• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tra mare, sole e sorrisi-Costa Deliziosa- 6-17/11/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Eccomi tornata finalmente al tuo diario per rimettermi in pari...
Cosa potrei dirti io di diverso rispetto a quello che hanno fatto gli altri prima di me?? E poi, qualsiasi cosa ti scrivessi, non sarebbe mai abbastanza per descrivere le emozioni che mi hanno dato il tuo racconto e le tue foto... quest'ultime davvero sono spettacolari!!!

I complimenti per le foto sono d'obbligo, veramente!

Un giorno riprenderò anch'io a fotografare... ogni tanto guardo la mia D60 con tutti i suoi obbiettivi accanto e faccio una lacrimuccia :(

Bella Corfù, forse per il giro in macchina, vedo che hai trovato tanti luoghi interessanti da esplorare. Magari un'altra volta coglierò l'occasione.

Luciana grazie per le suggestioni... Belle foto, bei vissuti, e una partecipazione che supera il mero senso del quote... Mi ha colpito ciò che dice Manlio, la differenza di pochi giorni che riempie di differenze un'esperienza.. Suggestioni.. Tra qualche mese quei vissuti forse saranno i miei... E qualche spunto me lo prendo eccome anch'io..
Suggestione è anche immaginare sedute ad un tavolo persone per me note e sconosciute allo stesso tempo, persone di cui conosco le narrazioni e a volte i gusti, ma spesso non i volti e le storie, che chiacchierano.. Perché in questo spazio virtuale ci sono persone con cui ogni tanto mi chiedo quanto sarebbe divertente sedersi allo stesso tavolo per un aperitivo e scambiarsi idee, esperienze, sensazioni, anche io che non amo "mischiare i contesti". Sai già, tra queste, di avere un posto d'onore..
In tutto questo vedo un lato narrativo che per me ha un peso.
So che sono pensieri confusi, per una volta non dovuti alla tastiera del telefono[emoji23] [emoji23] @, ma so che se qualcuno li può cogliere... Sono nei posto giusto!
Tornando alle immagini, personalmente sono rimasta colpita dai melograni... Non so perché, mi ripeto, suggestioni, emozioni... se per avere quello scatto hai dovuto fotografare poi o prima anche la barista... Poco importa... Almeno a mio modesto avviso, da assoluta ingnorante di fotografie, che può quindi concedersi il lusso di scegliere di pancia le foto "belle"[emoji28], quella foto parla.

Un giorno riprenderò anch'io a fotografare... ogni tanto guardo la mia D60 con tutti i suoi obbiettivi accanto e faccio una lacrimuccia :(

Su su.. lei è li e ti guarda.. ;)

Bella Corfù, forse per il giro in macchina, vedo che hai trovato tanti luoghi interessanti da esplorare. Magari un'altra volta coglierò l'occasione.

A piedi, in auto, in escursione, come la giri la giri Corfù è sempre piena di doni preziosi.. basta saper vedere.. ;)

Suggestione è anche immaginare sedute ad un tavolo persone per me note e sconosciute allo stesso tempo, persone di cui conosco le narrazioni e a volte i gusti, ma spesso non i volti e le storie, che chiacchierano.. Perché in questo spazio virtuale ci sono persone con cui ogni tanto mi chiedo quanto sarebbe divertente sedersi allo stesso tavolo per un aperitivo e scambiarsi idee, esperienze, sensazioni, anche io che non amo "mischiare i contesti". Sai già, tra queste, di avere un posto d'onore..

Quando avviene nella realtà, ti assicuro.. è una bella esperienza.. speriamo si realizzi anche con te.. ;)

Un salutone!
Manlio

Complimenti per le foto e per i luoghi, alcuni conosciuti e altri no. Aspetto con ansia le altre tappe.

Grazie!
Mi spiace non poter andare più velocemente nel racconto, ma la vita normale è fitta di impegni e devo ritagliarmi del tempo per cercare di fare un lavoro decente ;-)

Eccomi tornata finalmente al tuo diario per rimettermi in pari...
Cosa potrei dirti io di diverso rispetto a quello che hanno fatto gli altri prima di me?? E poi, qualsiasi cosa ti scrivessi, non sarebbe mai abbastanza per descrivere le emozioni che mi hanno dato il tuo racconto e le tue foto... quest'ultime davvero sono spettacolari!!!

Ti ringrazio molto, Cristina!

Continuo anch'io a seguirti , Luciana! Che bello viaggiare anche solo con gli occhi. Continua così !

Mi fa piacere, Noemi, davvero ;-)

I complimenti per le foto sono d'obbligo, veramente!

Grazie!
In fondo un diario serve anche a dare ispirazioni di viaggio, no? ;-)

Luciana grazie per le suggestioni... Belle foto, bei vissuti, e una partecipazione che supera il mero senso del quote... Mi ha colpito ciò che dice Manlio, la differenza di pochi giorni che riempie di differenze un'esperienza.. Suggestioni.. Tra qualche mese quei vissuti forse saranno i miei... E qualche spunto me lo prendo eccome anch'io..
So che sono pensieri confusi, per una volta non dovuti alla tastiera del telefono[emoji23] [emoji23] @, ma so che se qualcuno li può cogliere... Sono nei posto giusto!
Tornando alle immagini, personalmente sono rimasta colpita dai melograni... Non so perché, mi ripeto, suggestioni, emozioni... se per avere quello scatto hai dovuto fotografare poi o prima anche la barista... Poco importa... Almeno a mio modesto avviso, da assoluta ingnorante di fotografie, che può quindi concedersi il lusso di scegliere di pancia le foto "belle"[emoji28], quella foto parla.

Suggestioni, Barbara.....una "parola" che mi piace talmente tanto da averla scelta come titolo per diversi scatti e anche per il mio diario sulla Normandia.
La Treccani (la mia avrà pure oltre trent'anni ma fa il suo lavoro egregiamente ;-)) ne dà una definizione tecnica che sono certa conosci alla perfezione e senz'altro meglio di me.....
Cosa rappresenta per me una "suggestione"? Da cosa viene "suggerita"?
Da un colore e un profumo, da uno sguardo e una parola detta in un certo modo, perfino una parola straniera modulata in tono musicale per le mie oreccie.
E poi da un cielo che sfuma in infiniti azzurri, da onde che increspano il mare e ne cambiano continuamente il colore.
E dallo sguardo di un bimbo o di uomo mentre si china verso di te per parlarti, per spiegare una parte del suo mondo.......tutto questo è la magia di un viaggio.
E la sua suggestione.
Perchè ho voluto scattare "quella" foto ai melograni? Perchè, per me, in quell'istante, racchiudevano il sole e il calore di quella giornata trascorsa a Katakolon......suggestioni, appunto.

Grazie, Barbara.
L'affinità elettiva che sento con te va al di là di una tastiera, della cornetta di un telefono; sono convinta che quando ci siederemo e ci guarderemo negli occhi sarà un incontro di cuori e di anime, non solo di "parole".....

Ultima modifica:
Luciana sempre bellissimi i tuoi diari e le tue foto.

Corfù mi affascina . Non ci siamo mai stati ma rimedieremo a marzo e mi hai dato buoni spunti di visita .

Katakolon ci siamo stati diverse volte ma quest'anno dobbiamo mantenere la promessa fatta al nano grande che vuole andare a Olimpia ( da noi vista tanti anni fa) perché sta studiando i greci e vuole vedere di persona e non può che farmi piacere.

Aspetto qui comoda il seguito e le tue meravigliose foto che rubano l'anima

PS : per i colombiani.... Sono quasi tutti molto allegri e molto disponibili , hanno un accoglienza e un calore verso gli altri unici... Alle volte anche fin troppo per i nostri " canoni" ma portano allegria [emoji7] ( sono di parte e lo so [emoji14])

Monica, grazie infinite! É un vero piacere sapere che apprezziate i miei racconti ed i miei scatti.

Sono contenta di averti fornito qualche spunto per la visita a Corfù, ha angoli molto belli e tutti da scoprire.

Lo sai che quando incontravo il piccolo Daniel che mi baciava e mi sorrideva con tanto calore pensavo a che incontri piacevoli ti offre a volte la vita.....mi piacerebbe incontrare anche i tuoi nani.....

Lunedì 9 novembre, Atene

La giornata inizia con il mio solito rito, mi godo la luce dell’alba che illumina il mare

Alba sulle coste greche by luciana lu, su Flickr

e l’entrata in porto al Pireo

arrivo in porto al Pireo by luciana lu, su Flickr

arrivo nel porto del Pireo by luciana lu, su Flickr

La giornata si preannuncia impegnativa, anche a causa del caldo (che io non amo particolarmente); la parola d’ordine è “relax” per cui colazione senza fretta al ristorante dove incontriamo una coppia conosciuta in precedenza che ci propone di uscire insieme e dividere la corsa in taxi fino ad Atene.
Spieghiamo loro che abbiamo in mente di visitare l’Acropoli, si dicono d’accordo.
Nella nostra unica visita ad Atene, sempre in crociera, anni fa, scegliemmo di fare un’escursione con Costa che ci lasciò insoddisfatti per il ritmo sostenuto, l’impossibilità di gironzolare per fatti nostri sull’Acropoli, l’immancabile sosta in un negozio di souvenir che a noi non interessa mai.
Insomma, oggi vogliamo goderci la visita in tutta calma e con i nostri (lenti) tempi.
In porto, insieme a noi, ci sono anche NeoClassica e Pacifica, abbiamo all’istante una premonizione di cosa troveremo sull’Acropoli.

Costa Classica by luciana lu, su Flickr

bianco e blu by luciana lu, su Flickr

La fila ai taxi è praticamente inesistente, c’è una guardia che la controlla, chiediamo il prezzo al primo tassista: 25 euro. Bene, andiamo!
L’auto si lancia a tutta velocità nel traffico sostenuto del Pireo

Pireo by luciana lu, su Flickr

Il nostro tassista si dimostrerà molto poco affabile, parlava (le poche parole che siamo riusciti a estorcergli) un inglese terribile e guidava pure peggio.
Alla fine arriviamo, incolumi e desiderosi solo di scendere…..a mai più rivederci, un campione di simpatia!
Davanti a noi la rampa che porta all’Acropoli (che significa letteralmente città alta)

salita all'Acropoli by luciana lu, su Flickr

In alto si intravvede uno degli edifici e benchè sia inscatolato nelle impalcature, l’impatto visivo è notevole

l'Acropoli by luciana lu, su Flickr

Arriviamo in cima in mezzo a una folla di crocieristi (le palette Costa si sprecano!, ma molti, per nostra fortuna, vanno in senso contrario al nostro) e, mentre i mariti vanno a mettersi in fila per acquistare i biglietti, Alina ed io ci riposiamo all’ombra di un albero. Un signore seduto vicino improvvisamente ci chiede se siamo sulla nave. Rispondo di sì, su una delle tre, Deliziosa e lei? Boh, quella grande…….!
Non sa il nome della nave su cui é imbarcato! Certo che ci sono degli strani crocieristi in giro!
E questa storia fa il paio con quella di un tizio sui 50, incrociato il giorno prima al tè che chiede alla compagna se sapeva dove saremmo stati l’indomani e lei gli risponde che non ne aveva idea.
Mi astengo da ulteriori commenti.
Torniamo a noi: con i biglietti alla mano ci accingiamo a fare l’ultima salita, la più ripida e, tra chi sale e chi scende, la faccenda si fa difficoltosa.

Superiamo i Propilei

i Propilei ( del 437 a.C. ) by luciana lu, su Flickr

i Propilei ( del 437 a.C. ), sono l'ingresso monumentale dell'acropoli di Atene by luciana lu, su Flickr

Siamo su, nel cuore della Grecia Antica…..che emozione!

La maggior parte dei visitatori sale al centro direttamente verso il Partenone, noi decidiamo di andare verso destra: ci godiamo la vista della capitale distesa ai nostri piedi

Atene by luciana lu, su Flickr

tetti di Atene by luciana lu, su Flickr

Acropoli di Atene by luciana lu, su Flickr

colonna by luciana lu, su Flickr

Ai piedi dell'Acropoli, dalla parte opposta rispetto all'Agorà, si vedono le massicce colonne del tempio di Zeus Olimpio,nelle vicinanze c'è lo stadio che ospitò le prime Olimpiadi moderne nel 1896.

Tempio di Zeus by luciana lu, su Flickr

Tempio di Zeus, Atene by luciana lu, su Flickr

Quei condomini così vicini….ci pensate, uno si sveglia la mattina, si affaccia e si trova davanti, a pochi metri, il Tempio di Zeus, il re di tutti gli dei, dio del cielo e del tuono, insomma il re dell’Olimpo.
Non so a voi, ma a me farebbe un certo effetto!

Da qualunque parte si guardi si svelano meraviglie, come il Teatro di Dioniso

Teatro di Dioniso, Acropoli di Atene by luciana lu, su Flickr

Teatro di Dioniso by luciana lu, su Flickr

e l’Odeon di Erode Attico

L'Odéion di Erode Attico (teatro in pietra situato sul pendio meridionale dell'Acropoli del 161 d.C.) by luciana lu, su Flickr

L'Odéion di Erode Attico by luciana lu, su Flickr

L’Odeon in particolare affascina perché, seppure la platea sia stata ricostruita con interventi contemporanei, svolge la sua funzione originaria e ospita concerti e rappresentazioni di teatro e danza……sarebbe bello sedersi lì, di sera, e assistere a un’opera in questa splendida cornice.

Aggiriamo da dietro la collina per arrivare in cima

il Partenone....impalcature by luciana lu, su Flickr

Purtroppo, la maggior parte degli edifici è transennata e ricoperta da impalcature (ancora di più di quante ne ricordavamo), non nego una certa delusione, ma è comunque uno “spettacolo” che merita di essere visto.

il Partenone. by luciana lu, su Flickr

Mezzo mondo sembra essersi dato appuntamento qui, c’è tantissima gente…..mi viene voglia di andar via…

il Partenone, visione d'insieme by luciana lu, su Flickr

Ce l’ho messa tutta per cercare di scattare qualche foto decente, per scegliere accuratamente le inquadrature….ma per i miracoli non mi sono ancora attrezzata!

il Partenone, Acropoli di Atene by luciana lu, su Flickr

il Partenone by luciana lu, su Flickr

il Partenone (dedicato alla dea Atena) by luciana lu, su Flickr

Purtroppo il simbolo assoluto della Grecia antica è in restauro e le gru deturpano un po’ l’insieme, però l’imponenza delle colonne, i fregi e il frontone fanno capire bene quanto il tempio fosse importante sin dalle origini. Dedicato ad Atena, è stato realizzato con l’intervento dei migliori architetti e artisti dell’epoca, Fidia su tutti.

il Partenone, particolare by luciana lu, su Flickr

il Partenone.... by luciana lu, su Flickr

Poi, di colpo, la magia si compie…..davanti a me ci sono le Cariatidi! La Bellezza in forma pura!
Lo so che sono solo delle copie ( le originali sono esposte nel museo e una la vidi a Londra), ma sono comunque qualcosa di unico….

Le Cariatidi by luciana lu, su Flickr

Mi rifugio in un angolo pieno di silenzio e stupore dentro di me e mi perdo…..

l'Eretteo by luciana lu, su Flickr

Apro una piccola parentesi e tiro fuori un ricordo lontano, risale agli anni del liceo.
In IV ginnasio la nostra classe partecipò a un concorso nazionale che aveva per titolo “una giornata nell’Antica Grecia”: un mio compagno di scuola, bravissimo a disegnare, realizzò con la partecipazione di tutti noi studenti un quadro che raffigurava il laboratorio-studio del grande Fidia (arrivammo tra i primi dieci).

Torniamo al presente, al Tempio dell’Eretteo e la celebre loggia delle Cariatidi

l'Eretteo con le sue Cariatidi...con filtro by luciana lu, su Flickr

l'Eretteo con le sue Cariatidi by luciana lu, su Flickr

Le cariatidi sono le statue femminili poste a reggere architravi o altri elementi architettonici, usate al posto di colonne.
Il nome deriva dalle donne della città di Caria, in Laconia, fatte schiave dagli ateniesi, i quali per perpetuare la vergogna dei vinti vollero rappresentarle come sostegni negli edifici.

l'Eretteo, Acropoli di Atene by luciana lu, su Flickr

Vicino c’è il Tempio di Atena Nike

Il tempio di Atena Nike by luciana lu, su Flickr

Anni di studio del greco, la bellissima, melodiosa lingua antica, (insieme all’Italiano, il greco, al liceo, era la mia materia preferita), e della mitologia, si materializzano e prendono forma, si fanno reali…..
Stupore e meraviglia, ecco!

vista di atene dall'Acropoli con in primo piano il Tempio di Efesto by luciana lu, su Flickr

Iniziamo la discesa fino al Museo dell’Acropoli che si trova alle pendici della collina.

uscita dall'Acropoli by luciana lu, su Flickr

Continua…..

Ultima modifica:
Che splendide foto Luciana!
Atene è una tappa che ancora mi manca, ma il tuo entusiasmo nel presentarcela lo considero come un'ottimo preludio, per quando finalmente riuscirò ad andarci.
Grazie, come sempre ogni tuo post è un incanto per chi legge...

Luciana, purtroppo le impalcature sono presenti già da almeno 5 anni. Al tempo della nostra prima visita. Riusciremo a salire all'Acropoli e trovare il sito senza transenne, muratori e gru?
Bisogna perseverare .... un sacrificio che sono prontissima ad affrontare!!! ;)

Luciana, purtroppo le impalcature sono presenti già da almeno 5 anni. Al tempo della nostra prima visita. Riusciremo a salire all'Acropoli e trovare il sito senza transenne, muratori e gru?

Allora care signore vi racconto una storia.
Quaranta anni fa finendo le elementari mio padre mi porto’ ad Atene per farmi vedere da vicino il simbolo piu’ importante della nostra patria... Nei miei dodici anni rimasi impressionato da quell’ enorme tempio semidistrutto con tutte quelle colonne cercando di immaginare come sarrebbe stato integro in tutto il suo splendore. Quello pero’ che mi e’ rimasto indelebile e’ stata una brutta gru che era li insieme a certe impalcatture....Ho detto pazienza, sara’ per la prossima volta...
Dieci anni fa, finendo mio figlio le elementari, ho fatto lo stesso pensiero di mio padre, quindi ho portato mio figlio a vedere l’ Acropoli di Atene...Una volta finita la visita chiesi a mio figlio le sue impressioni. Sconcertato mi rispose che veramente si sarebbe aspettato di piu’, ma la cosa che piu’ lo aveva deluso era quella terribile e bruttissima....gru’ !!! :(
Vai a spiegarli che era la stessa di trenta anni fa....:)

Morale della storia, cara Alessia credo che devi perseverare tanto....:p

Continuo a seguire in silenzio, ma sempre attento alle bellezze e alle impressioni che ci offre Luciana.

Non mi stancherei mai di visitare Corfù, Katakolon e il Pireo. Tutte le volte che ho scalato questi porti, i ricordi del liceo classico riemergono prepotenti anche dopo un bel po' di tempo, e mi fanno pensare...immaginare la vita di allora intorno a questi reperti....alle origini della nostra storia e civiltà.

Si, perché a mio modesto parere è questo il significato e il fascino di visitare questi luoghi: non è tanto la bellezza in sé, che come viene accennato negli ultimi interventi, a volte può lasciare un pizzico delusi anche per la presenza di infrastrutture che nascondono scorci eccellenti; quanto quello che Olimpia, l'Acropoli e altri siti dell'antica Grecia rappresentano, per quanto hanno partecipato e inciso nella storia e nello sviluppo della civiltà mediterranea e non solo.

E' questa ricchezza diciamo così "intrinseca" che rende questi luoghi unici e affascinanti. Grazie anche a Luciana, che ce li propone con un tocco in più...!

Che splendide foto Luciana!
Atene è una tappa che ancora mi manca, ma il tuo entusiasmo nel presentarcela lo considero come un'ottimo preludio, per quando finalmente riuscirò ad andarci.
Grazie, come sempre ogni tuo post è un incanto per chi legge...

Grazie mille, Davide, sono contenta di sapere che apprezzi questo mio "lavoro" ;-)

Forse non sono riuscita a spiegarmi con chiarezza, Alessia: anche nella nostra precedente visita che risale al 2006 (o giù di lì) le impalcature c'erano.....ma a distanza di anni, invece di diminuire, come speravamo, sono aumentate e anche le aree chiuse che impediscono di avvicinarsi ai monumenti.
Vedremo la prossima volta ;-)

Quaranta anni fa finendo le elementari mio padre mi porto’ ad Atene per farmi vedere da vicino il simbolo piu’ importante della nostra patria... Nei miei dodici anni rimasi impressionato da quell’ enorme tempio semidistrutto con tutte quelle colonne cercando di immaginare come sarrebbe stato integro in tutto il suo splendore. Quello pero’ che mi e’ rimasto indelebile e’ stata una brutta gru che era li insieme a certe impalcatture....Ho detto pazienza, sara’ per la prossima volta...
Dieci anni fa, finendo mio figlio le elementari, ho fatto lo stesso pensiero di mio padre, quindi ho portato mio figlio a vedere l’ Acropoli di Atene...Una volta finita la visita chiesi a mio figlio le sue impressioni. Sconcertato mi rispose che veramente si sarebbe aspettato di piu’, ma la cosa che piu’ lo aveva deluso era quella terribile e bruttissima....gru’ !!! :(

Insomma, tutto il mondo è paese, la Grecia in questo tanto simile alla nostra Italia ;-)

Continuo a seguire in silenzio, ma sempre attento alle bellezze e alle impressioni che ci offre Luciana.

Non mi stancherei mai di visitare Corfù, Katakolon e il Pireo. Tutte le volte che ho scalato questi porti, i ricordi del liceo classico riemergono prepotenti anche dopo un bel po' di tempo, e mi fanno pensare...immaginare la vita di allora intorno a questi reperti....alle origini della nostra storia e civiltà.

Si, perché a mio modesto parere è questo il significato e il fascino di visitare questi luoghi: non è tanto la bellezza in sé, che come viene accennato negli ultimi interventi, a volte può lasciare un pizzico delusi anche per la presenza di infrastrutture che nascondono scorci eccellenti; quanto quello che Olimpia, l'Acropoli e altri siti dell'antica Grecia rappresentano, per quanto hanno partecipato e inciso nella storia e nello sviluppo della civiltà mediterranea e non solo.

E' questa ricchezza diciamo così "intrinseca" che rende questi luoghi unici e affascinanti. Grazie anche a Luciana, che ce li propone con un tocco in più...!

In realtà, per me, la bellezza di certi luoghi non è "intrinseca", anzi, è dispiegata a piene mani.
Parlando di Acropoli, osservare i particolari del frontone del Partenone, le pieghe delle vesti delle Cariatidi (due esempi su mille) sono per me Bellezza allo stato puro.
E mi danno emozioni che non saprei spiegare, intense.
Un tipo di emozione che ho provato davanti a un Raffaello a Firenze o davanti alla perfezione della Cappella Sistina, che si traduce in lacrime di commozione.
Grazie per essere uscito dal silenzio, Gabriele ;-)

Devo aggiungere che, nel corso dei 5 anni ho visitato il sito due volte e la seconda le impalcature non si trovavano più dove le avevo viste la prima volta. Quindi tutto sommato ciò che non ho visto durante la prima sono riuscita a scorgerlo nella seconda.
Tutto ciò non sminuisce il fascino e la bellezza e la storia che trasudano da quelle pietre.
In ogni caso, persevererò ogni volta che ne avrò l'occasione!!!! E con gioia!!!! ;)

Luciana, ti seguo, al momento senza commenti ma lasciandomi semplicemente trasportare dal tuo racconto.... [emoji5]

...Certo che svegliarsi guardando in casa di Zeus deve essere veramente qualcosa di incredibile!

.....
In realtà, per me, la bellezza di certi luoghi non è "intrinseca", anzi, è dispiegata a piene mani.
Parlando di Acropoli, osservare i particolari del frontone del Partenone, le pieghe delle vesti delle Cariatidi (due esempi su mille) sono per me Bellezza allo stato puro.
E mi danno emozioni che non saprei spiegare, intense.
Un tipo di emozione che ho provato davanti a un Raffaello a Firenze o davanti alla perfezione della Cappella Sistina, che si traduce in lacrime di commozione.
Grazie per essere uscito dal silenzio, Gabriele ;-)
D'accordissimo Luciana, l'arte antica è bellezza sempre viva.
Nel mio intervento mi riferivo a chi, giustamente, rimane un pò interdetto o per così dire "disturbato" quando queste opere d'arte sono celate da infrastrutture tecniche che non permettono una piena visione e fruizione.
Capisco la delusione soprattutto se si viene da lontano e si trova un cantiere a cielo aperto....
Anzi, fortunatamente ad Atene c'è un gran bel museo che permette una visita accurata e completa ad un patrimonio inestimabile.

Luciana, ti seguo, al momento senza commenti ma lasciandomi semplicemente trasportare dal tuo racconto.... [emoji5]

...Certo che svegliarsi guardando in casa di Zeus deve essere veramente qualcosa di incredibile!

Sapevo che avresti colto al volo, Marina ;-)
Oggi con una certa bambina abbiamo parlato di mitologia e fatto un excursus sul fatto che Zeus si chiamasse così per i Greci, Giove per i Romani, Odino per i popoli nordici......abbiamo fatto un ripasso di cose imparate al liceo, era interessatissima.
Ha concluso che Dio è uno solo, cambia solo il nome, oggi come allora.

D'accordissimo Luciana, l'arte antica è bellezza sempre viva.
Nel mio intervento mi riferivo a chi, giustamente, rimane un pò interdetto o per così dire "disturbato" quando queste opere d'arte sono celate da infrastrutture tecniche che non permettono una piena visione e fruizione.
Capisco la delusione soprattutto se si viene da lontano e si trova un cantiere a cielo aperto....
Anzi, fortunatamente ad Atene c'è un gran bel museo che permette una visita accurata e completa ad un patrimonio inestimabile.

Avevo capito perfettamente il tuo pensiero, Gabriele.
Anche io appartengo, come ho scritto nel racconto, alla schiera di chi è rimasto un pò deluso nel vedere tutti quei monumenti impacchettati.....solo che poi ho trovato ugualmente di cosa essere affascinata.....

Ultima modifica:
Certo il mio intervento non e' che una battuta spiritosa (almeno cosi volevo che fosse) sul lento evolversi dei lavori in uno dei piu' importanti e significativi monumenti del nostro mondo occidentale.
Sminuire la sua "bellezza" e la sua importanza? Mai !!! Poi giusto io? [smilie=no_no_no[1]:

Monumenti di tale "calibro" vanno visti con occhi diversi da quelli che semplicemente cercano il "volgarmente" bello. La loro bellezza va oltre quella fisica...dietro quelle rovine si carpisce l' evolversi della nostra civilta' occidentale....l' evolversi dei nostri valori...(purtroppo tanto combattuti oggigiorno da forze oscure :( ).

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.