• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tra mare, sole e sorrisi-Costa Deliziosa- 6-17/11/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Luciana mi ha molto colpito la "tua" Malta... ho trovato molto vera la tua affermazione sull'emozione delle fotografie.. riflessi e riflessioni mi ha fatto pensare e nascere un sorriso sulla nostra capacita' di cogliere le stesse cose ma in maniera differente... era una mattina d'inverno della crociera che portero' sempre nel cuore...anch'io rimasi a lungo in quel punto a osservare e riflettere... altra luce, la tua mi piace davvero moltissimo, ed altro soggetto... un consiglio, meglio che tu non vada a cercare.. il mio di soggetto non ti piacerebbe affatto😉
Poi mi sono soffermata a pensare perche' spesso nelle mie foto mancano le persone...😉

Luciana mi ha molto colpito la "tua" Malta... ho trovato molto vera la tua affermazione sull'emozione delle fotografie.. riflessi e riflessioni mi ha fatto pensare e nascere un sorriso sulla nostra capacita' di cogliere le stesse cose ma in maniera differente... era una mattina d'inverno della crociera che portero' sempre nel cuore...anch'io rimasi a lungo in quel punto a osservare e riflettere... altra luce, la tua mi piace davvero moltissimo, ed altro soggetto... un consiglio, meglio che tu non vada a cercare.. il mio di soggetto non ti piacerebbe affatto
Poi mi sono soffermata a pensare perche' spesso nelle mie foto mancano le persone...

Ciao, Sara, dicevo qualche tempo fa che lo stesso luogo, visto da occhi diversi, rende fotograficamente in maniera differente perchè quando scattiamo una foto trasferiamo le nostre emozioni, ci mettiamo un pò di noi stessi.
Lo vedo già tra le mie foto e quelle di Stelvio, siamo lì, tutti e due, stessa ora, stesso punto, stessa luce ma i risultati sono diversi.
Riguardo all'inserire persone in qualche scatto, ti racconto: anni fa, un fotografo che fortuna sua espone tra Italia e Francia, decise che aveva voglia di perdere un pò del suo tempo dietro a me per insegnarmi qualche regoletta e qualche "trucco". Mi disse di provare a scattare inserendo in un contesto se vogliamo banale, come un tramonto, una persona e così in altre situazioni fotografiche. Tutto assume un altro "sapore".....cerco di mettere in pratica i suoi consigli e quelli di di altri "maestri", con non sempre buoni risultati, ahimè.
Perchè io non sono una "fotografa",mi impegno sì, ma da qui ad essere "fotografi" ce ne passa! (sorrido quando vedo foto orripilanti di chi crede che basta avere una reflex tra le mani per considerarsi fotografo ;-))

Giovedì 12 novembre, Catania

Mi sveglio, tanto per cambiare, di buon’ora e di ottimo umore: il mare ed essere in vacanza hanno su di me uno straordinario effetto.
Mi affaccio sul balcone, il cielo mi “comunica” che sarà un’altra bella giornata di sole.
Il nostro ingresso in porto avviene con l’Etna che si staglia maestoso sullo sfondo

ingresso in porto a Catania by luciana lu, su Flickr

Mentre ci prepariamo per andare al ristorante per la colazione, guardo spesso il cellulare perché oggi avremo una gradita sorpresa: Roberto (guizzo) verrà ad incontrarci al porto per passare la giornata con noi! Me lo aveva comunicato ieri, una notizia che abbiamo accolto con grande piacere!
Arrivano i primi messaggi, concordiamo orario e posto preciso e scendiamo.
Mi piacciono i porti, con le imbarcazioni da diporto e le barche dei pescatori, la confusione, il cicaleccio di chi lavora

barche e barchette by luciana lu, su Flickr

porto di Catania by luciana lu, su Flickr

reti e pescatori by luciana lu, su Flickr

I colori e i riflessi

riflessi by luciana lu, su Flickr

Andiamo all’ingresso della stazione marittima, Roberto è arrivato, ci abbracciamo con calore, l’ultima volta ci siamo visti a Napoli ad ottobre, quando era in crociera su Allure.
Un fiume di chiacchiere lo travolge, con la coda dell’occhio vedo Stelvio sorridere perché sa (contrariamente a quanto pensano molti) che io sono così solo quando mi trovo veramente bene e a mio agio con i miei interlocutori.

Piccola parentesi: non ho molte foto di Catania, o chiacchiero o mi concentro sugli scatti.....in questo caso ho preferito dedicare la mia attenzione a Roberto e godermi la sua compagnia (sperando che lui si sia goduto la mia, la nostra ;-))

Ci dirigiamo verso il centro storico della città dove non siamo mai stati

Palazzo Biscari (1702), uno dei più importanti palazzi barocchi di Catania by luciana lu, su Flickr

Entriamo da Porta Uzeda che fotografo all’indietro, cioè dopo averla varcata

Porta Uzeda by luciana lu, su Flickr

Subito una nota di folclore locale rappresentata dai famosi Pupi Siciliani

pupi siciliani by luciana lu, su Flickr

Ci ritroviamo direttamente nella grande Piazza del Duomo, con al centro la fontana dell’Elefante

Fontana dell'Elefante (1735 - 1737) by luciana lu, su Flickr

il simbolo di Catania, "u Liotru", la statua in pietra lavica raffigurante un elefante

Fontana dell'Elefante by luciana lu, su Flickr

Da un lato si trova l’imponente Cattedrale di Sant'Agata, dedicata alla patrona della città

il Duomo o Cattedrale di S. Agata (1734 -1761) by luciana lu, su Flickr

Cattedrale di S. Agata by luciana lu, su Flickr

Entriamo, è bellissima, un trionfo di fregi, di stucchi, di marmi

interno della Cattedrale di S. Agata by luciana lu, su Flickr

Cattedrale di S. Agata. by luciana lu, su Flickr

Cattedrale di S. Agata, organo by luciana lu, su Flickr

S. Agata, giardini del Duomo by luciana lu, su Flickr

Stelvio ci scatta una foto a sorpresa, aspetta che ci mettiamo in posa …… uno, due, tre... cheese!

Roberto ed io by luciana lu, su Flickr

Attraversiamo la piazza e ammiriamo la fontana dell'Amenano, con al centro la statua di un giovane che regge una cornucopia dalla quale fuoriesce l’acqua; questa tracima con un effetto cascata

Fontana dell'Amenano (1837 by luciana lu, su Flickr

Alle spalle della fontana, in basso, si svolge l’antico mercato del pesce, detto La Pescheria

l'antico mercato La Pescheria dall'inizio del XIX secolo by luciana lu, su Flickr

La Pescheria by luciana lu, su Flickr

Una pittoresca confusione di banchi, venditori, acquirenti e pesce fresco in bella vista

il mercato La Pescheria by luciana lu, su Flickr

Il mercato continua nelle stradine intorno

mercato, Catania by luciana lu, su Flickr

Torniamo indietro nella Piazza Duomo, da qui parte via Etnea con il monte Etna sullo sfondo

l'Etna da piazza Università by luciana lu, su Flickr

Incontriamo in piazza dell’Università

piazza Università, Catania by luciana lu, su Flickr

Palazzo San Giuliano

Palazzo San Giuliano, piazza dell'Università, Catania by luciana lu, su Flickr

Entriamo nel cortile interno

Palazzo San Giuliano, piazza dell'Università by luciana lu, su Flickr

piazza Università, Catania by luciana lu, su Flickr

piazza Università,lampione by luciana lu, su Flickr

Palazzo dell'Università piazza Università, Catania by luciana lu, su Flickr

A breve distanza ammiriamo la barocca, opulenta Basilica dell'Elemosina, conosciuta come La Collegiata

Basilica Collegiata by luciana lu, su Flickr

Roberto ci tenta con l’idea di una granita siciliana, purtroppo giriamo e giriamo ma non riusciamo a trovare un locale che la faccia in questo periodo.
Decidiamo di ripiegare (si fa per dire) su uno spuntino a base di arancini (o arancine?)……altro che spuntino, hanno dimensioni esagerate!

arancini o arancine? by luciana lu, su Flickr

Ben rifocillati, proseguiamo la nostra passeggiata verso i Giardini Bellini, ma prima, in piazza Stesicoro, ci fermiamo davanti alle rovine di un anfiteatro romano.
L'anftreatro fu rinvenuto ai primi del 900 grazie all'accanimento del principe di Biscari che già due secoli prima aveva a sue spese iniziato gli scavi. Certo che potrebbero tenerlo un po’ più pulito….

anfiteatro romano di Catania by luciana lu, su Flickr

Eccoci davanti a La Villa, i maestosi giardini che prendono il nome dal compositore catanese Bellini

Giardini Bellini by luciana lu, su Flickr

Un bellissimo polmone verde in piena città

Giardini Bellini, Catania by luciana lu, su Flickr

Qui mi vengono molte ispirazioni fotografiche

l'Etna dai Giardini Bellini by luciana lu, su Flickr

l'Etna fumante by luciana lu, su Flickr

etna by luciana lu, su Flickr

Giardini Bellini, ricami by luciana lu, su Flickr

Lo percorriamo in lungo e in largo e la mia fantasia, solleticata da ciò che vedo e dal ricordo di vari libri ambientati nell’800, immagina dame e cavalieri e carrozze…….povero Roberto, l’avrò stordito di chiacchiere!

Questa città ci ha stupito piacevolmente, così allegra, vitale, piena zeppa di bei monumenti e opere d’arte.
Facciamo ancora due passi (due?, mamma mia, Roberto caro, quanto mi hai fatta camminare!) e arriviamo al Castello Ursino

Castello Ursino (fondato da Federico II di Svevia nel XIII secolo) by luciana lu, su Flickr

E qui ci salutiamo, con baci e abbracci ma anche con bel ceffone da parte di Roberto che voleva uccidere una bella e grassa zanzara sul mio braccio……ci siamo fatti un sacco di risate (il mio braccio meno ;-))
Grazie ancora per la bella sorpresa, Roberto, è stato un piacere trascorrere qualche ora in tua compagnia!

Lasciatolo, ci mettiamo in cerca della casa-museo di Verga, sappiamo l’indirizzo, ma scopriamo che non è così facile da trovare, chiediamo a un paio di passanti, la risposta è vaga, per non dire che non ne hanno idea.
Considerando che siamo un po’ stanchi della bella passeggiata (avevo sicuramente perso un paio di etti, prontamente recuperati con l’assaggio delle specialità sicule), decidiamo di ritornare verso il porto.
Strada facendo, passando davanti a un localino carino, Stelvio propone una sosta mangereccia, in fondo dallo “spuntino” a base di arancini è già passato un po’ di tempo ;-)
Non me lo faccio ripetere due volte, entriamo.
Ordiniamo per Stelvio una frittura di pesce e per me un piatto di pasta alla norma, specialità locale: sono enormi, faremo una grande fatica a finirli

frittura by luciana lu, su Flickr

pasta alla norma by luciana lu, su Flickr

Ci alziamo da tavola soddisfatti della sosta godereccia, ma cominciamo ad accusare la stanchezza per cui riprendiamo la via di casa, cioè del porto, scopriremo le altre bellezze di Catania una prossima volta.

pescando by luciana lu, su Flickr

riflessi al porto by luciana lu, su Flickr

Dedichiamo il resto del pomeriggio al riposo e alla lettura, interrompendoli per goderci il tramonto che colora di rosa il pennacchio di fumo dell’Etna

tramonto sull'etna by luciana lu, su Flickr

tramonto italiano by luciana lu, su Flickr

Continua……

...bella (e buona) Catania...
il mercato del pesce mi ricorda un presepe napoletano...

grazie Luciana!

Grazie a te, Fulvia!
In verità, La Pescheria mi ha ricordato un souk.....o forse semplicemente i mercati mediterranei sono simili sotto tanti aspetti.....
A proposito, oggi si festeggia Santa Agata, a Catania sarà festa grande.

Catania Catania, e la bella Sicilia. Ci vado qualche volta per lavoro, e tutte le volte è un piacere.
Io quando faccio colazione a Catania, sopratutto quando sono ospite di colleghi o di clienti, salto il pranzo. Troppo, e tutto troppo buono.
Non sono particolarmente amante dei dolci. Ma mangio solo dolci siciliani. Tutte le domeniche, la mia colazione è in un bar pasticceria qui a Milano, gestito da siciliani delle Eolie, ed è un appuntamento fisso per me irrinunciabile. In generale, al di la dei dolci, la cucina siciliana è quella che preferisco in assoluto.

Detto questo,ringrazio Luciana per le sue "pennellate" da vera artista..."pennellate di paesaggi"...di scorci... di gente...e di vita vissuta.
Mi piace l'idea di potermi tenere queste due....posso? :D

Ciao!

Ohibò vedo una faccia familiare sotto u liotru!
Foto sempre più belle, soprattutto quelle del tramonto, degna conclusione di una magnifica giornata trascorsa insieme.
Per me è stato un grande piacere riabbracciarvi! E scusa ancora per il ceffone sul braccio.... anche se.... rido ancora come un matto se ci ripenso! Ahahahahahahah![smilie=risata_09[1:

Ohibò vedo una faccia familiare sotto u liotru!
Foto sempre più belle, soprattutto quelle del tramonto, degna conclusione di una magnifica giornata trascorsa insieme.
Per me è stato un grande piacere riabbracciarvi! E scusa ancora per il ceffone sul braccio.... anche se.... rido ancora come un matto se ci ripenso! Ahahahahahahah![smilie=risata_09[1:[/QUOTE]

Grazie per tutto, Roberto.......;-) :)
Solo il mio braccio non ti ringrazia e neanche la zanzara spiaccicata :p

Luciana, " Tramonto sull'Etna " è splendida !!!
E perdonami... ma sorrido pure io pensando alla scena della zanzara... ok, povero braccio ma Roberto ti ha salvato da un fastidiosissimo prurito :D :D

Non sono mai stato a Catania ma dalle foto mi sembra una stupenda città, quindi da visitare, Grazie Luciana per il resoconto

Luciana, " Tramonto sull'Etna " è splendida !!!
E perdonami... ma sorrido pure io pensando alla scena della zanzara... ok, povero braccio ma Roberto ti ha salvato da un fastidiosissimo prurito :D :D

Grazie mille, Marina!
Ehm, purtroppo Roberto è arrivato tardi, la zanzara aveva già svolto il suo lavoro:p

Non sono mai stato a Catania ma dalle foto mi sembra una stupenda città, quindi da visitare, Grazie Luciana per il resoconto

Grazie a te per aver seguito il mio racconto e lieta di averti ispirato per una eventuale visita a Catania ;-)

Che bello, Luciana cara, iniziare la domenica con una carrellata di questi tuoi splendidi scatti......non immaginavo che Catania fosse così bella...!!!! :D
Anche a me quella pescheria ricorda molto un souk....davvero caratteristica e particolare....mi piace molto questa tua capacità di riprendere e immortalare attimi del quotidiano che sanno sempre regalare grandi emozioni.....!!!! :D
Della Sicilia noi abbiamo visto solo Palermo ma è tutta bella così come la gente meravigliosa che ci abita!!!
Continuo a seguirti con grande gioia, è quella che tu riesci sempre a darmi....!!!

Con affetto, buona domenica anche a te!!!

Marina

Splendido reportage della città di Catania, cara Luciana!
Evidendemente la tua verve fotografica è sempre molto attiva...:D
Non ho ancora visitato codesta città, ma forse forse a giugno.....

Superlativo lo scatto dell'Etna al tramonto, complimentissimi!!

Un saluto

Una reflex non fa una fotografa.....ma o la tua reflex è magica o tu sei veramente una fotografa! Fotografie stupende e racconto di Catania bellissimo, mette voglia di visitate questa città. Continuo a seguirti.....

Che bello, Luciana cara, iniziare la domenica con una carrellata di questi tuoi splendidi scatti......non immaginavo che Catania fosse così bella...!!!! :D
Anche a me quella pescheria ricorda molto un souk....davvero caratteristica e particolare....mi piace molto questa tua capacità di riprendere e immortalare attimi del quotidiano che sanno sempre regalare grandi emozioni.....!!!! :D
Della Sicilia noi abbiamo visto solo Palermo ma è tutta bella così come la gente meravigliosa che ci abita!!!
Continuo a seguirti con grande gioia, è quella che tu riesci sempre a darmi....!!!

Con affetto, buona domenica anche a te!!!

Marina

Marina, sei davvero troppo carina con me......grazie di cuore!

Splendido reportage della città di Catania, cara Luciana!
Evidendemente la tua verve fotografica è sempre molto attiva...:D
Non ho ancora visitato codesta città, ma forse forse a giugno.....

Superlativo lo scatto dell'Etna al tramonto, complimentissimi!!

Un saluto

Grazie mille, Davide, felice che ti piacciano racconto e scatti ;-)

Una reflex non fa una fotografa.....ma o la tua reflex è magica o tu sei veramente una fotografa! Fotografie stupende e racconto di Catania bellissimo, mette voglia di visitate questa città. Continuo a seguirti.....

Ti ringrazio, Melania, negli scatti e nel racconto c'è un pò di me, giusto un pochino.....mi fa piacere che tu e gli altri (anche chi entra senza lasciare un commento) apprezziate ;-)

Venerdì 13 novembre, Corigliano Calabro

Appena sveglia esco subito sul balcone, siamo davanti alla costa calabrese

la costa calabrese by luciana lu, su Flickr

la costa all'alba by luciana lu, su Flickr

Il cielo è velato, in effetti il Diario di Bordo riporta che per oggi è prevista una giornata in cui si alterneranno sole e nuvole.

in porto a Corigliano Calabro by luciana lu, su Flickr

Studiando da casa questa tappa non ne avevamo tratto una particolare ispirazione, il paese offre un Castello Ducale e poco altro, avevamo dunque rimandato la scelta su cosa fare una volta arrivati in porto.
Quello che vediamo non ci convince a scendere, la sosta è breve, alle 13.30 è previsto il Tutti a Bordo e noi finiamo di fare colazione poco prima delle 10.

porto by luciana lu, su Flickr

welcome by luciana lu, su Flickr

in porto , molto grigio, pochi colori by luciana lu, su Flickr

in porto by luciana lu, su Flickr

Ci godremo una giornata di dolce far niente in nave.
Prenoto una piega dal parrucchiere, mi fissano l’appuntamento quasi immediatamente dopo aver telefonato, mi accoglie una deliziosa (e bravissima!) ragazza delle Mauritius, capisce l’italiano ma lo parla poco e io ho problemi con l’inglese, come comunichiamo? In francese.
Non c’è nessuno a parte me, la ragazza chiacchiera a ruota libera, si informa su quante crociere abbiamo fatto, commenta la mia carta Gold, mi chiede se voglio provare gratuitamente un trattamento viso al collagene….perchè no?
Questo momento di relax tra piega, massaggio e maschera al viso mi ci voleva proprio!
Raggiungo Stelvio in una zona defilata della piscina (semivuota), faccio un paio di telefonate e scopro che probabilmente a Venezia non attraccheremo se perdurerà la fitta nebbia di questi giorni.
Riferisco la notizia a Stelvio, accogliamo l’eventualità di un cambio di scalo con molta filosofia.
Intanto vediamo sottobordo un certo fermento, avevamo letto qualcosa in proposito sul Diario di Bordo, scendiamo a dare un’occhiata.
Il Comune ha allestito una sorta di mercatino con prodotti tipici calabresi

mandarini a volontà by luciana lu, su Flickr

Da questo stand che reclamizza le clementine di Calabria vediamo uscire gente con le braccia cariche di sacchetti di agrumi, pensiamo che devono essere incredibilmente buone, scopriremo che le offrono gratuitamente....ah, ecco spiegato l'arcano ;-)
Curiosiamo tra i banchi, rifiutiamo cortesemente tutti gli assaggi che ci vengono proposti (non abbiamo ancora smaltito l’abbondante colazione).…..ma siamo forse gli unici, a giudicare dalla fila

assaggio di prodotti tipici by luciana lu, su Flickr

Intanto i bus scaricano in porto i crocieristi di ritorno dalle escursioni, si fiondano a mangiare a quattro palmenti, sembrano tutti aver patito la fame in questi giorni.
Incontriamo dei signori che si meravigliano che non abbiamo in mano i famosi sacchetti di clementine, sono gratis perché non li abbiamo presi?! Cosa dovremmo rispondere? Che solo perché è gratis non significa che ci si debba abbuffare o portare in cabina qualcosa che molto probabilmente non avremo neanche il modo di mangiare…..sorvoliamo.
Inizia a esibirsi un gruppo folcloristico locale

gruppo folcloristico by luciana lu, su Flickr

gruppo folcloristico2 by luciana lu, su Flickr

gruppo folcloristico3 by luciana lu, su Flickr

gruppo folcloristico4 by luciana lu, su Flickr

gruppo folcloristico5 by luciana lu, su Flickr

gruppo folcloristico6 by luciana lu, su Flickr

gruppo folcloristico7 by luciana lu, su Flickr

gruppo folcloristico8 by luciana lu, su Flickr

gruppo folcloristico9 by luciana lu, su Flickr

E intanto c’è anche chi si imbarca

imbarco a Corigliano Calabro by luciana lu, su Flickr

Risaliamo a bordo, per noi è presto per pranzare, andiamo a sederci in un bar con la famiglia colombiana a fare due chiacchiere; Daniel ci racconta entusiasta le cose che in questi giorni lo hanno più colpito e ci mostra le foto che ha scattato lui stesso, che tenerezza!

Una piccola nota: non so se sia stata un’impressione non avendo molta dimestichezza con giochi e giochini vari proposti dall’animazione, ma ci è sembrato che le attività organizzate a bordo fossero piuttosto poche.
Nel nostro caso, niente di meglio di un libro per occupare più che piacevolmente il tempo

libro by luciana lu, su Flickr

Nel pomeriggio, invece del solito tè, andiamo a fare merenda in cioccolateria

sacher al Lounge Bar Vanilla by luciana lu, su Flickr

Vorremmo goderci una romantica passeggiata al tramonto, ma il cielo è coperto, peccato, andiamo allora a prepararci per il Cocktail del Costa Club previsto alle 18.30.

Serata Costa Club, Costa Deliziosa by luciana lu, su Flickr

Serata Costa Club by luciana lu, su Flickr

Presentazione dello staff e discorso di rito del Comandante, non manca un momento di ilarità contenuta, quando lui, non conoscendo alcune delle lingue dei passeggeri presenti a bordo, invita le hostess a parlare in sua vece…..girandosi verso la signora di lingua tedesca la esorta con un “pregen”, ha detto proprio così!
Ci viene detto che i soci Costa Club a bordo sono 1400.

Ci tratteniamo in teatro con una coppia conosciuta nei giorni precedenti a chiacchierare del più e del meno in attesa dello spettacolo “Sweet Story Acrobatic Variery Show”, molto molto carino, gli acrobati sul palco sono davvero bravi!

spettacolo al teatro,acrobata by luciana lu, su Flickr

Arriva l’ora di cena, stasera Serata di Gala che si conclude (prima volta per noi in 17 crociere) con la famosa canzone di Love Boat.

Dopo poco mezzanotte rientriamo in cabina dove troviamo sul letto il regalo di fine crociera (avevamo scelto lo zaino avendo già due modellini di Deliziosa), i cioccolatini e un pupazzetto fatto con gli asciugamani.

Stelvio accende la tv mentre ci prepariamo per la notte e all’istante capiamo che deve essere successo qualcosa di grave: apprendiamo che Parigi è stata appena sconvolta da una serie di attentati terroristici che hanno provocato molti morti e feriti……siamo increduli!
Ci guardiamo, non capiamo subito bene la dinamica, i particolari, ma ci arriva tutto l’orrore, tutto, intatto.
E’ terribile, siamo in vacanza in un clima ovattato di gioia e spensieratezza che viene squarciato in un istante da tutta questa violenza, vediamo in tv i sopravvissuti, sentiamo pianti e grida e ci sentiamo spaventosamente inermi e angosciati.
Con questo stato d’animo andiamo a letto ma vi assicuro che ho dormito ben poco…….

Continua…..

beh c'è da dire che il Comune di Corigliano ha cercato come ha potuto di valorizzare il proprio territorio ed è una cosa che mi fa molto piacere:-)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.