• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Volo Point a Pitre

Il problema è che essendo un volo charter non posso contattare la compagnia aerea ma o il tour operator ,in questo caso Costa, o agenzia viaggi, che avendo fatto tutto in web praticamente non c'è!!! Costa al momento non da nessun tipo di risposte perché essendo appunto un charter tutto può cambiare sia orari che compagnia . All'ultimo momento potrebbe essere NEOS e non Alitalia quindi non posso certo fermare un posto con la compagnia aerea. Per lo stesso motivo non ho neppure prenotato il parcheggio a Malpensa perché non ho la conferma dell'orario esatto
ok, ma perchè allora non ti rivolgi all'agenzia viaggi? se anche è un'agenzia online, ha di certo un servizio clienti da contattare...

Mi sembra strano che al momento della prenotazione non ti abbiano dato info sul volo.
Per la mia esperienza quando prenoto un pacchetto con volo, mi dicono subito il nome della compagnia ed il nr.del volo.
Ma quando dovresti partire?
E non ti hanno detto se è un volo diretto o devi fare scalo?

Scusa, se ti pongo delle domande, ma vorrei venirti incontro.

Mi sembra strano che al momento della prenotazione non ti abbiano dato info sul volo.
Per la mia esperienza quando prenoto un pacchetto con volo, mi dicono subito il nome della compagnia ed il nr.del volo.

no Miryiam, è corretto, almeno con Costa.
Se prenoti con largo anticipo, ti comunicano gli operativi voli entro 3 mesi dalla partenza. Se invece prenoti a meno di tre mesi dalla partenza comunicano gli operativi almeno 3 giorni prima della partenza. A noi capitò infatti così lo scorso anno, gli operativi voli li abbiamo saputi una decina di giorni prima, insieme all'assegnazione della cabina (avevamo una garantita). Eravamo riusciti ad avere una piccola anticipazione, dal sito Neos, consultando gli orari voli; ho provato prima a vedere, ma ora non riportano più i charter. Stessa cosa sul sito Alitalia, nessuna info sui charter

ok, ma perchè allora non ti rivolgi all'agenzia viaggi? se anche è un'agenzia online, ha di certo un servizio clienti da contattare...

Già fatto zip_zip e mi hanno risposto, dopo interpello a Costa, che per ora non si può nè fare nè sapere nulla, proprio perchè volo charter finchè non arrivano i documenti viaggio ( da 7 a 2 gg prima della partenza) non è possibile nè la prenotazione dei posti e neppure ovvio il check-in on-line.

Tyzy, stessa risposta l'ho avuta io... praticamente per ora io ho il volo Neos n°(non ricordo)alle 9.35 da malpensa, ma essendo un charter la Costa può cambiare compagna e orario. Quindi niente check-in on line.
Pazienza lo faremo come si faceva una volta appena entrati in aeroporto. Certamente nn sarà quello a rovinarmi la vacanza, anzi con la scusa arrivo mezz'ora prima in aeroporto... (e la mia vacanza inizia mezz'ora prima da casa).

Non preoccuparti, fammi pure tutte le domande che vuoi,ci mancherebbe, i forum nascono per questo!!!! Parto il 19/03 e ho prenotato a settembre. All' atto di prenotazione mi dissero che al momento il volo sembrava Alitalia diretto ma nulla di certo. Infatti come per tutti viaggi, non solo per le crociere, con voli charter, questi possono subire modifiche fino all'ultimo momento sia per orario, che per eventuali scali che per compagnia aerea, questo lo so , c'è scritto in tutti i cataloghi, ma generalmente il posto business si poteva opzionare....anche se sinceramente la business cambia molto da compagnia a compagnia quindi è in bel rischio fermarla prima !! Diversa cosa sono i pacchetti con volo compreso ma di linea, hai praticamente i "biglietti" in mano alla prenotazione. Vabbè dai , ormai manca poco alla scoperta!!!!

Ultima modifica:
Tyzy, stessa risposta l'ho avuta io... praticamente per ora io ho il volo Neos n°(non ricordo)alle 9.35 da malpensa, ma essendo un charter la Costa può cambiare compagna e orario. Quindi niente check-in on line.
Pazienza lo faremo come si faceva una volta appena entrati in aeroporto. Certamente nn sarà quello a rovinarmi la vacanza, anzi con la scusa arrivo mezz'ora prima in aeroporto... (e la mia vacanza inizia mezz'ora prima da casa).

Brava Family concordo in pieno!! Pensa addirittura in un viaggio (non era una crociera, ma a tal fine nulla cambia) mi capitò che da charter mi mettessero su un volo di linea....

Quest'anno sarà l'ottava volta che la faccio ed all'ultimo secondo il volo non è mai stato cambiato, mi è successo una sola vota qualche giorno prima ed hanno solo posticipato o anticipato di qualche ora ... il volo di solito è quello che sta scritto sulla mia prenotazione sul sito.....
con neos io ho sempre fatto il ceck in on line da una settimana prima inserendo il numero di prenotazione, ques'anno non si puo'?, io parto sabato ma volo alitalia

Brava Family concordo in pieno!! Pensa addirittura in un viaggio (non era una crociera, ma a tal fine nulla cambia) mi capitò che da charter mi mettessero su un volo di linea....

Io ho fatto la crociera Costa Caraibi Perle del Caribe con volo charter costa con Neos, io ho potuto fare il checkin on line da 7 giorni prima, ora si può fare da 24 ore prima (risposta di Neos di oggi ad una mia richiesta per altro volo charter ma non crociera). Tuttavia, come ho già raccontato, i posti prenotati all'atto del web checkin sul sito nell'aeromobile non corrispondevano (economy normali, però).

Io comunque il giorno 8/1 avevo sulla mia prenotazione Costa le informazioni sul volo, orari e compagnia:

Da Milano Malpensa, Italy A Pointe a Pitre, Guadaloupe
Compagnia
Numero 684
Data Partenza 16/01/2016 09:25 Data Arrivo 16/01/2016 14:05
Trasferimento di ritorno

Da Pointe a Pitre, Guadaloupe A Milano Malpensa, Italy
Compagnia
Numero 685
Data Partenza 23/01/2016 19:50 Data Arrivo 24/01/2016 09:30

Ciao informazione che penso possa essere utile e che conferma quello già detto da Crociera:
Oggi ho ritirato i documenti per la partenza del 12 marzo volo neos, noi avevamo espressamente richiesto ci fossero assegnati dei posti economy extra da pagarsi al momento del check in, così nonostante nei documenti ufficiali non possa comparire il numero dei posti a sedere ci è stato comunicato solo ufficiosamente e.....SORPRESA i posti comunicati dalla costa come extra non corrispondevano con l'elenco sul sito neos!!!! Così arrabbiatissimi chiamiamo direttamente neos e loro rispondono che l'aeromobile a subito variazioni per cui ha ragione costa e i posti elencati sul loro sito non sono più corretti!
MORALE se fate il web check in non fidatevi del sito neos nella pagina dettagli cabina Boeing 767 perché le cose sono cambiate.
Scusate se sono stata prolissa ma spero sia chiaro e utile il succo del discorso :D

sono appena tornato dai caraibi dopo una bella crociera di 14 giorni con Costa Magica.
Voglio segnalare che la bellezza dell'itinerario è stata irrimediabilmente rovinata dal ritardo del volo Neos per l'Italia. Il ritardo di oltre 2 ore è diventato una costante per questo volo. Questa volta, a differenza della settimana passata, la Costa non ha preavvertito i passeggeri che sono stati portati in aeroporto oltre 4 ore prima dell'effettiva partenza, qui sono stati letteralmente ABBANDONATI senza assistenza Costa, digiuni, in un piccolo aeroporto semiabbandonato data la giornata festiva, con bagni sporchi ed un unico piccolo bar dai prezzi esorbitanti. La mancata segnalazione del ritardo ha fatto saltare tutte le coincidenze aeree e ferroviarie in Italia, senza possibilità di poter preventivamente acquistare altri biglietti o studiare un piano B.
Vacanza rovinata!!!!!!

sono appena tornato dai caraibi dopo una bella crociera di 14 giorni con Costa Magica.
Voglio segnalare che la bellezza dell'itinerario è stata irrimediabilmente rovinata dal ritardo del volo Neos per l'Italia. Il ritardo di oltre 2 ore è diventato una costante per questo volo. Questa volta, a differenza della settimana passata, la Costa non ha preavvertito i passeggeri che sono stati portati in aeroporto oltre 4 ore prima dell'effettiva partenza, qui sono stati letteralmente ABBANDONATI senza assistenza Costa, digiuni, in un piccolo aeroporto semiabbandonato data la giornata festiva, con bagni sporchi ed un unico piccolo bar dai prezzi esorbitanti. La mancata segnalazione del ritardo ha fatto saltare tutte le coincidenze aeree e ferroviarie in Italia, senza possibilità di poter preventivamente acquistare altri biglietti o studiare un piano B.
Vacanza rovinata!!!!!!

Mi spiace moltissimo, spero però che il resto della vacanza sia andato bene. Anche a me era successo un ritardo del volo di ritorno ma Costa lo aveva preannunciato molte volte in nave quel giorno.

Ma non Avete ricevuto i fogli d'imbarco 3 sere prima dello sbarco con tutti i dettagli?

assolutamente no. ho chiesto personalmente il pomeriggio del giorno stesso della partenza della regolarità del volo e mi hanno confermato che tutto era nella norma e che il trasferimento in aeroporto ci sarebbe stato all'orario indicato la sera prima nel giornale di bordo. Ci hanno portato alle 18,45 e l'aereo è partito alle 23,20.
La settimana prima avevano avvertito del ritardo sin dalla mattina, consentito di non lasciare subito la cabina, poter consumare la cena in nave e portato i passeggeri in aeroporto due ore più tardi.
La settimana ancora prima ritardo senza avvertimento.
Al di là del ritardi, ingiustificabili se ripetuti, quello che stanca è lasciare la cabina la mattina e partire a notte inoltrata con un viaggio aereo lunghissimo da fare senza avere la possibilità di usufruire di coincidenze italiane per raggiungere la propria abitazione.

Ultima modifica:
Anche noi abbiamo dovuto lasciare l cabina al mattino ma chiedendo al servizio clienti davano delle cabine di cortesia x farsi la doccia.
In ogni caso devono averti consegnato i fogli di imbarco.
Noi avevamo fatto check in online per l'andata e al ritorno avevamo gli stessi posto assegnati

Barbara a che ora avevi il volo di rientro... e di conseguenza ti chiedo anche a che ora hai avuto il ritrovo in teatro per il trasferimento all'aeroporto?? Ti chiedo questo per organizzarmi l'uscita dell'ultimo giorno..
grazie mille....

Anche noi abbiamo dovuto lasciare l cabina al mattino ma chiedendo al servizio clienti davano delle cabine di cortesia x farsi la doccia.
In ogni caso devono averti consegnato i fogli di imbarco.
Noi avevamo fatto check in online per l'andata e al ritorno avevamo gli stessi posto assegnati

chi aveva fatto il web check in ha avuto i posti confermati, chi aveva avuto i posti determinati da Costa al check in del volo di andata non sempre ha avuto i posti confermati, molte coppie sono state messe in posti diversi e distanti.
Nei fogli di imbarco c'era l 'orario del volo che è poi partito in ritardo.
Le cabine di cortesia ci sono solo per due ore non segnalate, quindi se ritardi non sono più disponibili.