Ma cosa scrivi, le navi inquinano, i canali della laguna devastati dalle navi mastodontiche , invece le centinaia di imbarcazioni che tutti i giorni solcano i canali di Venezia non inquinano. Ma dai un po' di obiettività!!!!
A Venezia ogni anno
68 grandi navi stazionano
quasi 8mila ore in porto a motori accesi, emettendo
27.520 chilogrammi di ossidi di zolfo: 20 volte la quantità dello stesso inquinante prodotta dalle automobili nell’intera area comunale,
Marghera e
Mestre comprese. Nella stessa area ogni anno oltre 600mila chilogrammi di ossidi di azoto e quasi 11mila di particolato. L’inquinamento delle città di porto deriva in gran parte dallo stazionamento delle navi da crociera ormeggiate ai moli. “Queste città galleggianti – si sottolinea nel rapporto – devono tenere i
motori accesi per funzionare e garantire i
servizi di bordo ai passeggeri”. In questo modo però vengono liberati nell’aria
fumi altamente tossici che compromettono la qualità dell’aria, l’ambiente e la salute dei cittadini.
Il
rapporto dell’associazione ambientalista
Transport&Environment (T&E) fa emergere che
le navi da crociera circolanti nelle acque europee
inquinano 20 volte di più di tutte le auto che percorrono
le strade dell’Europa.
Infatti, secondo quanto emerso dal rapporto, le 203 grandi navi da crociera avrebbero immesso nell’atmosfera 62 mila tonnellate di ossidi di zolfo, 155 mila tonnellate di ossidi di azoto, 10 mila tonnellate di polveri sottili e più di 10 milioni di tonnellate di CO2.
Inoltre, la stima degli ossidi di zolfo (SOx) risultata 20 volte superiore a quella emessa dall’intero
comparto automobilistico circolante lo stesso anno nell’Unione Europea. Dato impressionante se consideriamo che le auto circolanti in europa sono circa 260 milioni.
L’immissione di queste sostanze inquinanti avviene nei porti delle città mediterranee, dove le imbarcazioni restano ancorate per giorni con i motori accessi, necessari a far funzionare i servizi di bordo per i passeggeri.
Ripropongo qui quello che ho scritto in un altra discussione che forse è meno OT.
A me l'attuale situazione del Nord Adriatico, con Venezia che continua ancora a dettare legge nel mondo delle crociere, quando essa stessa non le vuole più ha francamente stancato: così come la gente che per anni con Costa Crociere scalando a Savona si è fatta un ora di bus per raggiungere Genova e vedere l'acquario o da La Spezia due ore di bus/treno per andare a Firenze, se ne farà una e mezza per andare a Venezia o, perchè no, raggiungere l'Istria o visitare la meravigliosa Trieste che è prengnante di storia e cultura del nostro paese!
Bisogna rimboccarsi le maniche fin da subito e non coninuare a rimandare il problema al suon di ''no se pol''
Purtroppo, il che è un dato oggettivo, le crociere con partenza da Trieste (quindi parlo di Costa Luminosa e MSC Fantasia) non stanno andando bene, ma non attribuisco la colpa a Trieste ma agli itinerari che vengono proposti da Trieste, ossia un pò di nicchia, ma perchè ancora si continua a considerare Trieste un porto di ''nicchia'' o comune secondario come succedeva 10 anni fa!
Per questo insisto con il dire che il comune di Trieste deve iniziare a rimboccarsi le maniche SERIAMENTE, in quanto, in Nord Adriatico, è l'unica vera alternativa effettivamente realizzabile come porto di imbarco!
Il terminal attuale è totalmente inadeguato alle ultime navi, anche per la gestione dei flussi di passeggeri: piccolo, sprovvisto di finger, banchina ridicola anche per una nave come la Costa Luminosa!
Ad esempio in Porto Vecchio, punto nevraglico per Trieste ma totalmente abbandonato a se stesso, bisognerebbe fare un forte investimento anche attraverso un accordo tra compagnie di navigazione, comune e regione, per creare un Terminal come si deve, che possa accogliere due classi Fantasia in contemporanea, con la realizzazione di parcheggi, hotels dove passeggeri stranieri possono pernottare e raggiungere facilmente Venezia prima dell'imbarco!
Oltretutto l'area sarebbe praticamente attaccata alla stazione centrale quindi molto vicina da raggiungere ed utilizzare il vecchio terminal per compagnie, passatemi il termine, secondarie, che magari fanno solo transito e non imbarchi!
Veramente, con tutto il rispetto, vedere che MSC pur di mettere qualcosa a Marghera nel 2024 propone ancora settimanali con due giorni di navigazione con MSC Sinfonia ed Armonia mi fa veramente cadere le braccia.
Mettiamo una MSC Seaside da Trieste e Bari, sul vecchio itinerario di MSC Musica (Santorini, Atene, Corfù ecc) e vediamo che numeri fa
Concordo ovviamente con te . Gli itinerari di Luminosa e Fantsaia sono inguardabili, usare belle e grandi navi per fare crociere che ti escono di pochi km. dall'adriatico arrivando a Corfù e già tornano indietro, è uno sbaglio evidente, scarso appeal anche per chi non è mai statosu una nave. Non bastasse , sono proposte fatte uguali anche gli anni scorsi, e che incredibilmente sono previste pure l'anno prossimo.
La crociera di 11 giorni fino in Turchia al contrario mi pare stia vendendo molto e Msc Musica che arriva a Creta e Santorini risulta quasi piena. Anche con le crociere delle varie compagnie estere da Trieste si arriva lontano.