Ho letto con attenzione, poichè Costa è stata la Compagnia che mi ha avvicinato e fatto appassionare al mondo delle crociere.
Finora non sono intervenuto perchè la prima mia impressione della situazione attuale della Compagnia è quella di un progetto dei vertici che tende a sminuirla, a farle perdere valore, per poi dirottarla chissà dove e chissà come. Quindi parlarne per me voleva dire dispiacere e incertezza.
Raccolgo allora l'invito di Rodolfo, che giorni fa invitava a fare non solo analisi ma proposte concrete sull'argomento, e ne presento due.
Il problema della Compagnia, a parte le scelte dei top manager tenute riservate, è di carattere commerciale.
Nonostante la crisi pandemica, gli altri competitors hanno fatto ripartire quasi tutte le unità, anche se con sforzo e utili ridotti, e non azzerati. Il mercato, se si ferma, muore: è una legge dell'economia che vale sempre.
Secondo il mio modesto parere, Costa deve "rilanciare": non fermare le navi, recuperare quelle ancora non in servizio, e offrire alcuni itinerari differenti da quelli fino ad oggi proposti, che evidentemente non hanno dimostrato appeal, vedi il programma invernale di Costa Venezia da Istanbul, cancellato.
Quali? Innanzitutto quelli di 7 notti, che sul mercato attirano di più. Gran parte dei consumatori della fascia mass-market ha oggi minor disponibilità e predisposizione di spesa per le vacanze, quindi non è il momento di offrire itinerari di 11/14 notti.
Spazio allora a due proposte che già su queste pagine sono state spesso citate e desiderate: 7 notti in Mar Rosso da Sharm el Sheik (che Costa aveva già offerto in passato), e 7 notti alle Canarie da Santa Cruz o da Las Palmas. Entrambe da raggiungere con voli charter da tutte le nazioni europee dove Costa ha un portafoglio clienti consolidato.
E proprio riguardo al portafoglio clienti già acquisito, patrimonio importante e fondamentale per ogni azienda, Costa potrebbe riprendere il "Costa Club" con i "punti storici", ricontattare quei clienti con una bella campagna pubblicitaria e offrirgli i due programmi-novità che ho appena descritto.
Queste due attività commerciali potrebbero non solo far riavvicinare i clienti che nel tempo si sono allontanati dalla C azzurra, ma anche i nuovi, attratti da due proposte di itinerari innovativi.