Lunedì 9 novembre, Atene
La giornata inizia con il mio solito rito, mi godo la luce dell’alba che illumina il mare
Alba sulle coste greche by
luciana lu, su Flickr
e l’entrata in porto al Pireo
arrivo in porto al Pireo by
luciana lu, su Flickr
arrivo nel porto del Pireo by
luciana lu, su Flickr
La giornata si preannuncia impegnativa, anche a causa del caldo (che io non amo particolarmente); la parola d’ordine è “relax” per cui colazione senza fretta al ristorante dove incontriamo una coppia conosciuta in precedenza che ci propone di uscire insieme e dividere la corsa in taxi fino ad Atene.
Spieghiamo loro che abbiamo in mente di visitare l’Acropoli, si dicono d’accordo.
Nella nostra unica visita ad Atene, sempre in crociera, anni fa, scegliemmo di fare un’escursione con Costa che ci lasciò insoddisfatti per il ritmo sostenuto, l’impossibilità di gironzolare per fatti nostri sull’Acropoli, l’immancabile sosta in un negozio di souvenir che a noi non interessa mai.
Insomma, oggi vogliamo goderci la visita in tutta calma e con i nostri (lenti) tempi.
In porto, insieme a noi, ci sono anche NeoClassica e Pacifica, abbiamo all’istante una premonizione di cosa troveremo sull’Acropoli.
Costa Classica by
luciana lu, su Flickr
bianco e blu by
luciana lu, su Flickr
La fila ai taxi è praticamente inesistente, c’è una guardia che la controlla, chiediamo il prezzo al primo tassista: 25 euro. Bene, andiamo!
L’auto si lancia a tutta velocità nel traffico sostenuto del Pireo
Pireo by
luciana lu, su Flickr
Il nostro tassista si dimostrerà molto poco affabile, parlava (le poche parole che siamo riusciti a estorcergli) un inglese terribile e guidava pure peggio.
Alla fine arriviamo, incolumi e desiderosi solo di scendere…..a mai più rivederci, un campione di simpatia!
Davanti a noi la rampa che porta all’Acropoli (che significa letteralmente città alta)
salita all'Acropoli by
luciana lu, su Flickr
In alto si intravvede uno degli edifici e benchè sia inscatolato nelle impalcature, l’impatto visivo è notevole
l'Acropoli by
luciana lu, su Flickr
Arriviamo in cima in mezzo a una folla di crocieristi (le palette Costa si sprecano!, ma molti, per nostra fortuna, vanno in senso contrario al nostro) e, mentre i mariti vanno a mettersi in fila per acquistare i biglietti, Alina ed io ci riposiamo all’ombra di un albero. Un signore seduto vicino improvvisamente ci chiede se siamo sulla nave. Rispondo di sì, su una delle tre, Deliziosa e lei? Boh, quella grande…….!
Non sa il nome della nave su cui é imbarcato! Certo che ci sono degli strani crocieristi in giro!
E questa storia fa il paio con quella di un tizio sui 50, incrociato il giorno prima al tè che chiede alla compagna se sapeva dove saremmo stati l’indomani e lei gli risponde che non ne aveva idea.
Mi astengo da ulteriori commenti.
Torniamo a noi: con i biglietti alla mano ci accingiamo a fare l’ultima salita, la più ripida e, tra chi sale e chi scende, la faccenda si fa difficoltosa.
Superiamo i Propilei
i Propilei ( del 437 a.C. ) by
luciana lu, su Flickr
i Propilei ( del 437 a.C. ), sono l'ingresso monumentale dell'acropoli di Atene by
luciana lu, su Flickr
Siamo su, nel cuore della Grecia Antica…..che emozione!
La maggior parte dei visitatori sale al centro direttamente verso il Partenone, noi decidiamo di andare verso destra: ci godiamo la vista della capitale distesa ai nostri piedi
Atene by
luciana lu, su Flickr
tetti di Atene by
luciana lu, su Flickr
Acropoli di Atene by
luciana lu, su Flickr
colonna by
luciana lu, su Flickr
Ai piedi dell'Acropoli, dalla parte opposta rispetto all'Agorà, si vedono le massicce colonne del tempio di Zeus Olimpio,nelle vicinanze c'è lo stadio che ospitò le prime Olimpiadi moderne nel 1896.
Tempio di Zeus by
luciana lu, su Flickr
Tempio di Zeus, Atene by
luciana lu, su Flickr
Quei condomini così vicini….ci pensate, uno si sveglia la mattina, si affaccia e si trova davanti, a pochi metri, il Tempio di Zeus, il re di tutti gli dei, dio del cielo e del tuono, insomma il re dell’Olimpo.
Non so a voi, ma a me farebbe un certo effetto!
Da qualunque parte si guardi si svelano meraviglie, come il Teatro di Dioniso
Teatro di Dioniso, Acropoli di Atene by
luciana lu, su Flickr
Teatro di Dioniso by
luciana lu, su Flickr
e l’Odeon di Erode Attico
L'Odéion di Erode Attico (teatro in pietra situato sul pendio meridionale dell'Acropoli del 161 d.C.) by
luciana lu, su Flickr
L'Odéion di Erode Attico by
luciana lu, su Flickr
L’Odeon in particolare affascina perché, seppure la platea sia stata ricostruita con interventi contemporanei, svolge la sua funzione originaria e ospita concerti e rappresentazioni di teatro e danza……sarebbe bello sedersi lì, di sera, e assistere a un’opera in questa splendida cornice.
Aggiriamo da dietro la collina per arrivare in cima
il Partenone....impalcature by
luciana lu, su Flickr
Purtroppo, la maggior parte degli edifici è transennata e ricoperta da impalcature (ancora di più di quante ne ricordavamo), non nego una certa delusione, ma è comunque uno “spettacolo” che merita di essere visto.
il Partenone. by
luciana lu, su Flickr
Mezzo mondo sembra essersi dato appuntamento qui, c’è tantissima gente…..mi viene voglia di andar via…
il Partenone, visione d'insieme by
luciana lu, su Flickr
Ce l’ho messa tutta per cercare di scattare qualche foto decente, per scegliere accuratamente le inquadrature….ma per i miracoli non mi sono ancora attrezzata!
il Partenone, Acropoli di Atene by
luciana lu, su Flickr
il Partenone by
luciana lu, su Flickr
il Partenone (dedicato alla dea Atena) by
luciana lu, su Flickr
Purtroppo il simbolo assoluto della Grecia antica è in restauro e le gru deturpano un po’ l’insieme, però l’imponenza delle colonne, i fregi e il frontone fanno capire bene quanto il tempio fosse importante sin dalle origini. Dedicato ad Atena, è stato realizzato con l’intervento dei migliori architetti e artisti dell’epoca, Fidia su tutti.
il Partenone, particolare by
luciana lu, su Flickr
il Partenone.... by
luciana lu, su Flickr
Poi, di colpo, la magia si compie…..davanti a me ci sono le Cariatidi! La Bellezza in forma pura!
Lo so che sono solo delle copie ( le originali sono esposte nel museo e una la vidi a Londra), ma sono comunque qualcosa di unico….
Le Cariatidi by
luciana lu, su Flickr
Mi rifugio in un angolo pieno di silenzio e stupore dentro di me e mi perdo…..
l'Eretteo by
luciana lu, su Flickr
Apro una piccola parentesi e tiro fuori un ricordo lontano, risale agli anni del liceo.
In IV ginnasio la nostra classe partecipò a un concorso nazionale che aveva per titolo “una giornata nell’Antica Grecia”: un mio compagno di scuola, bravissimo a disegnare, realizzò con la partecipazione di tutti noi studenti un quadro che raffigurava il laboratorio-studio del grande Fidia (arrivammo tra i primi dieci).
Torniamo al presente, al Tempio dell’Eretteo e la celebre loggia delle Cariatidi
l'Eretteo con le sue Cariatidi...con filtro by
luciana lu, su Flickr
l'Eretteo con le sue Cariatidi by
luciana lu, su Flickr
Le cariatidi sono le statue femminili poste a reggere architravi o altri elementi architettonici, usate al posto di colonne.
Il nome deriva dalle donne della città di Caria, in Laconia, fatte schiave dagli ateniesi, i quali per perpetuare la vergogna dei vinti vollero rappresentarle come sostegni negli edifici.
l'Eretteo, Acropoli di Atene by
luciana lu, su Flickr
Vicino c’è il Tempio di Atena Nike
Il tempio di Atena Nike by
luciana lu, su Flickr
Anni di studio del greco, la bellissima, melodiosa lingua antica, (insieme all’Italiano, il greco, al liceo, era la mia materia preferita), e della mitologia, si materializzano e prendono forma, si fanno reali…..
Stupore e meraviglia, ecco!
vista di atene dall'Acropoli con in primo piano il Tempio di Efesto by
luciana lu, su Flickr
Iniziamo la discesa fino al Museo dell’Acropoli che si trova alle pendici della collina.
uscita dall'Acropoli by
luciana lu, su Flickr
Continua…..