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Venezia

Re: Venezia

La possibilità di far entrare a Venezia navi più grandi (e più lunghe) interesserebbe principalmente a Royal Caribbean ed a Celebrity Cruises. Celebrity a dire la verità non ha grossi problemi... potendo disporre delle navi di classe Millenium. Royal Caribbean invece ha la necessità di sostituire la Splendour of the Seas con un'unità più moderna... e non disponendo di un numero sufficiente di navi di classe Radiance una soluzione in tal senso è impensabile. Qualora dovesse ottenere l'autorizzazione a far entrare su Venezia una nave di classe Voyager la Adventure of the Seas sarebbe la candidata ideale... tenerla anche nei mesi estivi su San Juan in una situazione di crisi economica globale non è la soluzione migliore. Spostarla in Europa dove potrebbe attirare una clientela internazionale sarebbe l'ideale. :wink:
 
Re: Venezia

Io quando sono sceso a Venezia, ho trovato molta confusione.
Non si capiva un tubo, e non sono neanche riuscito a trovareun pulman per Piazzale Roma e ho dovuto farmela a piedi.
Comunque qui vista la mole di tempo che si haa disposizione, consiglio vivamente il Fai-da-Tè.
 
Re: Venezia

Scusa Paolo, ma nel frattempo, in attesa di sviluppi, non possono sostituire la Splendour con una Brilliance?

Mate, per cortesia, mi dici le dimensioni esatte di Dream, specialmente il pescaggio in assetto normale? Grazie
 
Re: Venezia

Credo che oltre a Royal Caribbean la possibilità di aumentare il limiti della navi interessi ancora di più a MSC che di sicuro sarebbe felice di mettere l'home porte di una tra Fantasia e Splendida nella Serenissima.
 
Re: Venezia

Rodolfo ha detto:
Scusa Paolo, ma nel frattempo, in attesa di sviluppi, non possono sostituire la Splendour con una Brilliance?
Non credo che sia possibile... 2 navi di classe Brilliance in estate sono in pianta stabile in Alaska... e non credo che sia possibile sostituirne una con la Mariner of the Seas, in corso di riposizionamento sulla West Coast. Credo che la nave sia troppo grande per l'Alaska... ed aggiungo troppo "aperta" per climi freddi.
La Jewel of the Seas è indispensabile per il Baltico. Le navi di classe Voyager non hanno infatti accesso a San Pietroburgo. Quando la Navigator era posizionata su Southampton faceva crociere alle Capitali Baltiche non toccando però San Pietroburgo. Credo che sia troppo grande per accedervi.
Rimarrebbe la Brilliance of the Seas... ma credo che questa nave andrà a sostituire la Legend of the Seas da Civitavecchia nel 2010.
E poi sinceramente a Royal Caribbean serve una meganave su Venezia che possa eclissare Costa e MSC. E per quanto sia bella ed attrezzata la Brilliance non è la nave adatta a questo scopo.
4 navi di classe Radiance sono poche... Royal avrebbe dovuto ordinarne almeno altre 2. :wink:
 
Re: Venezia

Che non ci sia la convenienza tecnica/di mercato per sostituire la Splendour, potrà anche essere, ma che una Brilliance non sia adatta a contrastare Costa ed MSC, o per lo meno di operare alla pari, e ci voglia per forza una Voyager, personalmente non ne sarei molto d'accordo. Nell'impossibilità di piazzare una Voyager su Venezia, meglio rimaner defilati? In pratica o tutto o niente. Se questa può essere la strategia, Msc e Costa non saran disturbate più di tanto.
 
Re: Venezia

Potresti avere ragione tu rodolfo... del resto la Brilliance ha quasi tutto quello che si aspetta da una nave contemporanea... ma le manca quell'effetto "Wow" che potrebbe mettere in ombra le navi della concorrenza. Nel paragone Navigator of the Seas-Costa Serena si può sostenere che la Navigator, sebbene più "vecchia", dispone, rispetto a Serena, di attrezzature uniche come lo Studio B o la Royal Promenade. La Brilliance invece, rispetto al colosso di Costa, biliardo a parte, appare come una nave più tradizionale.

Come ho ripetuto più volte le navi di classe Radiance non sono disponibili... eventualmente solo la Brilliance of the Seas potrebbe essere spostata da Barcellona su Civitavecchia per sostituire la Legend of the Seas. Ma questo solo nel 2010.

Se a Venezia non daranno il via libera alle navi di classe Voyager credo che la Splendour rimarrà ancora a lungo in Laguna. Magari non per i soliti itinerari di 7 giorni, ma per crociere più lunghe dove c'è meno competizione.
 
Re: Venezia

Piccolissimo off topic....
Ma nel nuovo porto di San Pietroburgo (quello inaugurato la scorsa estate da Costa Mediterranea), la classe Voyager potrebbe entrarci???
Perchè se è possibile allora nel 2010 potrebbe andare la Voyager of the Seas in Nord Europa, la Navigator of the Seas nei 7 giorni da Barcelona e la Adventure of the Seas nei 7 giorni da Civitavecchia.
 
Re: Venezia

Bè, senti, all'uscita del 107, subito dopo aver passato il controllo doganale, scesa la gradinata, ci son 4/5 corsie a spina di pesce con le fermate dei bus tipo turistico per le varie destinazioni; credo sia quasi impossibile non finirci sopra. Da fine anno, oltretutto, la situazione migliorerà con l'entrata in servizio della ferrovia sopraelevata che in due minuti ti porterà al terminal di Piazzale Roma.

Che ci fosse "confusione" è fuori discussione; la domenica ci son da 6 a 7 navi in contemporanea e fra i passeggeri che sbarcano e quelli che arrivano, son veramente migliaia e migliaia di persone.
 
Re: Venezia

Secondo me in ogni caso un turista italiano tra Brilliance e Serena sceglierà sempre Serena... idem se si fa il confronto con una classe Musica. E questo alla Royal lo sanno benissimo ed è logico che puntino molto sulla possibilità di piazzare una classe Voyager su Venezia perchè in quel caso avrebbero una nave che sbaraglia quelle della concorrenza. Secondo me stanno ben alla finestra e aspettano di vedere se permetteranno il passaggio di Dream sulla Giudecca, infatti le Voyager sono solamente 5 metri più lunghe quindi credo sia implicito il permesso ad entrambe ad un certo punto.
 
Re: Venezia

Ma se la Splendour parte sempre "full", una Brilliance, credo, farebbe altrettanto; o sottraendo utenze ad altre compagnie o conquistando una fetta di mercato più ampia.
E guarda che credo sia per ora impossibile veder entrare una Voyager, anche se è solo una mia personale considerazione; oltretutto Voyager, come abbiamo già parlato ieri, ha un pescaggio veramente al limite oltre che essere 5 metri più lunga.
Poi si farà, ma lo sai che anche per Dream io sto a guardare. I pareri son molto contrastanti, nonostante sia già stata schedulata sia sul sito di Carnival che su partenza crociere VTP.
Alla fine qualche dato stabilito per il porto di Venezia dovrà essere modificato.

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI DEL PORTO CROCIERE
DIMENSIONI MASSIME CONSENTITE PER LE NAVI
Lunghezza: 295 m.
Larghezza: nessun limite
Pescaggio: 8,86 m.
Bacino di evoluzione: 350 m.
Tirante d'aria: nessun limite a Marittima di Venezia, 53 m. a Marghera (Porto Commerciale e Industriale).
 
Re: Venezia

Beh... se passa di li la Dream è ovvio che dovranno midifcare queste misure. Ad esempio la Dream è lunga circa 306, quindi dovrebbero spostare il limite a 310 mentri cioè un metro in meno della lunghezza f.t delle Voyager (311) il che sarebbe una beffa per Royal... quindi tu che dici sposteranno il limite a 315? Ma poi chi la sente MSC per i suoi 333 metri di Fantasia?
 
Re: Venezia

No, per me non sposteranno nulla. Per lo meno fino a che rimarrà questa amministrazione comunale; il Sindaco dovrebbe fare un voltafaccia non da poco.
Ripeto non lo so come si risolverà il caso Dream, magari troveranno la scappatoia per farla entrare, però rimane sempre il problema pescaggi.
Sono curioso anche io. Sentiamo cosa ne esce dall'incontro del 30 gennio di cui hai parlato ieri.
 
Re: Venezia

Già son, curioso anch'io! Chissà quando hanno messo sto limite di 295 tanti anni fa avrebbero mai pensato che un giorno sarebbe nata sta polemica... all'epoca tutte le navi da crociera riestravano in questi limite...
 
Re: Venezia

Non credo che la Splendour parta sempre piena da Venezia... non in bassa stagione di sicuro. Contrariamente alla Navigator su Civitavecchia spende parecchi mesi su Venezia. E diverse sue partenze sono spesso offerte a prezzo di saldo, indice di un riempimento nave ritenuto non adeguato. Inoltre quest'anno Royal Caribbean International per riempire le navi in Europa dovrà fare più conto sulla clientela internazionale, a partire da quella italiana. E gli Italiani, come ha ribadito Mate, tra Brilliance e Costa Serena sceglierebbero la seconda... quindi figuriamoci a paragone con la Splendour. E la Splendour, per tipologia di itinerari, è in diretta competizione con quell'altro colosso rappresentato da Costa Fortuna.

Non entro in discorsi di carattere politico... ma da quello che si legge sui giornali l'impressione è che a Venezia ci sia un'ostilità preconcetta da parte delle autorità verso le navi da crociera... le meganavi soprattutto... con tutta una serie di trovate come lo sviluppo crocieristico di Marghera... come se senza il passaggio nella Giudecca fosse la stessa cosa.

Comunque vedremo i possibili sviluppi... soprattutto dopo l'arrivo della Dream. :wink:
 
Re: Venezia

06 febbraio 2009
Aumenta il pescaggio nel porto di Venezia
La Capitaneria di Porto e l’Autorità Portuale di Venezia hanno emesso un’ordinanza che consente l’accesso al porto delle navi con pescaggio fino a 33 piedi (10,06 metri) e fino a 34 piedi (11 metri) dalla prossima fine di Marzo. Con ulteriori lavori, entro il 2010 il pescaggio dovrebbe raggiungere i 12 metri
(da Shippingonline)

Naturalmente si sta parlando del canale industriale, riservato ai mercantili, non di quello normalmente utilizzato dalle navi passeggeri.
Tuttavia in previsione della nuova stazione marittima, stando così i pescaggi, il porto non avrà più alcuna limitazione nel traffico delle navi passeggeri.
 
Re: Venezia

Rodolfo cerca se puoi di saperne di più. :wink:

Celebrity Cruises in effetti ha annunciato ufficialmente sul suo sito statunitense gli scali a Venezia della Celebrity Equinox.

Questa ad esempio è una delle crociere di luglio:

http://www.celebritycruises.com/search/ ... ch+Results

Lascerà comunque solo una nave di classe Millenium in Europa, la Celebrity Constellation (posizionata su Amsterdam).
 
Re: Venezia

Ormai mi sembra che il limite dei 295 metri sta cedendo a Venezia come le linee austriache sul Piave nel novembre del 1918 sotto l'offensiva di Cadorna!
 
Re: Venezia

Che dire ? Magari si tratta del primo risultato dell'offensiva del gruppo RCCL per ottenere in futuro l'accesso a Venezia delle navi di classe Voyager... prima la classe Solstice della controllata Celebrity... poi magari toccherà anche alla classe Voyager.

Semplice speculazione teorica la mia... aspetto che Rodolfo ci faccia avere notizie precise. :wink:
 
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