eccoti...qualche domanda:
-oltre al bagaglio a mano hanno lasciato portare la borsa?
-avevi il volo alle 9.25 con arrivo alle 14.05? ha fatto scalo da qualche parte o diretto? com'è stato (turbolenze?)?
-i posti più larghi sono i cosiddetti premium? i normali sono proprio stretti?
-noi siamo in 2 coppie con 2 prenotazioni e per l'andata faremo il check in in contemporanea per scegliere posti vicini; per avere posti vicini al ritorno, in mancanza di check in, come possiamo fare secondo te? scrivo a Neos?
se mi viene in mente altro ti chiedo
Scusami, ho dimenticato di dire che avevo mandato una mail a Neos per borsetta a bordo oltre a bagaglio a mano risposta affermativa, io a mano avevo trolley regolamentare (vedi peso 5 kg e dimensioni su sito) + borsa grandina tipo spiaggia e con dentro abbastanza roba, tutto ok. Ho portato per sicurezza con me la mail.
Volo charter diretto Malpensa-Guadalupe (Point a Pitre) aeromobile B 767, peso bagagli solo all'andata a Malpensa al check in per bagaglio da stiva. Al ritorno per scrupolo, poichè il bagaglio da stiva ci pensa Costa, ho chiesto al Servizio Clienti della nave (meglio telefonare, è sempre molto affollato) come facevo a sapere bene se i pesi di bagaglio a mano e da stiva erano corretti (avendo ridistribuito nelle valigie anche souvenir ecc - bottiglie di Rum 2 in stiva) loro mi hanno rassicurato (come sapevo già per precedente esperienza voli charter) che appunto su questi voli chiudono un occhio sui pesi, naturalmente, come ho detto, al ritorno.
All'andata 9 ore di volo, partito in orario, arrivo in leggero anticipo alle 13:50. Abbiamo deciso, visto che era presto, di non salire subito in nave (bus aeroporto-porto 20 minuti) e dal porto, col mio trolley da cabina appresso-un figurone in spiaggia, peraltro pochissimo affollata di pomeriggio- siamo andate alla spiaggia La Caravelle in taxi, rientrate in neve alle 19, tutti a bordo era alle 20 e partenza nave all' 1 di notte.
Al ritorno il volo ( credo 8 ore) proveniva in ritardo se non sbaglio dalla Francia per cattivo tempo nell'aeroporto francese; partito da Point a Pitre con 2 ore abbondanti di ritardo, ma meglio perchè, pur avendo già fortunatamente il volo tardi e quindi con meno caldo, siamo partiti ancor più tardi, dopo le 21, inoltre in nave ci hanno prontamente e poi ripetutamente aggiornato con altoparlanti sulle tempistiche sia del volo, sia, di conseguenza e meglio così, del punto di incontro in nave per il transfer bus in aeroporto: ci siamo godute la nave di più. Non tutto il male (male?) viene per nuocere, io ho preferito decisamente il ritardo. Prima di ritirare il bagaglio ed andare al punto di incontro in nave, al piano della palestra 11 a prua si può fare la doccia, ci sono sia sapone in doccia sia spugne per asciugarsi sia armadietti custodia per effetti personali. Mettono anche a disposizione gratuitamente ma in base ad ordine di arrivo alla reception (scomoda l'attesa) alcune cabine sempre per lavarsi e cambiarsi solo per 30 minuti ciascuno, ma si fa prima su alle palestre.
Posti: insomma, la Ryanair ha posti più stretti, Alitalia così così, questi per essere charter nella norma. Sedile leggermente reclinabile, cuscino e coperte in abbondanza. All'andata viaggiando di giorno non ho avuto la necessità di dormire, al ritorno ho dormito tutta notte.
Noi eravamo in due ed anche al ritorno, pur non potendo scegliere i posti, ci hanno messo vicine. Alla reception Costa ci hanno ripetutamente detto che per il ritorno i posti non erano prenotabili, non so se invece chi paga l'extra per gambe può scegliere. Tuttavia a bordo con i numeri di posto extra per gambe ci sono stati disguidi! Sia all'andata che al ritorno! Consiglio mail a Neos in caso si abbia pagato l'extra per le gambe!
Sull'aeromobile fa freddo (così come in molti punti interni della nave)! L'aria condizionata non è regolabile dal passeggero ma totalmente centralizzata, tuttavia di notte viene abbassata.
Ristorazione, liquida e solida, abbondante, anche succhi vari e caffè, i gusti insomma...qui la valutazione è personale.
Wc brutti ma non strettissimi.