• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tra mare, sole e sorrisi-Costa Deliziosa- 6-17/11/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Eravamo rimasti indietro con la lettura del diario, finalmente ci siamo rimessi in carreggiata :D
è bello vivere la crociera come fai tu, alba, tramonto, relax, osservare la navigazione, un po come piace a noi, tranne che per l'alba, chissà perchè ma a quell'ora il letto proprio non ci lascia andare :D

P.S. i complimenti per le foto che te li faccio a fare...:D, perchè a me non riescono degli scatti così? Mah

Saluti

Eravamo rimasti indietro con la lettura del diario, finalmente ci siamo rimessi in carreggiata :D
è bello vivere la crociera come fai tu, alba, tramonto, relax, osservare la navigazione, un po come piace a noi, tranne che per l'alba, chissà perchè ma a quell'ora il letto proprio non ci lascia andare :D

P.S. i complimenti per le foto che te li faccio a fare...:D, perchè a me non riescono degli scatti così? Mah

Saluti

Ciao, ragazzi, mi fa piacere che siate passati di qui :)
Un bacino alla piccola!

Complimenti bellissime foto.. bel diario...

Grazie mille!

Ciao Luciana! Anch'io mi sono messa in pari finalmente... immergersi in queste pagine è sempre un relax speciale quindi grazie davvero per questo regalo.

Luciana che colori spettacolari la tua alba....
Come sai anch'io le amo moltossimo😀.
Poi le giornate di navigazione... una per me e' davvero poco.
Io mi divido tra momenti di relax assoluto e qualche gioco o quiz...

Luciana che colori spettacolari la tua alba....
Come sai anch'io le amo moltossimo.
Poi le giornate di navigazione... una per me e' davvero poco.
Io mi divido tra momenti di relax assoluto e qualche gioco o quiz...

Ciao, Sara, dove sei? Già sbarcata o ancora a bordo?
Lo so, lo so quanto la magia dell'alba abbia stregato e streghi anche te.......;-)

Mercoledì 11 novembre, La Valletta

La mia giornata comincia appena la luce entra dalle tende non perfettamente tirate, mi precipito sul balcone per non perdermi neanche un attimo del giorno che inizia

alba a La Valletta. by luciana lu, su Flickr

Durante la notte abbiamo rimesso gli orologi indietro di un’ora, tornando all’ora legale….sono le sei e fuori è ancora buio

alba a La Valletta, Malta by luciana lu, su Flickr

Osservo l’ingresso della nave in porto

alba a La Valletta, ingresso in porto by luciana lu, su Flickr

La Valletta è ancora immersa nel silenzio

in porto a La Valletta, Malta by luciana lu, su Flickr

in porto a La Valletta by luciana lu, su Flickr

Con calma andiamo a far colazione al ristorante, come ogni mattina si svolge un piccolo rito scherzoso con uno dei giovani camerieri che ci accolgono all’ingresso (mi aveva visto sorridere mentre si scambiava un saluto con un compagno con il pugno contro pugno e da allora saluta anche me così)…..forse non avrei l’età per questi gesti “da ragazzi”, ma meno male che l’entusiasmo non mi abbandona mai, neanche per piccole cose apparentemente insignificanti.
Facciamo colazione, salutiamo un po’ di persone conosciute in questi giorni a bordo, poi siamo pronti a scendere:la nostra giornata a La Valletta comincia!

Forte San Michele - La Valletta by luciana lu, su Flickr

forte Sant'Angelo by luciana lu, su Flickr

La Valletta, Malta by luciana lu, su Flickr

In porto c’è una fregata francese, ci chiediamo come mai, in serata scopriremo il perché.

la Fregata francese,Commandant Bouan in porto a La Valletta by luciana lu, su Flickr

La nostra intenzione è di andare subito a Mdina, in taxi, ma ci troviamo davanti il baracchino che vende i biglietti per i bus rossi e, vista la modica cifra (dieci euro a persona) decidiamo, per una volta, di rinunciare alla comodità del taxi.
Andiamo a piedi alla fermata (cinque minuti di cammino) e aspettiamo, c’è molta gente, mi preoccupa l’idea di dover sgomitare; per fortuna, molti prenderanno la linea che conduce in centro.
Il pulmann, un tantino vecchiotto e neanche troppo pulito, percorre i chilometri che ci separano dall’antica capitale di Malta, Mdina, in una mezz’ora, su una strada che attraversa l’assolata campagna maltese: notiamo i muretti a secco, le palme, gli ulivi e tanti fichi d’india, tipici del paesaggio mediterraneo.
Ed ecco laggiù, su una collinetta isolata, la cittadina fortificata

le mura di Mdina, Malta by luciana lu, su Flickr

Scendiamo, prendiamo nota degli orari per il ritorno e ci incamminiamo verso le mura saracene

le mura di Mdina,l'antica capitale dell'isola di Malta) by luciana lu, su Flickr

il fossato della città di Mdina by luciana lu, su Flickr

Medina in arabo significa "città murata" ed è proprio quello che Mdina, in effetti, è ancora oggi: una piccola cittadina interamente circondata dalle sue mura.
Si entra attraverso l’antica porta di ingresso

porta d'ingresso alla città di Mdina by luciana lu, su Flickr

porta d'ingresso a Mdina by luciana lu, su Flickr

Eravamo già stati qui anni addietro, durante un’altra crociera, ma vogliamo ripercorrere con calma le stradine di questa deliziosa cittadina e goderci ogni angolo (ci fermeremo quasi tre ore!)

Le guide turistiche, consultate prima di partire, descrivono Mdina come “la città del silenzio”, evidentemente non quando in porto c’è una nave da crociera! Mettiamo in atto il consueto “trucco”: tutti proseguono diritti? Noi voltiamo dalla parte opposta e il silenzio torna a impadronirsi dei vicoli.
Guardiamo incantati i vecchi palazzi nobiliari, opulenti e maestosi

Palazzo Vilhena, Mdina by luciana lu, su Flickr

Palazzo Vilhena by luciana lu, su Flickr

corte di un antico palazzo, Mdina by luciana lu, su Flickr

interno di un antico palazzo, Mdina by luciana lu, su Flickr

La pietra gialla con cui sono costruiti crea un magnifico contrasto con le porte colorate

piazza della Cattedrale di S. Paolo, in viola by luciana lu, su Flickr

porta rossa... by luciana lu, su Flickr

porta verde by luciana lu, su Flickr

Il colore qui sembra essere una costante

e blu by luciana lu, su Flickr

viola by luciana lu, su Flickr

i colori di Mdina by luciana lu, su Flickr

Arriviamo davanti a Palazzo Piro,un bellissimo edificio del 18° secolo, ora appartenente alla catena Relais e Chateau: all’interno, ci sono bar e ristorante e delle esposizioni d’arte.

Palazzo De Piro by luciana lu, su Flickr

Palazzo De Piro, Mdina by luciana lu, su Flickr

E’ davvero molto elegante, saliamo a sederci ai tavolini del bistrot affacciato sul panorama della campagna maltese (non si vede neanche un piccione, evviva!)

vista dai bastioni di Palazzo Piro by luciana lu, su Flickr

Rifocillati da un succo fresco di melograno e da squisite fette di torta home made, riprendiamo il nostro giro.

Mdina, un tempo, era la residenza delle famiglie nobili più importanti di Malta, feudatari siciliani e spagnoli: a dimostrarlo restano oggi gli imponenti palazzi in stile normanno e barocco

piazza della Cattedrale di S. Paolo by luciana lu, su Flickr

edicola su un antico palazzo by luciana lu, su Flickr

Sull’isola si sono succeduti Fenici, Greci, Romani, Arabi, Castigliani, l’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni e, più di recente, Francesi e Britannici, tutte queste influenze si sono fuse in un mix interessante, a cominciare dalla lingua.
Notiamo scritte in italiano e in inglese

iscrizione by luciana lu, su Flickr

letters by luciana lu, su Flickr

lettere by luciana lu, su Flickr

Percorriamo in lungo e in largo le stradine

cabina rossa by luciana lu, su Flickr

St. Agatha's Chapel, Mdina by luciana lu, su Flickr

per le strade di Mdina by luciana lu, su Flickr

statua di Santa Maria del Carmelo by luciana lu, su Flickr

Passiamo davanti alla St. Paul's Cathedral (Cattedrale di San Paolo)

Cattedrale di S. Paolo, Mdina by luciana lu, su Flickr

Cattedrale di S. Paolo a Mdina by luciana lu, su Flickr

la Carmelite Church

Carmelite Church by luciana lu, su Flickr

Carmelite Church (chiesa di Santa Maria del Carmelo), Mdina by luciana lu, su Flickr

Si è fatta l’ora di rientrare a La Valletta, ritorniamo alla fermata del bus, ma prima ci fermiamo ad acquistare un piccolo albero di Natale di artigianato locale in vetro davvero bello, con minuziosi addobbi sempre in vetro.

Continua…….

Fantastiche fotografie, Luciana! Mi ha fatto piacere rivedere la Valletta, la visitai nella mia prima crociera con Costa Concordia e mi rimase impressa per la pietra gialla e i bei colori delle porte e finestre... Purtroppo non vedemmo Mdina; dalle foto sembra molto bella.
Un saluto! :)

Che colori! Non sono mai stato a Malta, ma mi sembra un luogo pieno di fascino, e le tue foto non fanno che confermarlo! Bellissime!

Fantastiche fotografie, Luciana! Mi ha fatto piacere rivedere la Valletta, la visitai nella mia prima crociera con Costa Concordia e mi rimase impressa per la pietra gialla e i bei colori delle porte e finestre... Purtroppo non vedemmo Mdina; dalle foto sembra molto bella.
Un saluto! :)

Grazie mille, Elena!
Se ti capiterà di tornare a Malta, credo valga la pena una passeggiata a Mdina, è molto affascinante.

Bellissima medina

Sì, direi che l'aggettivo le calza a pennello.

Che colori! Non sono mai stato a Malta, ma mi sembra un luogo pieno di fascino, e le tue foto non fanno che confermarlo! Bellissime!

Grazie infinite, Roberto!
Questa parte del diario idealmente la intitolerei "I colori di Malta" perchè lì trovi un tripudio di tinte che si sposano tra loro e che danno l'idea di quante civiltà siano passate da quelle parti.....

Tra mare, sole e sorrisi-Costa Deliziosa- 6-17/11/2015

Malta è sempre nel mio cuore, riuscire a trascorrere parecchi giorni tra le due isole permette di scoprire posti bellissimi. Complimenti per le foto, hai reso giustizia a Mdina con i suoi palazzi e i suoi colori.

Malta mi manca e quello che vedo merita decisamente.
Inutile dirti cosa penso della tua narrazione e dei tuoi scatti. Sarebbe un continuo ripetersi delle stesse parole ;) Ma ti continuo a seguire con molto piacere.
Un caro saluto :*

Malta mi manca e quello che vedo merita decisamente.
Inutile dirti cosa penso della tua narrazione e dei tuoi scatti. Sarebbe un continuo ripetersi delle stesse parole ;) Ma ti continuo a seguire con molto piacere.
Un caro saluto :*

Grazie, Marina, sono contenta di averti come lettrice e spettatrice;-)

Malta, avendo tempo a disposizione, credo abbia diversi posticini che meritano di essere visitati, di essere gustati con calma....

Mao, perdonami, dal cellulare non sono riuscita a fare il multiquote.....grazie mille anche a te!

Ciao Luciana, per prima cosa buon anno !
Ero rimasta in pò indietro nella lettura del tuo splendido diario, ma ora ho recuperato.
Beh... sai cosa penso dei tuoi racconti e delle foto: affascinanti some sempre.

Acc.. come raramente capita, ma capita.. il commento è stato 'mangiato' dal PC.. :(

Magari ci ritorno, ma intanto lascio un salutone, ed un apprezzamento..

Abbiamo visitato gli stessi luoghi (la sera a Malta però ho anche fatto altro, molto particolare) e vissuto le stesse emozioni..

Con Laura abbiamo anche fatto l'escursione 'nave', sarebbe bello parlarne.. ;)

Un salutone!
Manlio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.