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Venezia

Re: Venezia

Ma le Solstice sono lunghe 317 metri!!! Le Voyager sono addirittura più corte, 311 metri... quindi se possono entrare le Solstice non vedo perchè non le Voyager.
 
Re: Venezia

Mate ha detto:
Ma le Solstice sono lunghe 317 metri!!! Le Voyager sono addirittura più corte, 311 metri... quindi se possono entrare le Solstice non vedo perchè non le Voyager.
Che ti devo dire ? Magari Royal Caribbean ha dovuto scegliere tra una delle 2 classi... nel senso che se manda una nave di una classe, non potrà mandare contemporaneamente anche l'altra.
Ribadisco che si tratta comunque di una semplice speculazione teorica.
Se una nave di classe Voyager dovesse posizionarsi su Venezia (parlo di home port non di nave in transito) lo farebbe per sostituire la Splendour of the Seas nelle crociere settimanali a farfalla, orientate maggiormente verso la clientela europea.
Ma magari, al momento, nelle strategie del gruppo RCCL, è più importante avere una nave più grande e moderna sulla Barcellona-Venezia, rotta battuta, con un itinerario in parte differente, anche da Princess Cruises, che ha deciso di posizionarvi già da questa stagione una nave che ben conosci Mate: la Ruby Princess. Evidentemente nel 2010 Celebrity ha la necessità di rispondere a questa mossa della concorrenza con una sua nave di punta: Celebrity Equinox. Le navi di classe Millenium oggettivamente non sono molto competitive contro la Ruby Princess (e sorelle).

Pura speculazione teorica la mia.

I limiti alla lunghezza delle navi posti da Venezia sono un grosso problema per Royal Caribbean... tralasciando il discorso di Celebrity Equinox tutto da approfondire... Royal Caribbean oggi come oggi ha solo le navi di classe Vision (poco competitive sui 7 giorni) e quelle di classe Radiance per poter accedere a Venezia. Oggi come oggi non potrebbe neanche sostituire la Splendour su Venezia neanche con la Enchantment (lunga 301 metri e rotti).
 
Re: Venezia

Paolo, ho visto il link. Non riesco capire. Continuano a programmare entrate di navi sempre più lunghe, che per la verità non sono ancora entrate, nonostante, come già detto, il Sindaco abbia affermato che il limite massimo per l'accesso in laguna è l'attuale (295 m), per lo meno fino alla realizzazione del nuovo terminal crociere. Considerando poi che il Presidente dell'Autorità Portuale è Paolo Costa, precedente Sindaco della città, un tempo assolutamente contrario al traffico delle meganavi in laguna, vien da pensare che certe dichiarazioni si rilascino a seconda del mandato del momento.
 
Re: Venezia

Non penso che se Celebrity abbia ufficialmente annunciato gli scali di Celebrity Equinox a Venezia senza aver avuto i necessari permessi. Sarebbe semplicemente folle... visto che si tratta di un numero piuttosto consistente di scali a Venezia e non di una toccata e via. E non credo che con scalo a Venezia intendano Venezia Marghera. In caso di cambiamenti Celebrity Cruises dovrebbe rivoluzionare la sua stagione 2010. Mantengono infatti solo una nave di classe Millenium in Europa, che andrà a sostituire la Celebrity Century su Amsterdam. La seconda nave di classe Millenium che sinp a quest'anno è stata posizionata in Europa, nel 2010 offrirà crociere estive da Cape Liberty, mentre le rimanenti 2 dovrebbero essere nuovamente confermate in Alaska.

Anch'io comunque sono a dir poco perplesso. Vedremo cosa succederà, ossia se gli scali annunciati saranno alla fine scali effettivi.
 
Re: Venezia

inoltre la nave si fermerà una notte a Venezia (quindi un 2000 persone ogni 15 giorni a spasso per Venezia e magari con più di qualche biglietto verde da spendere :mrgreen: )
 
Re: Venezia

Cokj72 ha detto:
inoltre la nave si fermerà una notte a Venezia (quindi un 2000 persone ogni 15 giorni a spasso per Venezia e magari con più di qualche biglietto verde da spendere :mrgreen: )

Questo è tutto un altro discorso che non c'entra nulla con le dimensioni delle navi: le duemila persone le puoi fare anche con una nave di 15 metri più corta..
 
Re: Venezia

Ma dov'e' il problema....Si sposta la Giudecca di 30 metri e il gioco è fatto...... vi perdete in un bicchiere d'acqua
 
Re: Venezia

unochenavigaverament ha detto:
Ma dov'e' il problema....Si sposta la Giudecca di 30 metri e il gioco è fatto...... vi perdete in un bicchiere d'acqua

Ma scusa Unoche, sei mai stato a Venezia con la tua nave? Spostando la Giudecca non risolvi nulla. Parlare, senza sapere. :lol: :lol:
 
Re: Venezia

Io invece apprezzo la "proposta" di Unochenavigaverament... :wink: :lol: La interpreto come un messaggio che dice "Datevi una mossa a Venezia".

Del resto sarebbe anche ora che a Venezia si muovesse qualcosa sulla questione lunghezza delle navi... al gruppo Carnival magari questo interessa poco e niente... visto che le unità Princess, Costa, Holland America non hanno problemi di lunghezza per entrare a Venezia. Stesso discorso per NCL... a meno che un domani non vogliano mandare il Mostro... pardon... la Norwegian Epic in laguna.

Ma se esiste l'opportunità di attrarre altre navi... naturalmente cerando sempre di preservare Venezia ed il suo particolare ambiente... perché no ? Dicendo sempre di NO... Venezia non farà certo la fine di Genova con Costa... Venezia è avvantaggiata dal suo fascino indiscutibile a livello mondiale... ma non si vive solo sugli allori.
 
Re: Venezia

Lo so ragazzi che visto da fuori il problema potrebbe sembrare sciocco e da poco; in fin dei conti le navi, come diceva Coky a modo suo, portano denaro a varie fette dell'economia cittadina.
Un altro porto farebbe carte false per portarsi a casa 1.717.000 passeggeri (tanti son stati nel 2008) in soli 8 mesi o poco più.
Ma qui tutto è difficile, anzi difficilissimo, in tutti i campi della vita cittadina, a prescindere dalle navi. Dovreste vivere un po' qui per rendervene conto. Non si può spostare una pietra senza che intervengano 10 istituzioni pubbliche, 50 associazioni, 100 "esperti" e 1000 che parlano solo per parlare e vogliono avere voce in capitolo; figurarsi scelte ben più importanti. Qualsiasi iniziativa è contrastata in nome di .... e aggiungeteci pure tutto quello che vi viene in mente.
I quotidiani che riportano le vicende della vita cittadina, parlano solo di fazioni per il sì e per il no, ricorsi a destra e a manca, raccolta di firme "contro", con l'inevitabile paralisi di qualsiasi scelta, anche indispensabile per la città.
 
Re: Venezia

Ed è questo che frena lo sviluppo del turismo in Italia... scarsa attenzione per le questioni davvero importanti... e tante chiacchere inutili. Tutto si trasforma in polemica sterile.
 
Re: Venezia

Ci sono novità post-Seatrade sui limiti di transito delle navi a Venezia? Ne avran parlato dei nuovi attracchi delle navi di Carnival e Celebrity di oltre 300 metri...
 
Re: Venezia

Rodolfo, se sai qualcosa anche in merito all'energia ricavata dalle alghe... Mi sembra curiosa l'iniziativa, ma sarebbe interessante.
 
Re: Venezia

Magellano ha detto:
Rodolfo, se sai qualcosa anche in merito all'energia ricavata dalle alghe... Mi sembra curiosa l'iniziativa, ma sarebbe interessante.
Sì, qualcosa. So che il progetto alla studio si chiama "eNave" e che assieme alla produzione di energia fotovoltaica, utilizzerà appunto le alghe che in parte crescono spontaneamente in laguna e in parte saranno "coltivate", per produrre energia utile al cosidetto "cold ironing" o "shore connection", e cioè il sistema per alimentare le navi da terra durante la sosta in porto, abbattendo le pericolose emissioni di PM10 o sue frazioni ancora più pericolose. Addirittura sembra che parte dell'energia pulita prodotta potrebbe essere sfruttata dalla stessa città per il normale uso civile.
Del resto la laguna è enorme e la raccolta delle alghe già in passato, veniva utilizzata per produrre carta. Io in ufficio utilizzavo per le fotocopie la carta ricavata dalle alghe della laguna.
L'habitat lagunare è molto adatto alla "proliferazione" di tale flora; ora, negli ultimi anni, siamo invasi da una nuova specie proveniente, con le acque di sentina/zavorra, dai mari orientali, che è piuttosto brutta sia per il colore, marrone, sia per la lunghezza invasiva che raggiunge
Inoltre tutti i tetti degli edifici del Provveditorato al porto, dovrebbero essere dotati di pannelli fotovoltaici, per superfici che possono raggiungere quasi i centomila mq.
Chiaramente se l'impresa potrà essere realizzata, oltre che a guadagnarne l'ambiente, sarà una iniziativa trainante per eventuali applicazioni in altri ambiti portuali. Unico neo, una cifra molto consistente per finanziarla.
 
Re: Venezia

In questo articolo http://www.travelpulse.com/Resources/Ed ... px?n=53524 si parla di un progetto da parte del Venice Passenger Terminal per un nuovo terminal crocieristico, in grado di accogliere le navi di ultima generazione.

L'area individuata per la costruzione (realizzazione prevista in 14 mesi) si trova sul Canale dei Petroli tra i Canali Avesa e Dogaletto. Sarebbe prevista la costruzione di una banchina lunga 400 metri e larga 20, e di un terminal passeggeri su 2 piani di 5.000 metri quadri, con possibilità di ampliamento modulare. Il costo stimato è di 95 milioni di euro.

2 domande per Rodolfo:

Sarebbe questo il terminal in grado di accogliere le navi oltre i 295 metri di lunghezza ?

Ed il passaggio delle navi lungo il Canale della Giudecca sarebbe possibile partendo ed arrivando su questo terminal ?

Grazie anticipatamente per le risposte. :wink:
 
Re: Venezia

Ciao Paolo,

sì, è proprio questo, o con i nomi che hai citato tu o più normalmente chiamata località Moranzani. In pratica sarebbe un insediamento lagunare un po' prima di Marghera sulla fascia che costeggia la Statale Romea tra Chioggia e appunto Marghera.
Le navi, a questo punto di qualsiasi dimensione, entrerebbero però dalla Bocca di Porto di Lido Malamocco, quella che viene usata nei due giorni della Festività del Redentore, e non da quella di Lido San Nicolò, quella percorsa normalmente e non passerebbero in alcun caso per il Canale della Giudecca e di conseguenza per il Bacino San Marco. Oltretutto anche se passassero diventerebbe un percorso vizioso e più dispendioso in termini di tempo. Impensabile.
http://www.istitutoveneto.it/venezia/milva/maps/c2.htm
Pressapoco sul lato sinistro della mappa vedi località Fusina e Canale Avesa; lì sorgerebbe il nuovo terminal. Ben distante dall'attuale. L'uscita in mare avverebbe poi seguendo il canale in azzurro, Canale dei Petroli, verso il basso della mappa.
In alternativa le navi dovrebbero passare davanti all'attuale Stazione marittima, percorrere il Canale Vittorio Emanuele, da dragare completamente, girare a sinistra per arrivare alla nuova stazione, previo spostamento elettrodotto. Ripeto, impensabile.
 
Re: Venezia

Grazie mille per le spiegazioni Rodolfo. Adesso è tutto chiaro.

Senza però il passaggio nel Canale della Giudecca e nel Bacino di San Marco la partenza da Venezia (e l'arrivo) perderebbero tutto il suo fascino.

Comprendo il tuo giudizio sul fatto che una deviazione comporterebbe "un percorso vizioso e più dispendioso in termini di tempo". Ma se questa deviazione è oggettivamente fattibile, non pensi che le compagnie crocieristiche che dispongono di meganavi, preferirebbero compiere questa deviazione per offrire comunque ai propri passeggeri una veduta privilegiata di Venezia e dei suoi monumenti ?

Senza quello straordinario panorama manca proprio la ragione che rende le crociere da Venezia tanto speciali e uniche. Semplicemente irresistibili. E potrebbe essere proprio questo ad indurre le compagnie a far passare in secondo piano le difficoltà di tempo che comporterebbe una deviazione per il Canale della Giudecca.
 
Re: Venezia Stazione FFSS Porto

Re: Venezia Stazione FFSS Porto

chiedo gentilmente se a distanza di qualche mese dalle precedenti risposte ci sono novità per chi arriva in treno a venezia? quando entrerà in funzione la cabinovia "people moving" o come diavolo si chiama? è sempre consigliato scendere a mestre e quindi il taxi fino alla stazione marittima,avendo appunto il bagaglio e non volendo fare tanta fatica? mi sto preparando per maggio...grazie e un saluto a tutti
 
Re: Venezia Stazione FFSS Porto

Re: Venezia Stazione FFSS Porto

iulia ha detto:
chiedo gentilmente se a distanza di qualche mese dalle precedenti risposte ci sono novità per chi arriva in treno a venezia? quando entrerà in funzione la cabinovia "people moving" o come diavolo si chiama? è sempre consigliato scendere a mestre e quindi il taxi fino alla stazione marittima,avendo appunto il bagaglio e non volendo fare tanta fatica? mi sto preparando per maggio...grazie e un saluto a tutti

Il People Mover, dovrebbe entrare in funzione per fine anno; è già ad una avanzata fase realizzativa.
Sì, al tuo posto, per ridurre i tempi e per non far fatica con i bagagli, opterei senza dubbio per il taxi da Mestre.

In ogni caso, anche quando il People Mover entrerà in funzione, per chi arriva alla Stazione di Venezia, non cambierà nulla rispetto ad ora: semplicemente il nuovo mezzo, sostituirà i bus navetta. Anzi con il bus si arriva un po' più vicino alla Stazione Marittima, che non dove è stata collocata la fermata del porto della sopraelevata.
 
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