• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

tiziana52

Active member
Dopo aver letto e fatto decine di congetture io credo che alla fine non succedera’ nulla…voglio essere ottimista! Le navi che dovevano andarsene se ne sono andate, le altre riprenderanno pian piano la loro funzione…tutto tornera’ come prima, ci vorra‘ solo tempo, forse solo di piu’ che per altri.
Un miglioramento potrebbe gia’ esserci con l’allineamento ai protocolli sanitari degli altri ( niente tampone pre crociera e imbarco per tutti ) ed io sono convinto avverra’ a breve.
A novembre con i dati economici dei grandi gruppi potremo capire molto di piu’ in termini di revenue, passeggeri trasportati, etc….ora abbiamo fatto supposizioni su dati molto ristretti.
Mi piacerebbe vedere anche i dati di MSC.

Ed io,Maurizio,voglio essere ottimista come te!
 

Luca*

Well-known member
Comunque ribadisco quello che già avevo scritto qualche giorno fa: secondo me manca qualcosa anche a livello di comunicazione.
In questi giorni continuo a vedere la pubblicità di MSC per gli itinerari invernali (bella, utilizzano, l’avrete vista, una classe seaside/seaside evo - vediamo se guardandola con calma riesco a riconoscerla).
Di Costa è un bel po’ che non vedo nulla
 

Rodolfo

Super Moderatore
No Luca, ce ne sono anche di Costa: fino a poco fa c'era quella del bimbo, Leo, ora quella dell'"All Inclusive"; MSC però è più articolata.
 

Nancy71

Well-known member
Concordo Costa non fa mai pubblicità e questo è sbagliato, comunque poiché inseguo le mete e non le navi, a dispetto di tutto quello che ho letto in giro, il prossimo anno ho deciso di partire con Costa per il giro della Gran Bretagna, voi che ne pensate?
 

Luca*

Well-known member
Di recente?
quella del bimbo secondo me era almeno 5-6 mesi fa, era molto bella ma durata poco.
Poi a inizio estate facevano quelle sull’all inclusive e mi pare anche sulle escursioni più lunghe di sempre (a dir la verità a me non piacevano molto), ma adesso è qualche mese che non ne vedo più
 

capricorno

Super Moderatore
Comunque ribadisco quello che già avevo scritto qualche giorno fa: secondo me manca qualcosa anche a livello di comunicazione.
In questi giorni continuo a vedere la pubblicità di MSC per gli itinerari invernali (bella, utilizzano, l’avrete vista, una classe seaside/seaside evo - vediamo se guardandola con calma riesco a riconoscerla).
Di Costa è un bel po’ che non vedo nulla
Sicuramente si , la comunicazione va migliorata. La pubblicità di MSC riguarda la stagione invernale e puntualmente esce in concomitanza, più o meno, con la stagione. Lo spot del bambino di Costa direi che dal punto di vista di comunicazione ha lasciato il segno.
 

stelladelmare

Active member
Indimenticabile lo spot con i crocieristi che, una volta tornati a casa, piangevano ripensando alla crociera Costa.
Parlavo prima con mio marito di questa situazione, nell'immaginario collettivo quando si dice crociere in Italia si pensa solo e sempre a Costa, tuttora. Le promozioni possono invogliare, ma credo che il 90% degli italiani come prima crociera quando va in adv o cerca online, cerchi Costa. Non è un passaggio televisivo in meno che fa la differenza qui da noi, non ne ha bisogno. Bisognerebbe invece capire che tipo di presenza mediatica abbia la Compagnia nei Paesi dove c'e' piu possibilità di profitto, europei e non. In particolare i nord europei che non si fanno problemi a viaggiare anche fuori stagione, per loro basta un raggio di sole ed è estate, quindi sono l'ideale per riempire le navi nei periodi in cui gli italiani vanno meno. Francia/Germania inoltre hanno vacanze scolastiche molto più frequenti, quindi anche l'appeal per le famiglie è più alto.
 

Hationest

Member
Indimenticabile lo spot con i crocieristi che, una volta tornati a casa, piangevano ripensando alla crociera Costa.
Parlavo prima con mio marito di questa situazione, nell'immaginario collettivo quando si dice crociere in Italia si pensa solo e sempre a Costa, tuttora. Le promozioni possono invogliare, ma credo che il 90% degli italiani come prima crociera quando va in adv o cerca online, cerchi Costa. Non è un passaggio televisivo in meno che fa la differenza qui da noi, non ne ha bisogno. Bisognerebbe invece capire che tipo di presenza mediatica abbia la Compagnia nei Paesi dove c'e' piu possibilità di profitto, europei e non. In particolare i nord europei che non si fanno problemi a viaggiare anche fuori stagione, per loro basta un raggio di sole ed è estate, quindi sono l'ideale per riempire le navi nei periodi in cui gli italiani vanno meno. Francia/Germania inoltre hanno vacanze scolastiche molto più frequenti, quindi anche l'appeal per le famiglie è più alto.
Vero, io non ho mai fatto crociere, mia moglie solo una tanti anni fa, per noi la crociera era Costa. Poi siamo andati in agenzia viaggi a prenotare con Costa, avevamo già trovato un itinerario che ci interessava nelle nostre date, ma ci hanno detto che lavorano solo con MSC perchè le navi sono molto meglio. Allora convinti di andare con Costa, andiamo in un'altra agenzia, stessa identica risposta, alla fine ci siamo convinti a prenotare con MSC, dato che entrambe le agenzia dicevano essere migliore.
 

Nancy71

Well-known member
È una cosa che abbiamo già individuato il problema della promozione purtroppo Costa non investe nella comunicazione e promozione.
 

gioiosa50

Active member
Concordo Costa non fa mai pubblicità e questo è sbagliato, comunque poiché inseguo le mete e non le navi, a dispetto di tutto quello che ho letto in giro, il prossimo anno ho deciso di partire con Costa per il giro della Gran Bretagna, voi che ne pensate?
giro bellissimo, lo guardavo ieri sera. sono due diversi a seconda delle date, uno ha meno giorni di navigazione.. c'è un diario di queti giorni qui sul forum molto bello nella descrizione delle tappe
 

Nancy71

Well-known member
Si quello di maggio ha meno giorni di navigazione, ma non so se riuscirò ad organizzarmi con le ferie mentre ad agosto non ho problemi, comunque faremo uno dei due.
 

Luca*

Well-known member
Vero, io non ho mai fatto crociere, mia moglie solo una tanti anni fa, per noi la crociera era Costa. Poi siamo andati in agenzia viaggi a prenotare con Costa, avevamo già trovato un itinerario che ci interessava nelle nostre date, ma ci hanno detto che lavorano solo con MSC perchè le navi sono molto meglio. Allora convinti di andare con Costa, andiamo in un'altra agenzia, stessa identica risposta, alla fine ci siamo convinti a prenotare con MSC, dato che entrambe le agenzia dicevano essere migliore.
Questo conferma l’altra mia impressione: che le agenzie, per motivi che ignoro, in media spingano su MSC
 

gioiosa50

Active member
Questo conferma l’altra mia impressione: che le agenzie, per motivi che ignoro, in media spingano su MSC
Probabilmente avranno un margine maggiore, oppure MSC cura di più il rapporto con le agenzie, offrendo sistemazioni migliori ai clienti che prenotano. Cmq se fosse così, è un limite di Costa anche perché soprattutto su chi non è esperto, le agenzie possono fornire utili informazioni e evitare delusioni e malcontento successivi
 

robi86_g

Well-known member
Probabilmente avranno un margine maggiore, oppure MSC cura di più il rapporto con le agenzie, offrendo sistemazioni migliori ai clienti che prenotano. Cmq se fosse così, è un limite di Costa anche perché soprattutto su chi non è esperto, le agenzie possono fornire utili informazioni e evitare delusioni e malcontento successivi
L’ho scritto in un post precedente che un’agenzia con la quale ho prenotato la mia prima crociera e che è cliente della nostra azienda prima spingeva molto su Costa (avevano anche vinto una 500 gialla). Ultimamente parlando con loro lodano MSC come se fossero esenti da problemi.
Quindi mi sembra ovvio che a livello di agenzie abbiano perso qualcosa.
Mi sembra però, come detto da Fede93, che Costa sta diventando sempre di più la P&O europea. Carnival sta ‘confinando’ i vari marchi nei suoi mercati di riferimento. Mentre MSC usa lo stesso marchio per il mercato globale (quello che alla fine voleva Thamm), Carnival fa l’opposto.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Probabilmente avranno un margine maggiore, oppure MSC cura di più il rapporto con le agenzie, offrendo sistemazioni migliori ai clienti che prenotano. Cmq se fosse così, è un limite di Costa anche perché soprattutto su chi non è esperto, le agenzie possono fornire utili informazioni e evitare delusioni e malcontento successivi
Su questo aspetto ci può dare una mano Leonardo.
 
Top