• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

No, un momento caro Steve. La gentaglia lagunare la trovi un po' in tutte le citta. Ma la stampa la leggi? Internet lo scorri? Per cortesia non lasciarti andare a considerazioni ed accuse che comunque valgono un po' dovunque nel nostro Paese.
Quella del caffè a 100 euro ti è scappata, vero? 😉😉
 
A volte come già scritto da Rodolfo arrivano qui da noi anche una decina di pulmann dalla riviera romagnola che in giornata con quelle imbarcazioni partono per venezia
 
Ne ho gia' parlato tempo fa, ma insisto. Ridicolo tutto questo atteggiamento "contro" Venezia ed i turismo mordi e fuggi. La citta' e' gia' stata svenduta ai cinesi che si sono appropriati della maggior parte dei negozi di souvenir che ora vendono soltanto paccottiglia. Ma possibile che tutto questo non sia sotto controllo?
 
Trovo la soluzione ottima. La nave resta a Venezia fino tarda sera e poi salpa per l'home Port nella vicina Trieste. Se c'è mare cattivo lo scalo salta, come avviene in questi casi
 
Se
Ottima per te, naturalmente 😉😉😉
Ma dai, io non ho bisogno della crociera per andare a Venezia, vado in treno in un'ora e un quarto.
Reputo la soluzione ottima per tutti, la compagnia aumenta l'appeal della crociera in modo iperbolico, le navi non inquinano più la città più bella del mondo, i canali della laguna non sono devastati dal passaggio delle navi mastodontiche, i turisti si godono una giornata indimenticabile ( per cominciare arrivano in piena Venezia in barca, c'è qualcosa di più bello ??), la città sicuramente guadagna dei soldi, visto che è impossibile non spendere qualcosa....
 
Ma cosa scrivi, le navi inquinano, i canali della laguna devastati dalle navi mastodontiche , invece le centinaia di imbarcazioni che tutti i giorni solcano i canali di Venezia non inquinano. Ma dai un po' di obiettività!!!!
 
Ripropongo qui quello che ho scritto in un altra discussione che forse è meno OT.

A me l'attuale situazione del Nord Adriatico, con Venezia che continua ancora a dettare legge nel mondo delle crociere, quando essa stessa non le vuole più ha francamente stancato: così come la gente che per anni con Costa Crociere scalando a Savona si è fatta un ora di bus per raggiungere Genova e vedere l'acquario o da La Spezia due ore di bus/treno per andare a Firenze, se ne farà una e mezza per andare a Venezia o, perchè no, raggiungere l'Istria o visitare la meravigliosa Trieste che è prengnante di storia e cultura del nostro paese!
Bisogna rimboccarsi le maniche fin da subito e non coninuare a rimandare il problema al suon di ''no se pol''

Purtroppo, il che è un dato oggettivo, le crociere con partenza da Trieste (quindi parlo di Costa Luminosa e MSC Fantasia) non stanno andando bene, ma non attribuisco la colpa a Trieste ma agli itinerari che vengono proposti da Trieste, ossia un pò di nicchia, ma perchè ancora si continua a considerare Trieste un porto di ''nicchia'' o comune secondario come succedeva 10 anni fa!

Per questo insisto con il dire che il comune di Trieste deve iniziare a rimboccarsi le maniche SERIAMENTE, in quanto, in Nord Adriatico, è l'unica vera alternativa effettivamente realizzabile come porto di imbarco!
Il terminal attuale è totalmente inadeguato alle ultime navi, anche per la gestione dei flussi di passeggeri: piccolo, sprovvisto di finger, banchina ridicola anche per una nave come la Costa Luminosa!
Ad esempio in Porto Vecchio, punto nevraglico per Trieste ma totalmente abbandonato a se stesso, bisognerebbe fare un forte investimento anche attraverso un accordo tra compagnie di navigazione, comune e regione, per creare un Terminal come si deve, che possa accogliere due classi Fantasia in contemporanea, con la realizzazione di parcheggi, hotels dove passeggeri stranieri possono pernottare e raggiungere facilmente Venezia prima dell'imbarco!
Oltretutto l'area sarebbe praticamente attaccata alla stazione centrale quindi molto vicina da raggiungere ed utilizzare il vecchio terminal per compagnie, passatemi il termine, secondarie, che magari fanno solo transito e non imbarchi!

Veramente, con tutto il rispetto, vedere che MSC pur di mettere qualcosa a Marghera nel 2024 propone ancora settimanali con due giorni di navigazione con MSC Sinfonia ed Armonia mi fa veramente cadere le braccia.
Mettiamo una MSC Seaside da Trieste e Bari, sul vecchio itinerario di MSC Musica (Santorini, Atene, Corfù ecc) e vediamo che numeri fa
 
Ma cosa scrivi, le navi inquinano, i canali della laguna devastati dalle navi mastodontiche , invece le centinaia di imbarcazioni che tutti i giorni solcano i canali di Venezia non inquinano. Ma dai un po' di obiettività!!!!
navi1.png
A Venezia ogni anno 68 grandi navi stazionano quasi 8mila ore in porto a motori accesi, emettendo 27.520 chilogrammi di ossidi di zolfo: 20 volte la quantità dello stesso inquinante prodotta dalle automobili nell’intera area comunale, Marghera e Mestre comprese. Nella stessa area ogni anno oltre 600mila chilogrammi di ossidi di azoto e quasi 11mila di particolato. L’inquinamento delle città di porto deriva in gran parte dallo stazionamento delle navi da crociera ormeggiate ai moli. “Queste città galleggianti – si sottolinea nel rapporto – devono tenere i motori accesi per funzionare e garantire i servizi di bordo ai passeggeri”. In questo modo però vengono liberati nell’aria fumi altamente tossici che compromettono la qualità dell’aria, l’ambiente e la salute dei cittadini.

navi2.png

Il rapporto dell’associazione ambientalista Transport&Environment (T&E) fa emergere che le navi da crociera circolanti nelle acque europee inquinano 20 volte di più di tutte le auto che percorrono le strade dell’Europa.


Infatti, secondo quanto emerso dal rapporto, le 203 grandi navi da crociera avrebbero immesso nell’atmosfera 62 mila tonnellate di ossidi di zolfo, 155 mila tonnellate di ossidi di azoto, 10 mila tonnellate di polveri sottili e più di 10 milioni di tonnellate di CO2.


Inoltre, la stima degli ossidi di zolfo (SOx) risultata 20 volte superiore a quella emessa dall’intero comparto automobilistico circolante lo stesso anno nell’Unione Europea. Dato impressionante se consideriamo che le auto circolanti in europa sono circa 260 milioni.


L’immissione di queste sostanze inquinanti avviene nei porti delle città mediterranee, dove le imbarcazioni restano ancorate per giorni con i motori accessi, necessari a far funzionare i servizi di bordo per i passeggeri.

Schermata-2019-06-05-alle-13.11.13.png

Ripropongo qui quello che ho scritto in un altra discussione che forse è meno OT.

A me l'attuale situazione del Nord Adriatico, con Venezia che continua ancora a dettare legge nel mondo delle crociere, quando essa stessa non le vuole più ha francamente stancato: così come la gente che per anni con Costa Crociere scalando a Savona si è fatta un ora di bus per raggiungere Genova e vedere l'acquario o da La Spezia due ore di bus/treno per andare a Firenze, se ne farà una e mezza per andare a Venezia o, perchè no, raggiungere l'Istria o visitare la meravigliosa Trieste che è prengnante di storia e cultura del nostro paese!
Bisogna rimboccarsi le maniche fin da subito e non coninuare a rimandare il problema al suon di ''no se pol''

Purtroppo, il che è un dato oggettivo, le crociere con partenza da Trieste (quindi parlo di Costa Luminosa e MSC Fantasia) non stanno andando bene, ma non attribuisco la colpa a Trieste ma agli itinerari che vengono proposti da Trieste, ossia un pò di nicchia, ma perchè ancora si continua a considerare Trieste un porto di ''nicchia'' o comune secondario come succedeva 10 anni fa!

Per questo insisto con il dire che il comune di Trieste deve iniziare a rimboccarsi le maniche SERIAMENTE, in quanto, in Nord Adriatico, è l'unica vera alternativa effettivamente realizzabile come porto di imbarco!
Il terminal attuale è totalmente inadeguato alle ultime navi, anche per la gestione dei flussi di passeggeri: piccolo, sprovvisto di finger, banchina ridicola anche per una nave come la Costa Luminosa!
Ad esempio in Porto Vecchio, punto nevraglico per Trieste ma totalmente abbandonato a se stesso, bisognerebbe fare un forte investimento anche attraverso un accordo tra compagnie di navigazione, comune e regione, per creare un Terminal come si deve, che possa accogliere due classi Fantasia in contemporanea, con la realizzazione di parcheggi, hotels dove passeggeri stranieri possono pernottare e raggiungere facilmente Venezia prima dell'imbarco!
Oltretutto l'area sarebbe praticamente attaccata alla stazione centrale quindi molto vicina da raggiungere ed utilizzare il vecchio terminal per compagnie, passatemi il termine, secondarie, che magari fanno solo transito e non imbarchi!

Veramente, con tutto il rispetto, vedere che MSC pur di mettere qualcosa a Marghera nel 2024 propone ancora settimanali con due giorni di navigazione con MSC Sinfonia ed Armonia mi fa veramente cadere le braccia.
Mettiamo una MSC Seaside da Trieste e Bari, sul vecchio itinerario di MSC Musica (Santorini, Atene, Corfù ecc) e vediamo che numeri fa
Concordo ovviamente con te . Gli itinerari di Luminosa e Fantsaia sono inguardabili, usare belle e grandi navi per fare crociere che ti escono di pochi km. dall'adriatico arrivando a Corfù e già tornano indietro, è uno sbaglio evidente, scarso appeal anche per chi non è mai statosu una nave. Non bastasse , sono proposte fatte uguali anche gli anni scorsi, e che incredibilmente sono previste pure l'anno prossimo.

La crociera di 11 giorni fino in Turchia al contrario mi pare stia vendendo molto e Msc Musica che arriva a Creta e Santorini risulta quasi piena. Anche con le crociere delle varie compagnie estere da Trieste si arriva lontano.
 
Ultima modifica:
Concordo ovviamente con te . Gli itinerari di Luminosa e Fantsaia sono inguardabili, usare belle e grandi navi per fare crociere che ti escono di pochi km. dall'adriatico arrivando a Corfù e già tornano indietro, è uno sbaglio evidente, scarso appeal anche per chi non è mai statosu una nave. Non bastasse , sono proposte fatte uguali anche gli anni scorsi, e che incredibilmente sono previste pure l'anno prossimo.

La crociera di 11 giorni fino in Turchia al contrario mi pare stia vendendo molto e Msc Musica che arriva a Creta e Santorini risulta quasi piena. Anche con le crociere delle varie compagnie estere da Trieste si arriva lontano.

Esattamente!
Ovviamente, il giro di Splendida un pò di appeal, in quanto di nicchia, lo ha!
Per questo, secondo me, MSC dovrebbe proporre il giro di Splendida ma da Marghera, Ancona e Bari con la MSC Lirica, far fare a Sinfonia e Armonia lo scalo a Santorini e Mykonos, e a Splendida da Trieste e Bari un girò più classico - familiare con scalo a Katakolon, Chaina/Heraklion, Atene e Corfù; bello che non concorra con Armonia e Sinfonia
 
È ovvio che dicano/scrivano che le navi da crociera inquinano Il rapporto chi l'ha scritto? Un'associazione ambientalista. È come se un macellaio dicesse ai suoi clienti:"comprate la mia carne che NON è buona"!!!
 
Esattamente!
Ovviamente, il giro di Splendida un pò di appeal, in quanto di nicchia, lo ha!
Per questo, secondo me, MSC dovrebbe proporre il giro di Splendida ma da Marghera, Ancona e Bari con la MSC Lirica, far fare a Sinfonia e Armonia lo scalo a Santorini e Mykonos, e a Splendida da Trieste e Bari un girò più classico - familiare con scalo a Katakolon, Chaina/Heraklion, Atene e Corfù; bello che non concorra con Armonia e Sinfonia
Magari pure Rodi o Kusadasi (Efeso), Cefalonia, ....
È ovvio che dicano/scrivano che le navi da crociera inquinano Il rapporto chi l'ha scritto? Un'associazione ambientalista. È come se un macellaio dicesse ai suoi clienti:"comprate la mia carne che NON è buona"!!!
Ognuno può pensare ciò che vuole, anche che le navi da crociera avendo viaggiato a lungo in mare aperto quando arrivano nei porti apportano ossigeno freschissimo, e tanto aerosol salso iodico... quindi migliorano sensibilmente l'aria delle città in cui arrivano rendendola balsamica e curativa. Più grande la nave più aria buona si porta dietro.....:ROFLMAO:
 
Se

Ma dai, io non ho bisogno della crociera per andare a Venezia, vado in treno in un'ora e un quarto.
Reputo la soluzione ottima per tutti, la compagnia aumenta l'appeal della crociera in modo iperbolico, le navi non inquinano più la città più bella del mondo, i canali della laguna non sono devastati dal passaggio delle navi mastodontiche, i turisti si godono una giornata indimenticabile ( per cominciare arrivano in piena Venezia in barca, c'è qualcosa di più bello ??), la città sicuramente guadagna dei soldi, visto che è impossibile non spendere qualcosa....
Peccato che non una voce di sostegno all'iniziativa si sia levata (o se ce ne fosse stata qualcuna, molto molto sommessa); tutte contrarie per un motivo o per l'altro. Del resto tutto nella normalità; le proteste si sprecano, gli elogi son rarissimi.
 
Ma tutti che si dedicano anima e coropo alle navi da crociera, che sono meno dell'1% del totale della flotta mondiale.
Ma tutte le navi mercantili che scalano a Marghera, vecchie, sgangherate al limite della sopravvivenza, non inquinano? E l'aeroporto, il terzo in Italia per traffico, non inquina?
Le navi tengono i motori accesi; generico. Tengono un generatore massimo due di piccoli attivi. Come sono fatti i calcoli sulla potenza totale installata o su quelli realmente in funzione?
I dati si leggono come si vogliono se non ne è precisata la fonte, il sistema di rilevamento, i parametri funzionali altrimenti valgono quel che valgono e ognuno , in questo caso gli ambientalisti, li usano a loro piacimento e per i loro scopi.
 
Ma tutti che si dedicano anima e coropo alle navi da crociera, che sono meno dell'1% del totale della flotta mondiale.
Ma tutte le navi mercantili che scalano a Marghera, vecchie, sgangherate al limite della sopravvivenza, non inquinano? E l'aeroporto, il terzo in Italia per traffico, non inquina?
Le navi tengono i motori accesi; generico. Tengono un generatore massimo due di piccoli attivi. Come sono fatti i calcoli sulla potenza totale installata o su quelli realmente in funzione?
I dati si leggono come si vogliono se non ne è precisata la fonte, il sistema di rilevamento, i parametri funzionali altrimenti valgono quel che valgono e ognuno , in questo caso gli ambientalisti, li usano a loro piacimento e per i loro scopi.
Da incorniciare
 
Vedi Rodolfo hai dato una "spiegazione ' capibile anche al meno preparato in materia di navi, non occorrono tabelle studi ecc. ecc , basta guardare il mare o il cielo vedi navi mercantili/petroliere aerei e l'unica cosa che inquina Venezia sono e solo le navi da crociera.
 
Aggiungo in tema di inquinamento:170 mezzi pubblici grandi e piccoli che percorrono avanti ed indietro il "cuore" della città, non tutti contemporaneamente, 300 taxi, 1400 barche da trasporto, centinaia di altre imbarcazione da lavoro, tutte regolarmente diesel. Poi il moto ondoso cui si aggiungono
centinaia e centinaia di imbarcazioni private: a terra le auto in acqua le barche, a terra moto e motorini sull'acqua i cacciapesca con motori esagerati e truccati.
Il tutto praticamente senza regole.
Venite in qualsiasi momento a vedere il costante tsunami di moto ondoso che regna nei canali principali.
La Polizia multa e sequestra, il giudice annulla le contravvenzioni e i provvedimenti.
 
Io le multe e i sequestri li farei pagare al giudice che annulla i provvedimenti e le contravvenzioni. In questi casi si può solo....😭😭😭😭😭
 
Il Giudice annulla non per suo capriccio ma perché applica le leggi.
Le competenze sulle acque interne, tra Provveditorato, Capitaneria di porto, Regione, Città Metropolitana di Venezia, Comune di Venezia ed altri della gronda lagunare rendono la capacità di regolamentazione, l'efficacia dei controlli, la potestà sanzionatoria, le risorse per la gestione, un dedalo inestricabile di difficoltà.
Il Comune aveva speso e ha speso cifre importanti per postazioni controllo velocità tipo autovelox, che non son mai state omologate e quindi le sanzioni inapplicabili.
Liberi tutti di fare quel che si vuole.
 
Certo il giudice applica la legge "certe volte la legge viene interpretata/letta" a piacimento". Conclusione spese di tribunale, cancelleria, atti giudiziari,ecc.ecc., chi paga....PANTALON!!!!!
 
Top