• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia

Sandro 09

Well-known member
io resto sempre dell'idea che alilaguna ti porta nel cuore di venezia e ti accorcia di molto tutti gli itinerari,magari non canareggio pero',poi come dice rodolfo il terminal costa e li vicino mentre msc è l'ultimo terminal del porto circa 1 km.per questo msc ha la navetta.
 
Ultima modifica:

mamari

New member
"Dall'entrata del PM o dalla piazzola dove ti lascia il bus navetta, a piedi, per raggiungere Piazzale Roma bastano 10/15 minuti."
Ma per la direzione dici che troverò difficoltà? Penso che ci andrò a piedi...ma se sbaglio strada?!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Assolutamente no. Superi la rotatoria che si trova davanti all'entrata della Marittima, percorri la rampa che porta al Ponte della Libertà e giri a destra; ci arrivi anche se non vuoi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Conseguenza dell'incidente a Concordia.

"STOP ALLE NAVI DA CROCIERA IN LAGUNA, NON SONO VAPORETTI" parola del Ministro Clini.

Non ho voluto nemmeno leggere l'articolo, perchè immagino di chi sia a firma, e non so se si tratta di un ultimatum/provvedimento o dei paroloni cubitali del quotidiano pro incremento vendite.
 

ilaria73

New member
Rodolfo tu da veneziano cosa ne pensi. Io da turista vedo la partenza da Venezia come una visione unica al mondo, ma ci possono veramente essere dei pericoli per l'ambiente per i monumenti con tutti questi colossi che entrano in laguna tutti i giorni. Voi Veneziani cosa ne pensate? te lo chiedo perchè su FB ho letto che appena è uscita fuori questa notizia stavano la a dire, finalmente l'hanno capito, ci voleva una tragedia per non permettere più a certe navi di entrare in laguna.... ecc. ecc., molti commenti erano veneziani. Tu che dici? è giusto preservare Venezia? potrebbe essere in peericolo?
 

isabella

New member
Salve, partirò il 9 giugno cn MSC Divina da Venezia (sempre se a quella data nn saranno attuati i provvedimenti di cui tanto si parla x evitare l'attracco delle navi a Venezia). Premetto che, nel rispetto delle regole ho letto tutte le 56 pagine, preso appunti x poi scoprire che da Piazzale Roma non partono + i bus navetta della msc ma devo prendere obbligatoriamente il MP. Vabbè,tralasciamo, la mia idea è la seguente:
Arrivo all'aeroporto Marco Polo alle 9.00 del mattino, al ritiro bagaglio trovo i distributori automatici x i bus ATVO che prendo fuori dalla'eroporto, scendo a piazzale Roma. Qualcuno (Rodolfo) sa darmi l'orario estivo delle corse? trovo solo quello fino a marzo.
Dietro il garage comunale prendo il MP che al costo di 1€ a pax mi porta al terminal, dove però dovrò prendere il bus navetta gratuito MSC x giungere sotto la nave. Ci sono sempre e con che cadenza? visto che l'imbarco credo nn cominci prima dell 13, non è che prima di quell'ora nn ci sono navette? Graziein anticipo, chiarito il percorso da fare all'andata poi magari vi farò qualche domanda x il ritorno poichè avendo + tempo a disposizione vorrei fare un giro a Venezia (tornarci fa sempre piacere).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le risposte te le sei date da sola.

L'orario estivo non lo ricordo, ma naturalmente è incrementato e comunque sicuramente ogni mezzora.

I bus navetta non ci son più, non per volontà delle Compagnie, ma a seguito del riordino del Piazzale Roma con soppressione delle aree di sosta dei bus a favore di quelli del servizio pubblico (poi ognuno legge il provvedimento come meglio crede).

I bus navetta partono da pochi metri dopo l'uscita dal PM in un'area ben indicata. Che io sappia non sono mai esistiti orari ufficiali delle navette, ma sono piuttosto frequenti.

C'è sempre la possibilità di salire su di un taxi a Piazzale Roma e scendere all'ingresso terminal MSC. Ciao.

Dimenticavo anche dal Marco Polo in taxi; circa 40 euro.
 

isabella

New member
Le risposte te le sei date da sola.

L'orario estivo non lo ricordo, ma naturalmente è incrementato e comunque sicuramente ogni mezzora.

I bus navetta non ci son più, non per volontà delle Compagnie, ma a seguito del riordino del Piazzale Roma con soppressione delle aree di sosta dei bus a favore di quelli del servizio pubblico (poi ognuno legge il provvedimento come meglio crede).

I bus navetta partono da pochi metri dopo l'uscita dal PM in un'area ben indicata. Che io sappia non sono mai esistiti orari ufficiali delle navette, ma sono piuttosto frequenti.

C'è sempre la possibilità di salire su di un taxi a Piazzale Roma e scendere all'ingresso terminal MSC. Ciao.

Dimenticavo anche dal Marco Polo in taxi; circa 40 euro.

Rodolfo, grazie sempre velocissimo nelle risposte. Mi fa piacere che il mio discorso torna, vuol dire che nei suoi suggerimenti è semplice e chiaro, se ho un'idea precisa di come muovermi, come se conoscessi bene Venezia, è grazie a lei. Ma perchè mi suggerisce il taxi? ho visto che il bus è meno costoso.... io nn faccio parte (purtroppo)della categoria di quel signore simpaticissimo che chiedeva un posto romantico in cui regalare il diamantino alla moglie dopo il giro in gondola ahahah quindi credo che opterò x il bus.
 

isabella

New member
Approfitto ancora della sua disponibilità Rodolfo x chiederle un suggerimento. Al rientro dalla crociera, ho un pò di tempo a disposizione in quanto ho il volo delle 17.45. Una volta scesa dalla nave, mi conviene lasciare i bagagli al deposito del terminal crociere e prendere la linea 1 alilaguna A/R fino a san marco? In questo modo però ho paura che al ritorno, recuperati i bagagli, nn ci sia più la navetta msc visto che gli sbarchi al pomeriggio saranno già terminati da un pezzo. O mi conviene tornare al piazzale Roma e depositare lì i bagagli, in modo che dopo il giro, salgo sul bus ATVO, a due passi, e vado al Marco Polo? in tal caso da piazzale roma quale linea devo prendere x arrivare a san marco? grazie ancora.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo, grazie sempre velocissimo nelle risposte. Mi fa piacere che il mio discorso torna, vuol dire che nei suoi suggerimenti è semplice e chiaro, se ho un'idea precisa di come muovermi, come se conoscessi bene Venezia, è grazie a lei. Ma perchè mi suggerisce il taxi? ho visto che il bus è meno costoso.... io nn faccio parte (purtroppo)della categoria di quel signore simpaticissimo che chiedeva un posto romantico in cui regalare il diamantino alla moglie dopo il giro in gondola ahahah quindi credo che opterò x il bus.

Intanto abbattiamo le distanze e dammi del tu :) :). Isabella certe volte, in certe circostanze, considerando tempi, spostamento bagagli, può convenire aggiungere quei venti, trenta euro alle spese di trasporto e arrivare dall'aeroporto fin sotto la nave in una ventina di minuti.

Considerala una informazione aggiuntiva, potreste essere in più di uno. Ciao.
 

chimera76

New member
Rodolfo non mi uccidere perchè credo di avertelo già chiesto in precedenza... ma non lo ritrovo! Quanto costa approssimativamente il taxi dalla stazione di Mestre al terminal crociere? Partirò con Magnifica il 17 Febbraio e non ho propio voglia di stressarmi con i bagagli!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Costava una ventina di euro fino non tanto tempo fa; ora non so, ma penso non si discosti molto da questa cifra. Per ora hai evitato di essere "uccisa". :) :) Ciao, buona giornata.
 

tamburino

Active member
Un paio di domande te le fò pure io ...non ho voglia di rileggermi 54 pagine di post ....poi toglimi pure l'amicizia[smilie=vecchietto[:.

Mestre > terminal 117 in partenza, è preferibile il taxi o riesco con bus + amenità varie vedi PM e navetta

terminal 18 Isonzo in ritorno per stazione Santa Lucia sono gli stessi mezzi oppure faccio camminare Nelly[smilie=furiosa[1].:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi sfugge qualcosa; perchè 117 e poi 18? Se non taxi, come hai detto tu. People Mover, navetta e viceversa, per entrambi i terminal.

Ho capito che non hai tempo di leggere perchè devi spalar neve, ma............:) :)
 

tamburino

Active member
Mi sfugge qualcosa; perchè 117 e poi 18? Se non taxi, come hai detto tu. People Mover, navetta e viceversa, per entrambi i terminal.

Ho capito che non hai tempo di leggere perchè devi spalar neve, ma............:) :)

Dalle schedule del porto di Venezia mi da questi due moli per arrivo e partenza.!

Infatti la neve è abbastanza.. 60cm e proprio ora inizia nuovamente a nevicare intensamente poi con previsioni di temperatura a - 20 mi preparo ad andare in letargo con il coniglio:D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non c'ero!! :) :) Porta i bagagli a Piazzale Roma: appena uscita dalla Stazione del P.M., a sinistra, c'è un deposito bagagli. Il bus ATVO per l'aeroporto parte a qualche decina di metri, e le fermate dei vaporetti per la Piazza San Marco sono a cento metri. Ciao.
 

isoladelsole

New member
Scusate sò di aver posto già questa domanda,ma dovete pure capire che non è facile ritrovare le discussioni fatte dopo un pò...e che per una persona che non conosce affatto una città non è facile capire e farsi un'idea...Ora però,se mi date delle info chiare me le appunto,e non rompo oltre!!!;)
In pratica,vorrei capire questo:
- noi arriveremo a Venezia con la nave,alle 10 e ripartiremo alle 18 (fine luglio)...vogliamo fare il fai da te,dunque da la come ci muoviamo?cosa dobbiamo prendere,dove,e per dove???
-le cose da vedere sono più o meno tutte in zona tra loro?? Mi suggerite un percorso da seguire,per vedere il meglio??
-ma è vero che un giro in gondola costa 80 euro??:shock:
In particolare vorrei info dettagliate sugli spostamenti,grazie non mille ma duemila !!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, costa 80 euro per 40 minuti per 6 persone. Cosa devi prendere posso dirtelo una volta che tu hai deciso cosa vuoi vedere. Ciao.
 
Top