Comunque dai, come giustamente è stato fatto notare, il senso di questo post vuole letto anche in chiave ironica. Stiamo dicendo di tutto su noi italiani senza prendercela, ci può anche stare una battuta sugli svizzeri o chi per loro.
Già che ci sono, sempre da prendere in senso ironico ma non troppo, racconto un altro esempio di Italian Style, così magari si spiega anche il termine "aggressive" indicato in precedenza:
Piscina per adulti su nave americana, arriva la famigliola italiana, padre abbronzato modello Baywatch con occhiali da sole firmati e finto Rolex al polso, figlio 14enne al seguito bello sudato (aveva appena finito di fare sport nel campetto attrezzato), età media in piscina: 60 anni (e non voglio infierire
.), mare calmo e venti pochi, ecc...ecc...
"Naturalmente" il figlio si tuffa direttamente in piscina modello olimpiadi ed il padre va al bar, lasciamo stare il fatto della doccia prima di entrare, magari non conosceva come funzionano le piscine e preferiva lavarsi così, vabbè...
Tempo 1 minuto (non è MSC dove normalmente se ne fregano) e l'addetto lo invita ad uscire indicando il cartello con la scritta "SOLO PER ADULTI", il ragazzino dice che ha appena compiuto 18 anni e che lui nell'alta piscina non ci vuole andare perchè ci sono i bimbi. Dopo una lunga discussione (in un mix di italiano ed inglese) cede ed esce dalla piscina. Qui viene il bello, in un mondo normale il padre gli avrebbe spiegato cosa significa "piscina per adulti", nel mondo "italiano" il padre è partito sparato a urlare all'addetto che non parlando bene italiano è andato in difficoltà (tra lo stupore dei presenti). Ovviamente non riuscendo a comunicare con il dolce padre italiano ha chiamato l'ufficiale responsabile che è prontamente arrivato.
Qui è iniziata la parte più desolante, dove il padre sosteneva che il figlio era maggiorenne e che era anche un campione di nuoto, che queste regole sono ridicole e valgono solo per i neonati, che lo costringevano ad andare a prendere la carta d'identità in cabina, che ha pagato anche per questa piscina, che sono troppo fiscali ecc... ecc... Un pò di urla ed insulti alla compagnia di navigazione perchè non capisce niente ed alla fine la dolce famigliola italiana decide di allontanarsi, mentre passano vicino a noi la conversazione è stata la seguente:
padre - "ma gli hai detto che hai 18 anni?"
figlio - "sì ma dai, si vede che non ho neppure 14 anni e non ci credono"
padre - "tu devi fare come ti dico io!"
poi si sono allontanati e non sono riuscito a sentire altro.
Tutto bene quel che finisce bene? Magari!!! Passano 5 minuti, giusto il tempo che l'ufficiale torni ad occuparsi di cose più importanti ed il ragazzino si tuffa nuovamente in piscina modello Cagnotto, il padre rimane di guardia a bordo vasca con fare burbero e pronto ad uccidere verbalmente chi osasse avvicinarsi o dire qualcosa. L'addetto guarda e scuote la testa, poi decide di fare finta di non vedere e si mette a sistemare gli asciugamani.
Le due vecchiette in acqua escono perchè non volevano bagnarsi i capelli, gli stranieri presenti iniziano a commentare e... potete immaginare cosa dicessero. Io guardo mia moglie e senza scambiare una parola pensiamo entrambi: "...ma che figura di m.... ci fanno fare. Io mi vergogno!".
Il bello è che se ci fossero stati molti italiani a bordo piscina, probabilmente, avrebbero dato ragione al padre! "Un pò di flessibilità ci vuole sempre, e che cavolo! Questi americani sono troppo fiscali!" Sigh...