• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"That's Italy" (cosa pensano gli stranieri di noi)

Venivano definiti "aggressive", e non solo gli italiani, quei passeggeri che spingono, non rispettano le file, protestano se ti sei seduto per primo sul lettino o sei salito prima sulla lancia, e che si rivolgono male al personale di bordo.
Io riferisco, eh!

Comunque dai, come giustamente è stato fatto notare, il senso di questo post vuole letto anche in chiave ironica. Stiamo dicendo di tutto su noi italiani senza prendercela, ci può anche stare una battuta sugli svizzeri o chi per loro.;)

Già che ci sono, sempre da prendere in senso ironico ma non troppo, racconto un altro esempio di Italian Style, così magari si spiega anche il termine "aggressive" indicato in precedenza:
Piscina per adulti su nave americana, arriva la famigliola italiana, padre abbronzato modello Baywatch con occhiali da sole firmati e finto Rolex al polso, figlio 14enne al seguito bello sudato (aveva appena finito di fare sport nel campetto attrezzato), età media in piscina: 60 anni (e non voglio infierire :D.), mare calmo e venti pochi, ecc...ecc... :)
"Naturalmente" il figlio si tuffa direttamente in piscina modello olimpiadi ed il padre va al bar, lasciamo stare il fatto della doccia prima di entrare, magari non conosceva come funzionano le piscine e preferiva lavarsi così, vabbè...
Tempo 1 minuto (non è MSC dove normalmente se ne fregano) e l'addetto lo invita ad uscire indicando il cartello con la scritta "SOLO PER ADULTI", il ragazzino dice che ha appena compiuto 18 anni e che lui nell'alta piscina non ci vuole andare perchè ci sono i bimbi. Dopo una lunga discussione (in un mix di italiano ed inglese) cede ed esce dalla piscina. Qui viene il bello, in un mondo normale il padre gli avrebbe spiegato cosa significa "piscina per adulti", nel mondo "italiano" il padre è partito sparato a urlare all'addetto che non parlando bene italiano è andato in difficoltà (tra lo stupore dei presenti). Ovviamente non riuscendo a comunicare con il dolce padre italiano ha chiamato l'ufficiale responsabile che è prontamente arrivato.
Qui è iniziata la parte più desolante, dove il padre sosteneva che il figlio era maggiorenne e che era anche un campione di nuoto, che queste regole sono ridicole e valgono solo per i neonati, che lo costringevano ad andare a prendere la carta d'identità in cabina, che ha pagato anche per questa piscina, che sono troppo fiscali ecc... ecc... Un pò di urla ed insulti alla compagnia di navigazione perchè non capisce niente ed alla fine la dolce famigliola italiana decide di allontanarsi, mentre passano vicino a noi la conversazione è stata la seguente:

padre - "ma gli hai detto che hai 18 anni?"
figlio - "sì ma dai, si vede che non ho neppure 14 anni e non ci credono"
padre - "tu devi fare come ti dico io!"

poi si sono allontanati e non sono riuscito a sentire altro.
Tutto bene quel che finisce bene? Magari!!! Passano 5 minuti, giusto il tempo che l'ufficiale torni ad occuparsi di cose più importanti ed il ragazzino si tuffa nuovamente in piscina modello Cagnotto, il padre rimane di guardia a bordo vasca con fare burbero e pronto ad uccidere verbalmente chi osasse avvicinarsi o dire qualcosa. L'addetto guarda e scuote la testa, poi decide di fare finta di non vedere e si mette a sistemare gli asciugamani.
Le due vecchiette in acqua escono perchè non volevano bagnarsi i capelli, gli stranieri presenti iniziano a commentare e... potete immaginare cosa dicessero. Io guardo mia moglie e senza scambiare una parola pensiamo entrambi: "...ma che figura di m.... ci fanno fare. Io mi vergogno!".

Il bello è che se ci fossero stati molti italiani a bordo piscina, probabilmente, avrebbero dato ragione al padre! "Un pò di flessibilità ci vuole sempre, e che cavolo! Questi americani sono troppo fiscali!" Sigh...

R: "That's Italy" (cosa pensano gli stranieri di noi)

R: "That's Italy" (cosa pensano gli stranieri di noi)

Rosy&Giò;636852 ha detto:
Di Molti nick ne intuisco il significato ma del tuo non ci sono riuscito
Solo se ti va ...mi faresti partecipe del significato del tuo nick ? anche per mp se preferisci

Scusate l'OT

Un salutone Bruno .....aaaaaahhh questo si che mi esce semplice ;-)

Per non continuare con l'OT :rolleyes: vai nel 3d
il perche' dei nostri nickname
post 84.

Un saluto ;)

Venivano definiti "aggressive", e non solo gli italiani, quei passeggeri che spingono, non rispettano le file, protestano se ti sei seduto per primo sul lettino o sei salito prima sulla lancia, e che si rivolgono male al personale di bordo.
Io riferisco, eh!
ahahaha si allora parlavano proprio degli italiani!!!

Mi sa di sì! Poi, se chiedete a me, le esperienze peggiori di maleducazione le ho avute a Parigi e Venezia: in nave non ho trovato molti cafoni, al massimo gente un pò sguaiata. Non faccio di tutta l'erba un fascio, ci mancherebbe, ma ognuno riporta quel che vede! Stessa cosa, credo, avranno fatto quei crocieristi americani che si lamentavano su quel sito.

Piscina per adulti su nave americana, arriva la famigliola italiana, padre abbronzato modello Baywatch con occhiali da sole firmati e finto Rolex al polso, figlio 14enne al seguito bello sudato (aveva appena finito di fare sport nel campetto attrezzato), età media in piscina: 60 anni (e non voglio infierire :D.), mare calmo e venti pochi, ecc...ecc... :)

Il Padre......... un Grande.......!!!!!!

Poi il sostantivo a seguire non mi è dato poterlo inserire, senza violare la Netiquette.

"Naturalmente" il figlio si tuffa direttamente in piscina modello olimpiadi ed il padre va al bar, lasciamo stare il fatto della doccia prima di entrare, magari non conosceva come funzionano le piscine e preferiva lavarsi così, vabbè...
...
Qui è iniziata la parte più desolante, dove il padre sosteneva che il figlio era maggiorenne e che era anche un campione di nuoto, che queste regole sono ridicole e valgono solo per i neonati, che lo costringevano ad andare a prendere la carta d'identità in cabina, che ha pagato anche per questa piscina, che sono troppo fiscali ecc... ecc... Un pò di urla ed insulti alla compagnia di navigazione perchè non capisce niente ed alla fine la dolce famigliola italiana decide di allontanarsi, mentre passano vicino a noi la conversazione è stata la seguente:

padre - "ma gli hai detto che hai 18 anni?"
figlio - "sì ma dai, si vede che non ho neppure 14 anni e non ci credono"
padre - "tu devi fare come ti dico io!"

Desolante, davvero desolante, queste cose le tare che si portano dietro quando poi parlano degli italiani generalizzando... Come fare a dargli torto.

aggiungo che queste scene sono sempre più frequenti e imbarazzanti, ad ogni angolo della nave, il culmine si raggiunge nelle vasche idromassaggio, piene di bambini ( ma lo sanno che è anche pericoloso per loro??? mah ) che addirittura consumano gli snack dentro.

Limitare certe scene è possibile solo scegliendo itinerari piuttosto gravosi economicamente e lontano da periodi di veri esodi di massa. Speriamo nelle nuove generazioni, boh..

eccomi, Bruno (posso prendermi anche io la libertà?) trovo sia fondamentale chiarirci per evitare di lasciare malintesi sospesi in aria!
io posso capire la tua reazione, ma mi prendo la libertà di non condividerla, e ora ti spiego il perché: è vero, si parlava degli italiani, in crociera, all'estero, nel mondo, e si faceva ironia sui nostri difetti. ma come non ci offendiamo noi, non dovresti farlo neanche tu.
il mio errore è stato di usare il termine "limitati" che può essere preso come termine offensivo. ecco, non sempre lo è. proprio l'essere "quadrati" rende il popolo tedesco, e quindi, anche quello svizzero, così evoluto rispetto al resto d'europa! questo almeno è la mia opinione.
detto questo mi spiace aver sbagliato il termine, ma non posso dispiacermi di aver fatto ironia sul popolo svizzero (onestamente mai chiamato sguizzero, non mi fa neanche particolarmente ridere). ma hai fatto un elenco di luoghi comuni negativi che io non ho detto, se il popolo svizzero è tonto, non ha il senso dell'umorismo, parla lo svizzero, non capisce l'italiano, mi spiace, ma lo hai detto tu... io mai mi sarei permessa di dire e pensare una cosa simile. per cui onestamente non capisco il senso di elencare tutte queste scemenze (se non per far credere che io le pensi)
diciamo che hai voluto rendere più pesante di quello che era il mio commento.
sperando di essermi chiarita, ancora mi scuso per averti offeso in alcun modo, ma assolutamente non era mia intenzione.
ripeto, non penso assolutamente tutte le cose che tu hai elencato. mi sono solo permessa di riportare un luogo comune.
e spero anche che si possa tornare sui toni scherzosi precedenti.
saluti

Sono contento che abbiamo fatto entrambi un bel respiro... ;), e per me il discorso e' chiuso in... pace ;)

Ribadisco che se mi leggi vedrai che mi piace ridere e scherzare, anche su di me :rolleyes:

Solo una cosa, ancora, a parte lo sguizzero, tutto il resto e' stato scritto, in varie riprese, in questo forum, e alcune cose erano rivolte direttamente a me, compreso il fatto che ci vestiamo da schifo da persone che si ritenevano pure spiritose :rolleyes:

So che a volte la mia eta' mi porta a irrigidirmi, pero'.... caspita, se mi si dice che portiamo i sandali ed i calzini a mezz'asta ci rido sopra (del resto e' vero....) se mi si dice che ci vestiamo in modo obbrobrioso mi incavolo ;)

Un caro saluto

Sono contento che abbiamo fatto entrambi un bel respiro... ;), e per me il discorso e' chiuso in... pace ;)

Ribadisco che se mi leggi vedrai che mi piace ridere e scherzare, anche su di me :rolleyes:

Solo una cosa, ancora, a parte lo sguizzero, tutto il resto e' stato scritto, in varie riprese, in questo forum, e alcune cose erano rivolte direttamente a me, compreso il fatto che ci vestiamo da schifo da persone che si ritenevano pure spiritose :rolleyes:

So che a volte la mia eta' mi porta a irrigidirmi, pero'.... caspita, se mi si dice che portiamo i sandali ed i calzini a mezz'asta ci rido sopra (del resto e' vero....) se mi si dice che ci vestiamo in modo obbrobrioso mi incavolo ;)

Un caro saluto

pace fatta! :D

...... le esperienze peggiori di maleducazione le ho avute a Parigi e Venezia........:

Non mi meraviglio per Venezia; ci sono certi elementi concittadini che fanno vergognare anche me per i loro atteggiamenti, in special modo nei confronti dei turisti. I turisti, per molti veneziani, sono un "limone" da spremere e buttare..... e basta. Per uno che non viene più, due lo sostituiscono.

Ma ti assicuro che non siamo tutti così.

Giusto per allargare un pochino i tuoi orizzonti ti segnalo questo link

http://www.mailand.diplo.de/Vertretung/mailand/it/06/Deutsche__Erfinder__ITA__Seite.html

c'è una piccola parte delle tante invenzioni di tedeschi quadrati e limitati.

Detto tra di noi è curioso come ogni popolazione cerchi di accollarsi meriti che può avere ma anche non avere..

Una volta in Italia ho visto un monumento fatto in epoca fascista all'italianissimo inventore della stampa, colui che ha inventato i caratteri mobili.. :confused:

Una nota sotto il monumento specificava che questa persona ha lavorato fianco a fianco con Gutemberg e che quindi era quantomeno coinventore della stampa, e faceva capire, con una allusione, che sotto sotto.. ;)

Come noi, anche gli Spagnoli fanno capire che.. sotto sotto, Colombo tanto Genovese non era..

Per non parlare delle case natali di Marco Polo (ce ne sono almeno due, ma credo tre..)

Qui rimango un pò perplesso sulla invenzione del televisore..

da Wikipedia:

L'inizio della storia della televisione può essere fatto risalire al 25 marzo 1925, quando l'ingegnere scozzese John Logie Baird ne diede dimostrazione nel centro commerciale Selfridges di Londra.

sempre da li..

La televisione elettronica fu realizzata per la prima volta il 7 settembre 1927 dall'inventore americano Philo Farnsworth nel proprio laboratorio di San Francisco. La definizione è dovuta al fatto che sia l'apparecchio di ripresa delle immagini che quello di visione erano realizzati con un dispositivo elettronico, il tubo a raggi catodici, inventato dal fisico tedesco Ferdinand Braun nel 1897.

Dire che i Tedeschi hanno inventato la televisione perchè hanno inventato il tubo catodico è come dire che chi ha inventato le colonne è l'ideatore del Partenone..

Stesso discorso sul computer: si tratta di una macchina che si è sviluppata nel tempo, basando peraltro la sua capacità di calcolo sulla logica booleana inventata secoli fa, e la sua struttura su una serie di esperienze che possiamo far derivare da lavori di Turing, Von Neumann ecc. ecc.

Insomma, il computer non ha un 'padre', ne ha molti, alcuni risalenti a secoli fa..

Non voglio dire che i Tedeschi non siano grandi inventori, oltretutto come ben sappiamo quasi tutta la fisica moderna nasce dalla scuola Tedesca, anche se per la maggior parte erano Ebrei, e Tedesco è quel Von Braun che oltre ad inventare le V2 ha anche portato l'uomo sulla Luna..

Dico solo che questo modo di vedere le cose 'a propria gloria' da qualunque parte venga (noi Italiani in questo siamo i primi della classe sia chiaro) mi scoccia un pò..

Infatti molte volte si dice che un Tedesco che va in Italia si comporta non cosí bene come nel suo paese, perfino non fa le code sul buffet o si mette tutto rosso per le proteste......fatele pagare una multa e vedrete che tutto torna in ordine.

Non credo sia solo un problema di multe..

Qualche volta ho visto dei personaggi del 'Nord' (Italia ndr) che passavano la vita a guardarci come se fossimo perditempo, passare da una puntualità Tedesca ed una produttività impeccabile a casa loro al ritardo continuo ed uno sbracamento totale a casa nostra.. anche con aria complice e sorrisetto..

Pochi casi (rarissimi ndr) ma che fanno capire che quando ti trovi in un ambiente ti adegui..

In più l'effetto ambiente c'è davvero quando passi da una città regolata e pulitissima ad una dove la gente butta le cose per terra e le vedi dappertutto, ti "viene" di adeguarti..

Aggiungo.. purtroppo.. :(

un caro saluto sciuguetto ( mi ci incarto sempre a scrivere il tuo nick )

Siamo in due!!

Ho visto, ma non sei l'unico che non si.... trova con il mio nick, ma ci sono affezionato, lo uso da decenni....:rolleyes:
Puoi sempre chiamarmi Bruno, anche se non mi e' molto simpatico, visto che e' un nome con radici..... tedesche :D;)

Bruno va bene.. Tedesco e pure Italiano dai.. ;)

Un salutone!
Manlio

Desolante, davvero desolante, queste cose le tare che si portano dietro quando poi parlano degli italiani generalizzando... Come fare a dargli torto.

aggiungo che queste scene sono sempre più frequenti e imbarazzanti, ad ogni angolo della nave, il culmine si raggiunge nelle vasche idromassaggio, piene di bambini ( ma lo sanno che è anche pericoloso per loro??? mah ) che addirittura consumano gli snack dentro.

Limitare certe scene è possibile solo scegliendo itinerari piuttosto gravosi economicamente e lontano da periodi di veri esodi di massa. Speriamo nelle nuove generazioni, boh..

Capperi mi fai venire in mente la bimba con la maschera che nella Jacuzzi faceva sub! Io mi sono sempre chiesto come facesse a resistere più di 10 minuti... eh eh eh

Rodolfo ne sono certa..infatti ci tornerei volentieri a Venezia ;)
Onestamente, qualche cafone lo trovo spesso anche a Roma (ho origini romane dal lato paterno)...a Venezia nemmeno si degnavano di rispondermi. Ma certamente non sono tutti così.

Sono italiana e amo da morire il mio paese, mi manca e a volte la nostalgia è davvero insopportabile.Sono del sud ho studiato a Roma e lavorato a Milano.
Ho vissuto in Germania e ora vivo in Austria e c'è una differenza culturale gigantesca. Faccio degli esempi:
Per quanto riguarda l'università in Italia sei tutelato con il diritto allo studio, di conseguenza se hai un reddito basso e dei buoni voti non paghi le tasse, hai diritto alla borsa di studio e alla casa dello studente...c'è un però in Italia studiano tantissimi stranieri, mentre gli italiani per aver diritto a queste agevolazioni devono documentare vita morte e miracoli gli stranieri devono solo documentare con un autocertificazione il proprio reddito (ho visto figli di ingegnieri e architetti). A questo vorrei aggiungere che ci sono comunque italiani disonesti(liberi professionisti) che dichiarando il minimo dichiarabile di reddito o semplicemente facendo una finta separazione tra coniugi fanno lo stesso gioco degli stranieri e i figli erano insieme a me in case dello studente (solo che io sono figlia di un umile pescatore).
In germania invece, ti fanno una sorta di prestito e dopo aver finito l'università nel momento in cui trovi lavoro restituisci una parte dei soldi a poco al mese.
Lavorativamente parlando qui non esistono contratti a tempo determinato o contratti con agenzie interinali esterne all'azienda come invece ho visto a Milano, con rinnovi a 2 mesi a 2 mesi. Tralasciando il fatto che io fossi una giovane laureata e per me qualsiasi cosa andava bene, insieme a me lavoravano padri di famiglia anche di età avanzata con il terrore negli occhi ogni volta che l'agenzia telefonava e questo solo per 1000 euro al mese. Sia in Germania che in Austria hai più diritti, gli stipendi sono molto molto più alti, il costo della vita non differisce molto da Milano anche per quanto riguarda gli affitti e su prodotti per la casa ed igiene persona si risparmia almeno la metà. Le donne hanno più diritti per quanto riguarda la maternità e possono permettersi di rimanere a casa anche un anno e mezzo, mentre i papà 4 mesi dopo il rientro al lavoro della mamma, perchè per loro é normale che anche il papà passi molto tempo ad instaurare un rapporto con il piccolo.
Inoltre la maggiorparte delle aziende ha un nido in azienda e se non ce l'ha lo stato ti aiuta a pagare i nidi privati.
Inoltre per chi ha bisogno non ci sono le case popolari come in Italia, ma ti trovano una casa e ti pagano l'affitto e se non puoi permetterti di comprare i mobili loro ti aiutano.
Appena arrivato ti pagano dei corsi di lingua e ti aiutano a cercare un lavoro.
Dimenticavo di specificare che c'è il periodo di prova e poi ti propongono nel 90% dei casi un indeterminato.
Quindi secondo me per organizzazione, qualità della vita e aspettative l'Italia è molto al di sotto da tanti punti di vista.

Manlio, faccio parte della generazione cui venivano dati tre nomi, il secondo non e' meglio, come provenienza... Riccardo :D mi salva un po' il terzo nome, Luigi :D e per favore che nessuno mi chiami Lüis :cool: