• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tra mare, sole e sorrisi-Costa Deliziosa- 6-17/11/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Daniela, ciao!
Grazie per essere passata e grazie per l'apprezzamento:)

Manlio, la mia giornata a Malta non è ancora finita, manca il nostro tour a La Valletta......
Avete fatto Deliziosa dietro le quinte? Parliamone, magari durante una delle nostre telefonate fiume;-)

Che bella sorpresa Mdina! Non l'ho mai visitata, ma la prossima volta penso proprio che ci andremo! Le tue fotografie, cara Luciana, invogliano molto!! ;-)
Continuo a seguirti.

Che bella sorpresa Mdina! Non l'ho mai visitata, ma la prossima volta penso proprio che ci andremo! Le tue fotografie, cara Luciana, invogliano molto!! ;-)
Continuo a seguirti.

Ciao, Noemi, grazie per essere passata!
Mi fa piacere se attraverso i miei scatti e il mio racconto qualcuno prende ispirazione per una prossima gita.....in fondo un diario dovrebbe servire (anche) a questo, no? ;-)

Manlio, la mia giornata a Malta non è ancora finita, manca il nostro tour a La Valletta......
Avete fatto Deliziosa dietro le quinte? Parliamone, magari durante una delle nostre telefonate fiume;-)

Si, l'abbiamo fatta..

Vedendo le foto la sensazione è sempre la stessa.. tutto simile, nulla uguale.. tanto in comune, ma sempre qualche diversità..

Una bella sensazione.. ;)

Un salutone!
Manlio

Vedendo le foto la sensazione è sempre la stessa.. tutto simile, nulla uguale.. tanto in comune, ma sempre qualche diversità..

Un salutone!
Manlio

Come è giusto che sia, si fotografa prima con gli occhi e con il cuore (per me) e poi con la fotocamera, per questo dieci persone che scattino nello stesso punto otterranno risultati diversi......;-)
Almeno è così che concepisco io la fotografia, osservare (tanto!) e poi scattare cercando di rendere la sensazione/emozione provata in quell'attimo preciso.
Se ci riesco, almeno in piccola parte, sono contenta.
Ciao, Manlio.

Buon giorno, Luciana, anch'io Ti seguo nella Tua crociera, il diario è veramente bello con le foto, complimenti davvero.
Sono d'accordo con Te che i posti visitati in primis si fotografano con il cuore, sono poi queste foto che nessuna puo'
rubarci. Con particolare attenzione ho letto il racconto di Atene dove saremo a fine aprile. Anche se in Grecia eravamo
tante volte ( le isole ) ad Atene sarà la prima volta.
Aspetto altre foto e il continuo del Tuo diario, complimenti ancora, ciao

Buon giorno, Luciana, anch'io Ti seguo nella Tua crociera, il diario è veramente bello con le foto, complimenti davvero.
Sono d'accordo con Te che i posti visitati in primis si fotografano con il cuore, sono poi queste foto che nessuna puo'
rubarci. Con particolare attenzione ho letto il racconto di Atene dove saremo a fine aprile. Anche se in Grecia eravamo
tante volte ( le isole ) ad Atene sarà la prima volta.
Aspetto altre foto e il continuo del Tuo diario, complimenti ancora, ciao

Ti ringrazio molto!
Spero di esserti stata di aiuto con la tappa di Atene.....se avessi bisogno di informazioni, sono qui :)

Riprendiamo il racconto della nostra giornata a Malta.

Risaliamo sul bus rosso, arrivato puntualmente, siamo in pochi, a bordo ci sono anche dei croceristi di Fascinosa attraccata in porto dopo di noi.
Il giro che ci riporterà a La Valletta è lungo, il bus impiega più di due ore, passa per il Villaggio dell’Artigianato, davanti al Museo dell’Aviazione, attraversa Mosta, Golden Bay, St. Paul’s Bay, St. Julian’s per poi arrivare al capolinea de La Valletta.
A Mosta, scendiamo solo un attimo per scattare qualche foto (ci eravamo già stati)

La Rotonda di Santa Maria Assunta (la terza in Europa per diametro, 37 metri, e nona al mondo), Mosta by luciana lu, su Flickr

La città è caratterizzata dalla chiesa di Santa Maria Assunta, detta la Rotonda per la sua cupola enorme

La Rotonda di Santa Maria Assunta (chiamata semplicemente La Rotonda) by luciana lu, su Flickr

La Rotonda, Mosta by luciana lu, su Flickr

Durante il tragitto, chiacchieriamo con una coppia spagnola in crociera su Fascinosa e assistiamo a una scena di isteria da parte di due ragazze, anch’esse spagnole, che cominciano a inveire contro l’autista perché ci mette troppo a tornare indietro…….non a tutti fa bene andare in vacanza!

Arriviamo a La Valletta, scendiamo al capolinea , è pomeriggio, abbiamo ancora del tempo a disposizione prima di rientrare a bordo.
Passiamo attraverso il City Gate, da un progetto di Renzo Piano, che ha riorganizzato l’accesso al centro storico della città.
L’edificio del nuovo Parlamento è tutto transennato, c’è parecchia polizia in giro, ci chiediamo come mai

Republic Street, La Valletta by luciana lu, su Flickr

Passeggiamo senza fretta ma con occhio attentissimo agli odiati piccioni che sbucano da tutte le parti….mamma mia quanti ce ne sono!

Cammino a testa in su osservando la magnificenza di certi palazzi, colpita dai balconi colorati

La Valletta, balconi by luciana lu, su Flickr

anche se molti edifici avrebbero bisogno di restauri

La Valletta,balconi da restaurare by luciana lu, su Flickr

In pochi metri si passa dalla modernità del Palazzo del Parlamento alle rovine dell’ Opera House

Royal Opera House by luciana lu, su Flickr

luce radente by luciana lu, su Flickr

Royal Opera House (del 1866 ma distrutta nel 1942 da un raid aereo) by luciana lu, su Flickr

Il vecchio e il nuovo “stranamente” uniti, tutto il centro storico sembra uscito direttamente da un romanzo degli anni ’50, in cui marinai, prostitute e popolane intrecciavano le loro vite nei vicoli stretti

La Valletta by luciana lu, su Flickr

Non è che ci voglia tanta fantasia per immaginarsi una scena di vita di allora nel “budello”, la via principale.

La Valletta ospita una concentrazione notevole di bei palazzi barocchi costruiti con la gialla pietra locale.
I palazzi non restaurati, gli infissi scrostati, gli edifici diroccati, le vecchie insegne regalano a questa città come una patina vintage

La Valletta, facciate by luciana lu, su Flickr

Piazza del Palazzo del Gran Maestro by luciana lu, su Flickr

Qua e là una cabina telefonica rossa ricorda l’eredità britannica

La Valletta, Malta by luciana lu, su Flickr

Arriviamo davanti al Palazzo del Gran Maestro proprio mentre avviene la cerimonia del cambio della guardia

cambio della guardia - Palazzo del Gran Maestro, La Valletta by luciana lu, su Flickr

cambio della guardia - Palazzo del Gran Maestro by luciana lu, su Flickr

cambio della guardia by luciana lu, su Flickr

La mia attenzione viene distratta e immediatamente catturata dai riflessi che crea l’acqua della vicina fontana

riflessioni by luciana lu, su Flickr

riflessi e riflessioni by luciana lu, su Flickr

Piazza del Palazzo del Gran Maestro, riflessi by luciana lu, su Flickr

Stelvio mi ricorda che non abbiamo mangiato nulla a parte lo spuntino a Mdina, andiamo dunque alla ricerca di un posticino particolare scovato casualmente nella nostra precedente visita, eccolo, è proprio a due passi da qui, al numero 297 di Republic Street.
E’ la sede della Societa’ Filarmonica Nazionale ed è un centro sociale con bar, ristorante, tavoli da biliardo, signori anziani che bevono vino in piccoli bicchieri o chiacchierano guardando di sfuggita la televisione.
Un cameriere che sembra uscito da un film di Fellini gentilmente (in inglese) ci informa che la cucina è chiusa, ma può portarci dei sandwiches e del formaggio.
Siamo gli unici turisti e decisamente i più giovani nel locale.
Chiedo il permesso di scattare qualche foto, il tempo qui dentro sembra essersi fermato, non trovate anche voi?

sede della Società Filarmonica Nazionale La Vallette (dal 1874) by luciana lu, su Flickr

sede della Società Filarmonica by luciana lu, su Flickr

sede della Società Filarmonica Nazionale by luciana lu, su Flickr

Usciamo e ci dirigiamo alla Co-Cattedrale e scopriamo di aver fatto un errore nel valutare i tempi: ci chiudono praticamente le porte in faccia! Purtroppo, siamo arrivati tardi....che dispiacere non poter ammirare ancora una volta il magnifico Caravaggio!

Co-Cattedrale di San Giovanni by luciana lu, su Flickr

Co-Cattedrale di San Giovanni, La Valletta by luciana lu, su Flickr

Ci consoliamo pensando che sicuramente, avendo le Compagnie eliminato molti scali in aree a rischio, ci capiterà di tornare a Malta.
Scorgiamo da lontano un grande assembramento, cosa ci sarà che ha attirato tante tv e giornalisti?
Chiediamo a un anziano signore ma non riusciamo a capire niente, non capiamo neanche in che lingua ci stia parlando…sarà maltese?!
Scatto qualche foto, sperando che la polizia non mi arresti

summit sulla migrazione (in attesa dei capi di Stato e di governo europei e africani) by luciana lu, su Flickr

summit sulla migrazione by luciana lu, su Flickr

controllo per il summit by luciana lu, su Flickr

La sera in cabina, dal telegiornale scopriamo che è in corso un vertice sulla migrazione a cui partecipano i capi di governo di vari stati europei e africani.

La luce inizia a calare regalandoci degli scorci da cartolina

Chiesa di S. Paolo, La Valletta by luciana lu, su Flickr

bastione delle fortificazioni di La Valletta by luciana lu, su Flickr

la Fontana del Tritone by luciana lu, su Flickr

Cerchiamo un taxi per tornare al porto, il primo a cui chiediamo il costo della corsa sgarbatamente ci risponde “20 euro”, ma proprio tutti allocchi credano siano i turisti?!
Il secondo, molto più gentilmente ce ne chiede 10 e mi tiene aperta pure la portiera mentre salgo!

La sera sta scendendo rapidamente, ci fermiamo ad osservare le luci riflesse nelle acque del porto, sia Deliziosa che Fascinosa sono sfavillanti, uno spettacolo

Forte San Michele - La Valletta by luciana lu, su Flickr

Costa Fascinosa by luciana lu, su Flickr

Costa Deliziosa, sullo sfondo Fascinosa by luciana lu, su Flickr

Costa Deliziosa in porto a La Valletta by luciana lu, su Flickr

Costa Deliziosa by luciana lu, su Flickr

Presa come sono ad ammirare i riflessi e osservare particolari e a scattare foto mi dimentico della stanchezza, ma Stelvio mi riporta con i piedi per terra, ricordandomi che stasera ceneremo al Ristorante Club e dobbiamo andare a prepararci.
Al Club ci aspetta una coppia incontrata in altre tre crociere, sempre casualmente, con cui ogni volta passiamo del tempo a bordo.
L’atmosfera è sempre la stessa, tranquilla, rilassata e silenziosa propria dei ristoranti speciali di bordo.

Ristorante Costa Club, Costa Deliziosa by luciana lu, su Flickr

Sparita, deo gratias, quell’orribile candela finta presente nelle ultime due crociere, pare essere tornata l’eleganza garbata di un tempo.
Il cibo è squisito, il servizio attento e discreto, la compagnia piacevolissima, trascorreremo una bellissima serata.

branzino in crosta di sale by luciana lu, su Flickr

assaggio di dolci Ristorante Costa Club by luciana lu, su Flickr

Continua...

Continuo a seguirti, silenziosamente ma ti seguo :) Alcuni scatti hanno veramente dei colori splendidi, " il summit sull' immigrazione " e " riflessi e riflessioni " , sono le due che mi piacciono maggiormente.

Bellissimo diario e bellissime foto, è spuntato fuori così, non l'avevo visto fino a ieri, e confesso che ho tratto già un primo spunto per la stesura del mio primo diario. Inoltre mi ha messo in mente di cominciare ad adocchiare già qualche altra nuova crociera, anche se sono appena tornata, crocierite contagiosa!!!

Grazie per il bel diario

Ancora splendide foto, e le ultime... appetitose![smilie=mangiare_07:[/QUOTE]

Grazie mille, Roberto :)

Continuo a seguirti, silenziosamente ma ti seguo :) Alcuni scatti hanno veramente dei colori splendidi, " il summit sull' immigrazione " e " riflessi e riflessioni " , sono le due che mi piacciono maggiormente.

Vedi che ti conosco bene, Marina? ;-) Ci avrei scommesso che quelle foto ti sarebbero piaciute particolarmente; nel secondo scatto sono stata pazientemente in attesa che qualcosa o qualcuno entrasse nell'inquadratura,cercavo proprio il contrasto di colore che si è poi creato......
Grazie!

Ciao!Il tuo diario è davvero stupendo, foto meravigliose fatte con il cuore. Complimenti ancora. Ti seguo....

Grazie anche a te, Melania.

Sempre fantastico seguirti!

Sono contenta di vederti ancora qui, Loredana, nonostante il diario, per vari accadimenti, si fosse fermato per un pò.
:)

Bellissimo diario e bellissime foto, è spuntato fuori così, non l'avevo visto fino a ieri, e confesso che ho tratto già un primo spunto per la stesura del mio primo diario. Inoltre mi ha messo in mente di cominciare ad adocchiare già qualche altra nuova crociera, anche se sono appena tornata, crocierite contagiosa!!!

Grazie per il bel diario

Grazie a te per aver apprezzato il mio racconto e i miei scatti!

Ma che bello rivederti, Luciana, ogni tua pagina sa sempre regalarci 1000 e più emozioni, vuoi uno scorcio particolare, vuoi una descrizione curata e precisa di un determinato luogo.......insomma....come non arrendersi ancora una volta al fascino di questo tuo reportage, così vero e autentico proprio perchè dettato da una grande sensibilità d'animo!!!
Non c'è mai uno scatto banale, sono tutti bellissimi e ricercati, come quei riflessi creati dall'acqua della fontana......queste non sono fotografie....questo è amore e passione!!!!
Ancora GRAZIE con tutto il cuore per questo grande diario che arricchisce tutti noi!!!! :D

P.S.: abbiamo provato anche noi quegli assaggi di dolcetti del Costa Club, assolutamente divini....!!!! :p

Un forte abbraccio

Marina

continuo a leggerti con grande paicere, cara Luciana, e a sognare attraverso le immagini stupende che ci mostri....

Ma che bello rivederti, Luciana, ogni tua pagina sa sempre regalarci 1000 e più emozioni, vuoi uno scorcio particolare, vuoi una descrizione curata e precisa di un determinato luogo.......insomma....come non arrendersi ancora una volta al fascino di questo tuo reportage, così vero e autentico proprio perchè dettato da una grande sensibilità d'animo!!!
Non c'è mai uno scatto banale, sono tutti bellissimi e ricercati, come quei riflessi creati dall'acqua della fontana......queste non sono fotografie....questo è amore e passione!!!!
Ancora GRAZIE con tutto il cuore per questo grande diario che arricchisce tutti noi!!!! :D

P.S.: abbiamo provato anche noi quegli assaggi di dolcetti del Costa Club, assolutamente divini....!!!! :p

Un forte abbraccio

Marina

Ma ciao, Marina, mi fa un grande piacere rileggerti!
Mi fai sempre dei complimenti bellissimi, grazie infinite :)

continuo a leggerti con grande paicere, cara Luciana, e a sognare attraverso le immagini stupende che ci mostri....

Grazie mille, Fulvia!

Restate sintonizzate, cercherò di continuare al più presto ;-)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.