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Uzbekistan: mille sfumature di blu

Complimenti, un diario affascinante specie per me che mi sto orientando su destinazioni particolari, lo metterò tra le scelte del 2026 (nel 2025 abbiamo la Cina)
...gimale uno dei migliori "diari" che ho letto sul forum.
Grazie mille!!!

Una meta particolare, forse poco reclamizzata. Di sicuro moooolto interessante!
Sta diventando una meta molto richiesta; la guida ci ha detto che i maggiori tour operators hanno già opzionato tutti i voli del 2025.
 
Ripartiamo dalla piazza Lyabi-Hauz molto frequentata anche dagli abitanti di Bukhara: attorno alla vasca ci sono molti bar con tavolini all’aperto frequentatissimi da giovani e famiglie con bambini che si divertono a guardare e a dare da mangiare ai cigni e alle anatre; ci sono anziani che prendono il fresco all’ombra degli alti alberi e uomini che si incontrano per giocare a carte.


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A questo punto ci viene lasciato un po’ di tempo libero che sfruttiamo per visitare il quartiere ebraico e la Sinagoga. Qui la guida non ci ha accompagnato anche se ci aveva fatto vedere da dove iniziava il quartiere. Fino agli anni ’90 gli ebrei a Bukhara erano qualche migliaio, ora sono rimasti circa 400 dopo che molti hanno lasciato il paese per emigrare negli Stati Uniti, in Israele e in alcuni paesi europei. Entriamo nel quartiere attraverso un arco che ne delimita l’accesso dalla via prospicente la piazza Lyabi-Hauz. Il quartiere è ordinato e pulito e dopo poco arriviamo alla sinagoga dove ci accoglie un signore gentilissimo che ci invita ad entrare. Oltrepassando la porta si accede ad un cortile e da qui all’interno della sinagoga dove sono conservati due Torah che hanno più di 500 anni.

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Intanto il sole sta tramontando e ci regala splendidi colori sulla cupola di Toki Sarrafon.

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Non è infrequente vedere persone con passeggini o carrozzelle che vendono melagrane e giuggiole

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Approfittiamo del tempo che ci rimane prima della cena per visitare il bazar di Taki-Telpak Furushon. Anticamente era il bazar dei cappellai dove venivano venduti copricapi di pelliccia e turbanti in seta per i più ricchi e incotone per i meno abbienti. La lunghezza minima della fascia del turbante era di almeno 7 m: la lunghezza necessaria ad avvolgere tutto il corpo in caso di morte per strada.

Il mercato è stato costruito nel 1570-1571 ed è costituito da 5 nicchie ad arco sormontate da una cupola centrale larga 38 m e alta 10. All’interno è ospitato anche un mausoleo probabilmente di un guardiano notturno che aveva il compito di garantire la sicurezza della città di notte.

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All'interno del mercato c'è un'altra piccola fornace molto particolare

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E appena fuori dal mercato spunta tra le case la lanterna del minareto Kalon illuminata

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Ma è ora di andare a cena in un altro caratteristico ristorante.

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La cena sarà con le stesse identiche portate che ormai stiamo mangiando da quando siamo arrivati ma la location è molto suggestiva

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La giornata successiva è completamente dedicata alla visita dei monumenti della città. Prima tappa il mercato Taki Zargaron costruito tra il 1569 e il 1570 e, allora, principale mercato di gioielli di Bukhara. Oggi qui si possono trovare merci varie ma le due botteghe più caratteristiche sono una che vende diversi tipi di tisane e zucche e un'altra dove vengono forgiati coltelli, forbici e sciabole.

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Il mercato è all’interno di una struttura caratterizzata da diverse cupole costruite in mattoni, privi di decorazioni, la più grande della quale misura 14 m di larghezza ed è sormontata dalla riproduzione di due cicogne. Fino a qualche anno fa le cicogne erano molto numerose a Bukhara dove venivano a nidificare. Sopra ogni torre, minareto o cupola era presente un nido di cicogne che purtroppo ora non arrivano più.

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