• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia

Mate

Active member
Con Ordinanza numero 98/10 dello scorso 2 agosto, la Direzione Marittima di Venezia dispone i nuovi limiti di pescaggio e dimensioni per le navi passeggeri che accedono al Terminal della Marittima. I pescaggi sono uniformemente stabiliti a 8.70 s.l.m. per tutte le banchine attualmente in esercizio, mentre il bacino di evoluzione è stato allargato fino a permettere l'evoluzione di navi di lunghezza massima f.t. fino a 340 metri.

Va da sé che, ormai, teoricamente, per Fantasia e Splendida non esistono più limitazioni. Altre navi potranno essere schedulate per l'accesso al terminal.

Beh Rodolfo... sai che io sono contento! - limiti + grandi navi posso visitare a Venezia! Cmq se il limite precedente era di 334 metri, adesso con il nuovo di 340 restano escluse dall'ormeggio a Venezia solo Oasis e Allure of the Seas. Quindi, se già prima potevano ormeggiare le classi Fantasia, adesso in teoria potrà arrivare anche la classe Freedom e la Queen Mary 2.
 

Mate

Active member
Però adesso che ci penso la Voyager of the Seas in arrivo l'anno prossimo pesca 8,80 metri (10 cm più del limite), quindi come la mettiamo?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Beh Rodolfo... sai che io sono contento! - limiti + grandi navi posso visitare a Venezia! Cmq se il limite precedente era di 334 metri, adesso con il nuovo di 340 restano escluse dall'ormeggio a Venezia solo Oasis e Allure of the Seas. Quindi, se già prima potevano ormeggiare le classi Fantasia, adesso in teoria potrà arrivare anche la classe Freedom e la Queen Mary 2.

Io non proprio; a tutto c'è un limite. Amo le navi, ma amo di più la mia città. E per quanto apprezzata e bella sia Woyager o simili, non potranno mai competere, nemmeno lontanamente, con la bellezza e la storia di Venezia.

Per i pescaggi, non lo so; alliberanno quanto possibile. Poi sei sicuro di 8.80?
 

paolocecchi

Well-known member
Mi sembra una storia simile a quella che certe acque dove era proibito bagnarsi sono diventate balneabili perchè per decreto hanno alzato i valori ammessi delle sostanze inquinanti o dei batteri.Non credo che queste enormi navi facciano bene al delicato equilibrio della laguna e della città più bella del mondo che dovremmo proteggere con estremo rigore da tutto e da tutti.E' pur vero però che lo pettacolo dell'arrivo e partenza da Venezia dalla nave e' meraviglioso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
O quella da bere, Paolo, come i contenuti di atrazina di qualche decennio fa, che tu probabilmente non ricordi, che furono "alzati" per rendere l'acqua potabile dalla mezzanotte.

E' vero Paolo, e mi riferisco proprio al subdolo movimento sommerso dell'acqua; le onde di pressione che si trasmettono sui fondali, sulle rive, sulle fondamenta. L'acqua viene sospinta nelle mille fessure, penetra nel tessuto della città, dilava e asporta sabbia, limo, terra; indebolisce le strutture. Nulla di visibile, se non in certe condizioni, come le onde superficiali che per la bassa velocità nemmeno si formano.

Il passaggio di una nave in un canale, si può manifestare anche a uno o due chilometri di distanza visibile dallo spostamento disordinato dell'acqua. E più grandi e possenti son gli scafi, più il fenomeno si incrementa.
 

Marisa74

New member
ciao, io parto da venezia il 30 agosto con costa fortuna alle ore 17.00. vorrei sapere, se arrivo verso le 12.00, posso affidare le valige al bordo e poi fare un giretto a venezia?
grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì. Se arrivi con il treno a S. Lucia, le puoi anche lasciare al deposito bagagli al binario 14, che te recapiterà direttamente in nave. (5 Euro a valigia).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Con la tua macchina, nel parcheggio del terminal, a pochi metri dalla nave.

Se poi per motivi tuoi, vuoi lasciare la macchina a Mestre, il mezzo più comodo è il taxi. Il meno costoso, l' autobus urbano fino a Piazzale Roma e da lì il bus navetta gratuito, della tua Compagnia, fino alla nave.
 

arciraco

New member
Ringrazio anche io per tutte le informazioni postate! sono partita con Costa Fortuna da Venezia il 26 luglio ed è stato tutto semplicissimo...
Posto la mia esperienza per i nuovi arrivati.
Arrivo a Santa Lucia ore 11.30 , camminata fino a piazzale roma (se non si hanno problemi a camminare o di età si fa tranquillamente anche il ponte) navetta costa pronta e arrivo al terminal.
Se ricordo bene si va prima all'esterno a lasciare il bagaglio e ti danno il numero di imbarco, poi ti indirizzano al primo piano del terminal e molto semplicemente si attende la chiamata del numero per poi mettersi in fila e fare il check in, più rapido se si hanno i moduli già compilati. Siamo arrivati che chiamavano il 2 e noi avevamo solo il numero 11 ma in 45 minuti eravamo a bordo. In conclusione alle due eravamo a bordo con cabina pronta. Il bagaglio non c'era ancora ma il tempo di fare un giro al buffet ed eccolo pronto.
Spero di essere stata utile a qualcuno!
 

carlo61

New member
domani alle ore 07.30 arrivo in stazione gli addetti al recupero bagagli della ncl li trovo a quell'ora l'imbarco inizia alle 12
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quale stazione? Non a quella di Mestre.

Quella di Venezia, in testata binario 14, trovi la Cooperativa Portabagagli che ti recapita i bagagli al terminal crociere. Le Compagnie non c'entrano nulla. Il costo è di 5 euro a collo: accertati che le etichette con i dati della crociera siano ben evidenti e univoche.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ieri, quando sono andato ad incontrare Fandelmare e Nicola, mi son ricordato di critiche relative alla soppressione di navette per contenere i costi e di disservizi per la loro insufficienza. Ho sempre sostenuto che il servizio c'è e con un numero adeguato di bus. Proprio ieri ce ne erano in servizio 4 (forse 5) per il trasporto dei passeggeri di Costa Victoria dal Terminal a Piazzale Roma (5 minuti di tragitto).
 

FrancescoT

Member
Qualcuno sa a che ora inizia il servizio navetta di Costa da Piazzale Roma al terminal crociere? Sto valutando una crociera per maggio 2011 con partenza Venezia. Ci arriverei in treno alle sette di mattina, ma temo che a quell'ora non ci sia ancora il servizio navetta. In tal caso quali sono le alternative? A piedi?
 

Gigi

New member
Anchi'io sono partito con Costa Fortuna da Venezia il 26 luglio....nessun problema, arrivo al tronchetto, lascio la macchina a pochi metri dalla consegna bagagli, mi danno il numero 14 di imbarco, vado al terminal passeggeri a pochi passi, al primo piano, aspetto una mezzoretta che chiamino il mio numero, rapido passaggio al ceck.in....metal detector, sei a bordo, un paio di foto e consegna del tesserino...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma la macchina non si lascia al Tronchetto, è un'altra isola (a meno che non si voglia lasciarla lì, solo perchè il parcheggio è coperto, altrimenti è inutile); si parcheggia in Marittima. I bus navetta cominciano il servizio alle 8 del mattino.
 

castway

New member
io sono arrivato a Treviso alle 7.30, il tempo di arrivare al Terminal crociere ed erano le 8 e 20 circa ed il servizio era già attivo così come il ritiro bagagli..

partendo dalla Sardegna siamo arrivati in aereo dato che da Alghero vola il diretto Ryanair
 
Ultima modifica da un moderatore:

FrancescoT

Member
Ma la macchina non si lascia al Tronchetto, è un'altra isola (a meno che non si voglia lasciarla lì, solo perchè il parcheggio è coperto, altrimenti è inutile); si parcheggia in Marittima. I bus navetta cominciano il servizio alle 8 del mattino.

Grazie Rodolfo, volevo appunto sapere a che ora inzia il servizio bus navetta. Comunque io non parlavo di macchia nel mio post, ma di treno, che arriverebbe a Venezia S.L. alle 7.05. Dovrei pertanto aspettare un ora l'inizio del servizio navetta.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Francesco, se per caso non ci fosse ancora il bus, le 08.00 l'ho messo come orario indicativo (in genere il servizio inizia e termina con l'arrivo e la partenza delle navi), puoi salire sul People Mover, la cui stazione di partenza è dietro il Garage Comunale, il grande edificio bianco; comunque trovi le indicazioni. Il costo è di 1 euro, e scendi alla fermata intermedia di "Marittima"; percorri un centinaio di metri e depositi i bagagli.
 
Top