• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tra mare, sole e sorrisi-Costa Deliziosa- 6-17/11/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
...
Marco, grazie mille anche a te! Uso una Nikon D3100, non è che sia proprio un'esperta fotografa, diciamo che mi impegno ;-)
Le nuove regole del Costa Club non ci hanno convinto, ma a bordo il personale ti fa dimenticare qualche "sbaglio" di chi è seduto negli uffici di Genova ;-)
...

Una Kanon D3100; non uso Photoshop, a volte saturo un tantino i colori con Picasa.
...

Ciao elenamaria,

piacere di rileggerti... in realtà non sono tanto le nuove regole del CostaClub che non mi hanno convinto bensì il personale di bordo che ha avuto il suo perchè con quello seduto bello paciarotto a Genova...
Ti andrebbe di leggere il mio diario:
.Racconti e dirette dalle navi
...Diari di viaggio in crociera
.....Costa Cociere
.......Ritorno In Terra Santa - Costa Pacifica 18/30.09.15

e dirmi la tua???

Credo tu volessi dire Nikon e non Kanon... dai non confondere il "diavolo con l'acqua santa"...
:rolleyes:

...ahhh...ma c'è un barbatrucco... Picasa...

In ogni caso la "costruzione della foto" la trovo "molto ricercata"... indipendentemente da averle più o meno saturate...

Complimenti di nuovo...

Marco

Ultima modifica:
Cara Luciana mi aggiungo anch'io non l'avevo fatto prima perché avrei lasciato in sospeso per qualche giorno ma ora sono presente e ho letto d'un fiato questo ulteriore bellissimo diario. Amo il tuo modo di raccontare riesci a coinvolgermi totalmente con le immagini e le parole per non parlare delle divagazioni storiche e letterarie, conosco bene Corfù ma tu riesci sempre a mettere in risalto paesaggi nascosti e angoli particolari. Aspetto il seguito essendo cosciente che sarà un crescendo di emozioni.

Ciao elenamaria,

piacere di rileggerti...

Credo tu volessi dire Nikon e non Kanon... dai non confondere il "diavolo con l'acqua santa"...
:rolleyes:

...ahhh...ma c'è un barbatrucco... Picasa...

In ogni caso la "costruzione della foto" la trovo "molto ricercata"... indipendentemente da averle più o meno saturate...

Complimenti di nuovo...

Marco

Se ti riferisci all'inquadratura, Marco, ti confermo che ci metto molta attenzione, forse troppa (meno male che mio marito è un uomo paziente ;-)), mi piace provare a "ricreare" il più possibile quello che hanno visto i miei occhi.....
Mi sa che dovrei imparare più di un barbatrucco, saturare appena appena qualche volta è proprio il minimo ;-)

Cara Luciana mi aggiungo anch'io non l'avevo fatto prima perché avrei lasciato in sospeso per qualche giorno ma ora sono presente e ho letto d'un fiato questo ulteriore bellissimo diario. Amo il tuo modo di raccontare riesci a coinvolgermi totalmente con le immagini e le parole per non parlare delle divagazioni storiche e letterarie, conosco bene Corfù ma tu riesci sempre a mettere in risalto paesaggi nascosti e angoli particolari. Aspetto il seguito essendo cosciente che sarà un crescendo di emozioni.

Ciao, Maddalena, felice di leggerti qui.....e felice che la mia narrazione ti piaccia ;-)

Ultima modifica:
Domenica 8 novembre, Katakolon

Un’altra notte tranquilla, il mare non si è sentito per niente (con mio dispiacere!), appena sveglia corro sul balcone a godermi l’inizio di questa nuova giornata

alba a Katakolon by luciana lu, su Flickr

luce by luciana lu, su Flickr

Siamo quasi in vista del porto di Katakolon

arrivo a Katakolon by luciana lu, su Flickr

Anche questa mattina, come sempre, colazione al ristorante con tutta calma, non abbiamo alcuna fretta di scendere, siamo già stati in questa minuscola cittadina più volte.
E’ una splendida calda domenica, più che novembre sembra settembre, sarebbe una giornata perfetta per visitare Olimpia, ma decidiamo di goderci questo scalo in tutto relax.
La nave attracca vicinissima al centro cittadino, anzi, oggi un po’ più lontano tanto che c’è una navetta gratuita che lascia all’imbocco della via principale (ci sembra che dall’ultima volta abbiano fatto lavori di ampliamento del porto)

strada principale di Katacolon by luciana lu, su Flickr

Questa è costituita principalmente da bar, negozi e locali attaccati gli uni agli altri

strada dello shopping di Katakolon by luciana lu, su Flickr

Old Roof Garden Cafe by luciana lu, su Flickr

Old Roof Garden Cafe. by luciana lu, su Flickr

Old Roof Garden Cafe a Katakolon by luciana lu, su Flickr

Mi ha dato l’impressione di un paesino che si animi e prenda vita solo con l’arrivo dei turisti: non c’è un supermercato né una casa .
Ci rechiamo sulla via parallela, il lungomare

lungomare di Katakolon. by luciana lu, su Flickr

lungomare di Katakolon by luciana lu, su Flickr

Accettiamo l’invito di alcuni signori nostri corregionali a prendere qualcosa in uno dei caffè, inizialmente non desidero nulla, poi mi faccio tentare da un piatto di yogurt greco pieno di frutta fresca e miele (lo divido con Stelvio, è troppo per una persona sola)

yogourt greco by luciana lu, su Flickr

Approfittiamo del wifi gratuito, rispondo a diversi messaggi, facciamo qualche telefonata, poi ci dirigiamo verso la piccola chiesa greco-ortodossa di Agios Nikolas, santo protettore della città di Katakolon

chiesa greco-ortodossa by luciana lu, su Flickr

chiesa greco-ortodossa, ingresso by luciana lu, su Flickr

chiesa greco-ortodossa. by luciana lu, su Flickr

Aspettiamo qualche minuto che vadano via un po’ di persone ed entriamo.
C’è un sacerdote dalla lunga cappa nera a cui chiedo il permesso di fotografare l’interno (è molto luminoso, ricco di luce riflessa dalle modanature d’oro, di icone, di sedili in legno intagliato, di lampadari)

interno della chiesa greco-ortodossa by luciana lu, su Flickr

chiesa greco-ortodossa... by luciana lu, su Flickr

interno della chiesa by luciana lu, su Flickr

interno by luciana lu, su Flickr

Ho sempre una certa soggezione a fotografare una chiesa quando sono presenti i sacerdoti, mi sembra non sia troppo rispettoso.
Dunque limito gli scatti (e le inquadrature ;-)) e anche le chiacchiere per il motivo di cui sopra…..nel frattempo è entrata un’allegra famigliola di italiani vocianti, si distribuiscono dappertutto, le ragazze si mettono in posa vicino alle icone…..mah, è un luogo di culto, anche se tale culto non ci appartiene merita comunque rispetto, ‘sta cosa delle foto dovunque e comunque proprio non la condivido.
Chiusa parentesi .

Il paesino è molto piccolo, due vie parallele per concedersi dello shopping e una sosta gastronomica, mi pare che altro non ci sia.
Alla fine dell’unica strada c’è il trenino che offre un giro turistico (se ho capito bene porta a una spiaggia e a una fattoria dove si possono assaggiare e acquistare prodotti tipici)

trenino by luciana lu, su Flickr

Noi trascorriamo una mezz’oretta in un negozio-galleria d’arte, ha oggetti molto belli ma carissimi, acquisteremo solo due magneti fatti a mano come souvenir e un oggettino di ceramica.
Ripassando sul lungomare veniamo attirati da un localino che prepara succhi freschi di melograno……buonissimi!
Anche qui chiedo se posso fare una foto e la ragazza subito si mette in posa (in realtà la foto volevo farla solo ai melograni)

Juicy Bar by luciana lu, su Flickr

melograni by luciana lu, su Flickr

Costa Deliziosa in porto a Katakolon by luciana lu, su Flickr

Torniamo al porto, ma prima di risalire chiedo al gruppo dei ragazzi dell’animazione cosa stiano preparando: “la Festa della Partenza, mi rispondono….mai sentita, è la prima volta, mi dicono che è solo da pochi mesi che la fanno

C’è anche l’angolo “bar”

festa della partenza by luciana lu, su Flickr

Non restiamo perché manca ancora un pochino al “tutti a bordo” e saliamo.

bandiere by luciana lu, su Flickr

Facciamo appena in tempo a pranzare al ristorante prima che chiuda, poi relax in cabina.

La nave lascia Katakolon e parte alla volta del Pireo

si lascia Katakolon by luciana lu, su Flickr

Nel pomeriggio solito appuntamento con il mio amato thè e poi giro sui ponti esterni, a poppa.

Lido Acqua Regina, Costa Deliziosa by luciana lu, su Flickr

Lido Acqua Regina by luciana lu, su Flickr

Scopriamo che hanno allestito un’area vip

Lido Magnolia - area VIP by luciana lu, su Flickr

Lido Magnolia - area VIP, Costa Deliziosa by luciana lu, su Flickr

Andrò poi ad informarmi apposta per il forum: è aperta a tutti ed è a pagamento: 12 euro mezza giornata, 20 euro per la giornata intera; è compreso nel prezzo un servizio snack (mi hanno detto che passano con i vassoi ogni paio d’ore circa).

Si sta benissimo, c’è poco vento, è molto piacevole camminare osservando il mare, la scia, il sole che piano piano si affievolisce e cala all’orizzonte

tramonto vista scia by luciana lu, su Flickr

C al tramonto by luciana lu, su Flickr

tramonto su Costa Deliziosa....... by luciana lu, su Flickr

Ci godiamo il tramonto attimo per attimo

tramonto in navigazione by luciana lu, su Flickr

tramonto by luciana lu, su Flickr

tramonto su Costa Deliziosa by luciana lu, su Flickr

In contemporanea si sta svolgendo il cocktail per i Gold, ma preferiamo restare qui

il sole sta calando by luciana lu, su Flickr

quasi buio.... by luciana lu, su Flickr

Stasera serata di Gala, ci prepariamo, in teatro si esibisce un giovane tenore.
Dopo cena impazza la notte in maschera…..

Continua……

Una serie di foto straordinarie..... La sintesi perfetta di ciò che io intendo come crociera (mi riferisco alle foto fatte dalla nave....non alla ragazza con i melograni... :D).

Bellissime. Un grande grazie Luciana

Luciana, mi ritrovo completamente in ogni singola parola che ti ha scritto Maddalena, tu hai la capacità rara di saper cogliere in ogni luogo aspetti particolari che danno grande pregio ai tuoi scatti.....BRAVISSIMA davvero!!!! Mi sono emozionata nel vedere le tue bellissime foto e stiamo parlando di Corfù che, vuoi per il meteo che non ci era stato troppo amico, vuoi perchè vista tutta di corsa, non ci aveva lasciato grandi ricordi.....grazie a te mi sono dovuta ricredere...!!!! Persino a Katakolon, paesino non particolarmente interessante, sei riuscita a sottolinearne alcuni aspetti deliziosi e questo denota ancora una volta tutta la tua sensibilità nel vivere ogni cosa!!!! Bellissima quell'immagine della barca, un particolare che anche mia figlia ama spesso immortalare...!!!!
Continuo a seguirti con gioia e ancora grazie!!! :D

Marina

Una serie di foto straordinarie..... La sintesi perfetta di ciò che io intendo come crociera (mi riferisco alle foto fatte dalla nave....non alla ragazza con i melograni... :D).

Bellissime. Un grande grazie Luciana

Perchè, quella non ti piace?! E io che pensavo di presentarla a un concorso :p
Grazie infinite, Massimiliano!

Sempre bellissime, Luciana riesci a cogliere delle inquadrature fantastiche!

Troppo buono, Roberto :)

Luciana, mi ritrovo completamente in ogni singola parola che ti ha scritto Maddalena, tu hai la capacità rara di saper cogliere in ogni luogo aspetti particolari che danno grande pregio ai tuoi scatti.....BRAVISSIMA davvero!!!! Mi sono emozionata nel vedere le tue bellissime foto e stiamo parlando di Corfù che, vuoi per il meteo che non ci era stato troppo amico, vuoi perchè vista tutta di corsa, non ci aveva lasciato grandi ricordi.....grazie a te mi sono dovuta ricredere...!!!! Persino a Katakolon, paesino non particolarmente interessante, sei riuscita a sottolinearne alcuni aspetti deliziosi e questo denota ancora una volta tutta la tua sensibilità nel vivere ogni cosa!!!! Bellissima quell'immagine della barca, un particolare che anche mia figlia ama spesso immortalare...!!!!
Continuo a seguirti con gioia e ancora grazie!!! :D

Marina

Ma grazie a te per il tuo entusiasmo e per il tuo calore, Marina!
Cerco di andare oltre il "vedere", cerco di guardare, ma ancor di più di "sentire" il posto che sto visitando......

Quanto mi piace questo angolo! Che colori! :D

Carino, vero?
I colori sono esattamente quelli, non avevano bisogno di essere saturati :p

Luciana, altro che Pikasa! Questa è bravura allo stato puro.

Ti ringrazio, Loredana!
Picasa, come ho detto, lo uso qualche volta, ma per cosette semplici semplici, primo perchè la post produzione spinta non mi piace e poi perchè.....non ne sarei capace ;-)

Chiedo il permesso di salire a bordo!

In fondo, in qualche modo, ci sono già salito vero? ;)

Quando sono salito sulla nave Luciana ne è scesa, abbiamo avuto giusto il tempo di stare un pochino insieme..

Fare lo stesso itinerario ad una settimana di distanza vuol dire fare qualcosa di simile, ma non uguale.. respirare spesso gli stessi ritmi, ma magari nel tale porto uno ha scelto di andare da una parte, l'altro da un'altra, il tempo leggermente diverso ha cambiato il senso della giornata e così via..

Nelle foto di Luciana rivedo la 'mia' Grecia, soprattutto la 'mia' bellissima Corfù, che è un volto della Grecia, una Grecia che mi si è presentata in modo diverso ad ogni porto di sbarco, ma che, come sempre, ti entra nel cuore..

Corfù ha i ritmi rilassati, gli anziani sembrano venire dalle porte del tempo, i giovani sembrano apprezzare la vita semplice e rilassata, le coppie trovano in quel mare uno specchio in cui riflettersi, la natura è amica, la storia emerge da ogni pietra.. la gentilezza e l'attenzione ti viene dedicata da qualsiasi abitante..

Uscendo dal centro, andando a spasso nei luoghi meno turistici, tutto questo diviene anche più bello..

Quando è il momento di andar via qualcosa dentro ti suggerisce di rimanere, ma non si può..

Katakolon è un posto nato in funzione delle crociere, si potrebbe dire che non ha storia, ma ne ha, ha storia ed umanità..

Io la lascio sempre per andare ad Olimpia, ma anche lei ha qualcosa da dire al viandante di passaggio..

Un salutone!
Manlio

Ciao, Manlio, permesso accordato ;-)
Ci siamo incrociati, purtroppo per poco tempo, ma abbiamo trascorso una bella serata chiacchierando di navi e crociere, tu, io, Laura e Stelvio.....prima o poi dovremo farne una insieme...
Grazie per la pizza ;-)

Ecco, quello che ti ha scritto marinadora è ciò che penso anche io...ma non lo avrei saputo mettere nero su bianco fortunatamente mi ha anticipato. ;)

Naturalmente, dopo avere letto le ultime pagine sono andata di corsa a vedere cos'è la "saturazione" delle foto....il mio livello come fotografa è decisamente elevato!!!! ;) ;)

Ecco, quello che ti ha scritto marinadora è ciò che penso anche io...ma non lo avrei saputo mettere nero su bianco fortunatamente mi ha anticipato. ;)

Naturalmente, dopo avere letto le ultime pagine sono andata di corsa a vedere cos'è la "saturazione" delle foto....il mio livello come fotografa è decisamente elevato!!!! ;) ;)

Qua facciamo finta di essere fotografi, non è che lo siamo sul serio :p........saturare, in parole terra terra, significa rendere un pò più accesi i colori.
Grazie, Alessia ;-)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.