quello che noto che meno sopportano i Tedeschi é la nostra politica ed hanno ragione, qui un ministro che non é in regola, che commette qualcosa di illecito, " si dimette " e sparisce del giro, non lo vedi piú in nessun giornale.
Voglio vedere come va finire con Uli Hoeness uomo molto stimato anche dai politici , probabilmente verrá in Italia a vendere le sue salsiccie, ma puó avere tutti gli avvocati che vuole ma il danno d´immagine non lo salva nessuno.
E poi molti criticano la Merkel e la sua politica, ma é da tanto che dice bisogna iniziare con il debito pubblico e l´Italia il tempo l´ha avuto ma i politici vogliono essere cecchi in tutti i campi, e qui le conseguenze.
Peró che male quando perdono al calcio !!!!!
Riconoscono la grandezza degli Italiani, ma che male, e non sanno cosa dire come sempre, e se la prendono sui particolari.....l´ultima volta perche Ballotelli si era tirato fuori la maglietta, non l´accettavano, da cartellino rosso !!!!!!
Ma le Signore tutte a chiedermi su questo bel neretto mentre dolcemente s´intrattenevano con il cucchiaio in bocca !!!!
Viva l´Italia e viva gli Italiani !!!!!

Un saluto.

Guarda, sono basito dalla tua risposta... cosa c'entrano poi i tedeschi con gli svizzeri.... ma vabbè.

Giusto per allargare un pochino i tuoi orizzonti ti segnalo questo link

http://www.mailand.diplo.de/Vertretung/mailand/it/06/Deutsche__Erfinder__ITA__Seite.html

c'è una piccola parte delle tante invenzioni di tedeschi quadrati e limitati.

Qui invece ti segnalo una piccola lista di inventori tedeschi, ovviamente anche loro quadrati e limitati

http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Inventori_tedeschi

Un saluto

innanzitutto mi scuso se in qualche modo si è sentito offeso dal mio commento... ovviamente era detto tutto in tono scherzoso! e mi stupisco che possa essersi risentito in questa maniera...
proprio perché lavoro a contatto col mondo svizzero, che sicuramente è più simile a quello tedesco che a quello italiano (fin dal ticino), conosco, e riconosco, tutti i pregi di questa cultura che è anni luce davanti a noi! e purtroppo è innegabile...
e proprio per questo cercavo di difendere la mia disgraziata italia!
ma tant'è, è evidente che, a differenza nostra, non ha un gran senso dell'umorismo sui limiti della propria popolazione...
leggo tantissimi commenti di chi scherza sugli italiano caciaroni e casinisti, nessuno si è offeso!
per cui mi scuso ancora di averla offesa, ma la prego, così li fa aumentare i luoghi comuni!
saluti.

Io leggo spesso le recensioni su CruiseCritic e gli stranieri, in larga misura americani, parlano spesso di "rude and aggressive European people", citando sì gli italiani, ma riferendosi frequentemente anche a francesi e tedeschi. Quando poi riportano le loro esperienze sulle nostre navi, il quadro dipinto è ancora più desolante. Non si deve generalizzare, ovvio, ma evidentemente qualcosa da cambiare, al di là dei campanilismi, c'è.

Io leggo spesso le recensioni su CruiseCritic e gli stranieri, in larga misura americani, parlano spesso di "rude and aggressive European people", citando sì gli italiani, ma riferendosi frequentemente anche a francesi e tedeschi. Quando poi riportano le loro esperienze sulle nostre navi, il quadro dipinto è ancora più desolante. Non si deve generalizzare, ovvio, ma evidentemente qualcosa da cambiare, al di là dei campanilismi, c'è.

Difficile cambiare il mondo , con lui nemmeno le convinzioni, i luoghi comuni, le frasi fatte ed i pregiudizi, durissimi a morire, possiamo renderli asfittici, sperare in un loro isolamento, difficile davvero.
Come scrivevo ieri credo,sono ottimista per natura, di indole ironica ( questo lo aggiungo perchè a volte anche il topic più rilassante sembra di colpo irrigidirsi per un semplice misunderstanding) e autoironica, per questo sono convinto che l'immagine migliore che possiamo offrire è quella nostra, a prescindere dalla nazionalità, siamo quel che facciamo vedere, siamo quel che diciamo, siamo quel che scriviamo anche, non servono titoli onorifici, nessun luogo o nazionalità d'origine è indenne da esami frettolosi e spesso distante anni luce dalla verità.

Sorrido agli americani che intendono classificare come "rude and aggressive" gli europei a bordo.
Ci hanno frainteso..
Non hanno ancora capito che se noi non facciamo svuotare gli ascensori non appena si aprono le porte, anche se già pieno, anche se va nella direzione sbagliata, lo facciamo esclusivamente per socializzare anche in spazi stretti, ci piace viaggiare "vicinivicini" ;)

R: "That's Italy" (cosa pensano gli stranieri di noi)

R: "That's Italy" (cosa pensano gli stranieri di noi)

@chiara.987: giusto per chiudere.... Non preoccuparti del mio senso dell'umorismo, che e' piu' che buono.
Con tutta la buona volonta' nelle parole "quadrato" e (soprattutto...) "limitato" di divertente ci vedo poco o nulla...

Poi ognuno si sollazza come puo', chiaro.

@chiara.987: giusto per chiudere.... Non preoccuparti del mio senso dell'umorismo, che e' piu' che buono.
Con tutta la buona volonta' nelle parole "quadrato" e (soprattutto...) "limitato" di divertente ci vedo poco o nulla...

io mi sollazzo con poco ovviamente... ma si sa, siamo tutti diversi!
detto questo si parlava per luoghi comuni, come bene o male si sta facendo in tutto il post... ed è evidente che i luoghi comuni sugli italiani non l'hanno così sconvolta!
certo le fa onore difendere a spada tratta la sua cultura, ma forse non era questo il luogo, dato che invece, tutti gli altri fanno autoironia!

saluti.

Con limitati forse si intendeva limitati nel mangiare .. :-) però solo tu puoi dirci se risponde a verità :-) :-) :-)

......dai faccio per sdrammatizzare ;-)

ci stà che in una discussione a volte si vada al di là di quello che si voleva dire veramente , talvolta con termini ..un attimino fuori luogo ma l'importante che non ci sia malizia nello scrivere

un caro saluto sciuguetto ( mi ci incarto sempre a scrivere il tuo nick )

per evitare ulteriori problemi mi riferisco solamente degli italiani.
come fanno a descriverci "aggressive"?
proprio a noi che siamo il popolo del "più siamo e meglio è"...
dai, tutto ma non "aggressive" :) piuttosto casinisti!!

io mi sollazzo con poco ovviamente... ma si sa, siamo tutti diversi!
detto questo si parlava per luoghi comuni, come bene o male si sta facendo in tutto il post... ed è evidente che i luoghi comuni sugli italiani non l'hanno così sconvolta!
certo le fa onore difendere a spada tratta la sua cultura, ma forse non era questo il luogo, dato che invece, tutti gli altri fanno autoironia!

saluti.

Allora il mio senso dell'umorismo proprio non funziona.... mi riferivo ai miei, di sollazzi.....

Chiara, vediamo di..... chiarirci....

Innanzitutto se leggi i miei post (compreso quello scritto all'inizio di questo 3d....) ti renderai conto che non sono tra quelli che vivono di luoghi comuni sugli italiani in particolare o sugli altri in generale...

Poi ti invito a capire le mie reazioni, per parecchi di voi gli "sguizzeri" (come ci chiamate con spiccatissimo senso dell'umorismo) sono, come hai scritto tu, quadrati, limitati, non hanno senso dell'umorismo, parlano lo svizzero... e quindi (come mi e' stato scritto in questo forum) ci si meraviglia se conoscono il significato di parole come, appunto, "limitato" o sanno mettere gli accenti giusti; ciliegina sulla torta, siamo pure un po' tonti.

E leggere in un post dove appunto si cerca di essere "tranquilli", il tuo intervento sull'essere quadrati e limitati, fa scattare una reazione... se poi quando vedi che non l'ho presa bene, invece di lasciar perdere ci metti il carico da undici....

Per quanto mi riguarda chiudo qui la diatriba.

Rosy&Giò;636831 ha detto:
Con limitati forse si intendeva limitati nel mangiare .. :-) però solo tu puoi dirci se risponde a verità :-) :-) :-)

......dai faccio per sdrammatizzare ;-)

ci stà che in una discussione a volte si vada al di là di quello che si voleva dire veramente , talvolta con termini ..un attimino fuori luogo ma l'importante che non ci sia malizia nello scrivere

un caro saluto sciuguetto ( mi ci incarto sempre a scrivere il tuo nick )

Hai chiesto a quello giusto di parlare della limitatezza nel nutrirsi :D :D e mi fa piacere, almeno in quello non sono (siamo) limitati.... :D:D

Ho visto, ma non sei l'unico che non si.... trova con il mio nick, ma ci sono affezionato, lo uso da decenni....:rolleyes:
Puoi sempre chiamarmi Bruno, anche se non mi e' molto simpatico, visto che e' un nome con radici..... tedesche :D;)

Ultima modifica:
Ho visto, ma non sei l'unico che non si.... trova con il mio nick, ma ci sono affezionato, lo uso da decenni....:rolleyes:

Di Molti nick ne intuisco il significato ma del tuo non ci sono riuscito
Solo se ti va ...mi faresti partecipe del significato del tuo nick ? anche per mp se preferisci

Scusate l'OT

Un salutone Bruno .....aaaaaahhh questo si che mi esce semplice ;-)

Ultima modifica:
Allora il mio senso dell'umorismo proprio non funziona.... mi riferivo ai miei, di sollazzi.....

Chiara, vediamo di..... chiarirci....

Innanzitutto se leggi i miei post (compreso quello scritto all'inizio di questo 3d....) ti renderai conto che non sono tra quelli che vivono di luoghi comuni sugli italiani in particolare o sugli altri in generale...

Poi ti invito a capire le mie reazioni, per parecchi di voi gli "sguizzeri" (come ci chiamato con spiccatissimo senso dell'umorismo) sono, come hai scritto tu, quadrati, limitati, non hanno senso dell'umorismo, parlano lo svizzero... e quindi (come mi e' stato scritto in questo forum) ci si meraviglia se conoscono il significato di parole come, appunto, "limitato" o sanno mettere gli accenti giusti; ciliegina sulla torta, siamo pure un po' tonti.

E leggere in un post dove appunto si cerca di essere "tranquilli", il tuo intervento sull'essere quadrati e limitati, fa scattare una reazione... se poi quando vedi che non l'ho presa bene, invece di lasciar perdere ci metti il carico da undici....

Per quanto mi riguarda chiudo qui la diatriba

eccomi, Bruno (posso prendermi anche io la libertà?) trovo sia fondamentale chiarirci per evitare di lasciare malintesi sospesi in aria!
io posso capire la tua reazione, ma mi prendo la libertà di non condividerla, e ora ti spiego il perché: è vero, si parlava degli italiani, in crociera, all'estero, nel mondo, e si faceva ironia sui nostri difetti. ma come non ci offendiamo noi, non dovresti farlo neanche tu.
il mio errore è stato di usare il termine "limitati" che può essere preso come termine offensivo. ecco, non sempre lo è. proprio l'essere "quadrati" rende il popolo tedesco, e quindi, anche quello svizzero, così evoluto rispetto al resto d'europa! questo almeno è la mia opinione.
detto questo mi spiace aver sbagliato il termine, ma non posso dispiacermi di aver fatto ironia sul popolo svizzero (onestamente mai chiamato sguizzero, non mi fa neanche particolarmente ridere). ma hai fatto un elenco di luoghi comuni negativi che io non ho detto, se il popolo svizzero è tonto, non ha il senso dell'umorismo, parla lo svizzero, non capisce l'italiano, mi spiace, ma lo hai detto tu... io mai mi sarei permessa di dire e pensare una cosa simile. per cui onestamente non capisco il senso di elencare tutte queste scemenze (se non per far credere che io le pensi)
diciamo che hai voluto rendere più pesante di quello che era il mio commento.
sperando di essermi chiarita, ancora mi scuso per averti offeso in alcun modo, ma assolutamente non era mia intenzione.
ripeto, non penso assolutamente tutte le cose che tu hai elencato. mi sono solo permessa di riportare un luogo comune.
e spero anche che si possa tornare sui toni scherzosi precedenti.
saluti

piccolo aneddoto vissuto, potrà far sorridere ( forse )
ci si prepara a scendere per una escursione a terra con lance, le code partono già dalle scale, io mi trovo in fila con moglie e figli, attendo il mio turno, all'improvviso si aprono le porte di un ascensore dove il personale costa addetto allo sbarco fa sistemare davanti alla coda già esistente una famiglia con zaini e passeggino al seguito, sistemano il passeggino tra le persone in coda e vanno via...

Una coppia di francesi vicini al passeggino sgarbatamente si rivolge all'uomo con il passeggino (scopertosi poi italianissimo) indicando con il dito la posizione a suo dire errata e dicendo "par la queue" che credetemi, detta velocemente suonava come un "parachiù...." ( parachiù.. parachiù) :) :) inutile aggiungere che l'italiano non capiva il francese, aveva frainteso completamente il senso per di più credendosi irriso e chiamato "paraculo" inizia a scaldarsi chiedendo in un cortese italiano di abbassare quel dito. Non ha nessuna colpa a suo dire, il personale costa lo ha sistemato in quel punto preciso e lui non si è mosso.
Ma niente, il francese si scalda a suo modo e comincia ad alzare il tono di voce, come un mantra ripete sempre "par la queue", a quel punto l'italiano lascia il passeggino e si avvicina dicendo "ma.. paraculo a chi????? ". Surreale l'evoluzione, riconosco un dialetto pugliese nella coppia di italiani, nel mentre la coda inizia a diluirsi, suggerisco alla moglie del tizio che probabilmente quel "queue" non è riferito a doti scaltre o particolare fortuna ma... al significato di coda. La donna mi guarda e scoppia a ridere.. forte... fortissimo....inziano a ridere tutti.
Il francese rimane spiazzato e guarda tutti in cagnesco, alla fine interverrà il personale di sbarco invitando il francese a lasciar posto ad altri mentre urla come un ossesso... bloccando l'ordinatissima fila di sbarco. Attenti alle code, e a chi pronuncia con strani accenti il significato di Queue :)