• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

T

tano

Guest
Vado un po fuori tema...in Germania gli scioperi devono essere organizzati ed autorizzati tanto dallo scioperante che dal governo. Fare uno sciopero non autorizzato puó comportare alla perdita di lavoro senza nessun tipo di diritto.
Molte volte ho visto scene violente di protesta tra poliziotti e manifestanti : Fa paura come picchiano i poliziotti e.....Ruhe !!!!!!

Un saluto.
 

nautius

New member
Manlio:

Nautius:
La natura del “comitato” pro navi non è una mia idea, è un dato di fatto. Non raccontiamoci fiabe, dai….

Guarda giuro che non capisco proprio cosa vuoi dire.... la "natura" del comitato??? non e' tua idea ed e' un dato di fatto?? cosa?? vuoi dire che e' composto da gente prezzolata e indotta a manifestare magari col ricatto.. penso... rifacendomi a quelo che hai detto nell'altro messaggio...

Io non racconto fiabe... voglio pero' le evidenze concrete di cio' che dici non mi basta la tua versione e parola.... che stai ampiamente dimostrando di parte..
 
F

Felix73

Guest
A te non rispondo, agli altri mi son sempre degnato di farlo, quindi non usar il plurale. ;) ;)

A proposito della manifestazione di domenica direi che ci sono delle incongruenze di fondo fra quanto riportato dalle tue note informative, palloncini, ciambelle e quanto riportato dall'articolo di stampa.

Voi dite di avere tutte le autorizzazioni e permessi, e su questo son d'accordo, più che lecito manifestare, ma in chiaro, proprio in chiaro sull'articolo c'è scritto"..... impedendole il passaggio dentro Venezia attraverso una manifestazione acquea"; non credo che per questo abbiate alcuna sorta di autorizzazione, visto che il "blocco navale", di fatto lo è, è un reato molto grave. E qui mi torna in mente l'"esuberanza" della Polizia e l'"omino" dell'elicottero.

Mi sembra stiate partendo con il piede sbagliato e non dirmi che si tratta solo un refuso giornalistico o di una notizia mal riportata, perchè è proprio così che avviene, come era avvenuto lo scorso settembre con i beceri tentativi di traversar la rotta alle navi in uscita per provocar l'"incidente".

Mah Rodolfo...sai..quando qualche post fa ponevo anche io l'accento sui toni e sulle questioni di ordine pubblico...mi è stato risposto che mi soffermavo ai "dettagli"....
 

vanessian

New member
Rosy&Giò:
Ribadisco che la manifestazione è autorizzata!!
Quante volte ad esempio i lavoratori di marghera hanno manifestato sul ponte bloccando la città ed impedendo il passaggio alle auto? Malgrado i disagi nessuno ha sottratto loro il diritto di manifestare e nessuno di loro è finito in galera per aver bloccato il traffico. Penso che manifestazioni di questo tipo avvengano in tutte le città. Perché secondo voi noi non possiamo? L’acqua, il canale è la nostra strada, come per voi lo è la via. E poi non bloccheremo un bel nulla, le navi si saranno già organizzate per posticipare o anticipare le partenze, al massimo ritarderanno un po’ di più del previsto. A noi basta dare il segnale che questa situazione non è più accettabile.
Nessun rischio quindi che mi mettano dentro, io rispetto i limiti, io sono per la legalità tanto quanto tutti voi.

Rodolfo:
ma che dici?? nessuno la volta scorsa ha tentato di attraversare il canale davanti alla prua della nave, sarebbe una missione suicida, lo sai benissimo! Ma ti pare che vogliamo provocare l’incidente a costo di perderci la vita? Con le nostre barche siamo dei moscerini in confronto a queste navi! Uno dei motivi della nostra protesta è proprio la non manovrabilità della nave di fronte ad un ostacolo non previsto, sappiamo che ci centrerebbe in pieno! Non diciamo baggianate per favore…

Tano:
sono d’accodo che gli scioperi e le manifestazioni vadano accordate e condivise. Sono meno d’accordo sul picchiare, per entrambe le parti. Quindi spero vivamente che la violenza non entri mai a far parte delle nostre manifestazioni.

Nautius:
quando l’invito a manifestare nel “comitato” pro navi giunge tramite mail di lavoro non si può parlare certo di ricatto. Ma nemmeno di comitato di cittadini.


Lo so che stiamo manifestando contro potenze economiche, il che non è certo visto bene da chi trae consistenti profitti, però credo sia un nostro diritto, questa è (anche) casa nostra.
Saluti a tutti!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le baggianate non dirle tu; c'ero anche io e qualcuno ha azzardato la manovra per mettere in difficoltà le navi. Per quello si son mosse le Forze dell'Ordine.

E sul loro rapporto inoltrato alla Procura, cui non so se poi è stato dato seguito alla denuncia per le persone identificate, la motivazione sarà stata "uso sconsiderato di trombette, coriandoli e stelle filanti". Ah, 'sta Polizia!!!!

E continui a non rispondere a quello che ti si chiede, ma solo a quello che ti fa comodo.
 
Ultima modifica:

Julium

New member
Lo so che stiamo manifestando contro potenze economiche, il che non è certo visto bene da chi trae consistenti profitti, però credo sia un nostro diritto, questa è (anche) casa nostra.
Saluti a tutti!!

Manifestando contro potenze economiche? Ma credi di manifestare contro il G8? Se utilizzi i soliti slogan usali almeno bene.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vediamo se rispondi almeno a questa domanda:

In tutta onestà pensi di aver convinto qualcuno qui dentro della bontà delle vostre azioni? Hai riempito l'argomento di slogan, e lo ripeto, senza dare alcun contributo, valido ed aggiuntivo, fatto solo di sproloqui e notizie pressapochiste o addirittura errate.

Per trovare qualcuno che potesse darti corda, ti suggerisco di far iscrivere al Forum qualche altro attivista del tuo comitato, sotto le mentite spoglie di crocierista; sarebbe l'unico modo per ricavarne qualche consenso.
 

nautius

New member
Rosy&Giò:

Nautius:
quando l’invito a manifestare nel “comitato” pro navi giunge tramite mail di lavoro non si può parlare certo di ricatto. Ma nemmeno di comitato di cittadini.


Lo so che stiamo manifestando contro potenze economiche, il che non è certo visto bene da chi trae consistenti profitti, però credo sia un nostro diritto, questa è (anche) casa nostra.
Saluti a tutti!!

Ti ripeto amico mio.. senza alcuna polemica.. questo e' quello che DICI TU.. non porti alcun evidenza che dimostra le tue parole.... e permettimi... leggendoti si puo' pensare tutto ma non certo che tu sia imparziale..... ;)

Per quanto attiene alle potenze economiche.. come ti e' stato suggerito piu' volte.. perche' non vi concentrate anche su ALTRE cose che distruggono.... forse molto di piu' venezia??? ti chiedevo appunto... tu con chi stai??con chi lavora a porto marghera e vuole la chimica..o con chi non ci lavora e non la vuole???
 

pmanlio

Active member
Manlio:
Proviamo a trovare una soluzione, fammi capire: ora come avviene l’organizzazione dei tour? Il gruppo viene riunito a bordo della nave o a terra? Scende dalla nave prima degli altri o assieme a tutti? Come viene riunito? Ci sono punti di raccolta? Mediamente, su 4000 persone, quanti partecipano ai tour? Generalmente si parla di un centinaio di persone o di 1000?

Vanessian, potrei entrare in questo dettaglio, ma se ti dico che non ha senso non ha senso..

Non ci sono soluzioni da cercare, ma solo da dire che le navi vengono o non vengono, non saranno certamente le compagnie a mettere dei turisti in quel caos.. sarebbe più la spesa che l'impresa..

In questo senso vi potrete risparmiare i soldi del nuovo porto, un bel risparmio no? ;)

Ti do un precedente, la MSC ha detto chiaro e tondo a Genova che o risolveva certi problemi o se ne andava.. Genova ha risolto i problemi..

Credi che i soldi ricevuti da Genova siano solo le spese dei turisti che si imbarcano ed il costo del porto? Non è così, ci sono i turisti che dormono in città e tutto il necessario al supporto della nave.. un bel giro di soldi..

Se vedi la relazione economica che mi hai segnalato sarai il primo a vedere che i soldi delle navi non sono per nulla pochi.. e di sicuro non lo è il lavoro portato dall'indotto..

Cancella le navi (che ti ripeto, non ci andranno mai dove proponi tu, almeno nei termini che proponi tu, ci andrebbero, ma con infrastrutture tipo una metropolitana veloce, magari pure sotto l'acqua, la fate voi?) e vedrai il porto morire, i lavoratori non spendere più soldi perchè ormai disoccupati e così via..

Ed allora capirai che il turismo non porta solo soldi alle compagnie..


No comment, assurdo..

Manifestando contro potenze economiche? Ma credi di manifestare contro il G8? Se utilizzi i soliti slogan usali almeno bene.

Mi sembra un comunicato anni settanta, l'effetto sarà solo una battaglia tra poveri, o tra ricchi che fanno i poveri contro i poveri.. :(

Per quanto attiene alle potenze economiche.. come ti e' stato suggerito piu' volte.. perche' non vi concentrate anche su ALTRE cose che distruggono.... forse molto di piu' venezia??? ti chiedevo appunto... tu con chi stai??con chi lavora a porto marghera e vuole la chimica..o con chi non ci lavora e non la vuole???

La risposta è dentro di te.. però, come diceva una famosa trasmissione, è sbagliata.. :(

Un saluto (amaro)
Manlio
 

La76

New member
Credi che i soldi ricevuti da Genova siano solo le spese dei turisti che si imbarcano ed il costo del porto? Non è così, ci sono i turisti che dormono in città e tutto il necessario al supporto della nave.. un bel giro di soldi..

Se vedi la relazione economica che mi hai segnalato sarai il primo a vedere che i soldi delle navi non sono per nulla pochi.. e di sicuro non lo è il lavoro portato dall'indotto..

Cancella le navi (che ti ripeto, non ci andranno mai dove proponi tu, almeno nei termini che proponi tu, ci andrebbero, ma con infrastrutture tipo una metropolitana veloce, magari pure sotto l'acqua, la fate voi?) e vedrai il porto morire, i lavoratori non spendere più soldi perchè ormai disoccupati e così via..

Ed allora capirai che il turismo non porta solo soldi alle compagnie..

Parliamo di Genova?
Mai scelta fu più assurda e controproducente di non dare a Costa quello che chiedeva (un terminal dedicato)...una nave, ma più in generale una compagnia, porta oltre ai croceristi lavoro per tutto l'indotto...e comunque il crocierista facendo scalo si può fare un'idea della città e decidere di tornare a visitarla con più calma.

Pensare di poter fare a meno dei crocieristi è un errore madornale...che si rischia di pagare molto caro

La risposta è dentro di te.. però, come diceva una famosa trasmissione, è sbagliata.. :(

:) :) :)


Per quanto riguarda i toni di propaganda della manifestazione francamente non ci trovo nulla di 'pacifico' e, fosse per me, altro che l'elicottero della scorsa volta...
 

Comax

Active member
Quindi se non sbaglio la manifestazione pomeridiana dovrebbe disturbare l'uscita di MSC Fantasia, Costa Fascinosa e Azura ... sono previsti blocchi anche per l'entrata mattutina delle navi ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non credo siano così mattutini. Fascinosa ha anticipato la sua entrata all'alba, rispetto alla normalità.

Non si sa se ci saranno blocchi; non lo sa nemmeno Vanessian che da una parte dice sarà una cosa festosa, dall'altra che hanno il diritto di bloccare il canale, come gli scioperanti bloccano le strade. Ma ormai siamo abituati ai suoi "nonsense". Non so cosa ci sia di festoso in un blocco di una via d'acqua, sempreché le Autorità lo permettano.
 
Ultima modifica:

piuma

Member
Non credo siano così mattutini. Fascinosa ha anticipato la sua entrata all'alba, rispetto alla normalità.

Non si sa se ci saranno blocchi; non lo sa nemmeno Vanessian che da una parte dice sarà una cosa festosa, dall'altra che hanno il diritto di bloccare il canale, come gli scioperanti bloccano le strade. Ma ormai siamo abituati ai suoi "nonsense". Non so cosa ci sia di festoso in un blocco di una via d'acqua, sempreché le Autorità lo permettano.

Visto il TG oggi: non mi sembra che ci sia stato nulla di festoso, anzi ci sono stati tafferugli con le forze dell'ordine.
 

vanessian

New member
Rodolfo:
Io non sono qui per convincere nessuno, abbiamo posizioni talmente opposte che non posso certo aspettarmi di portarvi dalla nostra parte. Io sono qui per informare, perché nessuna compagnia, tantomeno l’autorità portuale, ha mai informato i passeggeri dei danni che provocano queste navi enormi a Venezia. Invece è giusto che le persone sappiano.
E visto che prima o poi una soluzione va trovata, sono qui anche per ragionare assieme agli esperti una soluzione che possa accontentare più o meno tutti.
Per quanto riguarda la manifestazione ti ricordo che avevo chiaramente detto che non ci sarebbe stato un blocco, ma un ritardo delle partenze. Leggi sempre quello che vuoi, le cose che non ti fanno comodo te le dimentichi.

Julium:
Il settore delle crociere è una potenza economica, girano parecchi soldi e quindi parecchi interessi. Se la parola “potenza” non ti piace, diciamo che è una forza economica rilevante che incide sulle scelte politiche.

Nautius:
Hai ragione, non sono per nulla imparziale, di questo ti dò pianamente atto!! ;-)
Però abbiamo amici dentro al porto, non tutte le persone che lavorano al porto fanno finta di non capire i danni provocati dalle navi…
Per quanto riguarda il fatto di puntare ad altro non sono d’accordo, se si rileva un problema non si può non risolverlo dicendo che non è l’unico problema e quindi puntiamo ad altro, ma anche l’altro nn sarà l’unico problema e quindi puntiamo ad altro ancora… e così facendo non si affronta e risolve nulla. Da qualcosa bisogna pur iniziare, io inizio dalle grandi navi, se qualcun altro porta avanti la battaglia contro il moto ondoso avrà tutto il mio appoggio, ma non si può restare immobili perché non si sa da che parte iniziare.
Per marghera sto con la riconversione o con l’aumento delle misure di controllo e sicurezza. Il lavoro va tutelato, ma anche la salute e l’ambiente.

Manlio:
I soldi portati dalle navi non sono pochi, anche se a dire il vero a Venezia restano le briciole.
Confermami se sbaglio, i costi di ormeggio vanno all’autorità portuale, quindi a Roma, giusto?
A Venezia quindi resta l’indotto dei turisti che si fermano a Venezia qualche giorno in più. Ma questi sono i turisti che hanno piacere di visitare a venezia, e che quindi verrebbero comunque, anche se la nave ormeggiasse fuori e questo comportasse qualche disagio in più di trasferimento. Se una persona ama venezia si adatta alle difficoltà logistiche di questa città, che sono le stesse per noi residenti.
Non si può andare nell’africa nera e pretendere di vivere l’esperienza di un villaggio sperduto con i confort a 5 stelle. Non si può venire a venezia e pretendere di arrivare con la grande nave direttamente nel cuore della città.
Sono convinto che il porto di venezia non morirà mai, nemmeno se cancellassimo le grandi navi, anziché semplicemente spostarle. Di navi “piccole” ne arrivano e credo ne arriveranno sempre.

La76:
Per noi fare a meno dei crocieristi non può essere un errore madornale, perché noi di turisti ne abbiamo fin troppi. Anzi. Si farebbe una scrematura. Ed a Venezia arriverebbero solo i crocieristi che vogliono veramente vedere questa città, a costo di subire i disagi (per me nemmeno poi così terribili, in motonave ci sono salito spessissimo pure io senza restarne traumatizzato), di un porto posizionato in altro punto.

Comax:
La tua domanda mi fornisce lo spunto di esprimere due considerazioni che ho fatto ieri mentre ero alla manifestazione di terra:
- Nessuna compagnia (se non sbaglio) ha informato i crocieristi della manifestazione (organizzata già da mesi). Nessuno dei crocieristi che è arrivato al terminal sapeva. Le compagnie croceristiche stanno cercando di non far sapere ai crocieristi delle nostre proteste, e tantomeno delle nostre motivazioni. La volta scorsa hanno detto ai passeggeri che il ritardo alla partenza era dovuto ad un problema “tecnico”. Chissà se questa volta hanno detto la verità.
- Mentre c’era un enorme dispiegamento di forze all’ingresso del porto, a tutela del porto, nel lato people mover, dove arrivavano i crocieristi, non c’era nessuno. E così i crocieristi si “univano” a noi, si sedevano nei gradini accanto a noi che sventolavamo le bandiere contro le grandi navi. Ma chi c’era a difenderli in caso di necessità? Erano in netta minoranza, con le loro valige in mezzo a noi. Ovviamente nessuno si è pensato di prendersela con loro. Ma mi ha lasciato perplesso vedere che tutte le forze dell’ordine erano a difesa del porto e nessuno a difesa delle persone che dovevano salire in nave.

Piuma:
Anche la tua osservazione è per me uno spunto per alcune riflessioni.
Di una intera giornata di manifestazione pacifica e molto partecipata, i giornalisti hanno puntato più sul tafferuglio (partito dalle forze dell’ordine), che non su tutto il resto, sul disagio di noi veneziani davanti al continuo sfregio alla laguna, sulle motivazioni, sulla partecipazione di barche nonostante il forte vento e la pioggia, sulla gente assiepata nella riva di san basilio che bagnata fradicia supportava il corteo di barche.
Mi son posto domande e l’unica risposta che trovo è che vi sia l’intento di scoraggiare la partecipazione alle manifestazioni. L’altra volta l’elicottero ha messo in pericolo e spaventato le barche più leggere che venivano letteralmente spazzate dalla forza delle pale. Questa volta le barche leggere a remi tipiche veneziane infatti erano pochissime, e non si sono viste le famiglie con bambini presenti la volta scorsa (che comunque non hanno cambiato idea). Questa volta hanno dato risalto alle immagini del tafferuglio (bloccato a gran voce soprattutto dai nostri organizzatori), son sicuro che la prossima volta chi non ha visto come sono andate effettivamente le cose non parteciperà al corteo. Non so se queste reazioni delle forze dell’ordine siano mirate a screditare i comitati cittadini o a disincentivare la partecipazione. Di sicuro secondo me non fanno bene proprio a nessuno.

Saluti e buona giornata a tutti!
 

Comax

Active member
Comax:
La tua domanda mi fornisce lo spunto di esprimere due considerazioni che ho fatto ieri mentre ero alla manifestazione di terra:
- Nessuna compagnia (se non sbaglio) ha informato i crocieristi della manifestazione (organizzata già da mesi).

Ad onor del vero un utente del forum che era a bordo della Costa Fascinosa ha postato sul forum un messaggio della compagnia che avvisava della manifestazione e che a causa di essa l'arrivo e lo sbarco sarebbe stati anticipati. Sulle altre navi non ti so dire.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusa sai, ma ci sei o ci fai? Secondo te ritardare la partenza, alla fine non è un blocco? E proprio tu parli di rispondere a quello che ti comoda??
Quanti verbali avete raccolto ieri dalle Forze dell'Ordine per mancato rispetto degli accordi e dei permessi concessi? Giochi con il significato delle parole?
Manifestazione gioiosa e familiare, con caschi, bastoni e fazzoletti sul volto.

Guarda che qui non abbiamo bisogno delle tue informazioni, c'è già chi le fornisce in maniera obiettiva e non come fai tu in maniera partigiana.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusa sai, ma ci sei o ci fai? Secondo te ritardare la partenza, alla fine non è un blocco? E proprio tu parli di rispondere a quello che ti comoda??
Quanti verbali avete raccolto ieri dalle Forze dell'Ordine per mancato rispetto degli accordi e dei permessi concessi? Giochi con il significato delle parole?
Manifestazione gioiosa e familiare, con caschi, bastoni e fazzoletti sul volto.

Guarda che qui non abbiamo bisogno delle tue informazioni, c'è già chi le fornisce in maniera obiettiva e non come fai tu in maniera partigiana.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Gioiosa, colorata e pacifica. L'unica cosa; colorata. E sempre colpa delle Forze dell'Ordine, che tu badi e baderai ben a non rivolgerti, qualora avessi bisogno di necessità; nel caso potresti ricevere una manganellata al posto dell'aiuto richiesto.

 

Julium

New member
Manifestazione gioiosa e familiare, con caschi, bastoni e fazzoletti sul volto.

Direi che la frase scritta da Rodolfo esprime perfettamente il concetto.
Fino a ieri concordavo che la tua presenza sul forum fosse utile per un confronto civile, ora invece credo (personalmente) che non serva a nulla; continui imperterrito a lanciare slogan e proclami senza leggere le risposte degli altri utenti del forum, potresti provare a sollevare un poco la visiera del casco integrale che probabilmente ti impedisce di leggere bene.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Jiulium, ma quelli erano i "cattivi" che non c'entravano nulla con la manifestazione pacifica e civile. L'aveva detto che se fossero intervenute "forze estranee" la Polizia avrebbe fatto bene a prendere provvedimenti. Li hanno presi, all'acqua di rose, c'ero anche io, ma è sempre cattiva ed inaffidabile.
 
Top