• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Un libro al giorno

Bel consiglio, leggerò anch'io "Istambul", di Pamuk in passato ho letto "Neve" e mi piace il modo in cui scrive. Manca ancora tanto alla mia crociera ma non stò nella pelle, ho sentito parlare molto bene di Istambul e anche delle altre città che andrò a visitare, che emozione! :-)

Buonaseraaa.. Vi suggerisco "Non dimenticarmi". Libro di Helga Deen. "Tutto questo non va dimenticato mai". Il viaggio che lei racconta inizia dove finisce quello di Anna Frank.
Trama: "Amore, finora tutto va molto meglio del previsto." È il 1° giugno 1943, Helga Deen, giovane ebrea olandese appena deportata al campo di raccolta di Vught, comincia ad annotare le impressioni sulla vita di prigionia, nel suo diario e nelle lettere al suo ragazzo Kees van den Berg. Non sa che pochi giorni la separano dalla morte, che presto un nuovo convoglio condurrà lei e la sua famiglia a Westerbork e poi a Sobibór, dove li attende la camera a gas. Ma sa di essere protagonista di una tragedia e ripone nell'inseparabile quaderno le sue speranze di diciottenne determinata a non rinunciare alla vita, a scrivere per non lasciarsi annullare: anche lei vedrà bambini stipati nei vagoni in arrivo, pratiche umilianti, esecuzioni di massa e l'abiezione degli animi avviliti; ma giorno per giorno annoterà sensazioni e sentimenti, ricordi e aspettative, in cerca di un senso. Helga e Kees non si sarebbero mai rivisti. Al giovane non sarebbe rimasto di lei che il diario, miracolosamente passato oltre le mura del campo di Vught, una ciocca di capelli, qualche lettera inviata dalla prigionia e l'amarezza di vedersi rispedire al mittente le ultime parole d'amore. "Pare che qui ci si dimentichi tutto", dice Helga, ma la sua scrittura sfida all'oblio.

"Comunque tienimi stretta, la notte fammi riposare sul palmo della tua mano, come un tempo la tua principessina e allontana i brutti sogni".

In vista del mio prossimo soggiorno a Istanbul mi sto preparando leggendo tutto quello che trovo online , ma anche la letteratura turca , trovo molto bello e utile il libro di Orhan Pamuk "Istanbul" .
Ho ricevuto in regalo un libro scritto dal archeologo Yucel Akat , una splendida guida storico-artistica con foto di una qualità incredibile , talmente belle che ho paura di non essere delusa quando vedrò la città dal vivo .

Seguendo il consiglio di Dorina, anche in vista della crociera ad Istambul, dove per fortuna ci sarà un ' overnight, oggi sono andata ad ordinare "Osambul" di Pamuk e su consiglio del libraio ho acquistato anche "Il Romanzo di Costantinopoli - guida letteraria alla Roma d'oreinte"curato da Sinvia Ronchey e Tommaso Braccini edito da Einaudi
Si tratta di una raccolta di 150 voci di testimoni di ogni epoca e nazionalità che hanno visitato Istambul.
Si va da Andersen a Cocteau, da Procopio a Le Corbusier, poi Chateaubriand, De Amicis, Mark twain, Byron, Yeats, Pamuk , Ibn Battuta ( che mi ha acompagnato anche nella crociera a Dubai) .
Le voci dei testimoni sono divisi in 10 itinerari ed ogni percorso è illustrato da una mappa itinerario e da una introduzione ai monumenti!!
Dorina non fartelo scappare!!!!

Vorrei consigliarvi Acciaio di Avallone, ambientato a Livorno nella periferia ,' la scrittrice e' stata criticata perche' descrive la realta' del sobborgo in modo non proprio positivo ma purtroppo sembra essere la realta'.E' un libro piccolo che vi terra' impegnati poche ore ma molto interessante. Saluti

Grazie Francesca !
Grazie a tutti per gli suggerimenti , da martedì parto in vacanza e ne avrò bisogno di tanti libri !

Letto con molto piacere il thriller "Io sono Dio" di Giorgio Faletti e un bel libro di Robert Goolrick " Una moglie affidabile" tipo "Rebecca , la prima moglie" .

Ciao donzelle lettrici, se volete dele letture rilassanti ma simpatiche e avete letto la saga di " I love shopping " della Kinsella vi consiglio :

l'italianissima Federica Bosco (ne ha pubblicati diversi , tutti carini e simpatici ):p

e la sorella della Kinsella, Gemma Townley con " L'importanza di essere sposata " e "Occhio allo sposo "

sono letture frivole per sorridere e rilassarsi senza doversi troppo concentrare ( ogni tanto bisogna staccare la spina e darsi semplicemente al puro relax ) [smilie=estate_03[1:

ciao e un saluti.

Cristian, hai notato che in copertina, ne La nave dei morti, c'è quella che a me sembra in tutto e per tutto una nave Costa?!?

Altro titolo a tema crociera che ho appena comprato ma non ancora letto: Jack Parson, Oltre la libertà. Diario di Bordo, Acar Edizioni.

Ambientato su Msc Splendida, un romanzo apparentemente avvincente, con la nave protagonista delle azioni di uno scrittore americano di successo!

Grazie Gabriele , sono molto curiosa di leggere questo libro !

Nella mia vacanza al mare , in Liguria , visto le 10 giornate di pioggia ho dedicato quasi tutto il tempo alla lettura : un bellissimo thriller a sfondo religioso "I numeri della sabbia" di Roger Talbot ; un delizioso romanzo d'amore di Elif Shafak "Le quaranta porte"dove ho scoperto come sono nati i dervisci rotanti ; stupendo romanzo storico brillante di Josè Llorèns "Il signore di Barcellona" ; un thriller svedese molto interessante "L'ipnotista" di Lars Kepler; tutti libri che vi raccomando caldamente ; un bel libro di Alice Sebold "La quasi luna" che mi ha intrigato e finalmente "La mamma del sole" di Andrea Vitali che non mi ha entusiasmato , molto meglio "Olive comprese" dello stesso autore .

Ultima modifica:
Bibilica, mi sa che la tua vacanza al mare non sia andata proprio "benissimo" causa tempo: mi dispiace.
In compenso vedo che hai "divorato" numerosi libri e ti ringrazio per averceli sottoposti: al mio prossimo salto (si fa per dire) in libreria, ne comprerò alcuni (o tutti!!!).

Vi suggerisco un libro "leggero", nel senso che si può leggere "in pillole", perchè racconta in poche righe alcuni dei tanti personaggi più o meno "originali" di Palermo; è un libro di Roberto Alaimo dal titolo "Nuovo repertorio dei pazzi della città di Palermo", edizione oscar Mondadori, che per adesso sono in offerta con lo sconto (che non guasta mai) del 25%.

P.S. A me "Olive comprese" non è piaciuto granchè e, visto il tuo giudizio, credo che - almeno per il momento - non comprerò alcun libro di Vitali

Oggi sono entrata in una libreria colpita da un cartello: "Dona un libro alla biblioteca della Scuola elementare..."
Cosa c'è di più appagante di poter donare ad un bimbo un...dono così prezioso - perdonate il gioco di parole - della lettura?
Così, oltre ad un paio di quelli selezionati dai prof ;-) ne ho aggiunti 2 miei...Due libri, fra i tanti, che mi hanno fatto emozionare, che ricordo con nostalgia.
Uno "datato", quanto stupendo: Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach e l'altro, meno classico, ma che secondo me, può comunque essere un'ottima base morale e decisamente più adatto ai bambini, "Lo hobbit" di Tolkien.
E per me, un tascabile, un Instan book, libri che ho sempre disdegnato, ma visto che era scrito da Gramsci, ne valeva la pena: Odio gli indifferenti, il titolo e, come sottotitoli, alcuni passaggi "L'indifferenza è vigliaccheria.Vivo, sono partigiano.Perciò odio chi non parteggia".

Come non comperarlo...

Ultima modifica:
L'iniziativa è encomiabile ma sarebbe opportuno donare titoli da bimbi... Passi l'intramontabile Linvigston, anche se lo si apprezza comunque più da adulti cogliendone la metafora, ma Tolkien mi sembra ancora più difficile! :-)

Verissimo! Se pensi però che c'erano anche TUTTI gli "Harry Potter", Tolkien, o meglio Lo Hobbit, è quasi una passeggiata!
Per fortuna c'erano anche Rodari, Hemingway (!) e la Lindgren, quella di "Pippicalzelunghe". Mi sono dimenticata di prender loro "Capitani coraggiosi" ;-) magari ritorno...
Su consiglio della signora ho invece inserito i libri di Lionni, decisamente più per bambini...
Di mio avrei inserito La nausea di Sartre, ma per bimbi delle elementari, è davvero troppo !

Appena finito un libro molto interessante che tutte le donne dovrebbero leggere "Dolce e crudele" di Nicci French una storia tipo "Atrazione fatale" , ma molto di più !

Credete agli UFO , leggete questo libro , non ci credete agli UFO leggetelo lo stesso , "La Congiura dell'Apocalisse" di Sidney Sheldon .

E per finire la mia lettura settimanale , uno spettacolare thriller di G.M.Ford "La furia", parla di un serial killer che a pocchi giorni della sua esecuzione viene scagionato dalla testimone chiave che ritratta , ma ....

Io vado in biblioteca ogni settimana e prendo 3 libri , poi se ho occasione vado anche in libreria , ma come non ho più posto dove metterli preferisco farmeli prestare .

Ma quanti ne divori, Dorina ??? Sei ammirabile, davvero :-)
Io invece leggo troppo poco: adoro immergermi nella lettura ma dovendo leggere/studiare tutto il giorno per lavoro, la sera, i miei poveri occhi gridano vendetta...

Non guardo la tv , e anche se a volte la sera dalle 21 alle 23 guardo un film per tenere compagnia a mio marito , poi vado a letto e leggo un altra ora .
Addoro leggere , molto meglio che vedere un film , posso immaginare i personaggi , i posti e l'azione a mio gusto , poi al college ho imparato a leggere in modo rapido :D

Ah ah, hai un trucco allora ;-)
Io invece mi sto pigramente adattando alla Tv. E poi, è un modo per starmen un pò col maritino, per quanto sia bello addormentarsi vicini vicini dopo una bella lettura ;-)

Dopo un pò di libri in inglese sono tornata a leggere in italiano , un libro bellissimo che raccomando caldamente :
"A fuoco lento" di Philip Kerr , parla dei nazisti scapati dalla Germania dopo la guerra per andare in Argentina e la vita che fanno là .

Da leggere un libro poliziesco interessante che parla di intrighi politici e crimini , scritto molto bene :
"Sospetti" di Phillip Margolin .

Ho letto , ma lo raccomando solo a chi ama Cuba :
"Embargo" di Josè Latour , un giallo con implicazioni politiche .