capricorno
Super Moderatore
Ma che pignoli tutti che siete è il senso del discorso che conta o no? Poi che la colpa sia sempre dell'arbitro, non ci piove
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Dopo aver letto e fatto decine di congetture io credo che alla fine non succedera’ nulla…voglio essere ottimista! Le navi che dovevano andarsene se ne sono andate, le altre riprenderanno pian piano la loro funzione…tutto tornera’ come prima, ci vorra‘ solo tempo, forse solo di piu’ che per altri.
Un miglioramento potrebbe gia’ esserci con l’allineamento ai protocolli sanitari degli altri ( niente tampone pre crociera e imbarco per tutti ) ed io sono convinto avverra’ a breve.
A novembre con i dati economici dei grandi gruppi potremo capire molto di piu’ in termini di revenue, passeggeri trasportati, etc….ora abbiamo fatto supposizioni su dati molto ristretti.
Mi piacerebbe vedere anche i dati di MSC.
La colpa Oriana è sempre di Rodolfo.Ma che pignoli tutti che siete è il senso del discorso che conta o no? Poi che la colpa sia sempre dell'arbitro, non ci piove
Sicuramente si , la comunicazione va migliorata. La pubblicità di MSC riguarda la stagione invernale e puntualmente esce in concomitanza, più o meno, con la stagione. Lo spot del bambino di Costa direi che dal punto di vista di comunicazione ha lasciato il segno.Comunque ribadisco quello che già avevo scritto qualche giorno fa: secondo me manca qualcosa anche a livello di comunicazione.
In questi giorni continuo a vedere la pubblicità di MSC per gli itinerari invernali (bella, utilizzano, l’avrete vista, una classe seaside/seaside evo - vediamo se guardandola con calma riesco a riconoscerla).
Di Costa è un bel po’ che non vedo nulla
Concordo, ma non capisco perché l’hanno trasmessa così pocoLo spot del bambino di Costa direi che dal punto di vista di comunicazione ha lasciato il segno.
Vero, io non ho mai fatto crociere, mia moglie solo una tanti anni fa, per noi la crociera era Costa. Poi siamo andati in agenzia viaggi a prenotare con Costa, avevamo già trovato un itinerario che ci interessava nelle nostre date, ma ci hanno detto che lavorano solo con MSC perchè le navi sono molto meglio. Allora convinti di andare con Costa, andiamo in un'altra agenzia, stessa identica risposta, alla fine ci siamo convinti a prenotare con MSC, dato che entrambe le agenzia dicevano essere migliore.Indimenticabile lo spot con i crocieristi che, una volta tornati a casa, piangevano ripensando alla crociera Costa.
Parlavo prima con mio marito di questa situazione, nell'immaginario collettivo quando si dice crociere in Italia si pensa solo e sempre a Costa, tuttora. Le promozioni possono invogliare, ma credo che il 90% degli italiani come prima crociera quando va in adv o cerca online, cerchi Costa. Non è un passaggio televisivo in meno che fa la differenza qui da noi, non ne ha bisogno. Bisognerebbe invece capire che tipo di presenza mediatica abbia la Compagnia nei Paesi dove c'e' piu possibilità di profitto, europei e non. In particolare i nord europei che non si fanno problemi a viaggiare anche fuori stagione, per loro basta un raggio di sole ed è estate, quindi sono l'ideale per riempire le navi nei periodi in cui gli italiani vanno meno. Francia/Germania inoltre hanno vacanze scolastiche molto più frequenti, quindi anche l'appeal per le famiglie è più alto.
giro bellissimo, lo guardavo ieri sera. sono due diversi a seconda delle date, uno ha meno giorni di navigazione.. c'è un diario di queti giorni qui sul forum molto bello nella descrizione delle tappeConcordo Costa non fa mai pubblicità e questo è sbagliato, comunque poiché inseguo le mete e non le navi, a dispetto di tutto quello che ho letto in giro, il prossimo anno ho deciso di partire con Costa per il giro della Gran Bretagna, voi che ne pensate?
Questo conferma l’altra mia impressione: che le agenzie, per motivi che ignoro, in media spingano su MSCVero, io non ho mai fatto crociere, mia moglie solo una tanti anni fa, per noi la crociera era Costa. Poi siamo andati in agenzia viaggi a prenotare con Costa, avevamo già trovato un itinerario che ci interessava nelle nostre date, ma ci hanno detto che lavorano solo con MSC perchè le navi sono molto meglio. Allora convinti di andare con Costa, andiamo in un'altra agenzia, stessa identica risposta, alla fine ci siamo convinti a prenotare con MSC, dato che entrambe le agenzia dicevano essere migliore.
Probabilmente avranno un margine maggiore, oppure MSC cura di più il rapporto con le agenzie, offrendo sistemazioni migliori ai clienti che prenotano. Cmq se fosse così, è un limite di Costa anche perché soprattutto su chi non è esperto, le agenzie possono fornire utili informazioni e evitare delusioni e malcontento successiviQuesto conferma l’altra mia impressione: che le agenzie, per motivi che ignoro, in media spingano su MSC
L’ho scritto in un post precedente che un’agenzia con la quale ho prenotato la mia prima crociera e che è cliente della nostra azienda prima spingeva molto su Costa (avevano anche vinto una 500 gialla). Ultimamente parlando con loro lodano MSC come se fossero esenti da problemi.Probabilmente avranno un margine maggiore, oppure MSC cura di più il rapporto con le agenzie, offrendo sistemazioni migliori ai clienti che prenotano. Cmq se fosse così, è un limite di Costa anche perché soprattutto su chi non è esperto, le agenzie possono fornire utili informazioni e evitare delusioni e malcontento successivi
Su questo aspetto ci può dare una mano Leonardo.Probabilmente avranno un margine maggiore, oppure MSC cura di più il rapporto con le agenzie, offrendo sistemazioni migliori ai clienti che prenotano. Cmq se fosse così, è un limite di Costa anche perché soprattutto su chi non è esperto, le agenzie possono fornire utili informazioni e evitare delusioni e malcontento successivi