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Tra mare, sole e sorrisi-Costa Deliziosa- 6-17/11/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
...Certo che svegliarsi guardando in casa di Zeus deve essere veramente qualcosa di incredibile!

Non e' la "casa" di Zeus che ha fotografato Luciana ma la dimora di tutti gli Dei, il monte Olimpo da casa mia al tramonto...

20j68gp.jpg
 
Complimenti per questi bellissimi scatti, in particolare quest'ultimi sull'acropoli, che mi fanno ricordare tanti momenti piacevoli passati lo scorso anno su un itinerario molto simile...

Anni di studio del greco, la bellissima, melodiosa lingua antica, (insieme all’Italiano, il greco, al liceo, era la mia materia preferita), e della mitologia, si materializzano e prendono forma, si fanno reali…..
Stupore e meraviglia, ecco!
Continua…..
P. S. Abbiamo la stessa materia preferita, il greco...
 
Che meraviglia Atene con il sole! Ci torneremo a marzo per una settimana di tour "Grecia classica e meteore" e spero veramente di trovare sole perché la nostra unica visita di Atene dell'anno scorso era sotto il diluvio :(
Per le foto dici che non sei attrezzata per i miracoli ma son veramente splendide!
 
Non e' la "casa" di Zeus che ha fotografato Luciana ma la dimora di tutti gli Dei, il monte Olimpo da casa mia al tramonto...

20j68gp.jpg

Che meraviglia, grazie per averla condivisa qui :)
Mi era sfuggito (dal cellulare non lo avevo visto) che la Grecia è casa tua......;-)
Posso chiederti come ti chiami?


Complimenti per questi bellissimi scatti, in particolare quest'ultimi sull'acropoli, che mi fanno ricordare tanti momenti piacevoli passati lo scorso anno su un itinerario molto simile...


P. S. Abbiamo la stessa materia preferita, il greco...

Materia impegnativa ma tanto affascinante.
Frequenti dunque il liceo classico, Alberto?


Che meraviglia Atene con il sole! Ci torneremo a marzo per una settimana di tour "Grecia classica e meteore" e spero veramente di trovare sole perché la nostra unica visita di Atene dell'anno scorso era sotto il diluvio :(
Per le foto dici che non sei attrezzata per i miracoli ma son veramente splendide!

Grazie, Enrica, troppo buona!
 
Buongiorno Luciana, che dire del Tuo diario, un resoconto scritto con delicatezza, precisione, passione e competenza ed arricchito da una cornice di foto spettacolari...
 
Eccomi Eccomi, sono tornata anch'io e mi sono messa in pari. Che altro aggiungere Luciana? Credo che i complimenti letti in queste pagine oltre ad essere meritati, siano proprio sinceri, appassionarsi ad un viaggio altrui non è così scontato.
Riguardo all'emozione provata di fronte a grandi opere... e' capitato anche a me qualche volta e quindi non mi stupisco ne mi vergogno a dire che, per esempio, di fronte ad alcune opere di Caravaggio (Malta in particolare) le lacrime mi sono scese senza nemmeno che me ne accorgessi. Un viaggio infinito rimanendo immobile di fronte ad un quadro.
Continuo a seguirti con piacere! [emoji4]
 
Eccomi Eccomi, sono tornata anch'io e mi sono messa in pari. Che altro aggiungere Luciana? Credo che i complimenti letti in queste pagine oltre ad essere meritati, siano proprio sinceri, appassionarsi ad un viaggio altrui non è così scontato.
Riguardo all'emozione provata di fronte a grandi opere... e' capitato anche a me qualche volta e quindi non mi stupisco ne mi vergogno a dire che, per esempio, di fronte ad alcune opere di Caravaggio (Malta in particolare) le lacrime mi sono scese senza nemmeno che me ne accorgessi. Un viaggio infinito rimanendo immobile di fronte ad un quadro.
Continuo a seguirti con piacere! [emoji4]



Non sono l'unica che si sia commossa davanti a un'opera d'arte, dunque, Noemi, ma siamo in buona compagnia.

Quando mi capitò la prima volta, a Firenze, mi sentii un po' strana poi ho capito che questi sono doni che la vita ci fa e sono da accogliere a braccia aperte.

Un'opera che riesca a scatenare simili emozioni é un viaggio attraverso la nostra memoria atavica e attraverso il nostro cuore.....

Grazie, Noemi!
 
Scendiamo verso l'Agorà, l'antica piazza di Atene.
E’ il luogo dove nella Grecia Antica si svolgeva la vita quotidiana, dalle attività politiche a quelle commerciali.
Con un minimo di fantasia è facile immaginare Socrate parlare alla folla o pensare Platone e Aristotele a passeggio.
Qui, in questo luogo dove ci troviamo ora, nacque la democrazia.
Hai detto poco!

L'Agorà di Atene by luciana lu, su Flickr


Ovunque si guardi resti di capitelli e colonnati e statue: ogni passo riporta a migliaia di anni di storia.

L'Agorà, la piazza principale della città di Atene by luciana lu, su Flickr


capitello corinzio by luciana lu, su Flickr


Nell’area archeologica, in posizione dominante, vediamo il Tempio di Efesto, il monumento meglio conservato di tutta la nazione.

L'Hephaisteion o Tempio di Efesto, Agorà by luciana lu, su Flickr

Da quaggiù si ha un bel colpo d’occhio sull'Acropoli

L'Agorà, nell'antichità la piazza principale della città di Atene by luciana lu, su Flickr

Entriamo nella bella Chiesa Bizantina

La Chiesa dei Santi Apostoli (X secolo), Agorà by luciana lu, su Flickr

Chiesa dei Santi Apostoli by luciana lu, su Flickr

All’interno possiamo osservare ciò che resta di bellissimi affreschi

interno della Chiesa dei Santi Apostoli.... by luciana lu, su Flickr

interno della Chiesa dei Santi Apostoli by luciana lu, su Flickr

interno della Chiesa dei Santi Apostoli. by luciana lu, su Flickr

Mi è molto piaciuta, forse anche per una certa incongruenza nel trovarla qui

interno della Chiesa dei Santi Apostoli, particolare by luciana lu, su Flickr

Chiesa dei Santi Apostoli, Agorà di Atene by luciana lu, su Flickr


Più avanti si trova la lunghissima Stoà di Attalo, che ospita il Museo dell'Agorà.
Uno splendore!

La Stoà di Attalo in origine doveva costituire una sorta di antico centro commerciale in grado di ospitare 21 botteghe su ogni piano.
Si sviluppa su due piani e risale al 138 a. C. quando fu costruito dal re di Pergamo e donato alla città di Atene.
L’edificio presenta 45 colonne in stile dorico al piano terra

Stoà di Attalo (porticato di 116,5 metri) oggi è il museo dell'Agorà by luciana lu, su Flickr

Stoà di Attalo by luciana lu, su Flickr

Stoà di Attalo, statue by luciana lu, su Flickr

Stoà di Attalo, Atene by luciana lu, su Flickr

Stoà di Attalo, statue acefale by luciana lu, su Flickr


All’interno, nelle sale museali, raccoglie reperti provenienti dagli scavi del sito: ceramiche, bronzi, sculture, monete, iscrizioni e molti oggetti di uso quotidiano.

interno del museo dell'Agorà by luciana lu, su Flickr


Forse i più suggestivi sono i cocci rotti dell’òstraka (da cui deriva la parola “ostracismo”), la condanna all’esilio dalla città, una forma di ignominia sociale; tra i cocci c’è quello che porta il nome di Socrate.
Non ci crederete, ma mi sono dimenticata di scattare le foto, ero troppo presa!

Tra il 1953 e il 1956 la Stoà fu fedelmente ricostruita dalla Scuola Americana di Archeologia con un’unica differenza: la facciata è stata lasciata in marmo naturale, mentre in origine era dipinta di rosso e blu.

il sacro e il profano by luciana lu, su Flickr


Con riluttanza lasciamo l’area archeologica e ci incamminiamo verso il vicino quartiere di Monastiraki, con i suoi vicoli stretti pieni di…..piccioni…un incubo!
I negozietti che vendono ogni sorta di cianfrusaglia turistica sono addossati gli uni agli altri

passeggiando per il quartiere di Monastiraki, Atene by luciana lu, su Flickr

passeggiando per il quartiere di Monastiraki by luciana lu, su Flickr

passeggiando per Monastiraki by luciana lu, su Flickr


Non ci tratteniamo troppo, c’è poco, per noi, di interessante qui.
Pochi passi dopo, però, incontriamo la Biblioteca di Adriano con le sue belle colonne corinzie

la Biblioteca di Adriano (sullo sfondo l'Acropoli) by luciana lu, su Flickr


vicino c’è un’antica moschea ora museo dell’arte folcloristica

Tzistarakis Mosque (moschea ottomana del 1759) by luciana lu, su Flickr

Vista l’ora vorremmo concederci una sosta in un ristorantino tipico, ne vediamo un paio che ci ispirano, ma l’altra coppia vuole andare all’Hard Rock Cafè, li accontentiamo, in fondo non siamo mai stati in uno dei locali di questa catena

the Hard Rock Cafè by luciana lu, su Flickr


Facciamo uno spuntino veloce e intanto penso che evidentemente mi sfugge lo “spirito” del posto, a me non sembra niente di speciale, immagino sarà la prima e ultima volta che ne visitiamo uno, ci piacciono posti meno globalizzati.

hard rock cafe by luciana lu, su Flickr


Salvo ci dice che vicino, a due passi, c’è la stazione dove è possibile prendere il treno per tornare al Pireo (preferirei il caro vecchio taxi, ma, poiché gli altri sono d’accordo…. ubi maior minor cessat).

Il vagone è abbastanza pulito, troviamo dei posti liberi per sederci, guardo le persone intorno a noi, mi chiedo chi siano, cosa facciano, cosa pensino, c’è chi ascolta musica, due ragazze molto graziose sedute di fronte chiacchierano fitto fitto, c’è un signore avanti negli anni con un viso un tempo bello assorto nei suoi pensieri…..
Intanto Stelvio mi fa notare che stiamo passando davanti al famoso stadio di Atene (sarà famoso ma a me, a parte il nome, dice poco)

The Karaiskaki Stadium Olympiacos, Atene by luciana lu, su Flickr


Siamo arrivati alla nostra fermata: Pireo

stazione Piraeus (inaugurata nel 1869) della metropolitana di Atene by luciana lu, su Flickr


Sbuchiamo sul grande viale che costeggia il porto

Pireo by luciana lu, su Flickr


Vediamo piccole navi e traghetti

porto dalla stazione Piraeus by luciana lu, su Flickr

ma Deliziosa è attraccata lontano, al terminal B, ora sì che urge un taxi.
A pochi passi individuiamo una postazione fissa, saliamo a bordo.
A guidarlo una giovane donna di origini rumene trapiantata in Grecia, simpatica, inizia una conversazione in inglese: alle classiche domande, da dove veniamo, cosa facciamo, che itinerario fa la crociera, riusciamo a rispondere poi diventa difficile, fa domande sulla situazione lavoro in Italia……tra qualche parola di italiano che capisce e il nostro inglese stiracchiato i minuti volano (niente a che vedere con il suo collega della mattina) ed eccoci arrivati sotto bordo.
Il costo della corsa è 9 euro, le lasciamo una banconota da dieci, ma insiste per darci l’euro di resto.
Risaliamo e raggiungiamo subito la nostra cabina, la giornata è stata piuttosto stancante.
Ci rinfreschiamo, poi saliamo al buffet per prendere un tè e qualche pasticcino.
Intanto ci accorgiamo che il cielo si sta tingendo dei colori del tramonto

Tramonto, le due scie by luciana lu, su Flickr

Tramonto sul Pireo by luciana lu, su Flickr

Tramonto sul Pireo. by luciana lu, su Flickr


Decidiamo di riposarci fino all’ora del teatro, stasera è previsto lo spettacolo di un ventriloquo che conosciamo bene, Renè Luden.
Le battute sono sempre le stesse, le conosciamo a memoria, è la quarta volta che assistiamo ad un suo spettacolo, notiamo però che i costumi dei pupazzi ai quali presta la voce (almeno quelli) sono cambiati.
Bravo è molto bravo, usa un tipo di comicità un po’ greve, scontata, ma il pubblico ride fragorosamente a ogni battuta.
Dopo cena rientriamo in cabina, è ora di mettere un punto a questa lunga giornata

buonanotte by luciana lu, su Flickr




Continua….
 
Luciana, andare ad Atene si porta sempre dietro delle suggestioni, molto forti.. c'è poco da fare..

Sei nella terra dove è nato il nostro modo di concepire il mondo, quali radici sono più forti di queste?
Persone quasi mitologiche si sono mosse su quelle pietre, persone che ci hanno dato lezioni che dovremmo mettere in pratica ancor oggi, se lo facessimo staremmo tutti meglio..

A volte si dice che siamo formiche che si arrampicano sulle spalle dei giganti, alcuni di questi giganti sono vissuti ad Atene, e da li, senza che neanche ce ne rendiamo conto, influenzano ancora la nostra vita ed il nostro modo di pensare..

C'è poi quella concentrazione di edifici che ti lascia a bocca aperta, per quanto il Partenone possa essere persino affogato dalle Gru e dalle reti, emerge in una grazia delicata che non ha simili al mondo.. possiamo studiarlo mille volte, i materiali, la sezione aurea, le divergenze che sembrano convergenze, ma alla fine rimane qualcosa di non detto, che gli dona una magia che nessuno ha più replicato..

E la loggia delle Cariatidi?

La leggerezza di quelle figure, apparentemente mosse dal vento, che reggono un peso che vorrebbe essere immenso, ma neanche lo sembra più..

Metto un salutone ed un link:

http://www.liceoclassicodettori.it/UserFiles/File/Utenti/Floris/SocrLegTst.pdf

il link ci ricorda cosa siano davvero le leggi e cosa voglia dire seguirle o non seguirle..

Un salutone!
Manlio
 
E' vero, è una terra di grandi suggestioni, storiche, ma non solo.
Il pensiero filosofico si è sviluppato lì e immaginare che sulle pietre dell'agorà hanno camminato i più importanti pensatori di sempre mi fa venire i brividi.
Un luogo mistico, dove è nata la democrazia moderna.
Ah, quante cose "so di non sapere"! Il pensiero di Socrate sulla docta ignorantia è qualcosa di assolutamente moderno, se ci pensiamo e di enormemente grande.
Spero di poter tornare ad Atene, quante cose ancora aspettano di essere viste!
Grazie per essere passato, Manlio!
 
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