• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Visto che più di qualcuno si è espresso sul desiderio possano cambiare i vertici di Costa in Amburgo, ripropongo una notizia che avevo postato mesi fa dove si prospettava un eventuale allontanamento di Thamm: ma quella volta praticamente nessuno aveva colto tale, possibile, concretizzarsi del desiderio.

 
Visto che più di qualcuno si è espresso sul desiderio possano cambiare i vertici di Costa in Amburgo, ripropongo una notizia che avevo postato mesi fa dove si prospettava un eventuale allontanamento di Thamm: ma quella volta praticamente nessuno aveva colto tale, possibile, concretizzarsi del desiderio.

Non avevo letto l’argomento. Grazie di averlo riproposto.
 
Ho letto quasi tutte le vostre considerazioni/teorie sul futuro di Costa e di certo questo contribuisce a far diminuire il numero di clienti, in quanto nell'indecisione la scarti e valuti altre compagnie....devo confessare che anche io, con diverse crociere alle spalle appena terminata crociera su Diadema ai fiordi, ho dei seri dubbi se fare i Caraibi su Pacifica già prenotata da un po'...non so se aspettarmi il peggio del decadimento o il meglio di una gestione più concentrata su poche navi sebbene datate e poco sorprendenti!...insomma voi cosa fareste!
 
Dopo aver letto e fatto decine di congetture io credo che alla fine non succedera’ nulla…voglio essere ottimista! Le navi che dovevano andarsene se ne sono andate, le altre riprenderanno pian piano la loro funzione…tutto tornera’ come prima, ci vorra‘ solo tempo, forse solo di piu’ che per altri.
Un miglioramento potrebbe gia’ esserci con l’allineamento ai protocolli sanitari degli altri ( niente tampone pre crociera e imbarco per tutti ) ed io sono convinto avverra’ a breve.
A novembre con i dati economici dei grandi gruppi potremo capire molto di piu’ in termini di revenue, passeggeri trasportati, etc….ora abbiamo fatto supposizioni su dati molto ristretti.
Mi piacerebbe vedere anche i dati di MSC.
 
Dopo aver letto e fatto decine di congetture io credo che alla fine non succedera’ nulla…voglio essere ottimista! Le navi che dovevano andarsene se ne sono andate, le altre riprenderanno pian piano la loro funzione…tutto tornera’ come prima, ci vorra‘ solo tempo, forse solo di piu’ che per altri.
Un miglioramento potrebbe gia’ esserci con l’allineamento ai protocolli sanitari degli altri ( niente tampone pre crociera e imbarco per tutti ) ed io sono convinto avverra’ a breve.
A novembre con i dati economici dei grandi gruppi potremo capire molto di piu’ in termini di revenue, passeggeri trasportati, etc….ora abbiamo fatto supposizioni su dati molto ristretti.
Mi piacerebbe vedere anche i dati di MSC.
Anch'io voglio essere ottimista. Sperando che la situazione economica possa migliorare credo che se ripartono le prenotazioni anche Magica e (perché no) Serena possano essere reintegrate.
 
Anch'io voglio essere ottimista. Sperando che la situazione economica possa migliorare credo che se ripartono le prenotazioni anche Magica e (perché no) Serena possano essere reintegrate.

Non per essere pessimista ma solo realista: nel contesto macroeconomico e politico attuale, è difficile che la situazione economica di chi basa il proprio business esclusivamente sulle vacanze della classe media diciamo, possa migliorare. L'inflazione c'è dovunque e anche io come altri, e pochi potevano permettersi vacanze invernali gia in tempi non sospetti, figurati ora.
Ho confrontato per es le tariffe invernali di Costa nei Caraibi, escluso volo, sono in linea con quelle delle compagnie americane e italiane Mass market se non consideriamo i costi del volo, come possono risultare competitive agli occhi dei clienti nord e sud americani?
 
Ricordiamoci che Costa Crociere il prossimo anno festeggia 75 anni, sarebbe un peccato festeggiarli senza un piano industriale serio
 
Dopo aver letto e fatto decine di congetture io credo che alla fine non succedera’ nulla…voglio essere ottimista! Le navi che dovevano andarsene se ne sono andate, le altre riprenderanno pian piano la loro funzione…tutto tornera’ come prima, ci vorra‘ solo tempo, forse solo di piu’ che per altri.
Un miglioramento potrebbe gia’ esserci con l’allineamento ai protocolli sanitari degli altri ( niente tampone pre crociera e imbarco per tutti ) ed io sono convinto avverra’ a breve.
A novembre con i dati economici dei grandi gruppi potremo capire molto di piu’ in termini di revenue, passeggeri trasportati, etc….ora abbiamo fatto supposizioni su dati molto ristretti.
Mi piacerebbe vedere anche i dati di MSC.
Me lo auguro con tutto il cuore, per Costa, per la sua lunga storia, per tutti coloro che han lavorato e continuano a farlo con impegno e dedizione per il profondo vincolo che li lega al Marchio.
Non vorrei mai che nemmeno sfiorasse la fine di tanti altri Simboli che hanno reso grande il nostro Paese.
 
Tuttavia per fare sì che il mio auspicio, condiviso da molti di voi, possa realizzarsi, non basta la speranza.
Forse qualcosa deve cambiare e prendendo a prestito il mondo del calcio, quando una squadra "non gira" il primo che viene messo in discussione è l'aallenatore, ed il primo ad essere sostituito, e in subordine l'operato della dirigenza.
Nell'analogia con Costa, qualcosa di simile dovrebbe avvenire: certamente non per tutta la struttura, ci sono figure valide all'interno della Compagnia che si stan battendo per la sua ripresa, ma dopo un decennio di Governance "straniera" sarebbe il caso che qualcosa o qualcuno cambiasse ai vertici.
 
Ultima modifica:
Tuttavia per fare sì che il mio auspicio, condiviso da molti di voi, possa realizzarsi, non basta la speranza.
Forse qualcosa deve cambiare e prendendo a prestito il mondo del calcio, quando una squadra "non gira" il primo che viene messo in discussione è l'allenatore, ed il primo ad essere sostituito, e in subordine l'operato della dirigenza.
Nell'analogia con Costa, qualcosa di simile dovrebbe avvenire: certamente non per tutta la struttura, ci sono figure valide all'interno della Compagnia che si stan battendo per la sua ripresa, ma dopo un decennio di Governance "straniera" sarebbe il caso che qualcosa o qualcuno cambiasse ai vertici.
Anche questa volta non posso che darti ragione e approvare in pieno il tuo pensiero. È evidente che qualcosa con va per il verso giusto e che nulla si sta facendo per mettere in atto strategie di rilancio. Ovvio che l'operato fin ora fatto è riconducibile ad una persona che non ha a cuore il bene di Costa. Sarebbe ora sì che venisse messo da parte come è anche giusto che si ritorni a dare fiducia a Costa Italia e alle persone che lavorano seriamente per il suo bene!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Tuttavia per fare sì che il mio auspicio, condiviso da molti di voi, possa realizzarsi, non basta la speranza.
Forse qualcosa deve cambiare e prendendo a prestito il mondo del calcio, quando una squadra "non gira" il primo che viene messo in discussione è l'arbitro, ed il primo ad essere sostituito, e in subordine l'operato della dirigenza.
Nell'analogia con Costa, qualcosa di simile dovrebbe avvenire: certamente non per tutta la struttura, ci sono figure valide all'interno della Compagnia che si stan battendo per la sua ripresa, ma dopo un decennio di Governance "straniera" sarebbe il caso che qualcosa o qualcuno cambiasse ai vertici.
Forse volevi dire l’allenatore e non l’arbitro. Concordo pienamente.
 
E bisognerebbe anche che i passeggeri scegliessero Costa, per viaggiare.
Nel mio caso scegliendo per prima l'itinerario e poi la compagnia questo non è sempre possibile.
Ti posso solo dire che sto aspettando una programmazione 2023 definitiva di Costa al fine di dargli una possibilità.
Credimi che potrei già prenotare con MSC o NCL...
 
Top