• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia

Comax

Active member
Prima di tutto dalla nave dovete raggiungere il people mover (se sbarcate lontano ci sono dei bus navetta) poi arrivati a p.le Roma prendi il vaporetto per San Marco. Da qui potete camminare fino a Rialto oppure fino ai giardini della Biennale. Ti confermo che 40 minuti di gondola di giorno costano 80 euro, mentre la sera costano 120 euro.
 

isoladelsole

New member
Ragazzi,innanzitutto grazie per le risposte...ora me le segno,cosi inizio ad organizzarmi la cosa!!!!
-RODOLFO scusa ma questi 80 euro per 6 persone,sono totali immagino !?! Dunque si può dividere 80 per sei,se ho ben capito...che sono 13euro e qualcosa a testa!!!??!!! Accettabilissimo,se è cosi.Ma se non ho con me cinque persone con cui dividere la spesa ed il giro,che dite si trovano li per li dove si prendono le gondole??
Circa ciò che voglio vedere...beh vorrei vedere tutto il possibile!!!! Ho salvato una guida di venezia,e mi parla di :basilica di san marco,canal grande,palazzo ducale,ponte dei sospiri,ponte di rialto...voi esperti cosa mi consigliate di vedere,ed in che ordine???Avendo a disposizione dalle 10 alle 18 che sta ferma la nave.

-COMAX ma questo people mover di cui parlate cos'è,un vaporetto??un bus???

-VACANZIERA si ho visto tra le varie escursioni costa,quella in gondola!!! Ma sinceramente non dura molto,c'è giusto il giro in gondola...ed avendo molte ore penso che si potrebbe girare di più e vedere di più in fai da te...non so,forse sbaglio,ma vorrei fare le escursioni guidate giusto in Turchia (faccio panorami d'oriente)
Tu hai fatto l'escursione in gondola e poi sei rientrata in nave?? T'è bastata??

-GIGI e poi da questa stazione santa lucia come hai proseguito?? Scusate ma non ho affatto presente il posto.

Se non ricordo male io l'escursione della Costa per il giro in gondola di 40 min. l'ho pagata € 60 :)
Ho appena controllato: l'escursione "venezia romantica in gondola" costa 59euro,e dura 2ore e mezzo circa. Con un battello si arriva a piazza san marco per fare una passeggiata,da cui poi si prende la gondola.Il giro è di 35minuti circa e dopo si riscende in piazza san marco,per riprendere infine il battello.
Se qualche esperto ha modo di leggerla ben bene...che ne pensa?? é sufficente o come penso io due ore e mezza avendone a disposizione molte di più,sono pochine??
Ed il prezzo come vi pare??
Non è prevista guida ma una accompagnatrice locale (che significa,scusate,non è lo stesso??)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Tu vuoi sapere troppe cose tutte assieme. Stai saltando da una parte all'altra; secondo me così non va da nessuna parte. Considera che sei nel mese di luglio, nel top del flusso turistico, e che quasi sicuramente le code per entrare nei vari monumenti, si sprecano.

Allora la gondola è come un taxi che tu salga da sola o in quattro il percorso lo paghi allo stesso modo; quindi 80 euro diviso sei. Non conosco l'escursione proposta dalla compagnia.

Scusa a fine giornata dove devi andare? lasci la città? come? Anche questo può avere importanza. Ciao.
 

Sandro 09

Well-known member
allora sono stato buggerato!! ho speso 100 euro in 5 per 30 minuti scarsi che sia stato perchè il gondoliere era "quasi " mio concittadino grgrgrgrgrg.
Sì, costa 80 euro per 40 minuti per 6 persone. Cosa devi prendere posso dirtelo una volta che tu hai deciso cosa vuoi vedere. Ciao.
 

isoladelsole

New member
Escursione costa "venezia romantica in gondola",durata circa 3 ore,costo 59 euro:
Partiremo dal porto a bordo di un battello privato per raggiungere Riva degli Schiavoni, dal cui pontile intraprenderemo una breve passeggiata con la nostra accompagnatrice locale verso Piazza San Marco. Vedremo il famoso Palazzo Ducale sulla nostra destra, entreremo in Piazzetta San Marco, con le sue colonne di granito, denominate dai veneziani "del Todaro", da San Teodoro, Santo patrono di Venezia prima del trafugamento del corpo di San Marco, per attraversare finalmente la bellissima Piazza San Marco e giungere allo stazio delle gondole. Dopo essere imbarcati a bordo delle tradizionali Gondole veneziane, uniche al mondo per la loro forma, inizieremo un percorso di ca 35 minuti alla scoperta di alcuni canali tra i piu' significativi del centro storico lagunare. Questa visita in gondola ci permettera' di scorgere aspetti nascosti della Serenissima visibili solo navigando i canali e ci fara' assaporare scorci pregni di storia ed allo stesso tempo della quotidianita' della vita veneziana. Al termine del giro in gondola, avremo un po' di tempo per sostare in Piazza San Marco e scattare le foto ricordo della singolare Piazza con la sua superba Basilica a cinque cupole, costruita per custodire il corpo dell'Evangelista, il maestoso porticato delle Procuratie Vecchie, Nuove e del Museo Correr, la Torre dell'Orologio con i due Mori che battono le ore ed il piu' mondano Caffe' Florian. Ci dirigeremo poi verso la zona Cornoldi per imbarcare sul battello e fare rientro al porto.

Poi vabbè,ci sono altre "san marco e d'intorni" durata 5ore e costo 43 euro...ma stavamo parlando di quella perchè comprende un giro in gondola di 30 minuti circa...che ve ne pare,Rodolfo e glialtri esperti?? Voi ritenete utile l'escursione,o meglio il fai da te nella bella Venezia??

Tu vuoi sapere troppe cose tutte assieme. Stai saltando da una parte all'altra; secondo me così non va da nessuna parte. Considera che sei nel mese di luglio, nel top del flusso turistico, e che quasi sicuramente le code per entrare nei vari monumenti, si sprecano.

Allora la gondola è come un taxi che tu salga da sola o in quattro il percorso lo paghi allo stesso modo; quindi 80 euro diviso sei. Non conosco l'escursione proposta dalla compagnia.

Scusa a fine giornata dove devi andare? lasci la città? come? Anche questo può avere importanza. Ciao.
Hai ragione.hai ragionissima Rodolfo!! Allora,innanzitutto: alle 18 riparte la nave,io parto da Bari e torno a Bari!!!! Immagino che a luglio ci sia il pienone,per questo mi servono delle dritte per non perdere tempo ma vedere tutto il possibile!
Ora vedo,se riesco a postare l'escursione che diceva vacanziera,dal sito della compagnia,la copio! (si può???Ci provo!)Cosi mi dici se ti pare valga o no la pena.A me non convince il fatto che siano solo 2ore e mezza d'escursione,quando la nave starà a venezia ben otto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Considerando il giro in gondola, il trasporto andata e ritorno dalla nave, la guida, non mi sembra sia male. Considera che in gondola, naturalmente salirai con altre persone.

Potresti anche, volendo, fermarti di più nell'Area Marciana, e decidere se voler visitar, tempi permettendo, l'interno della Basilica, o il Palazzo Ducale o ritornare a piedi a Piazzale Roma passando per il Ponte di Rialto e percorrere il "cuore" della città. Chiaro che si deve capire in che parte della giornata è collocata l'escursione (dalle... alle....).
 

Sandro 09

Well-known member
scusa volendo,fare l'escursione(che non mi sembra male,anzi)poi dici alla guida che rimani in centro e che rientrerai da sola per i fatti tuoi e da li fai il resto?
 

Comax

Active member
Il people mover è un treno che fa tre fermate, Tronchetto, Stazione Marittima e Piazzale Roma. Ci mette tre minuti e costa 1 euro. Per il resto Venezia é sicuramente una città da fai-da-te, te la godi immensamente di più che stare dietro alle guide ed avere gli orari contingentati.
 

isoladelsole

New member
Allora,stavo documentandomi un pò su internet ed ho capito questo: che venezia è suddivisa in sei sestieri,che sarebbero dei quartieri. Non so se sbaglio,ho una piantina in cui son segnati tutti,e quello che mi sembra più meta turistica è quello di San Marco,dove c'è la famosa piazza...giusto?? Allora,innnanzitutto questo:ma le navi dov'è che si fermano??Mica l'ho capito!!! E da li qual'è tra i vari il mezzo più facile ed economico per giungere propriosan marco?? E se poi da li volessimo vedere il ponte dei sospiri,o rialto...è lontano?come si fà??

Il people mover è un treno che fa tre fermate, Tronchetto, Stazione Marittima e Piazzale Roma. Ci mette tre minuti e costa 1 euro. Per il resto Venezia é sicuramente una città da fai-da-te, te la godi immensamente di più che stare dietro alle guide ed avere gli orari contingentati.
Penso che faremo proprio cosi!Devo solo capire come muovermi quando scendo dalla nave!!!
Questo people mover,si prende da vicino al porto?? O sarebbe meglio prendere un traghetto(o si dice battello??)...
Le cose da vedere,sono più o meno tutte in zona?? o c'è da sposarsi molto??

Infatti... moltissimi del gruppo a fine giro hanno fatto così ;-)

Poi se vuoi il giro in gondola questa è l'escursione... altrimenti cambi escursione!
Io le ho fatte tutte e sono ben organizzate considerando i trasporti inclusi!!
Concordo con Rodolfo che molto dipende dai tempi (da...a...)in cui si svolge l'escursione! Ed anche con Comax (sebbene non conosco affatto venezia)che sia una città adatta al faidate...
Stavo riflettendo su questa escursione e non su altre perchè è l'unica che prevede il giro in gondola.
Ma penso che cercherò di fare un bel fai da te,impiegando tutto il tempo a disposizione,armata di piantine,riassunti su cosa vedere,e i vostri consigli!!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Guarda, se non vuoi servirti dell'escursione programmata, scendi dalla nave, e nelle immediate vicinanze c'è un servizio di "waterbus", vaporetto, di Alilaguna, linea Blu, che ti porterà in 20 minuti in Piazza San Marco e lì puoi sbizzarrirti quanto vuoi; Basilica e i suoi Musei, Palazzo Ducale, Campanile di San Marco, Ponte dei Sospiri, Torre dell'Orologio, Museo Correr, dieci minuti a piedi e sei sul Ponte di Rialto; ne hai e te ne avanza.
 

isoladelsole

New member
grande Rodolfo!!Mi appunto pari pari la tua spiegazione!!![smilie=saltare_03[:
Immagino che per visitare gli interi della basilica,dei musei...ci voglia un sacco in pieno luglio!!! Forse mi conviene vedere solo gli esterni? Dove secondo te dobbiamo assolutamente entrare,code o non code??? E grassssie ;)

ah,scusa,ed il costo di questi waterbus???
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Tredici euro andata e ritorno. Valuti quando sei lì. Ti faccio un esempio; se il tempo è nuvoloso e minaccia pioggia, tutti i turisti delle spiagge limitrofe si riversano a Venezia e le code aumentano in maniera esponenziale. La giornata è bella e trovi meno gente.
 

isoladelsole

New member
E quali alternative dovrei valutare,in quel caso????:shock:
Comunque...grazie a voi ed ad internet,mi sto informando benbene!!![smilie=saltare_03[:
Mi pare di aver capito questo,vedi se è corretto Rodolfo: scendo dalla nave,poi dovrei raggiungere un tale "piazzale roma" con i mezzi pubblici( a piedi no??),tipo il peoplemover (pochi minuti,2euro)da li posso prendere questo vaporetto linea 1 (è questo che dici linea blu,Rodolfo??)per giungere a Piazza san Marco...da li ci muoviamo a piedi vedendo tutte le cose elencate da Rodolfo pocanzi!!!!
Un'altra cosa,ho letto che l'ingresso alla basilica può essere prenotato su un sito,al costo di 1 euro...ma secondo voi ne vale la pena??E se poi non ce la si fà ad essere li per l'orario detto??Tra l'altro,ho letto che causa sovraffollamento a volte anche chi ha prenotato non entra!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma no, non lasci il Porto. Il "Waterbus", azienda Alilaguna, parte proprio accanto alla nave, davanti al terminal 103: pochi passi. Non serve andare a Piazzale Roma, né salire sul PM, sia all'andata che al ritorno.

Se poi vuoi raggiungere Piazza San Marco via Canal Grande, devi uscire dall'area portuale, salire sul PM, raggiungere Piazzale Roma, raggiungere le fermate dei vaporetti, un centinaio di metri, salire su un mezzo della linea 1 o linea 2, dell'Azienda ACTV, al costo di 6.50 a passeggero, solo andata. Percorrerai tutto il Canal Grande passando anche sotto il Ponte di Rialto.
 

Comax

Active member
Un'altra cosa,ho letto che l'ingresso alla basilica può essere prenotato su un sito,al costo di 1 euro...ma secondo voi ne vale la pena??E se poi non ce la si fà ad essere li per l'orario detto??Tra l'altro,ho letto che causa sovraffollamento a volte anche chi ha prenotato non entra!

Il sito è Veneto Inside. Conviene prenotare perchè così eviterai la fila lunghissima per entrare, se non prenoti non entri avendo poco tempo da perdere. Entri da una porta a fianco di quella principale. Se hai degli zainetti li devi prima depositare, gratuitamente, nell'ufficio che si trova nella stradina a fianco della basilica.
Io avevo prenotato per le 11:45 e sono entrato alle 11:00 senza problemi. Quella dell'orario è una cosa alquanto blanda, secondo me non ci guardano mai. Cmq per sicurezza metti 2 ore dopo l'arrivo della nave così non sbagli.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' vero che Alilaguna è il mezzo più conveniente, ma chi non ha mai visto il Canal Grande nella sua interezza.............
 

isoladelsole

New member
E' vero che Alilaguna è il mezzo più conveniente, ma chi non ha mai visto il Canal Grande nella sua interezza.............
Rodolfo,per come siamo inesperti noi,oltre al mezzo più conveniente bisogna sceglierlo che sia il più facile da usare!!!:p della serie "che non mi perdo a venezia!!!"ahahahha

Il sito è Veneto Inside. Conviene prenotare perchè così eviterai la fila lunghissima per entrare, se non prenoti non entri avendo poco tempo da perdere. Entri da una porta a fianco di quella principale. Se hai degli zainetti li devi prima depositare, gratuitamente, nell'ufficio che si trova nella stradina a fianco della basilica.
Io avevo prenotato per le 11:45 e sono entrato alle 11:00 senza problemi. Quella dell'orario è una cosa alquanto blanda, secondo me non ci guardano mai. Cmq per sicurezza metti 2 ore dopo l'arrivo della nave così non sbagli.
Ma come si paga per prenotare dal sito,con postepay o roba simile??
Ed è sicuro lasciare gli zainetti???:shock:Non si posson introdurre neanche telecamere o macchine fotografiche??
Dunque,se non prenoto l'ingresso,mi sconsigliate di perder tempo a far le file,e visitare tutto solo dall'esterno?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top